Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed economia - Asti

Oggetto:

Sociology and Economics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0145
Docenti
Franco Alessandro Fava (Titolare)
Fabio Sansalvadore (Titolare)
Corso di studio
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base, Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

ECONOMIA Prof. Sansalvadore - I° Anno
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

 

Sociologia

Lo Sport è sensore dei mutamenti sociali e può essere una lente d’ingrandimento per comprendere e interpretare elementi sociologici ampi. La Sociologia, strumento scientifico per la lettura e comprensione delle trasformazioni culturali e sociali, può oggi assumere lo Sport come punto d’osservazione delle società umane.

L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

 

Economia

il corso ha l'obiettivo di individuare le caratteristiche del sistema azienda effettuando le classificazioni delle diverse tipologie di azienda. Si acquisiranno le conoscenze base per la valutazione della competitività delle aziende e la loro articolazione in aree funzionali. Uno specifico approfondimento riguarderà le forme aziendali, le modalità di rendicontazione e la fiscalità delle aziende sportive.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

 

Sociology

sport is a social change scanner and it can be used as a lens for better understanding wide sociological phenomena, nowadays sociology, as a scientific tool for cultural and social comprehension, can use sport as a vantage point for human society observation.

The course provides a general overview of the study of sociological processes, cultural and communicative in the sports field and deepens the study of the culture of the body that today has a strong sociological component and can influence the relations between people and groups and the development of social environments and communities

 

Business administration

The course aims to identify the characteristics of the company system by making the classifications of the different types of companies.
The basic knowledge will be acquired for evaluating the competitiveness of companies
and their articulation in functional areas. A specific study will concern the
corporate forms, the reporting methods and the taxation of sports companies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sociologia

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere l'apporto di alcuni importanti sociologi nel collocare l'evoluzione dello sport nella società contemporanea

- Affrontare il tema del rapporto tra sport e società contemporanea nel contesto del benessere sociale e relazionale

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- individuare nella società i principali mutamenti sociologici

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra le attività sportive e l'evoluzione sociale nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Possedere gli strumenti per comprendere la realtà da un punto di vista sociale

- Saper applicare in ambito sportivo i principali sistemi di riferimento sociologici

 

Economia

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: principi di management aziendale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti impareranno che i principi manageriali ed economici possono essere applicati all'ambito sportivo con successo

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: i casi svolti in aula aiuteranno gli studenti a capire quali siano le best practices e quali siano gli errori da evitare nella gestione di un business sportivo

ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dovrà essere in grado di confrontarsi sui temi base del management utilizzando un linguaggio appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: esempi e casi aziendali renderanno più comprensibili e fruibili i temi considerati.

Sociology

Knowledge is ability of understanding

At the end of the course, the student should be able to:

- Describe the contribution of some important sociologists in placing the evolution of sport in contemporary society;

- Address the topic of the relationship between sport and contemporary society in the context of social and relational well-being;

  • relations between modern society and sport practice;
  • describe antropo-poietic trends.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • identify the main sociological changes in society also in the context of sporting evolution

 

Making judgements

At the end of the course, the student should be able to:

  • Connect game and competition as models of dialogue and social confrontation;
  • Carry out general sociological assessments of sport in the social and professional fields.

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Describe the communication processes and connect them to the world of sports communication;
  • Illustrate the relationship between sporting activities and social evolution in contemporary society

  • Catalogue the different forms of sports communication according to the media model.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Have the tools to understand reality from a social point of view;
  • Know how to apply the main sociological reference systems in sports.


Business administration

AUTONOMY OF JUDGMENT
The cases developed in the classroom will help students to understand what are the best practices and what the errors to avoid in the management of a sporting business

COMMUNICATION SKILLS
the studentS must be able to discuss the basic management issues using an appropriate language.

ABILITY OF LEARNING
Examples and business cases will make the considered themes more comprehensible and enjoyable

Oggetto:

Programma

Sociologia

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto.

I punti principali del programma:

- principi generali della disciplina sociologica con riferimenti ai grandi pensatori della Sociologia dal XIX al XX secolo,

- principali strumenti di analisi sociologica al fine di analizzare la complessità della società: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, interazioni sociali (ruolo, conflitto di ruolo e status), organizzazioni e istituzioni,

- lettura demografica degli indicatori dei principali fenomeni sociali correlati al mondo dello sport, al fine di avviare un’analisi scientifica sugli stessi tramite i dati statistici e demografici,

- analisi della complessità sociale attraverso la simulazione utilizzando la metodologia del “laboratorio sociale” (simulazione),

- lo sport come ambito sociale e di relazione nonché di crescita educativa,

- il welfare state e lo sport nella nostra società,

Il docente metterà a disposizione sul suo spazio didattico su Campusnet il materiale didattico (file) utile allo studio

 

Testo:

Fava, Franco A. (2017), La vertigine dei consumi, Milano, Franco Angeli Editore.

Eventuale altro Testo:

Volpatto Marco, (2018),Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

========================================================

Economia

Parte I. Elementi di Economia Aziendale

L'azienda e l'impresa. La competitività dell'azienda. La forma giuridica dell'azienda sportiva. L'approccio di studio dell'azienda sportiva per aree funzionali. Le operazioni di gestione aziendale: risvolti finanziari ed economici della gestione dell'azienda sportiva. Strumenti di rendicontazione dei risultati dell'azienda sportiva. 

