Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Asti

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0155
Docenti
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa.  

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.

 

Il Corso integrato di "Pedagogia" (10 CFU) è costituito dal Modulo 12.1 (5 CFU, ex Pedagogia Generale) e dal Modulo 12.2 (5 CFU, ex Storia dell'Educazione Fisica).

Obiettivi formativi del Modulo 12.1: il Modulo 12.1 intende offrire agli studenti conoscenze e competenze pedagogiche utili al loro percorso di studio e di formazione per divenire esperti delle scienze motorie e sportive con sbocchi professionali sia scolastici che extrascolastici.

Obiettivi formativi del Modulo 12.2: il Modulo 12.2 intende promuovere negli studenti la conoscenza e la riflessione critica sull'evoluzione, in prospettiva storica, della ginnastica come disciplina con particolare riferimento ai contenuti, alle metodologie e alla formazione e al profilo degli insegnanti. 

The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices.ension in educational and training practice and elaborating relational educational practices.

The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.

On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implement of training environments and paths.

 

 The integrated Course "Pedagogy" (10 ECTS) is the Form 12.1 (5 CFU, former General Pedagogy) and the12.2 Module (5 CFU, former History Physical Education).

Module educational goals 12.1:  the module 12.1 aims to provide students with knowledge and skills useful pedagogical to their course of study and training to become experts in the exercise sciences career opportunities with both out-of-school school esportive.

Module educational goals 12.2: module 12.2 aims at promoting students knowledge and critical reflection on the evolution, from a historical perspective, of gymnastics as a discipline with an emphasis on content, methodologies and training and teachers profile.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • conoscere i fondamenti della pedagogia
  • conoscere i fondamenti della relazione educativa
  • conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
  • conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei  moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per

  • analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
  • valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
  • applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.

Capacità di apprendere

Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

 

Modulo 12.1. Lo studente dovrà dimostrare di aver conosciuto e compreso gli elementi fondamentali del lessico pedagogico; di riconoscere le dimensioni personali, relazionali e sociali della scena educativa; di avere consapevolezza della dimensione multifattoriale del concetto di corporeità nonché di aver maturato un’autonoma capacità di giudizio ovvero di riflessione critica sui principali modelli pedagogici contemporanei e sulle loro possibili applicazioni scolastiche entro e fuori l’ambito scienze motorie e sportive ed anche in riferimento alle eventuali esperienze didattiche o formative personali pregresse.

Modulo 12.2. Per la prima parte del modulo: conoscenza delle principali fasi che, in Italia, hanno caratterizzato il passaggio dall'idea di ginnastica a quella, più articolata e complessa, di educazione fisica attraverso il confronto tra i diversi modelli veicolati dalle società ginnastiche e l'analisi delle disposizioni legislative in materia. Per la seconda parte del modulo: capacità di cogliere il significato politico e socio-economico attribuito allo sport in relazione alle diverse epoche, dall'antichità ai regimi totalitari del XX secolo. 

 

Learning outcomes

 Knowledge and understanding

 At the end of the course the student will know and understand:

  • the basic elements of pedagogy
  • the principles of educational relationship
  • the main educational models and their historical process
  • the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention

   Making judgements

 At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to: 

  • analyze the professional setting from the pedagogical point of view
  • evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
  • apply the principles of planning and management of educational relationship

  Communication

 At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of educational relationship.

 Lifelong learning skills

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.


12.1 Module. The student must prove that she/he learnt and understood the fundamental elements of the pedagogical vocabulary; that she/he is able to recognize the dimensions personal, relational, social; that she/he recognizes the multifactorial dimension of the concept of corporality; that he has an autonomic ability of judgment and critic reflection on the principal pedagogical contemporary patterns and on their possible scholastic applications, within and beyond the motor and sports science, also related to possible educational experiences or previous personal experiences.  

 

12.2 Module. For the first part of the module: knowledge of main stages which, in Italy, have characterized the transition from gymnastics to that idea, more complex, physical education through the comparison between different models conveyed by society and analysis of gymnastics applicable law. For the second part of the module: ability to grasp the political and socio-economic significance attributed to sport in relation to different epochs from antiquity to the totalitarian regimes of the 20th century.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo 12.1. Nelle lezioni verrà privilegiata la forma dialogica, incentivata la partecipazione attiva e riflessiva degli studenti, in quanto futuri docenti/allenatori/formatori/gestori.

