- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia - Asti
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SUI0155
- Docenti
- Sara Nosari (Titolare)
Paula Alejandra Serrao (Titolare) - Corso di studio
- [091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo agli studenti le conoscenze pedagogiche sui modelli di sviluppo del concetto di corpo e corporeità, fino all'elaborazione di pratiche educative relazionali, fondate sul riconoscimento del ruolo centrale della dimensione corporea nella pratica educativa e formativa.
Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.
Sulla base dell'acquisizione di tali competenze gli studenti potranno operare in campo professionale, con particolare riferimento alla gestione della relazione educativa, alla progettazione e alla realizzazione di ambienti e percorsi formativi che considerino il corpo nella sua integralità.
L'insegnamento intende avviare gli studenti e le studentesse alla conoscenza dell'evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport. L'obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell'educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall'altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l'applicazione nell'ambito dell'allenamento e sportivo.
The course aims to achieve the learning objectives of degree in Sport Activities, providing students with the pedagogical knowledge on the development of the concept of body and "corporeality", needed to recognize of the central role of the body in educational and training practice and to elaborate relational educational practices.ension in educational and training practice and elaborating relational educational practices.
The student will acquire tools that are consistent with the professional profile in sport activities, for operating in public and private organisations, in sport clubs and in recreational and social associations.
On the basis of the acquisition of this expertise, students will be able to work in the professional field, in particular in the management of the educational relationship, the planning and implement of training environments and paths.
Students will study the fundamental pedagogical concepts, especially from the epistemological, teleological and anthropological point of view. In particular it will focus on the sport subject. The course aims to provide the underlying notions and conceptual tools that form the basis of pedagogical professionalism. Students will study pedagogy and didactics applied to sports and physical activity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i fondamenti della pedagogia
- conoscere i fondamenti della relazione educativa
- conoscere i principali modelli educativi e il loro processo storico
- conoscere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai contesti di intervento motorio-sportivo
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di utilizzare quanto appreso nei moduli, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per
- analizzare l'ambito professionale dal punto di vista pedagogico-educativo
- valutare le caratteristiche educative e le condizioni pedagogiche dei soggetti e del contesto in cui opera
- applicare i principi della programmazione e gestione della relazione educativa
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della relazione educativa.
Capacità di apprendere
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
Modulo 12.1. Lo studente dovrà dimostrare di aver conosciuto e compreso gli elementi fondamentali del lessico pedagogico; di riconoscere le dimensioni personali, relazionali e sociali della scena educativa; di avere consapevolezza della dimensione multifattoriale del concetto di corporeità nonché di aver maturato un’autonoma capacità di giudizio ovvero di riflessione critica sui principali modelli pedagogici contemporanei e sulle loro possibili applicazioni scolastiche entro e fuori l’ambito scienze motorie e sportive ed anche in riferimento alle eventuali esperienze didattiche o formative personali pregresse.
Modulo 12.2. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il percorso di affermazione e sviluppo dell'insegnamento dell'educazione fisica a scuola; dovrà inoltre mostrare di aver acquisito la capacità di analizzare quei contesti di marginalità dove l’educatore come l’operatore in ambito sportivo può attraverso la valorizzazione delle attività motorie innescare buone pratiche e rispondere ai bisogni degli adulti in chiave inclusiva.
Learning outcomes
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will know and understand:
- the basic elements of pedagogy
- the principles of educational relationship
- the main educational models and their historical process
- the role and functions of the educator in relation to the contexts of motor-sports intervention
Making judgements
At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:
- analyze the professional setting from the pedagogical point of view
- evaluate the pedagogical characters of subject and the educational possibilities of environment in which he or she works,
- apply the principles of planning and management of educational relationship
Communication
At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of educational relationship.
