Vai al contenuto pricipale


Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studi e aver acquisito i crediti previsti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'Università, è ammesso a sostenere la prova finale che consiste, solo per le tipologie di tesi esperienziale e sperimentale, nella difesa in seduta pubblica, di fronte ad una Commissione giudicatrice, di una tesi di Laurea. La tesi di Laurea richiede un monte ore di lavoro individuale coordinato dal Relatore pari a 125 ore.

La Tesi
La tesi di Laurea consiste in una relazione scritta su un argomento scientifico inerente il percorso di studi svolto dal Candidato, in lingua italiana, organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica di riferimento, ovvero con descrizione dettagliata dello stato delle conoscenze sull'argomento, descrizione del problema affrontato, metodo utilizzato per la comprensione e la bibliografia citata.

La tesi di Laurea potrà essere di natura compilativa, qualora comporti una analisi dello stato dell'arte scientifico intorno all'argomento prescelto (per questa tipologia di tesi non è prevista la discussione pubblica), oppure esperienziale, qualora contenga, oltre a quanto previsto per la tesi compilativa, una dettagliata descrizione dell'approccio esperienziale utilizzato per la comprensione del fenomeno trattato, o altresì sperimentale qualora corrisponda ad una ricerca scientifica secondo gli standard di riferimento della comunità.

L'attività svolta per la preparazione della prova finale è sotto la responsabilità di un Docente del Corso di Laurea. Tale Docente, definito Relatore, si assume la responsabilità scientifica dell'attività svolta.

Il Relatore coordina il lavoro del candidato, fornisce al Candidato le informazioni necessarie per la strutturazione del lavoro e per la presentazione della dissertazione, si sincera delle competenze del candidato relativamente ai mezzi che intenderà utilizzare e certifica l'autenticità dell'elaborato dopo una attenta revisione dello stesso.

In sede di difesa della tesi, il Relatore riferisce alla Commissione di Laurea sulla tesi presentata dal candidato (solo per le tipologie di tesi esperienziale e sperimentale). Nel caso in cui sia ipotizzato il ricorso ad un esperto con particolari competenze specifiche, il Relatore potrà concordare con il candidato di fare riferimento ad un Correlatore esterno con caratteristiche adeguate.È possibile altresì avere due Relatori interni (primo e secondo Relatore).

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni riguardanti le attività formative  precedenti e della prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante.

La Commissione giudicatrice è formata da non meno di tre e non più di nove membri, compreso il Presidente, che affiderà, per le Tesi di Laurea a tipologia esperienziale o sperimentale, ad un membro della Commissione stessa il compito di Contro-Relatore, incaricato di valutare i contenuti scientifici della tesi stessa.

Il Contro-Relatore avrà il compito di valutare la dissertazione e confermare o proporre modifiche fino al 50% del punteggio proposto dal Relatore, nell'ambito della tipologia scelta.

La tesi viene difesa dal candidato in seduta pubblica (solo per le tipologie di Tesi esperienziale e sperimentale), di fronte alla Commissione, che esprime la valutazione complessiva in centodecimi.

Scadenze di presentazione al Relatore
Per la difesa di tesi compilative generalmente dovresti concordare la disponibilità del relatore almeno 6 mesi prima della presunta difesa. Per tesi esperienziali o sperimentali è consigliabile concordare il lavoro con il Relatore un anno prima.

La versione definitiva della tesi deve essere presentata al Relatore almeno tre settimane prima della data ultima per il deposito on line dell’elaborato. Qualora questo termine non venga rispettato è facoltà del Relatore rimandare la discussione alla Sessione successiva.

Calcolo del voto di accesso alla prova finale
Il punteggio iniziale (di ammissione alla prova finale), derivante dalla carriera dello studente, si ottiene calcolando la media ponderata (in funzione dei CFU) dei voti in trentesimi conseguiti negli esami.

Per il calcolo dovranno essere considerati anche i voti in trentesimi conseguiti in discipline eventualmente inserite in esubero, rispetto a quelle previste dal piano di studi dello studente, nella forma di corsi a scelta.

Quindi la media ponderata dei voti in trentesimi viene poi espressa in centodecimi (dividendo per tre e moltiplicando per undici). II voto finale, risultante dai conteggi, verrà arrotondato all'intero più vicino.

