Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Asti

Oggetto:

MOTOR ACTIVITY: METHODOLOGY AND HISTORY OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVB0117_AT
Docenti
Giuseppe Basso (Titolare del corso)
Dott. Francesca Magno (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale
Propedeutico a
Comprensione il contesto delle scienze motorie sportive, educazione fisica, attività fisica e sport attraverso le fonti primarie delle istituzioni contemporanee
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale.L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science and to provide basic knowledge of the motor and sport’s activity and its history, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups.Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

•Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazionedell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.

•Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.

•Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper utilizzane in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendono i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.

•Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche utilizzando una terminologia specifica. 

•Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale. 

Knowledge and understanding
At the end of the course, students shall demonstrate that they have understood which kind of tools and methods have to be employed to plan an appropriate motor and sport activity, referring properly to the particular historical events which have changed their implementation during the years.

 

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students shall demonstrate to be able to plan and create specific motor and sport activity programs in accordance with the reference age groups, modulating them on the gradualness principles with regard to age, gender and developing technology. Moreover they they shall be able to re-organize the information and to generalize them in accordance with the changed historical and social context.

 

Making judgement
At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines, gathering the methodological-teaching connections and referring to the historical aspects.

 

Communication skills
At the end of the course, students shall demonstrate that they know the roles specificity and that they are able to communicate with all the figures which work in the motor and sport activity field, both amateurish and competitiveusing specific terminology.

Learning skills
At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 56 ore: 40 ore di Metodologia e 16 ore di Storia. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibilia questo link. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 56 hours: 40 hours of Methodology and 16 hours of History. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede:

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto. Il compito scritto sarà composto da 31 domande: 22 domande per il modulo di metodologia e 9 domande per il modulo di storia, saranno a risposta multipla a 4 opzioni. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle risposte multiple (massimo 31 punti  corrispondenti alla votazione di 30 e lode). La durata della prova scritta è di 25 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. Il voto finale sarà ponderato in base ai cfu dei rispettivi due moduli (5 cfu e 2 cfu).

L’orale sarà opzionale, su richiesta dei docenti.

Potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.

 

 


Modality of verification of learning

The final assessment of students' preparation will take place with a written exam. The written test will consist of 31 questions: 22 questions for the methodology module and 9 questions for the history module, will be multiple choice with 4 options. The final score will be given by the sum of the multiple answers (maximum 31 points corresponding to the grade of 30 cum laude). The duration of the written test is 30 minutes. The topics covered in the final exam will reflect those covered during the course and will refer to the didactic material provided during the course. The final grade will be weighted on the basis of the credits of the respective two modules (5 credits and 2 credits).

The oral will be optional, at the request of the teachers.

You may be required to use your own device with an internet connection.

Oggetto:

Attività di supporto

Approfondimenti monotematici in base al contesto contemporaneo 
 
Monothematic insights based on the contemporary context
Oggetto:

Programma


Prof.ssa Magno:

Abilità motorie

Capacità coordinative e condizionali

Differenze tra capacità e abilità

L'apprendimento motorio

Apprendimenti differenti: bambini, adolescenti, adulti e anziani; sportivi e non sportivi

l'importanza della comunicazione

Motivazione-Esperienze pregresse

Modello dell'elaborazione dell'informazione

Strategie d'apprendimento: Randomizzazione, blocchi e multilateralità

Diversi stili e strategie d'insegnamento 

 

Prof. Basso:


. La storia riferita alle Scienze Motorie Sportive;
.Fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee;
. Sviluppo evoluzione dello Scienze Motorie Sportive  a livello nazionale ed internazionale;
. Istituzioni scientifiche e professionali delle Scienze Motorie Sportive;
. Contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva;
. Sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) della pratica motoria sportiva;
. Sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo  (ONU. UNESCO, MIUR)

 

 


Prof.ssa Magno:

Motor skills

Coordination and conditional skills

Differences between skills and abilities

Motor learning

Different learning: children, teenagers, adults and seniors; sports and non-sports peolple

The importance of communication 

Motivation-Previous experiences 

Information processing model

Learning strategies: Randomization, blocks and multilateralism 

Different styles and teaching strategies

 

Prof. Basso:

. Historic related to Sports Sciences;
. Historical, normative and scientific sources of Contemporary Sporting Sciences;
. Evolution of Sporting Sciences at national and international level;
. Scientific and Professional Institutions of Sporting Sciences;
. National and international context of sporting sport practice;
. Development of governance (IOC, IPC, CONI, CIP) of sporting practice;
. Development of sports driving practice in contemporary school context (UNESCO, MIUR)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

    .R.A. Schmidt  & C.A. Wrisberg,  Apprendimento motorio e prestazione, Roma, Società Stampa Sportiva, 2006. Carraro, A., Lanza, M. (a cura di) (2004). Insegnare / Apprendere in Educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.  .J. Weineck,  L'allenamento ottimale, Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.      . Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni (Power Point; PDF)    
    .Schmidt, R.A., & Wrisberg, C.A. (2006). Apprendimento motorio e prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva. .Weineck J. L'allenamento ottimale. Perugia, IT: Calzetti e Mariucci, 2009.    . Insights and documents provided during the lessons (Power Point; PDF)  


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 19:00

Lezioni: dal 11/10/2021 al 21/01/2022

Nota: Suddivisione moduli:
al termine delle lezioni di metodologia seguiranno le lezioni di storia

Oggetto:

Note

Le lezioni di metodologia saranno in presenza e in streaming sulla piattaforma webex a questo link.

Le lezioni di storia saranno in presenza e in streaming sulla piattaforma webex a questo link.

  https://unito.webex.com/meet/g.basso

Le lezioni di storia seguiranno il seguente calendario:

martedì 21 dicembre 2021 dalle 16.00 alle 19.00

mercoledì 12 gennaio 2022 dalle 16.00 alle 19.00

venerdì 14 gennaio 2022 dalle 16.00 alle 19.00

mercoledì 19 gennaio 2022 dalle 16.00 alle 19.00

 

The methodology lessons will be present and streamed on the webex platform 
at this
link

 

The History lessons will be present and streamed on the webex platform 
at this link. History lessons will follow the following schedule: Tuesday 21 December 2021 from 16.00 to 19.00 Wednesday 12 January 2022 from 16.00 to 19.00 Friday 14 January 2022 from 16.00 to 19.00 Wednesday 19 January 2022 from 16.00 to 19.00
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2021 18:08
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!