Modulo 12.2. L'insegnamento di 40 ore si articola in lezioni di didattica frontale, che si svolgono in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e in lavori di gruppo sull'analisi di materiale documentario reperibile sulla pagina del corso. La frequenza è vivamente consigliata.

Form 12.1. In each lesson the dialogical form will be privileged, encouraging the active and reflective participation of the students, as future teachers / trainers / trainers / managers. 

Form 12.2. The 40-hour teaching is divided into lectures of frontal teaching, which take place in the classroom with the help of multimedia tools and in group work on the analysis of documentary material found on the course page. Attendance is strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità valutative del Modulo 12.1: 

L'esame cosiste in una prova scritta. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.

Gli studenti dovranno redigere una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti discussi a lezione; la relazione va inviata all'indirizzo sara.nosari@unito.it il giorno dell'appello.

Il voto sarà espresso in trentesimi.

 

Modalità valutative del Modulo 12.2: è prevista una valutazione scritta, in trentesimi, con domande chiuse ed aperte, al termine di entrambe le parti del modulo. La prova verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni nell'intento di verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità di interpretazione delle fonti. Il voto finale sarà l'esito della media aritmetica tra le due valutazioni intermedie. In caso di assenza o di esito negativo è possibile un recupero negli appelli d'esame.

ATTENZIONE:

Per tutti gli studenti che non hanno sostenuto gli esoneri e devono sostenere la prova relativa al modulo della prof. sa Farinella, l'esame cosiste in una prova scritta. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.

In continuità con quanto richiesto dalla prof. sa Nosari, anche per queston modulo gli studenti dovranno redigere una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti presentati a lezione; la relazione va inviata all'indirizzo alessia.farinella@unito.it il giorno dell'appello.

Il voto sarà espresso in trentesimi.

Module Evaluation Methods 12.1:

Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.

Students have to write a report (20000 caracters, inlcuding speces) that critically revises the contect discussed in classroom; The report must be sent to sara.nosari@unito.it at the end to the course.

Evaluation modalities of Module 12.2: a written evaluation, in thirtieths, is provided with closed and open questions, at the end of both parts of the form. The test will focus on the topics covered during the lessons in order to verify the learning, the conceptual mastery, the ownership of language and the ability to interpret the sources. The final mark will be the result of the arithmetic average between the two intermediate evaluations. In case of absence or negative result it is possible to recover the exam appeals. The student who wishes to improve the grade can request an oral interview.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

La strutturazione accademica del Modulo 12.1 (e 12.2) non prevede lezioni o laboratori integrativi od altre attività di supporto. Il docente è comunque disponibile ad accogliere eventuali richieste in tal senso da parte degli studenti.

The academic structure of the form 12.1 (and 12.2) does not provide supplementary classes or laboratories or other support activities. The teacher is still available to accommodate any requests to that effect from the students.

 

Oggetto:

Programma

Il processo educativo.

-        Il concetto di identità.

-        La relazione educativa: caratteristiche e modelli.

-        Ruoli e compiti educativi delle professioni dell'ambito motorio/sportivo.

-        I valori dello sport.

-        Letture e analisi di fonti storiche in ambito motorio/sportivo.

-        L'evoluzione dell'educazione fisica all'interno della scuola.

-        Progettazione di percorsi educativi in ambito motorio/sportivo.

La prima parte del Modulo 12.1 riguarderà la dimensione teorica e pratica dell'insegnamento/ apprendimento, ovvero del processo educativo, che verrà affrontata esaminando i termini pedagogici essenziali, le principali teorie pedagogiche e le possibili ricadute operative e didattiche a scuola e nella pratica ludica e sportiva. L'approccio pedagogico scaturirà dalla consapevolezza che l'idea che ci si fa dell'educazione e del compito dell'educatore dipende dall'idea che ci si fa dell'uomo e del suo destino. Verranno esaminati e approfonditi: - gli idealtipi possibili di insegnante o di formatore; - gli idealtipi possibili di sistemi formativi; - gli elementi ed i protagonisti della relazione educativa; - lo scopo ed i protagonisti della valutazione del singolo e del sistema formativo; - lo scopo, l'utilizzo e la determinazione dei concetti di efficienza e l'efficacia in quanto tali ed applicati alle dimensioni formative. La seconda parte del Modulo 12.1 cercherà di delineare una pedagogia del corpo ed una educazione del/per il/con il corpo. La corporeità verrà esaminata attraverso gli assi dell'identità, del contesto e della cultura, che pongono tale problematica all'intreccio tra coscienza del corpo, corpo come relazione e valore del corpo. Si esamineranno le diverse concezioni che animano la pedagogia del corpo e delle attività ludiche, motorie e sportive, con un'attenzione rivolta anche alle competenze proprie degli educatori/allenatori. Verrà proposta una visione pedagogico-sociale del ben-essere come promozione di agio e rafforzamento interiore e fisico che richiama le dimensioni dell'animazione, del gioco e dello sport evidenziandone le potenzialità educative anche nelle dinamiche di inclusione sociale e di integrazione. 