Punti aggiuntivi
Il Relatore può proporre alla Commissione punti aggiuntivi (fino a un massimo di 2 punti sulla media della carriera), oltre quelli attribuiti in funzione della tipologia di tesi:

+ 1 punto per lo studente che si Laurea in corso (entro la sessione ordinaria autunnale)

+ 0,5 punti per lo studente che si Laurea in corso nella sessione straordinaria di febbraio

da 0,5 a 2 punti per progetti speciali o altri progetti significativi attivati in anni accademici precedenti

da 0,5 a 1 punto per la partecipazione al progetto Erasmus a discrezione della Commissione Erasmus, dopo aver valutato il lavoro svolto durante gli studi all'estero.

Il punteggio aggiuntivo sarà inserito nel prospetto riepilogativo che la Segreteria Studenti fornirà alla Commissione dell'Esame di Laurea il giorno della discussione.

Discussione (solo per le tipologie di tesi esperienziale e sperimentale)
Il Candidato ammesso alla difesa della tesi di Laurea avrà a disposizione 10 minuti per l'esposizione del lavoro; potrà utilizzare mezzi informatici adeguati solo a supporto della presentazione.

Punteggi attribuiti
Tesi compilativa: da APPROVATO a 4 punti
Tesi esperienziale o sperimentale: da APPROVATO a 10 punti

Assegnazione lode
La lode viene assegnata dalla Commissione su richiesta del Relatore, qualora la media ponderata dei voti espressa in centodecimi sommata dei punti aggiuntivi, dei punti attribuiti per la tesi e di ogni eventuale altro punteggio utilizzabile, produca una votazione maggiore o uguale a 111.La lode deve essere assegnata con votazione unanime della Commissione.

Materiale da presentare
L’elaborato deve essere caricato online sulla piattaforma d’Ateneo. La copia per il Relatore sarà fornita in automatico al Docente, con il caricamento online della tesi durante le procedure sul sito MyUniTO. Il candidato dovrà concordare con il Relatore l’eventuale necessità di avere una o più copie stampate.

Impostazione grafica della tesi
1) Copertina: La copertina della Tesi costituisce la prima diretta interfaccia comunicativa tra l'elaborato scritto e il lettore: va, dunque, curata con grande sobrietà, rendendola idonea a offrire con immediatezza le informazioni essenziali ad essa tradizionalmente affidate. Il colore della rilegatura della copertina è verde.

Sono elementi essenziali della copertina:

a) L'intestazione: Università degli Studi di Torino, Dipartimento di riferimento

(Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) e Corso di Laurea:
Classe 22: Corso di Studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Classe 33: Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive
Vecchio ordinamento: Corso di Laurea in Scienze Motorie

b) La dicitura: Tesi di Laurea.

c) Nome e Cognome del candidato (è preferibile quest'ordine: Mario Giuseppe Rossi, e non Rossi Mario Giuseppe): di solito l'indicazione è posta, al di sotto del titolo, a sinistra, preceduta, nel rigo immediatamente superiore, da "Candidato:"

d) Nome e Cognome del Relatore (nell'ordine: Prof. Vittorio Bianchi, e mai Bianchi Vittorio): di solito l'indicazione è posta, preceduta, nel rigo immediatamente superiore, dall'indicazione "Relatore:" al di sotto e a destra rispetto all'indicazione del Candidato.

e) Nome e Cognome del Correlatore e/o secondo Relatore o dei Correlatori, seguendo le linee guida usate per il Relatore.

f) L'indicazione dell'anno accademico in cui il titolo di Laurea sarà conseguito, (attenzione: la sessione straordinaria di febbraio/marzo fa riferimento all'anno accademico precedente a quello in cui la sessione si svolge).

2) Prima pagina: dovrà essere organizzata secondo il modello sopra riportato aggiungendo sotto la voce "Tesi di Laurea" il titolo completo della dissertazione. Le firme del Relatore e del candidato dovranno essere in originale.

3) Le referenze: vanno elencate in ordine alfabetico secondo il primo autore. Le norme bibliografiche vanno concordate con il Relatore.

4) Le figure: devono essere possibilmente in formato JPEG o GIFF o PNG. Le figure vanno numerate nell'ordine con cui sono citate nel testo e ciascuna deve essere corredata da una legenda esauriente ma non ripetitiva del testo ed eventualmente corredata dalla fonte.

