Altre iniziative SUISM

  • Sei in:
  • Home
  • Tirocinio

Tirocinio
SCARICA IL VADEMECUM
ma leggi la procedura fino in fondo!

Referente: Prof. Giovanni Musella
Tutor: Fabio Carlevaro, Francesca Magno e Claudio Scotton

1. Inserisci i moduli relativi al tirocinio al momento della compilazione del piano carriera.

2. Prendi visione di:

 

Organizzazione del tirocinio:

  • Tirocinio 1 - modulo da 10 CFU suddiviso in due progetti formativi (T1.a e T1.b):
    ogni progetto formativo è da 5 CFU corrispondenti a 125 ore
  • Tirocinio 2 - modulo da 8 CFU (T2):
    un solo progetto da 200 ore

 

3. Scarica:

 

4. Recati presso la struttura di tuo interesse (con i due documenti indicati al punto 3) per verificare di poter effettivamente svolgere la tua attività di tirocinio e richiedi alla struttura di compilare la scheda di presentazione dell’attività di tirocinio, apponendo firma e timbro per accettazione.

 

5. Prendi un appuntamento con uno dei Tutor di riferimento per aprire i progetti formativi, utilizzando esclusivamente l’Agenda del Tirocinio.

  • Dott.  Carlevaro Fabio         lunedì ore 11.00-13.00
  • Prof.ssa Magno Francesca  martedì ore 10.30 - 12.30
  • Prof. Scotton Claudio          mercoledì ore 10.30 - 12.30 e giovedì 9.15-10,45
  • Prof. Musella Giovanni        venerdì ore 10.00 - 12.00

 

Porta con te la scheda di presentazione dell’attività di tirocinio che hai precedentemente scaricato e fatto compilare dalla struttura. Nel corso dell’appuntamento il Tutor valuterà la tua proposta e proseguirà, previa valutazione positiva, all’apertura del progetto formativo di tirocinio.

Ti sarà consegnato il progetto formativo di tirocinio, firmato dal Tutor e da te.

Porta in struttura il progetto formativo di tirocinio e fallo firmare e timbrare dal Responsabile di struttura o da un suo delegato.

Invia a tirocinioasti.suism@unito.it una copia scannerizzata del progetto formativo, timbrato e firmato dalla struttura ospitante. La copia originale dovrà essere trattenuta dalla struttura ospitante.

 

Ricorda che:

  • Puoi svolgere due dei tre progetti nella stessa struttura, differenziando però l'ambito di attività.
  • Puoi aprire due progetti formativi nello stesso ambito, in questo caso però li devi effettuare in due strutture diverse.
  • Gli ambiti, come le strutture, sono a libera scelta dello studente. 
  • Non ci sono ambiti obbligatori.
  • Puoi aprire due progetti contemporaneamente, il Tutor verificherà però la reale sostenibilità delle attività.
  • La durata dei progetti dipende dagli accordi che prendi con la struttura accogliente, ma non può superare i 6 mesi dall'apertura del progetto (qualora sia necessario estendere tale periodo, è necessario burocratizzare e motivare l'esigenza di un'estensione con il Tutor accademico, previo appuntamento sull’agenda del tirocinio e prima della scadenza dei primi 6 mesi).

7.Prima di iniziare effettivamente il tirocinio, scarica il registro presenze del tirocinio e portalo presso la struttura accogliente assieme al progetto formativo di tirocinio.

 

8. Per la chiusura del progetto di tirocinio, entro i 15 giorni precedenti la data di appello:

 

Tutti i documenti relativi al singolo modulo di tirocinio svolto, nominali con il tuo cognome, nome e tipologia del progetto formativo (es. RossiMarioT1a / RossiMarioT1b / RossiMarioT2) la stessa dicitura riportala nell'oggetto della mail.

 

9. Una volta ricevuta approvazione da parte del Tutor, iscriviti all'appello online per la verbalizzazione. Non  presentarti all'appello: riceverai una mail di notifica al tuo indirizzo unito che ti informerà dell'avvenuta verbalizzazione.Tieni conto che dal giorno della verbalizzazione potrebbero trascorrere anche due settimane prima che tu possa vedere i CFU acquisiti nel tuo libretto online.

 

ATTENZIONE! I CFU, DOPO APPROVAZIONE DEL TUTOR, VANNO VERBALIZZATI (COME PER TUTTI GLI ALTRI ESAMI) - ISCRIVITI AGLI APPELLI CORRISPONDENTI A TUTTI I MODULI DI TIROCINIO (10+8 per un totale di 18 CFU TOTALI): SENZA I CFU DI TIROCINIO NON PUOI LAUREARTI!!!

 

Progetti già aperti con la vecchia procedura e studenti fuori corso: tutti concludono con il Prof. Giovanni Musella.

 

 

Ultimo aggiornamento: 14/12/2018 12:57

Il corso in breve

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!