Modulo 12.2. Nella prima parte del modulo saranno oggetti di analisi: - l'affermazione del concetto di educabilità del corpo nel corso del Settecento; - la nascita e lo sviluppo nella penisola, durante il secolo XIX, delle società ginnastiche con particolare riferimento al polo torinese e a quello bolognese; - l'insegnamento della ginnastica nelle scuole elementari e medie tra Otto e Novecento, destinato a confrontarsi con una serie di difficoltà oggettive e con i pregiudizi radicati nell'opinione pubblica; - i docenti di educazione fisica: aspetto della formazione con l'istituzione e l'evoluzione di specifici percorsi di studi; la precaria condizione giuridico-economica, segnata dalle rivendicazioni delle associazioni di categoria nella logica di un progressiva equiparazione ai colleghi delle altre discipline. Nella seconda parte del modulo saranno affrontate le seguenti tematiche: le olimpiadi antiche e moderne; lo sport italiano nell'età della Restaurazione e in quella successiva dell'Unità - il progressivo passaggio dall'idea di sport patriottico a quella dello sport borghese; - l'atteggiamento di socialisti e cattolici italiani nei confronti dello sport; - lo sport nell'età fascista (discipline, campioni icone del regime, stampa sportiva); - lo sport all'avvento del regime democratico e negli anni del boom economico.  

The educational process

-        The concept of identity.

-        The educational relationship: characteristics and models;

-        Roles and educational tasks of the motor / sports professions.

-        Sport values.

-        Readings and analysis of historical sources in the motor / sports field.

-        The evolution of physical education within the school.

-        Design of educational pathways in the motor / sports field.

 

 

The first part of the Module 12.1 will cover the theoretical and practical dimensions of teaching/learning, or of the educational process, which will be addressed by examining the essential pedagogical terms, the main pedagogical theories and possible operational and educational impact at school and in the practice of leisure and sport. The pedagogical approach comes from the knowledge that the idea that there is education and educator task depends on the idea that there is man and his destiny. Will be reviewed and deepened: -the ideal-types of possible teacher or trainer; -the ideal-types of training systems; -the elements and actors of the educational relationship; -the aim and actors in the evaluation of the individual and of the training system; -the purpose, use and determination of the concepts of efficiency and effectiveness as such and applied to large. The second part of the form 12.1 will try to outline a pedagogy of the body and an education of/for/with the body. The body will be examined through the axes of identity, context and culture, which lay this problem to the intertwining of body consciousness, body as a relation and value of the body. You will examine the different concepts that animate the pedagogy of the body and sports activities, motor and, with attention paid to the skills of educators/trainers. Will be proposed a pedagogical-social vision of well-being as promotion of ease and strengthening physical inner that invokes the size animation, game and sports highlighting the educational potential even in the dynamics of social inclusion and integration.  

12.2 Module. In the first part of the module will be analytic objects: -the affirmation of the concept of the educability of the body during the eighteenth century; -the emergence and development of the peninsula, during the 19th century, with particular reference to the pole gymnastics societies torinese and bolognese; -the teaching of gymnastics in elementary and middle schools in the nineteenth and twentieth centuries, intended to confront a series of difficulties and prejudices rooted in public opinion; -teachers of physical education: training with the establishment and evolution of specific pathways of study; the precarious legal and economic condition, marked by the claims of industry associations in the logic of a progressive equalization to colleagues from other disciplines. In the second part of the form will be addressed the following issues: the ancient and modern Olympics; Italian sport in the age of the restoration and into the next unit-the gradual transition from the idea of patriotic to the bourgeois sport sport; -the attitude of Socialists and Italian Catholics in respect of sport; -sports in the age of fascism (discipline, the regime's icons, sports press specimens); -sport the advent of democratic regime and during the years of economic boom.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo 12.1: 

S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013 (Le voci: educazione, relazione educativa, identità, fine e obiettivo, esperienza, competenza pedagogica, intenzionalità educativa, valutazione, fiducia).