5) Lo stile: le tipologie di carattere preferibili sono il Times New Roman, il Garamond, l'Arial o il Verdana.
In generale, qualora la scelta sia personale, è meglio privilegiare la leggibilità del testo, usando caratteri privi di grazie. Le dimensioni preferibili sono tra i 12 pt ed i 14 pt.

Per note a pie' di pagina, didascalie, referenze e abstract si consiglia di utilizzare 10 pt senza interlinea.
Indicazioni secondarie: interlinea 1,5, testo giustificato e rientro alla prima riga di ogni paragrafo (il punto e a capo individua sempre un nuovo paragrafo di testo), il parametro abituale di rientro è 1,25 cm, ma può esserci anche una scelta diversa (ad esempio: 0,5 cm o 0,7 cm), purché la si mantenga, coerentemente, per l'intero elaborato di tesi.

Le pagine vanno numerate sequenzialmente ad esclusione della prima pagina, dell'indice e di eventuali premesse o dediche. L'indice deve contenere il titolo di capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, con numerazione sequenziale e numero di pagina corrispondente. Il Relatore non deve essere inserito nei ringraziamenti a conclusione del lavoro di tesi.

Quanto alle marginature di pagina, le indicazioni sono:
margine superiore: da 2,5 a 3,5 cm
margine inferiore: 2,5 cm
margine sinistro: da 2,5 a 4,2 cm
margine destro: da 2 a 3 cm

6) Acronimi: indicare per esteso solo la prima volta che compaiono nel testo.

Plagio
L'articolo 1 della legge del 19 aprile 1925, n.475 recentemente modificato, recita:

«Art. 1. -1. Chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento ed all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 6.000 ad euro 60.000."

Il riportare passaggi, anche brevi, di testi pubblicati a stampa o per via informatica o contenuti in registrazioni audio/video è da ritenersi plagio laddove il passaggio stesso non sia riportato tra virgolette e non ne sia indicata la fonte.

Suggerimenti per compilare una bibliografia:
Come si compila una bibliografia
http://www.sitodiservizio.it/fdentoni/permanent/citazioni-bibliografiche.pdf
Suggerimenti elaborati dalla Biblioteca della Facoltà di scienze statistiche di Padova.

Guida alla redazione della Tesi di Laurea
http://www.biblio.liuc.it/pagineita.asp?codice=50
Manuale essenziale curato dalla Biblioteca Rostoni dell'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC).

Le citazioni bibliografiche
http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm

Guida introduttiva curata da Claudio Gnoli per il sito della Associazione Italiana delle Biblioteche
(aggiornata al 2000). Contiene indicazioni sulla struttura delle citazioni bibliografiche, su come distinguere i tipi di pubblicazioni e sulle abbreviazioni frequenti.

La citazione bibliografica delle risorse elettroniche remote

Manuale a cura di Marina Usberti (Biblioteca di lingue e letterature straniere di Parma) che dà indicazioni per la citazione bibliografica delle risorse elettroniche remote (aggiornato al 2002).


Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studi e aver acquisito i crediti previsti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'Università, è ammesso a sostenere la prova finale. La tesi di Laurea richiede un monte ore di lavoro individuale coordinato dal Relatore pari a 125 ore.

La Tesi
La tesi di Laurea consiste in una relazione scritta su un argomento scientifico inerente il percorso di studi svolto dal Candidato, in lingua italiana, organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica di riferimento, ovvero con descrizione dettagliata dello stato delle conoscenze sull'argomento, descrizione del problema affrontato, metodo utilizzato per la comprensione e la bibliografia citata.

L'attività svolta per la preparazione della prova finale è sotto la responsabilità di un Docente del Corso di Laurea. Tale Docente, definito Relatore, si assume la responsabilità scientifica dell'attività svolta.

Il Relatore coordina il lavoro del candidato, fornisce al Candidato le informazioni necessarie per la strutturazione del lavoro e per la presentazione della dissertazione, si sincera delle competenze del candidato relativamente ai mezzi che intenderà utilizzare e certifica l'autenticità dell'elaborato dopo una attenta revisione dello stesso.

Ogni studente dovrà stilare un elaborato di tipo compilativo (denominato elaborato finale) che potrà assumere diversi livelli di complessità e conseguentemente diverso punteggio acquisibile (da 0 a 6 punti). È prevista da parte del Relatore, l’assegnazione di alcuni articoli di rilevanza scientifica (indicativamente 5), che saranno oggetto dell’elaborato finale.

