Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia - Asti

Oggetto:

Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0155
Docenti
Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Prof. Nicola Rossetto (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso integrato di "Pedagogia" (10 CFU) è costituito dal Modulo 12.1 (5 CFU, ex Pedagogia Generale) e dal Modulo 12.2 (5 CFU, ex Storia dell'Educazione Fisica) rispettivamente tenuti nel 1° semestre dal Prof. Rossetto e nel 2° semestre dalla Prof.ssa Morandini.

Obiettivi formativi del Modulo 12.1: il Modulo 12.1 intende offrire agli studenti conoscenze e competenze pedagogiche utili al loro percorso di studio e di formazione per divenire esperti delle scienze motorie e sportive con sbocchi professionali sia scolastici che extrascolastici.

Obiettivi formativi del Modulo 12.2: il Modulo 12.2 intende promuovere negli studenti la conoscenza e la riflessione critica sull'evoluzione, in prospettiva storica, della ginnastica come disciplina con particolare riferimento ai contenuti, alle metodologie e alla formazione e al profilo degli insegnanti. 

 The integrated Course "Pedagogy" (10 ECTS) is the Form 12.1 (5 CFU, former General Pedagogy) and the12.2 Module (5 CFU, former History Physical Education) respectively held in 1° semester by Prof. Rossetto and in 2° semester by Prof.ssa Morandini.

Module educational goals 12.1:  the module 12.1 aims to provide students with knowledge and skills useful pedagogical to their course of study and training to become experts in the exercise sciences career opportunities with both out-of-school school esportive.

Module educational goals 12.2: module 12.2 aims at promoting students knowledge and critical reflection on the evolution, from a historical perspective, of gymnastics as a discipline with an emphasis on content, methodologies and training and teachers profile.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo 12.1. Conoscenza degli argomenti e delle tematiche trattate e delle attività pratiche possibili inerenti.

Modulo 12.2. Per la prima parte del modulo: conoscenza delle principali fasi che, in Italia, hanno caratterizzato il passaggio dall'idea di ginnastica a quella, più articolata e complessa, di educazione fisica attraverso il confronto tra i diversi modelli veicolati dalle società ginnastiche e l'analisi delle disposizioni legislative in materia. Per la seconda parte del modulo: capacità di cogliere il significato politico e socio-economico attribuito allo sport in relazione alle diverse epoche, dall'antichità ai regimi totalitari del XX secolo. 

12.1 Module. Knowledge of the arguments and subjects and possible practical activities.

12.2 Module. For the first part of the module: knowledge of main stages which, in Italy, have characterized the transition from gymnastics to that idea, more complex, physical education through the comparison between different models conveyed by society and analysis of gymnastics applicable law. For the second part of the module: ability to grasp the political and socio-economic significance attributed to sport in relation to different epochs from antiquity to the totalitarian regimes of the 20th century.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo 12.1. Ogni lezione inizierà con un breve richiamo alla precedente e sarà privilegiata la forma dialogica, incentivando la partecipazione attiva e riflessiva degli studenti, in quanto futuri docenti/allenatori/formatori/gestori, rispetto a quanto detto e/o letto in aula ed ai testi di riferimento. Il numero delle ore (intese di 60 minuti) di lezione è 40 e non sono previsti laboratori, esercitazioni, visite d'istruzione od altre attività di supporto. L'assenza ad una o più lezioni non è ostativa all'accesso alle prove d'esame, ma la frequenza è vivamente consigliata.

Modulo 12.2. L'insegnamento di 40 ore si articola in lezioni di didattica frontale, che si svolgono in aula con l'ausilio di strumenti multimediali e in lavori di gruppo sull'analisi di materiale documentario reperibile sulla pagina del corso. La frequenza è vivamente consigliata.

Form 12.1. Each lesson will begin with a brief reference to the previous one and the dialogical form will be privileged, encouraging the active and reflective participation of the students, as future teachers / trainers / trainers / managers, with respect to what was said and / or read in the classroom and reference. The number of hours (60 minutes) of lessons is 40 and no workshops, exercises, educational visits or other support activities are planned. The absence of one or more lessons does not hinder access to the exam, but the frequency is strongly recommended.

Form 12.2. The 40-hour teaching is divided into lectures of frontal teaching, which take place in the classroom with the help of multimedia tools and in group work on the analysis of documentary material found on the course page. Attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità valutative del Modulo 12.1: si svolgerà una valutazione intermedia sommativa, in trentesimi, e formativa sia al termine della prima che della seconda parte del Modulo, consistente in una prova scritta a domande aperte sugli argomenti trattati ed i testi di riferimento e con successiva restituzione agli studenti. L'esito finale del Modulo, in trentesimi, scaturirà dagli esiti delle due valutazioni intermedie. Le valutazioni intermedie non sostenute oppure non superate con esito almeno sufficiente, saranno recuperate ovvero risostenute oralmente, sempre in trentesimi. I parametri di valutazione terranno conto della: capacità di organizzare ed esporre in modo logico e cronologico la conoscenza acquisita; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione ovvero della competenza nell'impiego del lessico specialistico; referenza ad esperienze e/o riflessioni personali (e non inficeranno l'esito contenutistico gli eventuali errori, scritti e/o orali, di lingua italiana). Gli esiti finali, in trentesimi, sia del Modulo 12.1 che del Modulo 12.2, formeranno la media aritmetica, in quanto entrambi con lo stesso valore di 5 CFU, che costituirà la valutazione finale, in trentesimi, del Corso integrato stesso di Pedagogia da 10 CFU.

