Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica e dello sport - Asti

Oggetto:

MOTOR ACTIVITY: METHODOLOGY AND HISTORY OF PHYSICAL EDUCATION AND SPORT

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SVB0117_AT
Docenti
Giuseppe Basso (Titolare del corso)
Dott. Francesca Magno (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
Orientamento nel tempo storico generale per la comprensione delle Scienze Motorie Sportive (Educazione Fisica-PE, Attività Fisica PA e Sport S) nel contesto nazionale ed internazionale
Propedeutico a
Comprensione il contesto delle scienze motorie sportive, educazione fisica, attività fisica e sport attraverso le fonti primarie delle istituzioni contemporanee
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della pratica dell'attività motoria e sportiva e della sua storia, approfondendo sistematicamente metodi e strategie di apprendimento sia in ambito educativo, sia in ambito sportivo, modulandole in funzione delle fasce d'età di riferimento. Attraverso questi strumenti, coerenti con il profilo del professionista delle attività motorie e sportive, lo studente potrà operare in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e nell'associazionismo ricreativo e sociale.L'approfondimento specifico dell'evoluzione storica dell'educazione fisica mira alla comprensione dei fenomeni contemporanei e alla costruzione di strumenti necessari ad una formazione professionale che risponda alle esigenze dell'attuale contesto sociale.

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science and to provide basic knowledge of the motor and sport’s activity and its history, consistently deepening learning methods and strategies under both educational and sports, modulating them in accordance with the reference age groups.Through these tools, consistent with the professional profile of motor and sports activities, the student will be able to operate in public and private structures, in sports organizations and in recreational and social associations.The specific historical development analysis of physical education aims to understand the contemporary phenomenons and to build the needing skills for a vocational training which meets the needs of the current social context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

•Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso quali strumenti e quali metodologie debbano essere utilizzate per una corretta programmazionedell'attività motoria e sportiva, facendo riferimento agli avvenimenti storici peculiari che ne hanno modificato nel tempo l'attuazione.

•Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare programmi specifici di attività motoria e sportiva in funzione alle diverse età di riferimento, modulando le attività secondo principi di gradualità in relazione ad età, genere e tipologia di sviluppo. Dovranno inoltre essere capaci di riorganizzare le informazioni e di generalizzarle in funzione del mutato contesto storico e sociale.

•Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzane in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive cogliendono i nessi didattico metodologici e facendo anche riferimento agli aspetti storici.

•Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel settore delle attività motorie sportive, sia amatoriali che agonistiche utilizzando una terminologia specifica. 

•Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, il consolidamento degli apprendimenti dovrà essere utilizzato per produrre specifici progetti di attività utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nell'attuale livello storico-sociale. 

Knowledge and understanding
At the end of the course, students shall demonstrate that they have understood which kind of tools and methods have to be employed to plan an appropriate motor and sport activity, referring properly to the particular historical events which have changed their implementation during the years.

 

Applying knowledge and understanding
At the end of the course, students shall demonstrate to be able to plan and create specific motor and sport activity programs in accordance with the reference age groups, modulating them on the gradualness principles with regard to age, gender and developing technology. Moreover they they shall be able to re-organize the information and to generalize them in accordance with the changed historical and social context.

 

Making judgement
At the end of the course, students shall demonstrate that they know how to use the acquired knowledge in a hypothetical-practical context and to transfer them into the different educational and sports disciplines, gathering the methodological-teaching connections and referring to the historical aspects.

 

Communication skills
At the end of the course, students shall demonstrate that they know the roles specificity and that they are able to communicate with all the figures which work in the motor and sport activity field, both amateurish and competitiveusing specific terminology.

Learning skills
At the end of the course, the learning consolidation shall be employed to create specific activity projects using the different acquired knowledge during the course and transferring them into the different fields of application of the motor and sport activity in the today historical-social level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'Insegnamento sarà strutturato in 56 ore di didattica, suddivise in 2 moduli, uno di metodologia da 40 ore e uno di storia da 16 ore.

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, in deroga rispetto a quanto in precedenza riportato nella presente scheda, l’insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 -soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la
pagina E-Learning DBios e con incontri telematici sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.
Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID 19.

In particolare, la didattica sarà erogata in forma di: 

1. Lezioni e discussione sugli argomenti del programma in diretta online mediante piattaforma webex.

- Prof. Basso - Link Webex:    https://unito.webex.com/meet/g.basso

-Prof.ssa Magno - link webex in note

2. Registrazioni delle lezioni webex caricate sulla piattaforma Moodle

-Prof.ssa magno -link moodle: 

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=427

- Prof. Giuseppe Basso-link moodle

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/user/profile.php?id=18420

3. Lezioni video-registrate che coprono tutto il programma caricate sulla piattaforma Moodle.

Lezioni ed attività integrative:

1. specifiche letture forniti sulla piattaforma Moodle;

2. esercizi online di autovalutazione forniti sulla piattaforma Moodle;

3. video esterni di approfondimento su argomenti specifici caricati sulla piattaforma Moodle.

 


The course will be structured in 56 hours of frontal teaching, divided into 2 modules, one of 40 hours of methodology and one of 16 hours of history.

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, by way of derogation from what previously reported in this sheet, the teaching will be provided in alternative teaching methods (scenario 5  -integrated solution) using the Moodle platform through the E-Learning DBios website and with telematic meetings on the WebEx platform. Instructions for using the platform are available and accessible on the UniTo website.
The measures introduced are applied on a temporary basis until the end of the emergency situation related to COVID 19.