L’elaborato finale dovrà essere redatto su questo modello di impaginazione e non prevede difesa pubblica.

Si ricorda che la ricerca bibliografica online dovrà avvenire esclusivamente su siti finalizzati al supporto di attività scientifiche e che, prima dell’approvazione dell’elaborato, il Relatore provvederà ad effettuare il controllo antiplagio.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni riguardanti le attività formative  precedenti e della prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante. La Commissione giudicatrice è formata da non meno di tre e non più di nove membri, compreso il Presidente ed esprime la valutazione in centodecimi.

Scadenze di presentazione al Relatore
È consigliabile verificare la disponibilità del relatore almeno 6 mesi prima della presunta sessione di laurea. Una volta ottenuta la disponibilità da parte del Relatore scarica il modulo Relatore che dovrà essere compilato e firmato in duplice copia (una per te e una per il Relatore, nessuna copia in Segreteria).

La versione definitiva della tesi deve essere presentata al Relatore almeno tre settimane prima della data ultima per il deposito online dell’elaborato. Qualora questo termine non venga rispettato è facoltà del Relatore rimandare la discussione alla Sessione successiva.

Calcolo del voto di accesso alla prova finale
Il punteggio iniziale (di ammissione alla prova finale), derivante dalla carriera dello studente, si ottiene calcolando la media ponderata (in funzione dei CFU) dei voti in trentesimi conseguiti negli esami. Per il calcolo dovranno essere considerati anche i voti in trentesimi conseguiti in discipline eventualmente inserite in esubero, rispetto a quelle previste dal piano di studi dello studente, nella forma di corsi a scelta. Quindi la media ponderata dei voti in trentesimi viene poi espressa in centodecimi (dividendo per tre e moltiplicando per undici). II voto finale, risultante dai conteggi, verrà arrotondato all'intero più vicino.

Punti aggiuntivi
Il Relatore può proporre alla Commissione punti aggiuntivi (fino a un massimo di 2 punti sulla media della carriera), oltre quelli attribuiti in funzione della tipologia di tesi:

+ 1 punto per lo studente che si Laurea in corso (entro la sessione ordinaria autunnale)

+ 0,5 punti per lo studente che si Laurea in corso nella sessione straordinaria di febbraio

da 0,5 a 2 punti per progetti speciali o altri progetti significativi attivati in anni accademici precedenti
da 0,5 a 1 punto per la partecipazione al progetto Erasmus a discrezione della Commissione Erasmus, dopo aver valutato il lavoro svolto durante gli studi all'estero.

Il punteggio aggiuntivo sarà inserito nel prospetto riepilogativo che la Segreteria Studenti fornirà alla Commissione dell'Esame di Laurea il giorno della discussione. 

Assegnazione lode
La lode viene assegnata dalla Commissione su richiesta del Relatore, qualora la media ponderata dei voti espressa in centodecimi sommata dei punti aggiuntivi, dei punti attribuiti per la tesi e di ogni eventuale altro punteggio utilizzabile, produca una votazione maggiore o uguale a 111. La lode deve essere assegnata con votazione unanime della Commissione.

Materiale da presentare
L’elaborato deve essere caricato online sulla piattaforma d’Ateneo. La copia per il Relatore sarà fornita in automatico al Docente, con il caricamento online della tesi durante le procedure sul sito MyUniTO.  

Impostazione grafica della tesi
1) Copertina:
la copertina della Tesi costituisce la prima diretta interfaccia comunicativa tra l'elaborato scritto e il lettore: va, dunque, curata con grande sobrietà, rendendola idonea a offrire con immediatezza le informazioni essenziali ad essa tradizionalmente affidate. 

