Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Asti

Oggetto:

MOTOR ACTIVITY: METHODOLOGY AND HISTORY OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0117_AT
Docenti
Dott. Francesca Magno (Titolare del corso)
Giuseppe Basso (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale
Propedeutico a
Comprensione il contesto delle scienze motorie sportive, educazione fisica, attività fisica e sport attraverso le fonti primarie delle istituzioni contemporanee
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 
 
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.
 
 
 
 

The course aims to provide basic knowledge of the motor and sport’s activity, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups. The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 
•Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazionedell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.
 
•Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.
 
•Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzane in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendono i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.
 
•Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche. 
 
•Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale. 
 
 
 

 

 

 

 

 
 
 
  • Knowledge and understanding

At the end of the course, students shall demonstrate that they have understood which kind of tools and methods have to be employed to plan an appropriate motor and sport activity, referring properly to the particular historical events which have changed their implementation during the years.

 

  • Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students shall demonstrate to be able to plan and create specific motor and sport activity programs in accordance with the reference age groups, modulating them on the gradualness principles with regard to age, gender and developing technology. Moreover they they shall be able to re-organize the information and to generalize them in accordance with the changed historical and social context.

 

  • Making judgement

At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines, gathering the methodological-teaching connections and referring to the historical aspects.

 

  • Communication skills

At the end of the course, students shall demonstrate that they know the roles specificity and that they are able to communicate with all the figures which work in the motor and sport activity field, both amateurish and competitive.

 

  • Learning skills

At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.

 

   
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento sarà strutturato in 56 ore di didattica frontale, suddivise in 2 moduli, uno di metodologia da 40 ore e uno di storia da 16 ore; nel primo semestre sarà svolto il modulo I e nel secondo semestre  il modulo II. Le lezioni saranno teoriche e prevederanno dei lavori di gruppo; entrambi i moduli saranno svolti in aula.

 

The course will be structured in 56 hours of frontal teaching, divided into 2 modules, one of 40 hours of methodology and one of 16 hours of history; in the first semester the academic module of Prof.ssa Magno will be carried out and in the second semester that of Prof.ssa Cazzoli. The lessons will be theoretical and will provide group work; both modules will be held in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità:

la verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto e orale. Il compito scritto sarà composto da 15 domande per il modulo di metodologia e 15 domande per il modulo di storia, saranno a risposta multipla con 4 opzioni. Il punteggio finale  sarà dato dalla somma delle risposte multiple (massimo 30 punti  corrispondenti alla votazione di 30). La durata della prova scritta è di max 15 minuti. Al termine dello scritto è prevista una prova orale. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. 

Il voto finale sarà dato dalla media ponderata relativa ai CFU dei due moduli.

 
 
Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way:

the final exam will be both written and oral. The written part is composed by 15 questions for the methodology module and 15 for the history module, they will be multiple choices with 4 options. The final mark will be the sum of the multiple choices (30 at the most equivalent to 30). The written part is max 15 minutes. At the end of it, an oral part is scheduled. The topics under final investigation will reflect the one discussed during the course and will refer to the teaching material provided during the course.

 

The final mark will be the weighted average related to the CFU of the two modules.

Oggetto:

Attività di supporto

Approfondimenti monotematici in base al contesto contemporaneo 
 
Monothematic insights based on the contemporary context
Oggetto:

Programma

Prof.ssa Magno:

Abilità motorie

Capacità coordinative e condizionali

Differenze tra capacità e abilità

L'apprendimento motorio

Apprendimenti differenti: bambini, adolescenti, adulti e anziani; sportivi e non sportivi

l'importanza della comunicazione

Motivazione-Esperienze pregresse

Modello dell'elaborazione dell'informazione

Strategie d'apprendimento: Randomizzazione, blocchi e multilateralità

Diversi stili e strategie d'insegnamento 

 

Prof. Basso:

 
. La storia riferita alle Scienze Motorie Sportive;
.Fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee;
. Sviluppo evoluzione dello Scienze Motorie Sportive  a livello nazionale ed internazionale;
. Istituzioni scientifiche e professionali delle Scienze Motorie Sportive;
. Contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva;
. Sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) della pratica motoria sportiva;
. Sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo  (ONU. UNESCO, MIUR)
 

 

 

Prof.ssa Magno:

Motor skills

Coordination and conditional skills

Differences between skills and abilities

Motor learning

Different learning: children, teenagers, adults and seniors; sports and non-sports peolple

The importance of communication 

Motivation-Previous experiences 

Information processing model

Learning strategies: Randomization, blocks and multilateralism 

Different styles and teaching strategies       Prof. Basso:   . Historic related to Sports Sports Sciences; . Historical, normative and scientific sources of Contemporary Sporting Sciences; . Evolution of Sporting Sciences at national and international level; . Scientific and Professional Institutions of Sporting Sciences; . National and international context of sporting sport practice; . Development of governance (IOC, IPC, CONI, CIP) of sporting practice; . Development of sports driving practice in contemporary school context (UNESCO, MIUR)  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

    .R.A. žSchmidt  & C.A. Wrisberg,  Apprendimento motorio e prestazione, Roma, Società Stampa Sportiva, 2006.  .J. žWeineck,  L'allenamento ottimale, Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.      . Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni (Power Point; PDF)    
    .Schmidt, R.A., & Wrisberg, C.A. (2006). Apprendimento motorio e prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva. .Weineck J. L'allenamento ottimale. Perugia, IT: Calzetti e Mariucci, 2009.    . Insights and documents provided during the lessons (Power Point; PDF)  


Oggetto:

Orario lezioni

Giorni Ore Aula
Giovedì 16:00 - 19:00  

Lezioni: dal 14/10/2019 al 07/06/2020

Nota: Suddivisione orario moduli
metodologia: I°semestre giovedì 16.00-19.00
storia: calendario lezioni comunicato tramite bacheca avvisi

Oggetto:

Note

Docenti ricevono al termine alle lezioni o su appuntamento attraverso indirizzi posta elettronica istituzionale 
 
Teachers receive their lessons or appointment through institutional email addresses

Non mutuato

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/06/2020 23:48
Non cliccare qui!