In particular, the teaching will be provided in the form of: 

1. Lessons and discussion on the program topics live online via webex platform.

- Prof. Basso - Link Webex:    https://unito.webex.com/meet/g.basso

-Prof.ssa Magno - link webex:    https://unito.webex.com/join/francesca.magno  

2. Recordings of webex lessons uploaded to the Moodle platform.

3. Video-recorded lessons covering the entire program uploaded to the Moodle platform.

 

Lessons and supplementary activities

1. selected readings provided on the Moodle platform;

2. online exercises for self-evaluation provided on the Moodle platform;

3. external in-depth videos on specific topics uploaded to the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


In relazione all'emergenza Coronavirus, la valutazione sarà in forma scritta online sorvegliata (piattaforma online Moodle in collegamento Webex). E' prevista una prova scritta opzionale 'in itinere' su richiesta degli studenti (piattaforma online Moodle in collegamento Webex).

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto. Il compito scritto sarà composto da 16 domande per il modulo di metodologia e 16 domande per il modulo di storia, saranno a risposta multipla con tre opzioni. Il punteggio finale  sarà dato dalla somma delle risposte multiple (massimo 32 punti  corrispondenti alla votazione di 30 e lode). La durata della prova scritta è di 13 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. Il voto finale sarà dato dalla media ponderata relativa ai CFU dei due moduli.

 


In relation to the Coronavirus emergency, the evaluation will be in written online supervised form (Moodle online platform in Webex connection). There will be an optional written test 'ongoing' at the students' request (Moodle online platform in Webex connectio6n).

The final exam will be both written. The written part is composed by 16 questions for the methodology module and 16 for the history module, they will be multiple choices with three options. The final mark will be the sum of the multiple choices (32 at the most equivalent to "30 cum laude" ). The written part is 15 minutes. The topics under final investigation will reflect the one discussed during the course and will refer to the teaching material provided during the course.The final mark will be the weighted average related to the CFU of the two modules.

Oggetto:

Attività di supporto

Approfondimenti monotematici in base al contesto contemporaneo 
 
Monothematic insights based on the contemporary context
Oggetto:

Programma


Prof.ssa Magno:

Abilità motorie

Capacità coordinative e condizionali

Differenze tra capacità e abilità

L'apprendimento motorio

Apprendimenti differenti: bambini, adolescenti, adulti e anziani; sportivi e non sportivi

l'importanza della comunicazione

Motivazione-Esperienze pregresse

Modello dell'elaborazione dell'informazione

Strategie d'apprendimento: Randomizzazione, blocchi e multilateralità

Diversi stili e strategie d'insegnamento 

 

Prof. Basso:


. La storia riferita alle Scienze Motorie Sportive;
.Fonti storiche, normative e scientifiche delle Scienze Motorie Sportive contemporanee;
. Sviluppo evoluzione dello Scienze Motorie Sportive  a livello nazionale ed internazionale;
. Istituzioni scientifiche e professionali delle Scienze Motorie Sportive;
. Contesto nazionale ed internazionale della pratica motoria sportiva;
. Sviluppo della governance (IOC, IPC, CONI, CIP) della pratica motoria sportiva;
. Sviluppo della pratica motoria sportiva nel contesto scolastico contemporaneo  (ONU. UNESCO, MIUR)

 

 


Prof.ssa Magno:

Motor skills

Coordination and conditional skills

Differences between skills and abilities

Motor learning

Different learning: children, teenagers, adults and seniors; sports and non-sports peolple

The importance of communication 

Motivation-Previous experiences 

Information processing model

Learning strategies: Randomization, blocks and multilateralism 

Different styles and teaching strategies

 

Prof. Basso:

. Historic related to Sports Sciences;
. Historical, normative and scientific sources of Contemporary Sporting Sciences;
. Evolution of Sporting Sciences at national and international level;
. Scientific and Professional Institutions of Sporting Sciences;
. National and international context of sporting sport practice;
. Development of governance (IOC, IPC, CONI, CIP) of sporting practice;
. Development of sports driving practice in contemporary school context (UNESCO, MIUR)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

    .R.A. Schmidt  & C.A. Wrisberg,  Apprendimento motorio e prestazione, Roma, Società Stampa Sportiva, 2006.  .J. Weineck,  L'allenamento ottimale, Perugia, Calzetti e Mariucci, 2009.      . Approfondimenti e documenti forniti durante le lezioni (Power Point; PDF)    
    .Schmidt, R.A., & Wrisberg, C.A. (2006). Apprendimento motorio e prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva. .Weineck J. L'allenamento ottimale. Perugia, IT: Calzetti e Mariucci, 2009.    . Insights and documents provided during the lessons (Power Point; PDF)  


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 19:00

Lezioni: dal 12/10/2020 al 22/01/2021

Nota: Suddivisione moduli:
al termine delle lezioni di metodologia seguiranno le lezioni di storia

Oggetto:

Note

Le lezioni di metodologia (Prof.ssa Magno) saranno erogate in streaming mediante piattaforma webex a questo link con la password: m2mSJ5fCby3

Le lezioni di storia verranno erogate in steaming su webex a questo link

https://unito.webex.com/meet/g.basso

Le lezioni seguiranno il seguente calendario:

martedì 22/12/2020 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
giovedì 07/01/2021 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 
mercoledì 13/01/2021  dalle ore 16.00 alle ore 19.00
mercoledì 20/01/2021  dalle ore 16.00 alle ore 19.00 
 
 
 

Docenti ricevono al termine delle lezioni o su appuntamento attraverso indirizzi posta elettronica istituzionale 

 


Teachers receive their lessons or appointment through institutional email addresses

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/03/2021 11:22
Non cliccare qui!