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Oggetto:
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Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Asti

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MOTOR ACTIVITY: METHODOLOGY AND HISTORY OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVB0117_AT
Docenti
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Dott. Francesca Magno (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale
Propedeutico a
Comprensione il contesto delle scienze motorie sportive, educazione fisica, attività fisica e sport attraverso le fonti primarie delle istituzioni contemporanee
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 
 
Il corso si propone di fornire conoscenza rispetto ai metodi e alle strategie di apprendimento legate all'educazione fisica e allo sport.
 
 
Acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze relative alla ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive (PE, PA, S)
per la comprensione dei fenomeni contemporanei
e costruzione strumenti per la formazione professionale continua
con un approccio comparativo, evolutivo e basato sulle evidenze scientifiche 
 
 
  The course aims to provide knowledge respct to methods and learning strategies related to physical education and sport.     Acquisition of knowledge, skills and competences related to historical scientific research in Sporting Sciences (PE, PA, S) For the understanding of contemporary phenomena And building tools for continuing vocational training With a comparative, evolutionary approach and based on scientific evidence
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di (in accordo con Descrittori Europei):
conoscenza e capacità di comprensione
capacità di applicare conoscenze e comprensione
autonomia di giudizio
abilità comunicative
capacità di apprendimento
con specifico riferimento....
 

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le metodologie e strategie più idonee ed efficaci alla trasmissione dei saperi e delle conoscenze relative ai principi delle scienze motorie e sportive, adattandole a diverse fasce d'età e ai diversi sport.

 

 

 

 

 

Lo studente sia in grado di padroneggiare le conoscenze, abilità e competenze della ricerca scientifica storica nelle Scienze Motorie Sportive (PE, PA, S) per orientarsi attraverso i fenomeni contemporanei e la costruzione di consapevoli percorsi di formazione professionale continua con un approccio comparativo (fonti scientifiche primarie e secondarie), evolutivo (evoluzione scientifico-culturale) e basato sulle evidenze della comunità scientifica attraverso gli strumenti forniti dalla tecnologia digitale
 
   

At the end of the course the student will be able to (in according with European descriptors):

  1. knowledge and understanding
  2. applying knowledge and understanding
  3. making judgement
  4. communication skills
  5. learning skills

with specific reference to....

After completing the course the student should be able to use the methods and most appropriate and effective strategies to the transmission of knowledge and expertise related to the principles of physical education and to adapt these to different age groups and different sports.     The student should be able to master the knowledge, skills and competences of historical scientific research in Sporting Sciences (PE, PA, S) through contemporary phenomena and build knowledgeable continuing vocational training courses with a comparative approach (sources Primary and secondary scientific), evolutionary (scientific-cultural evolution) and based on the evidence of the scientific community through the tools provided by digital technology  
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento sarà strutturato in 56 ore di didattica frontale, suddivise in 2 moduli, uno di metodologia da 40 ore e uno di storia da 16 ore; nel primo semestre sarà svolto il modulo I e nel secondo semestre  il modulo II. Le lezioni saranno teoriche e prevederanno dei lavori di gruppo; entrambi i moduli saranno svolti in aula.

 

The course will be structured in 56 hours of frontal teaching, divided into 2 modules, one of 40 hours of methodology and one of 16 hours of history; in the first semester the academic module of Prof.ssa Magno will be carried out and in the second semester that of Prof.ssa Cazzoli. The lessons will be theoretical and will provide group work; both modules will be held in the classroom.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto per entrambi i moduli. Il compito scritto  sarà composto da 10 domande a risposta multipla con tre opzioni di risposta e 10 domande aperte.Il punteggio finale  sarà dato dalla somma delle risposte multiple con valore di 1 punto ciascuna e delle risposte aperte con valore di 2 punti ciascuna (massimo 30 punti  corrispondenti alla votazione di 30). La durata della prova scritta è di 35 minuti. Al termine dello scritto è prevista, se lo studente lo desidera, una prova orale. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. 

Il voto finale sarà dato dalla media ponderata relativa ai CFU dei due moduli.

