Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed economia - Asti

Oggetto:

Sociology and Economics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0145
Docenti
Luca Ferrini (Titolare del corso)
Prof. Marco Volpatto (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Economia: ll corso ha l'obiettivo di diffondere i principi guida utili per la gestione di un business sportivo.

SOCIOLOGIA: L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Si articolano percorsi e vocabolari che permettano agli Studenti di orientarsi nella prospettiva sociale della comunicazione in ambito sportivo.

Obiettivo dell'insegnamento è comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo anche attraverso la pratica sportiva con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che ne derivano. Inoltre, è obiettivo dell'insegnamento, fornire agli studenti gli strumenti necessari a orientarsi nell'ambito delle forme rituali e degli usi simbolici dello Sport e della comunicazione.

 

Economics

The course aims at giving the students guiding principles for the managing of a sport business. 

Sociology: 

The course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the "world of sport" have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction "Sport/Society" represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

The course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the "world of sport" have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction "Sport/Society" represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Economia: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Principi di strategie di impresa, di economia, di fisco

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti impareranno che i principi manageriali ed economici possono essere applicati all'ambito sportivo con successo

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I casi svolti in aula aiuteranno gli studenti a capire quali siano le best practices e quali siano gli errori da evitare nella gestione di un business sportivo

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Esempi e casi aziendali renderanno più comprensibili e fruibili i temi considerati

Sport and communication.

 


SOCIOLOGIA: L'insegnamento costruisce una struttura critica proponendo la lettura dei processi e degli studi della Sociologia dello sport nell'ambito dell'evoluzione di scenari culturali e sociali nuovi e in continua trasformazione. alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- le mode antropo-poietiche

- i processi della comunicazione sportiva

- la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

KNOWLEDGE IS ABILITY OF UNDERSTANDING
Principles of strategies of enterprise, economics, taxation

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE IS UNDERSTANDING
The students will learn which managerial and economic principles can be applied to the sporting business with success

AUTONOMY OF JUDGMENT
The cases developed in the classroom will help students to understand what are the best practices and what the errors to avoid in the management of a sporting business


ABILITY OF LEARNING
Examples and business cases will make the considered themes more comprehensible and enjoyable

 

Sociology:  This subject builds a critical structure analyzing processes and studies about sport sociology, focusing on the evolution of new cultural and social backgrounds constantly changing.

Once the lectures concluded, students will be asked to know:

- sociologist who studied body, sport and movement

- relations between modern society and sport practice

- antopo-poietic trends

- processes of sportive comunication

- relations between use of the body, sport exploit and sportive comunication in nowadays society

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Economia:

La frequenza delle lezione è di cruciale importanza per raggiungere gli obbiettivi dell'insegnamento e per affrontare senza patemi la prova d'esame. Le lezioni (40 ore) infatti, pur basate sui testi suggeriti, offrono spunti e strumenti di comprensione che i soli libri di testo non possono offrire.

Sociologia: tradizionale, lezione frontale in lingua Italiana con ausilio di strumenti elettronici e slide. Una lezione sarà dedicata a esercitazioni di Sociologia. Frequenza obbligatoria

80 hours (40 Economy, 40 Sociology). Traditional methods, frontal lessons in italian with electronical mean. Pratical exercises of Sociology. 

Economics

The attendance of the lessons is crucial to reach the teaching goals and to face without troubles the exam. Lessons (40 hours) are based on the books; however they offer hints that the books alone do not offer. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Economia:

L'esame presenterà 5/6 affermazioni. Per ognuna di queste lo studente dovrà dire se l'affermazione è vera o falsa e spiegarne in maniera concisa ma circostanziata il perchè. Questa modalità di esame consente di verificare la capacità di ragionamento critico.

In alternativa alla predetta modalità di esame, gli studenti  possono concordare con il docente di sostenere l'esame attraverso una presentazione, da svolgersi in data da concordare, avente a tema il libro di testo sotto suggetito "L'Economia in una lezione". Lo studente dovrà dare prova di piena comprensione del testo attraverso l'approfondimento di un caso di studio di propria ideazione,  creato in applicazione dei principi enunciati nel testo. La presentazione andrà corredata da una breve relazione della lunghezza massima di 7000 caratteri.

SOCIOLOGIA: L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

VOTO FINALE: il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli.  

ECONOMICS: The exam is made of 5/6 statements. The student must say if the statement is true or false and explain shortly but precisely why. This method allows to verify students' ability to reason critically.

Alternatively, students can arrange to do a oral presentation, concerning the volume "Economics in one lesson". The student will need to prove a full comprehension of the text through the deepening of an original case, creasted applying the priciples explained in the volume. Also, the student needs to write a summary (7000 letters) of the presentation.

SOCIOLOGY: The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 20 minutes.

FINAL VOTE: the vote is obtained by the mean of Sociology and Economics votes.