F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità in età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano 2019 (almeno tre capitoli a scelta).

 
 

Modulo 12.2: per la prima parte del modulo gli studenti saranno tenuti a studiare le dispense pubblicate on line dal docente sulla pagina del corso;  per la seconda il programma prevede il testo di R. Bassetti, Storia e storie dello sport in Italia: dall'Unità ad oggi, Marsilio, Venezia, 1999. 

Module 12.1:

S. Nosari, Capire l'educazione, Mondadori, Milano 2013 (Le voci: educazione, relazione educativa, identità, fine e obiettivo, esperienza, competenza pedagogica, intenzionalità educativa, valutazione, fiducia).

F. Casolo, M. Musaio, S. Nosari (a cura di), Pedagogia e cultura della corporeità in età evolutiva, Vita e Pensiero, Milano 2019 (almeno tre capitoli a scelta).

 

Module 12.2: for the first part of the module the students will be required to study the lecture notes published on line by the teacher on the course page; for the second the program provides the text of R. Bassetti Storia e storie dello sport in Italia: dall'Unità ad oggi (History and stories of sport in Italy: from the unit to date), Marsilio, Venezia, 1999.                                                                                                                                                                                                     

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:30 - 13:30

Lezioni: dal 14/10/2019 al 07/06/2020

Oggetto:

Note

La lezione prevista per martedì 12 maggio p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,30 tramite WebEX. Coloro che ne avranno la possibilità potranno collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m9d7b39fa2ce1fa6402477fed7153081d

La lezione sarà in ogni caso registrata e messa a disposizione sulla piattaforma di Moodle.

----------------------------------------------------------------------------------------

La lezione prevista per martedì 5 maggio p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,30 tramite WebEX. Coloro che ne avranno la possibilità potranno collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf3605c7b61aab232eec7c9686d71d6ee

La lezione sarà in ogni caso registrata e messa a disposizione sulla piattaforma di Moodle.

---------------------------------------------------------------------------------------

La lezione prevista per martedì 28 aprile p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,30 tramite WebEX. Coloro che ne avranno la possibilità potranno collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me813e6b0980cbdc15ea6511573c47686

La lezione sarà in ogni caso registrata e messa a disposizione sulla piattaforma di Moodle.

--------------------------------------------------------------------------------------

La lezione prevista per martedì 21 aprile p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,30 tramite WebEX. Coloro che ne avranno la possibilità potranno collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m9226d18263711e325aa36982423a3a14

La lezione sarà in ogni caso registrata e messa a disposizione sulla piattaforma di Moodle.

...........................................................................................................

La lezione prevista per martedì 14 aprile p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,30 tramite WebEX. Coloro che ne avranno la possibilità potranno collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3154b190d8f71c3f01ce24193bf40c56

La lezione sarà in ogni caso registrata e messa a disposizione sulla piattaforma di Moodle.

------------------------------------------------------------------------------------

La lezione prevista per martedì 7 aprile p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,30 tramite WebEX. Coloro che ne avranno la possibilità potranno collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3d2d47a80ca1a11eaf51816ae359a839

La lezione sarà in ogni caso registrata e messa a disposizione sulla piattaforma di Moodle.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La lezione prevista per martedì 31 marzo p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,30 tramite WebEX. Coloro che ne avranno la possibilità potranno collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma08f02a19a8246e9634d6ebc734ec144

La lezione sarà in ogni caso registrata per permettere a tutti di seguirtla.

-------------

La lezione prevista per martedì 24 marzo p.v. si svolgerà a partire dalle ore 10,30 tramite WebEX. Coloro che ne avranno la possibilità potranno collegarsi al seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m610096da9ac0f992fc6e58b56dde1ad7

La lezione sarà in ogni caso registrata per permettere a tutti di seguirtla.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2020 00:30
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!