 
  The final exam will take place with a written exam for both modules. The written exam will consist of 10 multiple choice questions with three answer options and 10 open questions. The final score will be given in this way: 1 point for each multiple answer questions. 2 point for each closed answer questions (maximum 30 points corresponding to the vote of 30). The duration of the written test is 35 minutes. At the end an oral exam is scheduled if the student wishes. The topics of the final exam will reflect those covered during the course and will refer to the teaching material provided during the course. The final grade will be given by the weighted average relative to the CFU of the two modules.
Oggetto:

Attività di supporto

Approfondimenti monotematici in base al contesto contemporaneo 
 
Monothematic insights based on the contemporary context
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Programma

 

Abilità motorie

Capacità coordinative e condizionali

Differenze tra capacità e abilità

L'apprendimento motorio

Apprendimenti differenti: bambini, adolescenti, adulti e anziani; sportivi e non sportivi

l'importanza della comunicazione

Motivazione-Esperienze pregresse

Modello dell'elaborazione dell'informazione

Strategie d'apprendimento: Randomizzazione, blocchi e multilateralità

Diversi stili e strategie d'insegnamento 

 

. Epistemologia delle Scienze Motorie Sportive (PE, PA, S) contemporanee;
. La ricerca storica riferita alle Scienze Motorie Sportive;
.Fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee;
.Istituzioni e la comunità scientifica  internazionale e nazionale delle Scienza Motorie Sportive (PE, PA, S);
. Programmi di sviluppo del sapere e della pratica basate sull'evidenze nelle Scienze Motorie Sport (PE, PA, S) a livello nazionale  ed internazionale
. Sviluppo evoluzione dello Scienze Motorie Sportive (PE, PA, S) a livello nazionale ed internazionale;
. Metodi di ricerca storica nell'attività fisica contemporanea;
. Analisi e sintesi delle fonti primarie e documenti;
. Evoluzione e definizione dei glossari scientifici e professionali delle Scienze Motorie Sportive;
. Istituzioni scientifiche e professionali delle Scienze Motorie Sportive;
. Scienze motorie sportive nelle pratica professionale;
. Contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva;
. Sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) della pratica motoria sportiva;
. Sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo  (ONU. UNESCO, MIUR)
 

 

 

Prof.ssa Magno: Motor skills

Coordination and conditional skills

Differences between skills and abilities

Motor learning

Different learning: children, teenagers, adults and seniors; sports and non-sports peolple

The importance of communication 

Motivation-Previous experiences 

Information processing model

 Learning strategies: Randomization, blocks and multilateralism 

Different styles and teaching strategies   Prof.ssa Cazzoli  . Epistemology of Contemporary Sporting Sciences (PE, PA, S);

. Historical research related to Sports Sports Sciences;
. Historical, normative and scientific sources of Contemporary Sporting Sciences;
.Institutions and the international scientific and scientific community of Sport Science (PE, PA, S);
. Evidence and Practice-Based Evidence-Based Development Programs in Sports Science (PE, PA, S) at national and international level
. Evolution of Sporting Sciences (PE, PA, S) at national and international level;
. Historical research methods in contemporary physical activity;
. Analysis and synthesis of primary sources and documents;
. Evolution and definition of scientific and professional glossaries of Sporting Sciences;
. Scientific and Professional Institutions of Sporting Sciences;
. Sports sports sciences in professional practice;
. National and international context of sporting sport practice;
. Development of governance (IOC, IPC, CONI, CIP) of sporting practice;
. Development of sports driving practice in contemporary school context (UNESCO, MIUR)

 
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Testi consigliati e bibliografia

    R.A. žSchmidt  & C.A. Wrisberg,  Apprendimento motorio e prestazione, Roma, Società Stampa Sportiva, 2006.  J. žWeineck,  L'allenamento ottimale, Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.      . Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH  . Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419   . Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes   . Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare dell'educazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze  scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dell'integrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013   . Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni (Power Point; PDF)    
    Schmidt, R.A., & Wrisberg, C.A. (2006). Apprendimento motorio e prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.  žWeineck J. L'allenamento ottimale. Perugia, IT: Calzetti e Mariucci, 2009.      . Cazzoli S. (2014) Quality of Physical Education as Sport Science based on evidence, in Scheuer C., Antala B., Holzweg M. Physical Education. Quality Management and Teaching, Logos Verlag Berlin GmbH  . Cazzoli S. (2013) Person with disabilities: inclusive physical activity and physical education literacy and guideline for reporting and writing based on the evidence, Journal of the International Federation of Physical education ISSN-0256-6419   . Cazzoli S. Marchioni M Petranelli M. UNESCO roadmap to put in action positive sport value and physical education for everybody, Sport Science for Health, Volume 9- Supplement 1- September 2013 Springer/Sismes   . Cazzoli S. Literacy e linee guida per relazionare dell'educazione fisica inclusiva basandosi sulle evidenze  scientifiche, di diritto e professionali, in 9° convegno Internazionale Erickson: La qualità dell'integrazione scolastica e sociale, Rimini (IT) 8-9-10 novembre 2013   . Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni (Power Point; PDF)  
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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:30 - 18:30

Lezioni: dal 15/10/2018 al 01/02/2019

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Note

Docenti ricevono al termine alle lezioni o su appuntamento attraverso indirizzi posta elettronica istituzionale 
 
Teachers receive their lessons or appointment through institutional email addresses

Non mutuato

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 13:13
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
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