1) Sono elementi essenziali della copertina:
a) L'intestazione: Università degli Studi di Torino, Dipartimento di riferimento

(Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) e Corso di Laurea:
Classe 22: Corso di Studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Classe 33: Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive
Vecchio ordinamento: Corso di Laurea in Scienze Motorie

b) La dicitura: Tesi di Laurea.

c) Nome e Cognome del candidato (è preferibile quest'ordine: Mario Giuseppe Rossi, e non Rossi Mario Giuseppe): di solito l'indicazione è posta, al di sotto del titolo, a sinistra, preceduta, nel rigo immediatamente superiore, da "Candidato:"

d) Nome e Cognome del Relatore (nell'ordine: Prof. Vittorio Bianchi, e mai Bianchi Vittorio): di solito l'indicazione è posta, preceduta, nel rigo immediatamente superiore, dall'indicazione "Relatore:" al di sotto e a destra rispetto all'indicazione del Candidato.

e) Nome e Cognome del Correlatore e/o secondo Relatore o dei Correlatori, seguendo le linee guida usate per il Relatore.

f) L'indicazione dell'anno accademico in cui il titolo di Laurea sarà conseguito, (attenzione: la sessione straordinaria di febbraio/marzo fa riferimento all'anno accademico precedente a quello in cui la sessione si svolge).

2) Prima pagina: dovrà essere organizzata secondo il modello sopra riportato aggiungendo sotto la voce "Tesi di Laurea" il titolo completo della dissertazione. Le firme del Relatore e del candidato dovranno essere in originale.

3) Le referenze: vanno elencate in ordine alfabetico secondo il primo autore. Le norme bibliografiche vanno concordate con il Relatore.

4) Le figure: devono essere possibilmente in formato JPEG o GIFF o PNG. Le figure vanno numerate nell'ordine con cui sono citate nel testo e ciascuna deve essere corredata da una legenda esauriente ma non ripetitiva del testo ed eventualmente corredata dalla fonte.

5) Lo stile: le tipologie di carattere preferibili sono il Times New Roman, il Garamond, l'Arial o il Verdana. 

In generale, qualora la scelta sia personale, è meglio privilegiare la leggibilità del testo, usando caratteri privi di grazie. Le dimensioni preferibili sono tra i 12 pt ed i 14 pt.
Per note a piè di pagina, didascalie, referenze e abstract si consiglia di utilizzare 10 pt senza interlinea.

Indicazioni secondarie: interlinea 1,5, testo giustificato e rientro alla prima riga di ogni paragrafo (il punto e a capo individua sempre un nuovo paragrafo di testo), il parametro abituale di rientro è 1,25 cm, ma può esserci anche una scelta diversa (ad esempio: 0,5 cm o 0,7 cm), purché la si mantenga, coerentemente, per l'intero elaborato di tesi.
Le pagine vanno numerate sequenzialmente ad esclusione della prima pagina, dell'indice e di eventuali premesse o dediche. 

L'indice deve contenere il titolo di capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, con numerazione sequenziale e numero di pagina corrispondente. Il Relatore non deve essere inserito nei ringraziamenti a conclusione del lavoro di tesi.

Quanto alle marginature di pagina, le indicazioni sono:

margine superiore: da 2,5 a 3,5 cm
margine inferiore: 2,5 cm
margine sinistro: da 2,5 a 4,2 cm
margine destro: da 2 a 3 cm

6) Acronimi: indicare per esteso solo la prima volta che compaiono nel testo.

Plagio
L'articolo 1 della legge del 19 aprile 1925, n.475 recentemente modificato, recita:

«Art. 1. -1. Chiunque in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado o titolo scolastico o accademico, per l'abilitazione all'insegnamento ed all'esercizio di una professione, per il rilascio di diplomi o patenti, presenta, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 6.000 ad euro 60.000."

Il riportare passaggi, anche brevi, di testi pubblicati a stampa o per via informatica o contenuti in registrazioni audio/video è da ritenersi plagio laddove il passaggio stesso non sia riportato tra virgolette e non ne sia indicata la fonte.

Suggerimenti per compilare una bibliografia:
Come si compila una bibliografia
http://www.sitodiservizio.it/fdentoni/permanent/citazioni-bibliografiche.pdf
Suggerimenti elaborati dalla Biblioteca della Facoltà di scienze statistiche di Padova.
Guida alla redazione della Tesi di Laurea
http://www.biblio.liuc.it/pagineita.asp?codice=50
Manuale essenziale curato dalla Biblioteca Rostoni dell'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (LIUC).

Le citazioni bibliografiche:
http://www.aib.it/aib/contr/gnoli2.htm
Guida introduttiva curata da Claudio Gnoli per il sito della Associazione Italiana delle Biblioteche
(aggiornata al 2000). Contiene indicazioni sulla struttura delle citazioni bibliografiche, su come distinguere i tipi di pubblicazioni e sulle abbreviazioni frequenti.