Parte II. Elementi di fiscalità sportiva

L'organizzazione del sistema fiscale italiano; la tassazione diretta su persone fisiche e società; la tassazione indiretta; le associazioni sportive dilettantistiche: costituzione e gestione; peculiarità fiscali di società ed associazioni sportive; il trattamento fiscale degli operatori del mondo sportivo.

 

Sociology

Understanding the society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, including sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening to one another, joining a group and communicating while playing.

The main points of the program:

- the general principles of the sociological discipline with references to the great thinkers of sociology from the nineteenth to the twentieth century,

- main tools of sociological analysis in order to analyze the complexity of society: social groups, social networks, social interactions (role, conflict role and status), organizations and institutions,

- demographic reading of the indicators of the main social phenomena related to the world of sport, in order to start a scientific analysis on them through statistical and demographic data,

- analyze social complexity through simulation using the "social laboratory" methodology (simulation),

- sport as a social environment and social and educational relationship,

- welfare state and sport in our society,

The teacher will make the didactic material (file)useful for the study available on his didactic space on Campusnet

Recommended text:

Fava, Franco A. (2017), La vertigine dei consumi, Milano, Franco Angeli Editore.

 

Any other text

 

Volpatto Marco, (2018), Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

 

=========================================================

BUSINESS ADMINISTRATION

Part I. Elements of bsuiness administration.

The company's competitiveness. The legal form of the sports company. The sports company's study approach for functional areas. Business management operations: financial and economic implications of the management of the sports company. Reporting tools for the results of the sports company.

Part II. Fiscality of sport associations.

The organization of Italian fiscal system; the direct taxation on people and companies; the indirect taxation; the amateur sport associations and their fiscal system; the fiscal aspects of sport collaborators.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore (40 ore per modulo didattico). La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico (file) verrà reso disponibile tramite la piattaforma Campusnet al relativo spazio del modulo didattico per la sociologia oppure per altri moduli su Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

The lessons have a total duration of 80 hours (40 hours per teaching module). The method of organization of the course includes lectures in presence. The teaching material (file) will be made available through the Campusnet to the teaching space dedicated to sociology or for other modules on Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sociologia

L'esame consiste in una prova scritta cartacea con 10 domande di cui 8 a risposta multipla su 4 opzioni e 2 domande aperte a risposta breve.

Per la valutazione delle due domande aperte si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta.

La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei due moduli dell'insegnamento.

 =========================================================

ECONOMIA 

E? prevista una prova scritta della durata di un'ora composta da 11 domande a scelta multipla ciascuna delle quali vale 2 punti e 2 tra domande aperte e analisi di casi aziendali a ciascuna delle quali viene attribuito una valutazione massima di 4 punti.

La prova scritta potrebbe essere sostituita da un orale a discrezione del docente.

========================================================

VOTO FINALE: il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli, arrotondata per eccesso in caso di decimali.

========================================================

SOCIOLOGY

The exam consists of a written paper test with 10 ansewer, of which: 8 closed and 2 open short questions. The two written questions must be exact and correctly presented for the purpose of the final evaluation.

The exam time will be 20 minutes.

 

=========================================================



BUSINESS ADMINISTRATION
There is a written test lasting one hour consisting of 11 multiple choice questions, each of which is worth 2 points and 2 open question and analysis of business cases, each of which is assigned a maximum rating by 4 points.

The written test could be replaced by an oral one at the discretion of the teacher.

=========================================================

FINAL GRADE: the final grade, in thirtieth, is given by the arithmetic average of the votes obtained in the two modules, rounded up in excess in case of decimals.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La vertigine dei consumi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Milano, Franco Angeli editore
Autore:  
Franco A. Fava
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Economia: le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di slides che saranno pubblicate on line. Si tiene, tuttavia, a sottolineare che le slides rappresentano un mero ausilio alla didattica e non possono essere considerate sostitutive della frequenza delle lezioni.

Agenzia delle Entrate, "Le agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica". Il presente volume sarà inserito in PDF nel materiale didattico.

SOCIOLOGIA: 

per la preparazione dell'esame: fare riferimento ai file caricati sullo spazio di Sociologia su campusnet daò docente

Testo:

Fava, Franco A. (2017), La vertigine dei consumi, Milano, Franco Angeli Editore.

Eventuale altro Testo:

Volpatto Marco, (2018),Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

Per ulteriori eventuali approfondimenti:

- "Introduzione alla Sociologia", Santambrogio Ambrogio, Ed. Laterza 2019

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 

Business administration: the lessons will be carried out with the help of slides which will be published online. It should be noted, however, that slides are an aid to teaching and cannot be considered a substitute for attending classes.

Agenzia delle Entrate, "Le agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica". 

SOCIOLOGY: 

to prepare for the exam: refer to the files uploaded to the Sociology space on Campusnet by the teacher

Text:

Fava, Franco A. (2017), La vertigine dei consumi, Milano, Franco Angeli Editore.

 

Volpatto Marco, (2018),Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

 

Optionals text: 

Volpatto Marco, (2018),Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia, Torino, Ed. Kemet.

- "Introduzione alla Sociologia", Santambrogio Ambrogio, Ed. Laterza 2019

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì13:00 - 16:00
Venerdì8:30 - 11:30

Lezioni: dal 23/02/2024 al 31/05/2024

Nota: Modulo Sociologia: Giovedì
Modulo Economia: Venerdì

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    260 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/03/2024 15:07
    Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!