Lifelong learning skills
At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
12.1 Module. The student must prove that she/he learnt and understood the fundamental elements of the pedagogical vocabulary; that she/he is able to recognize the dimensions personal, relational, social; that she/he recognizes the multifactorial dimension of the concept of corporality; that he has an autonomic ability of judgment and critic reflection on the principal pedagogical contemporary patterns and on their possible scholastic applications, within and beyond the motor and sports science, also related to possible educational experiences or previous personal experiences.12.2 Module. The student is expected to demonstrate a comprehensive understanding of the processes involved in the affirmation and development of physical education teaching within schools. Furthermore, they must illustrate their ability to analyze contexts of marginalization, where educators and sports professionals can promote good practices through motor activities, effectively addressing the diverse needs of adults in an inclusive manner.
- Oggetto:
Programma
Il processo educativo.
- Il concetto di identità.
- La relazione educativa: caratteristiche e modelli.
- Ruoli e compiti educativi delle professioni dell'ambito motorio/sportivo.
- I valori dello sport.
- Letture e analisi di fonti storiche in ambito motorio/sportivo.
- L'evoluzione dell'educazione fisica all'interno della scuola.
- Progettazione di percorsi educativi in ambito motorio/sportivo.
The educational process.
- The concept of identity.
- The educational relationship: characteristics and models;
- Roles and educational tasks of the motor / sports professions.
- Sport values.
- Readings and analysis of historical sources in the motor / sports field.
- The evolution of physical education within the school.
- Design of educational pathways in the motor / sports field.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
L'insegnamento non prevede una soglia minima di frequenza.
The lessons have a total duration of 80 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
The course doesn't requires a minimum attendance.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità valutative del Modulo 12.1:
L'esame consiste in una prova scritta. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della materia di studio e la capacità di argomentare ed esporre in maniera critica quanto appreso.
Gli studenti dovranno redigere una relazione (20000 battute spazi inclusi) che rielabori in senso critico i contenuti discussi a lezione; la relazione va caricata entro il giorno dell'appello sulla piattaforma Moodle.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Modalità valutative del Modulo 12.2 (Serrao - Storia della Pedagogia):
Per gli studenti frequentanti: L'esame è suddiviso in due componenti:
-Progettazione educativa: L'esame consiste nella redazione di un progetto educativo da preparare in gruppo secondo le indicazioni offerte dal docente a lezione e il materiale didattico caricato nella pagina del corso. ll progetto verrà inviato al docente via mail ed esposto a lezione. La valutazione sarà sul progetto e pertanto il voto sarà il medesimo per ogni componente del gruppo.
-Storia dell'insegnamento dell'educazione fisica: Gli studenti dovranno presentare una relazione scritta elaborata in gruppo, frutto del lavoro cooperativo svolto durante le lezioni. È essenziale che ciascuno studente dimostri, nel corso delle attività in aula, il proprio contributo alla comprensione della materia e la capacità di argomentare e presentare in modo critico quanto appreso. Il lavoro realizzato durante le lezioni avrà un ruolo significativo nella valutazione finale.
Per gli studenti non frequentanti: In forma individuale, ciascuno studente dovrà redigere una relazione scritta su:La storia dell'insegnamento dell'educazione fisica nella scuola italiana, in riferimento ai testi: Alfieri, Paolo, Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana. Normativa e didattica di una nuova disciplina, Pensa MultiMedia Editore, Lecce 2017 ;Alfieri, Paolo, La scuola elementare e l’educazione fisica nell’Italia liberale (1888-1923), Pensa MultiMedia Editore, Lecce 2020 , oltre ai materiali già indicati nelle indicazioni per l'esame e alle fonti caricate dal docente su Moodle;
Adulti, inclusione e attività sportiva, in riferimento al materiale didattico caricato sulla pagina del corso e ai testi: Pasquale Moliterni, Angela Magnanini (a cura di), Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive, Franco Angeli, Milano 2022; Il Libro Bianco sullo Sport della Commissione Europea (reperibile online in open access).
Si chiede di contattare la docente in anticipo. Le specifiche istruzioni relative alla redazione della relazione scritta si trovano nella sezione "Materiale didattico".Modalità di consegna: Per entrambi i gruppi (frequentanti e non frequentanti), la relazione dovrà essere caricata sulla piattaforma Moodle. È fondamentale che la consegna della relazione di Storia della Pedagogia avvenga almeno 15 giorni prima dell'appello previsto.