La citazione bibliografica delle risorse elettroniche remote

Manuale a cura di Marina Usberti (Biblioteca di lingue e letterature straniere di Parma) che dà indicazioni per la citazione bibliografica delle risorse elettroniche remote (aggiornato al 2002).

 

  • Cerca in autonomia un Relatore disponibile: sulla pagina personale di ogni docente trovi l’elenco dei suoi insegnamenti, il CV e le informazioni per richiedere un appuntamento.
    Devi contattare il Relatore con 6 - 12 mesi di anticipo (a seconda del tipo di tesi che intendi presentare).

  • Scarica questo modulo: compilalo in accordo col tuo Relatore (in duplice copia). I moduli devono essere firmati da te e dal Relatore. Una copia del documento resta a te e una al Relatore.

  • Nella sessione nella quale intendi laurearti e secondo le scadenze che saranno indicate nell’avviso specifico procedi attentamente seguendo gli step di seguito indicati.

Domanda di laurea (consulta, sempre, anche avviso specifico per la sessione di tuo interesse)

Primo step (attenzione alla scadenza), dalla MyUniTO:

  • presenta la domanda online: clicca su prova finale
  • dal menù a tendina seleziona: domanda conseguimento titolo
  • procedi alla compilazione della domanda di laurea (consulta qui le istruzioni)
  • controlla il tuo libretto online per verificare che la tua carriera non presenti anomalie e che tutti gli esami sostenuti siano stati caricati in procedura (se riscontri anomalie contatta tempestivamente la Segreteria Studenti allo 0116708267)
  • ricorda che gli appelli di tirocinio e/o stage devono essere prenotati e verbalizzati come tutti gli altri esami: senza i CFU di tirocinio e/o stage non puoi laurearti!

 

Secondo step (attenzione alla scadenza), apri un ticket per indicare:

  • la sede di iscrizione (Torino o Asti)
  • la tipologia di tesi (compilativa, esperienziale o sperimentale)
  • se hai eventuali esami ancora da sostenere (con data dell'appello e docente di riferimento) o se hai concluso il tuo percorso di studi (ricorda che devi concludere tutti gli esami, tirocinio e/o stage compresi, entro la scadenza laureandi indicata per la specifica sessione di laurea)

 

Terzo step (attenzione alla scadenza), dalla MyUniTO:

  • clicca su prova finale, dal menù a tendina seleziona: domanda conseguimento titolo e procedi con il caricamento. Clicca su allegati domanda di laurea e inserisci:

- domanda di laurea firmata da te

- modulo di titolo tesi firmato dal docente (non è più da consegnare l’abstract!!!)

- ricevuta compilazione questionario Almalaurea

        - ricevuta dell'avvenuto caricamento della tesi online

- dal link consegna online tesi carica la tua tesi: non occorre più produrre un formato di tesi cartacea, la consegna tesi è esclusivamente online!

  • scarica il MAV e provvedi al pagamento della tassa di laurea (o recandoti in banca, oppure pagamento MAV tramite internet banking).
  • se hai tasse in sospeso devi saldare tutto prima di procedere con la domanda di laurea!


Attenzione!

  • la tesi compilativa triennale va caricata esclusivamente online e non depositata presso gli uffici
  • se discuti una tesi triennale o magistrale, apri un ticket e allega il pdf della tesi
  • importante: in caso di rinuncia alla sessione di laurea, compila questo modulo e trasmettilo tramite ticket
  • tipologia di tesi: in caso di tesi compilativa  seleziona la voce compilativa, in caso di tesi esperienziale o sperimentale seleziona la voce ricerca

Il calendario esami di laurea con i nominativi dei candidati ammessi viene pubblicato sul sito CdS appena disponibile.
Per qualsiasi domanda o comunicazione utilizza esclusivamente il ticket.


Prossime sessioni Esami di Laurea

dal 07/10/2019 al 11/10/2019 (scadenza esami laureandi: 13/09/2019)
dal 30/03/2020 al 03/04/2020 (scadenza esami laureandi: 14/02/2020)
dal 13/07/2020 al 17/07/2020 (scadenza esami laureandi: 19/06/2020, possibile usufruire della sessione aggiuntiva riservata ai laureandi)
dal 27/09/2020 al 27/09/2020 (scadenza esami laureandi: luglio 2020)

Ultimo aggiornamento: 05/12/2019 12:05
Non cliccare qui!