Vai al contenuto principale

Riconoscimento di crediti  


Riconoscimento crediti

Riconoscimento di crediti in caso di passaggi, trasferimenti e seconde lauree 

ARTICOLO 12 del Regolamento del Corso di Laurea

  1. 1.Salvo diverse disposizioni, il CCL delega alla Commissione Pratiche Studenti e Studentesse il
    riconoscimento o meno dei crediti e dei titoli accademici precedentemente acquisiti. La suddetta
    Commissione convaliderà gli esami sostenuti indicando espressamente la tipologia di attività
    formativa, l’ambito disciplinare, il settore scientifico disciplinare e il numero di CFU coperti nel
    proprio Ordinamento Didattico, nonché l’anno di corso al quale viene inserito lo studente o la
    studentessa, in base al numero di esami convalidati; nel caso di esami didatticamente
    equipollenti, essi dovranno essere dichiarati tali con specifica delibera, anche ricorrendo
    eventualmente a colloqui per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute.

    2. Per quanto concerne il trasferimento ad anni successivi al primo, è consentito a coloro che
    abbiano già un’iscrizione al medesimo Corso di Laurea in altra sede italiana o comunitaria o
    extracomunitaria. Le Studentesse e gli Studenti interessati potranno presentare richiesta di nulla
    osta entro i termini pubblicati annualmente sul sito del Corso di Laurea. Coloro che non hanno
    sostenuto la selezione per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie e Sportive
    potranno presentare la richiesta di nulla osta solamente se, al momento della stessa, avranno
    acquisito almeno 40 CFU per anno accademico. L’autorizzazione sarà concessa nel limite dei posti
    disponibili per ogni coorte. Ottenuta la valutazione sarà possibile procedere all’iscrizione o
    chiedere che il foglio di congedo sia restituito all’Università di provenienza. In caso di iscrizione
    viene assicurato il riconoscimento dei crediti maturati nella sede di provenienza, almeno per il
    50%.

    3. L’iscrizione ad anni successivi al primo per Studenti e Studentesse non iscritti alla L-22, può
    avvenire previo superamento del test di ingresso e secondo i requisiti di seguito descritti.
    Potranno presentare la richiesta di iscrizione al II anno coloro che saranno in possesso di un
    minimo di 36 CFU con almeno 3 insegnamenti tecnico-pratici più ANATOMIA; potranno presentare
    la richiesta di iscrizione al III anno coloro che saranno in possesso di un minimo di 72 CFU, con
    almeno 4 insegnamenti tecnico-pratici fra quelli previsti nel primo o nel secondo anno più
    ANATOMIA e FISIOLOGIA. L’autorizzazione sarà concessa nel limite dei posti disponibili per ogni
    coorte.

    4. Il numero massimo dei crediti riconoscibili risulta determinato dalla ripartizione dei crediti
    stabilita nell'Ordinamento didattico del Corso di Laurea.

    5. Per gli esami non compresi nei settori scientifico-disciplinari indicati dall'Ordinamento Didattico
    del Corso di Laurea o eccedenti i limiti di cui al precedente comma 4, a richiesta dello studente o
    della studentessa potrà essere riconosciuto un massimo di 12 crediti liberi.

    6. Sarà possibile il riconoscimento di crediti assolti in “Ulteriori attività formative” (D. M. 270/04,
    art. 10, c. 5, d), per un massimo di 12 crediti.

    7. Salvo il caso della provenienza da altri Corsi di Studi della classe L-22, il numero dei crediti
    riconosciuti non potrà superare il limite massimo di 80 CFU.

    8. In caso di iscrizione da parte di Studenti e Studentesse già in possesso di titolo universitario
    dello stesso livello, valgono le indicazioni descritte al comma 1 del presente Art., fermo restando
    la verifica della non intervenuta obsolescenza dei contenuti formativi. Il riconoscimento dei crediti
    sarà di volta in volta esaminato e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea o, per delega, da
    una Commissione competente.

Se vuoi richiedere il riconoscimento di esami relativi a una carriera precedente o hai appena effettuato un passaggio o un trasferimento, segui l'iter indicato:

- compila questo form;
apri un ticket (dopo aver compilato il form) e allega:

1) eventuali programmi didattici relativi agli esami per i quali vuoi richiedere la convalida;
2) autocertificazione degli esami sostenuti;
3) eventuali attestati relative alle certificazioni acquisite (su carta intestata dell'ente erogatore, con timbro e firma)

Consulta il regolamento tasse e contributi; una volta completata la richiesta, sarai contattato/a dalla Segreteria per l'eventuale pagamento.

La tua richiesta sarà presentata alla Commissione competente, ma la valutazione richiede un tempo tecnico piuttosto lungo. Riceverai comunque risposta in tempo utile per la preparazione degli esami.

Se vuoi richiedere il riconoscimento di un massimo di 2 CFU per lo svolgimento di servizio civile o attività di volontariato presso enti di pubblica utilità

(50 ore di attività effettiva svolte nell'anno accademico di riferimento con dichiarazione su carta intestata dell'ente, timbro e firma da inviare dopo la compilazione del form via ticket)

1) svolgi l'attività
2) compila il form (compila con NN le sezioni non di tuo interesse)
3) invia via ticket la dichiarazione su carta intestata, sulla quale deve essere dichiarata: anagrafica dello/a studente/essa - anagrafica ente di pubblica utilità - totale ore svolte - perido di svolgimento dell'attività - firma e timbro dell'ente

Si tratta di un'istanza a pagamento, una volta completata la richiesta sarai contattato/a dalla Segreteria.


È possibile l'opzione di ulteriori attività formative, valide per la TAF D - crediti liberi, elencate di seguito.

A tal fine, è necessario compilare il form dedicato e, successivamente, effettuare la prenotazione iscrivendosi all’appello.

Attenzione:
compilare il form entro i 20 giorni che precedono la data d'appello.
Si segnala che la verbalizzazione richiederà 5 giorni lavorativi, a libretto comparirà a partire dal sesto giorno lavorativo.

Elenco delle attività:

  • Seminari, workshop UniTO: max 1 CFU (per almeno 25 ore di attività seminariali - codice SVB0322) 
    Inserire nel form: scheda riepilogativa

    Winter School Joy of Moving: max 5 CFU (codice SVB0324)
    Inserire nel form: attestato finale

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 12:23
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!