Modalità valutative del Modulo 12.2: è prevista una valutazione scritta, in trentesimi, con domande chiuse ed aperte, al termine di entrambe le parti del modulo. La prova verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni nell'intento di verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità di interpretazione delle fonti. Il voto finale sarà l'esito della media aritmetica tra le due valutazioni intermedie. In caso di assenza o di esito negativo è possibile un recupero negli appelli d'esame. Lo studente che desidera migliorare il voto può richiedere un colloquio orale.

Module Evaluation Methods 12.1: a mid-term summary evaluation will be carried out, out of thirty, and training both at the end of the first and second part of the Module, consisting of a written test with open questions on the topics covered and the reference texts and subsequent restitution to the students. The final outcome of the Module, out of thirty, will result from the results of the two intermediate evaluations. Intermediate valuations not sustained or not exceeded with at least sufficient results will be recovered or recovered orally, always in thirtieths. The evaluation parameters will take into account: the ability to organize and expose the acquired knowledge in a logical and chronological way; critical reasoning skills on the study carried out; quality of exposure or competence in the use of the specialized lexicon; reference to personal experiences and / or reflections (and any errors, written and / or oral, of Italian language) will not affect the contents. The final outcomes, out of thirty, both of Module 12.1 and of Module 12.2, will form the arithmetic average, as both have the same value of 5 CFU, which will constitute the final evaluation, out of thirty, of the integrated Course of Pedagogy of 10 CFU.

Evaluation modalities of Module 12.2: a written evaluation, in thirtieths, is provided with closed and open questions, at the end of both parts of the form. The test will focus on the topics covered during the lessons in order to verify the learning, the conceptual mastery, the ownership of language and the ability to interpret the sources. The final mark will be the result of the arithmetic average between the two intermediate evaluations. In case of absence or negative result it is possible to recover the exam appeals. The student who wishes to improve the grade can request an oral interview.

Oggetto:

Attività di supporto

 

La strutturazione accademica del Modulo 12.1 (e 12.2) non prevede lezioni o laboratori integrativi od altre attività di supporto. Il docente è comunque disponibile ad accogliere eventuali richieste in tal senso da parte degli studenti.

The academic structure of the form 12.1 (and 12.2) does not provide supplementary classes or laboratories or other support activities. The teacher is still available to accommodate any requests to that effect from the students.

Oggetto:

Programma

La prima parte del Modulo 12.1 riguarderà la dimensione teorica e pratica dell'insegnamento/ apprendimento, ovvero del processo educativo, che verrà affrontata esaminando i termini pedagogici essenziali, le principali teorie pedagogiche e le possibili ricadute operative e didattiche a scuola e nella pratica ludica e sportiva. L'approccio pedagogico scaturirà dalla consapevolezza che l'idea che ci si fa dell'educazione e del compito dell'educatore dipende dall'idea che ci si fa dell'uomo e del suo destino. Verranno esaminati e approfonditi: - gli idealtipi possibili di insegnante o di formatore; - gli idealtipi possibili di sistemi formativi; - gli elementi ed i protagonisti della relazione educativa; - lo scopo ed i protagonisti della valutazione del singolo e del sistema formativo; - lo scopo, l'utilizzo e la determinazione dei concetti di efficienza e l'efficacia in quanto tali ed applicati alle dimensioni formative. La seconda parte del Modulo 12.1 cercherà di delineare una pedagogia del corpo ed una educazione del/per il/con il corpo. La corporeità verrà esaminata attraverso gli assi dell'identità, del contesto e della cultura, che pongono tale problematica all'intreccio tra coscienza del corpo, corpo come relazione e valore del corpo. Si esamineranno le diverse concezioni che animano la pedagogia del corpo e delle attività ludiche, motorie e sportive, con un'attenzione rivolta anche alle competenze proprie degli educatori/allenatori. Verrà proposta una visione pedagogico-sociale del ben-essere come promozione di agio e rafforzamento interiore e fisico che richiama le dimensioni dell'animazione, del gioco e dello sport evidenziandone le potenzialità educative anche nelle dinamiche di inclusione sociale e di integrazione. Accanto alla riflessione teorica sarà affiancata una proposta pratica, con una antologia di brani significativi per la migliore comprensione delle tematiche di carattere generale e con alcune schede operative allo scopo di suggerire possibili tracce per attività di animazione e sportive, al fine di un loro possibile futuro utilizzo scolastico o laboratoriale.