Il voto finale sarà la media tra i risultati ottenuti dalla valutazione dei due moduli (Prof.ssa Nosari e Prof.ssa Serrao).
Module Evaluation Methods 12.1:
Candidates are verified about the accuracy of the study, the mastery of fundamental contents and the capacity to expose them correctly and critically.
Students have to write a report (20000 caracters, inlcuding speces) that critically revises the contect discussed in classroom; The report must be sent to Moodle.
Evaluation methods of Module 12.2:
For Attending Students: The assessment is divided into two components:
Educational Project: This component entails developing an educational project in groups, following the guidelines provided by the professor during class and the educational materials available on the course page. The completed project must be submitted via email to the professor and presented in class. The evaluation will be based on the quality of the project, resulting in the same grade for all group members.
History of Physical Education Teaching: Students are required to produce a written report as a group, based on the collaborative work conducted during class sessions. Each student must clearly demonstrate their individual contributions to understanding the topic and their ability to argue and critically present the insights gained during class activities. The work accomplished in class will significantly influence the final evaluation.
For Non-Attending Students: Each student must independently write a report on the following topics:
The History of Physical Education Teaching in the Italian School: This report should reference the following texts:
Alfieri, Paolo, Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana. Normativa e didattica di una nuova disciplina, Pensa MultiMedia Editore, Lecce 2017.
Alfieri, Paolo, La scuola elementare e l’educazione fisica nell’Italia liberale (1888-1923), Pensa MultiMedia Editore, Lecce 2020. Additionally, students should incorporate materials previously indicated in the exam guidelines and supplementary sources posted by the instructor on Moodle.
Adults, Inclusion, and Sports Activity: This section should draw upon teaching materials available on the course page and the following texts:Pasquale Moliterni, Angela Magnanini (Eds.), Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive, Franco Angeli, Milan 2022.
The White Paper on Sport from the European Commission (available online in open access).Students are encouraged to contact the professor in advance to obtain specific guidelines regarding the report's preparation.
Submission Method: For both attending and non-attending students, reports must be uploaded to the Moodle platform. It is essential that the submission of the History of Education report occurs at least 15 days before the scheduled exam date.
- Oggetto:
Attività di supporto
La strutturazione accademica del Modulo 12.1 (e 12.2) non prevede lezioni o laboratori integrativi od altre attività di supporto. Il docente è comunque disponibile ad accogliere eventuali richieste in tal senso da parte degli studenti.
The academic structure of the form 12.1 (and 12.2) does not provide supplementary classes or laboratories or other support activities. The teacher is still available to accommodate any requests to that effect from the students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fare educazione
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- S. Nosari
- ISBN
- Capitoli:
- educazione, relazione educativa, identità, fine e obiettivo, esperienza, competenza pedagogica, intenzionalità educativa, valutazione, fiducia
- Note testo:
- TESTO DEL MODULO 12.1 (Può essere utilizzata la versione digitale: 9788861848214)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pedagogia dello sport
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Emanuele Isidori
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Modulo 12.2:
Fonti e materiali forniti nel corso delle lezioni, cui si sommano:
P. Alfieri, Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana : normativa e didattica di una nuova disciplina, Lecce, Pensa multimedia, 2017.
Ferrari e M. Morandi, I programmi scolastici di “Educazione fisica” in Italia. Una lettura storico-pedagogica, FrancoAngeli, Milano, 2015.
Pasquale Moliterni, Angela Magnanini (a cura di), Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive, Franco Angeli, Milano 2022.
Module 12.2:
Sources and materials provided during the lessons. And also:
P. Alfieri, Le origini della ginnastica nella scuola elementare italiana : normativa e didattica di una nuova disciplina, Lecce, Pensa multimedia, 2017.
Ferrari e M. Morandi, I programmi scolastici di “Educazione fisica” in Italia. Una lettura storico-pedagogica, FrancoAngeli, Milano, 2015.
Pasquale Moliterni, Angela Magnanini (a cura di), Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive, Franco Angeli, Milano 2022.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/07/2025 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 300 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: