Vai al contenuto pricipale

Sistema assicurazione qualità

Il sistema di qualità del Corso di Studio è l'insieme dei processi adottati per garantire la qualità dei Corsi di Studio dell'Università di Torino.
Il Corso di laurea, in linea con le azioni che l'Ateneo svolge per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.

I processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive mette in atto attraverso i propri referenti AQ sono: 

  • Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA CdS), strumento utilizzato per la progettazione, autovalutazione e revisione del Corso di Studio che raccoglie tutte le informazioni utili agli studenti, alle famiglie e agli altri stakeholder. 
  • Monitoraggio Annuale, commento degli indicatori che rilevano l'andamento delle carriere degli studenti, l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e l'internazionalizzazione al fine di valutarne la tendenza anche rispetto alla media nazionale. Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studi che è composta da docenti e studenti.
  • Rapporto di Riesame ciclico, autovalutazione approfondita sull'andamento complessivo del Corso di Studio finalizzata a progettare gli interventi di miglioramento necessari definendo tempi e responsabilità. Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame.
  • Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica, attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti e docenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica. 

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento; nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti. Al di là del coinvolgimento nelle Commissioni, è bene che gli studenti partecipino a tutte le attività del CdS (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, etc.) e che consultino con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS per essere costantemente aggiornati.

I referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di studi sono: 

ultima Consultazione: marzo 2019

Verbale 2019
Verbale 2018
Verbale 2017
Questionario aziende
Questionario Neolaureati
Report finale


Il Comitato di indirizzo:

Prof.ssa Claudia Palestrini - Presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Prof.ssa Maria Caire - Docente del Corso di Laurea
Prof. Riccardo D'Elicio - Docente del Corso di Laurea
Prof. Nunzio Nicosia - Docente del Corso di Laurea 
Dott. Luca Mattina - ASSOCIAZIONE ITALIANA ANALISTI DELLA PRESTAZIONE NEL RUGBY - AIAPR
Dott. Alessandro Saglietti - CUS TORINO
Dott. Giuliano Scrivano - COMITATO ITALIANO SCIENZE MOTORIE 
Dott. Fabio Montinaro - DECATHLON
Dott.ssa Fulvia Gemelli - SALGARI CAMPUS PARCO NATURALE TORINO
Dott. Alessandro Bellaguardia - Laureato in Scienze Motorie
Dott.ssa Alessia Regli - Laureata in Scienze Motorie

Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano (AVA)

Anvur1.jpg

logo_ava.png

Gli studenti iscritti al I e al II anno di un Corso di Laurea, Laurea Magistrale 
o Laurea Magistrale a ciclo unico possono iscriversi agli appelli 
solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter.

Al CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e all'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) sono attribuiti compiti distinti ai fini dell'accreditamento, da parte del Ministero, dei Corsi di Studio delle Università.

Il CUN è chiamato ad esprimersi in fase di istituzione del Corso di Laurea, mentre l'ANVUR è chiamata ad esprimersi in fase di accreditamento e di attivazione del Corso di Laurea.

Il processo di accreditamento da parte dell'ANVUR previsto dal DM n.47 del 30 Gennaio 2013 include la predisposizione, da parte del Corso di Studio, di una documentazione di auto-valutazione basata sulla propria assicurazione di qualità.

Carta della valutazione

Ultimo aggiornamento: 30/09/2019 13:09
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!