Modulo 12.2. Nella prima parte del modulo saranno oggetti di analisi: - l'affermazione del concetto di educabilità del corpo nel corso del Settecento; - la nascita e lo sviluppo nella penisola, durante il secolo XIX, delle società ginnastiche con particolare riferimento al polo torinese e a quello bolognese; - l'insegnamento della ginnastica nelle scuole elementari e medie tra Otto e Novecento, destinato a confrontarsi con una serie di difficoltà oggettive e con i pregiudizi radicati nell'opinione pubblica; - i docenti di educazione fisica: aspetto della formazione con l'istituzione e l'evoluzione di specifici percorsi di studi; la precaria condizione giuridico-economica, segnata dalle rivendicazioni delle associazioni di categoria nella logica di un progressiva equiparazione ai colleghi delle altre discipline. Nella seconda parte del modulo saranno affrontate le seguenti tematiche: le olimpiadi antiche e moderne; lo sport italiano nell'età della Restaurazione e in quella successiva dell'Unità - il progressivo passaggio dall'idea di sport patriottico a quella dello sport borghese; - l'atteggiamento di socialisti e cattolici italiani nei confronti dello sport; - lo sport nell'età fascista (discipline, campioni icone del regime, stampa sportiva); - lo sport all'avvento del regime democratico e negli anni del boom economico.  

The first part of the Module 12.1 will cover the theoretical and practical dimensions of teaching/learning, or of the educational process, which will be addressed by examining the essential pedagogical terms, the main pedagogical theories and possible operational and educational impact at school and in the practice of leisure and sport. The pedagogical approach comes from the knowledge that the idea that there is education and educator task depends on the idea that there is man and his destiny. Will be reviewed and deepened: -the ideal-types of possible teacher or trainer; -the ideal-types of training systems; -the elements and actors of the educational relationship; -the aim and actors in the evaluation of the individual and of the training system; -the purpose, use and determination of the concepts of efficiency and effectiveness as such and applied to large. The second part of the form 12.1 will try to outline a pedagogy of the body and an education of/for/with the body. The body will be examined through the axes of identity, context and culture, which lay this problem to the intertwining of body consciousness, body as a relation and value of the body. You will examine the different concepts that animate the pedagogy of the body and sports activities, motor and, with attention paid to the skills of educators/trainers. Will be proposed a pedagogical-social vision of well-being as promotion of ease and strengthening physical inner that invokes the size animation, game and sports highlighting the educational potential even in the dynamics of social inclusion and integration. Next to the theoretical reflection will be accompanied by a practical proposal, with an anthology of songs that are meaningful to the better understanding of the issues of general character and operational with some cards in order to suggest possible track for and sporting activities, with a view to their possible future use school or workshop.

12.2 Module. In the first part of the module will be analytic objects: -the affirmation of the concept of the educability of the body during the eighteenth century; -the emergence and development of the peninsula, during the 19th century, with particular reference to the pole gymnastics societies torinese and bolognese; -the teaching of gymnastics in elementary and middle schools in the nineteenth and twentieth centuries, intended to confront a series of difficulties and prejudices rooted in public opinion; -teachers of physical education: training with the establishment and evolution of specific pathways of study; the precarious legal and economic condition, marked by the claims of industry associations in the logic of a progressive equalization to colleagues from other disciplines. In the second part of the form will be addressed the following issues: the ancient and modern Olympics; Italian sport in the age of the restoration and into the next unit-the gradual transition from the idea of patriotic to the bourgeois sport sport; -the attitude of Socialists and Italian Catholics in respect of sport; -sports in the age of fascism (discipline, the regime's icons, sports press specimens); -sport the advent of democratic regime and during the years of economic boom.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo 12.1:  MARIANI Anna Maria,  "La scuola può fare molto ma non può fare tutto", SEI, Torino, 2006.  MILANI Lorena, "A corpo libero. Sport, animazione e gioco", Mondadori Università, Milano, 2010. 

Modulo 12.2: per la prima parte del modulo gli studenti saranno tenuti a studiare le dispense pubblicate on line dal docente sulla pagina del corso;  per la seconda il programma prevede il testo di R. Bassetti, Storia e storie dello sport in Italia: dall'Unità ad oggi, Marsilio, Venezia, 1999. 

Module 12.1: MARIANI Anna Maria, La scuola può fare molto ma non può fare tutto (The school can do a lot but cannot do everything), SEI, Torino, 2006. MILANI Lorena, A corpo libero. Sport, animazione e gioco (Free body. Sport, animation and game), Mondadori Università, Milano, 2010.

Module 12.2: for the first part of the module the students will be required to study the lecture notes published on line by the teacher on the course page; for the second the program provides the text of R. Bassetti Storia e storie dello sport in Italia: dall'Unità ad oggi (History and stories of sport in Italy: from the unit to date), Marsilio, Venezia, 1999.                                                                                                                                                                                                     



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì15:00 - 18:00

Lezioni: dal 17/10/2017 al 12/06/2018

Nota: Primo semestre:
Martedì h 15-18: 17-24-31/10; 7-14-21-28/11; 5-12/12/2017; 9-16-23/1/2018.
Martedì h 15-19: 30/1/2018.

Lezioni Teoriche:
ASTISS
Area De Andrè - Asti

Oggetto:

Note

Oltre ai testi consigliati, ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate durante le lezioni.

In addition to the recommended texts, additional references will be communicated during the lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2018 20:48
Non cliccare qui!