Oggetto:

Programma

Economia:

Parte I. Elementi di Economia Politica

La metafora della vetrina rotta per spiegare i più gravi errori che si commettono in campo economico. Introduzione ai concetti di micro e di macroeconomia; i vantaggi del commercio; il concetto smithiano di divisione del lavoro; La mano invisibile del mercato; domanda ed offerta di mercato; il concetto di elasticità; teoria soggettiva ed oggettiva del valore; il concetto della massimizzazione del profitto; l'analisi marginale di ricavi e costi;  forme di finanziamento della spesa pubblica: tassazione, indebitamento, inflazione.

Parte II. Elementi di Economia Aziendale

La finalità sociale dell'impresa; la struttura organizzativa dell'impresa; le operazioni di gestione aziendale; aspetti economici dell'impresa: ricavi e costi; aspetti finanziari dell'impresa: crediti e debiti; aspetti finanziari ed aspetti economici nella valutazione delle performance aziendali; i cicli produttivi dell'impresa; sostenibilità finanziaria dell'impresa: che cos'è un budget.

Parte III. Elementi di fiscalità sportiva

L'organizzazione del sistema fiscale italiano; la tassazione diretta su persone fisiche e società; la tassazione indiretta; le associazioni sportive dilettantistiche: costituzione e gestione; peculiarità fiscali di società ed associazioni sportive; il trattamento fiscale degli operatori del mondo sportivo.

SOCIOLOGIA: 

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto. I punti principali:

- I termini sociologici dello Sport e la relazione tra sport e sociologia

- La sociologia come scienza umana, i suoi campi, le linee e i metodi di studio (cenni)

- I grandi sociologi e lo sport

- Lo struttural-funzionalismo e lo sport

- Sport, corporeità e sociologia: le tendenze antropo-poietiche

- La sociologia dei processi comunicativi

- Sport, società e comunicazione - La comunicazione dei valori sportivi

- Sport, impresa e società

 

Economics

Part I: elements of economics: the methaphor of the broken window to explain the most common mistakes in ecomomics; introduction to micro and macro economics; the advantages of commerce; the Smithian pronciple of labour division; the market invisible hand; market demand and supply; demand and supply elasticity; subjective and objective value theory; the profit maximization; costs and revenues marginal analysis; hopw to finance the public spending: taxation, debt, inflation. 

part II: elements of firm economics: the social goals of the firm; the structure of the firm and its accounting operations; economic aspdects of the firm: costs and revenues; financial aspects of the firm: debits and credits; economic and financial aspects in evaluating the firm performance; the productive cycles of the firm; financial sustainability the firm: what is a budget.

part III: fiscality of sport associations: the organization of Italian fiscal system; the direct taxation on people and companies; the indirect taxation; the amateur sport associations and their fiscal system; the fiscal aspects of sport collaborators.

Sociology: 

Understanding society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, included sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening one each other, joining a group and comunicating while playing.

SOCIOLOGY:

- sociological use of sport practice and relations between sport and sociology

- sociology as a human science, its scope, main lines and methods (part of)

- well-known sociologists and sport

- structural-funcsionalism and sport

- sport, corporeality and sociology: antropopoietic trends

- sociology applied to communication precesses

- sport, society and comunication: sport values

- sport, business and society

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Economia: Le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di slides che saranno pubblicate on line. Si tiene tuttavia a sottolineare che le slides rappresentano un mero ausilio alla didattica e non possono essere considerate sostitutive nè della frequenza delle lezioni nè dei libri di testo di seguito suggeriti.

Henry Hazlitt, "L'economia in una lezione", IBL Libri. La lettura e comprensione di questo testo è di fondamentale importanza per coloro che intendano sostenere l'esame con la modalità presentazione/relazione.

N. Gregory Mankiw, "Principi di Economia", Zanichelli (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11). Il presente testo può fornire un utile supporto per eventuali approfondim enti inerenti la parte I del corso.

Agenzia delle Entrate, "Le agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica". Il presente volume, che si trova in PDF nel materiale didattico,  concerne la parte III del corso.

SOCIOLOGIA: Materiale didattico di riferimento: Testo del docente: "Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia", di Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Per ulteriori approfondimenti:

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 

Economics

Henry Hazlitt, "L'economia in una lezione", IBL Libri.

N. Gregory Mankiw, Principi di economia, Zanichelli

Agenzia delle Entrate, "Le agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica". 

SOCIOLOGY: Teaching materials for Sociology. Text: "Corpus ludens - lo sport tra storia e sociologia" Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Optionals text: - "Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:30 - 17:30

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: Lezioni Teoriche:
ASTISS
Area De Andrè - Asti

Oggetto:

Note

L'insegnamento si articola in due sotto-insegnamenti (Sociologia, prof. Volpatto; Economia, Prof. Ferrini) che concorrono in egual misura alla valutazione finale

This teaching is divided into two different parts (Sociology, Prof. Volpatto; Economics, Prof. Ferrini), there will be a unique average valuation, in wich both subjects will have the same value

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2018 12:31
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!