Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed economia - Asti

Oggetto:

Sociology and Economics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0145
Docenti
Fabio Sansalvadore (Titolare del corso)
Prof. Marco Volpatto (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
IN SEGUITO ALL'EMERGENZA SANITARIA L'APPELLO DEL MODULO DI ECONOMIA SI TERRA' IN FORMA SCRITTA TRAMITE PIATTAFORMA MOODLE A CUI SEGUIRA' UN ORALE OBBLIGATORIO SECONDO IL CALENDARIO COMUNICATO DAL DOCENTE.
L'ACCESSO ALL'ORALE AVVERRA' CON IL CONSEGUIMENTO DI UN VOTO PARI ALMENO PARI A 18.
L'ESAME SARA' COMPOSTO DA 26 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA DA COMPILARE IN 20 MINUTI.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Economia: il corso ha l'obiettivo di diffondere i principi guida utili per la gestione di un'azienda operante in ambito sportivo.

Sociologia: L'insegnamento fornisce un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Si articolano percorsi e vocabolari che permettano agli Studenti di orientarsi nella prospettiva sociale della comunicazione in ambito sportivo.

Obiettivo dell'insegnamento è comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo anche attraverso la pratica sportiva con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che ne derivano. Inoltre, è obiettivo dell'insegnamento, fornire agli studenti gli strumenti necessari a orientarsi nell'ambito delle forme rituali e degli usi simbolici dello Sport e della comunicazione.

 

Economics: the course aims at giving the students guiding principles for the management of a sport business. 

Sociology: the course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the "world of sport" have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction "Sport/Society" represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

The course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the "world of sport" have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction "Sport/Society" represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Economia 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Principi di management aziendale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti impareranno che i principi manageriali ed economici possono essere applicati all'ambito sportivo con successo

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I casi svolti in aula aiuteranno gli studenti a capire quali siano le best practices e quali siano gli errori da evitare nella gestione di un business sportivo

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Esempi e casi aziendali renderanno più comprensibili e fruibili i temi considerati.

Sociologia

L'insegnamento prevede di costruire una struttura critica proponendo la lettura dei processi e degli studi della Sociologia dello sport nell'ambito dell'evoluzione di scenari culturali e sociali nuovi e in continua trasformazione. alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

- Descrivere in modo approfondito i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- Elencare e spiegare le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

ABILITA' COMUNICATIVE

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

ABILITA' DI ANALISI E AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

BUSINESS ADMINISTRATION

KNOWLEDGE IS ABILITY OF UNDERSTANDING
Principles of business administration

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE IS UNDERSTANDING
The students will learn which managerial and economic principles can be applied to the sporting business with success

AUTONOMY OF JUDGMENT
The cases developed in the classroom will help students to understand what are the best practices and what the errors to avoid in the management of a sporting business

ABILITY OF LEARNING
Examples and business cases will make the considered themes more comprehensible and enjoyable

SOCIOLOGY

This subject builds a critical structure analyzing processes and studies about sport sociology, focusing on the evolution of new cultural and social backgrounds constantly changing.

Once the lectures concluded, students will be asked to know:

- sociologist who studied body, sport and movement

- relations between modern society and sport practice

- antopo-poietic trends

- processes of sportive comunication

- relations between use of the body, sport exploit and sportive comunication in nowadays society

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 80 ore totali (40 Sociologia, 40 Economia)

Economia:

La frequenza delle lezione è consigliata per raggiungere gli obbiettivi dell'insegnamento e per affrontare la prova d'esame. Le lezioni (40 ore) infatti, pur basate sul materiale messo on-line offrono ulteriori spunti e strumenti di riflessione.

Sociologia: tradizionale, lezione frontale in lingua Italiana con ausilio di strumenti elettronici e slide. Una lezione sarà dedicata a esercitazioni di Sociologia. Frequenza obbligatoria

Business administration: the frequency of the lessons is recommended according to the modalities stablished by the didactic regulation and it's strongly recommended to achieve the objectives of the course and to take the exam. The lessons (40 hours) in fact, although based on the material put online, offer additional ideas and tools for reflection.

80 hours (40 Economy, 40 Sociology). Traditional methods, frontal lessons in italian with electronical mean. Pratical exercises of Sociology. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Economia: l'esame consiste in domande a scelta multipla, domande aperte, analisi di casi aziendali.

Sociologia: L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

Voto finale: il voto finale, in trentesimi, è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli.  

Business adminsitration: the exam will consists in a written test with multiple choice questions, open questions, analysis of business cases.

Sociology: The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 20 minutes.

Final vote: the vote is obtained by the mean of Sociology and Economics votes.

Oggetto:

Programma

Economia:

Parte I. Elementi di Economia Aziendale

L'azienda e l'impresa. La competitività dell'azienda. La forma giuridica dell'azienda sportiva. L'approccio di studio dell'azienda sportiva per aree funzionali. Le operazioni di gestione aziendale: risvolti finanziari ed economici della gestione dell'azienda sportiva. Strumenti di rendicontazione dei risultati dell'azienda sportiva. 

Parte II. Elementi di fiscalità sportiva

L'organizzazione del sistema fiscale italiano; la tassazione diretta su persone fisiche e società; la tassazione indiretta; le associazioni sportive dilettantistiche: costituzione e gestione; peculiarità fiscali di società ed associazioni sportive; il trattamento fiscale degli operatori del mondo sportivo.

Sociologia: 

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto. I punti principali:

- I termini sociologici dello Sport e la relazione tra sport e sociologia

- La sociologia come scienza umana, i suoi campi, le linee e i metodi di studio (cenni)

- I grandi sociologi e lo sport

- Lo struttural-funzionalismo e lo sport

- Sport, corporeità e sociologia: le tendenze antropo-poietiche

- La sociologia dei processi comunicativi

- Sport, società e comunicazione - La comunicazione dei valori sportivi

- Sport, impresa e società

 

Business Adminsitration

Part I. Elements of bsuiness administration.

The company's competitiveness. The legal form of the sports company. The sports company's study approach for functional areas. Business management operations: financial and economic implications of the management of the sports company. Reporting tools for the results of the sports company.

Part II. Fiscality of sport associations.

The organization of Italian fiscal system; the direct taxation on people and companies; the indirect taxation; the amateur sport associations and their fiscal system; the fiscal aspects of sport collaborators.

Sociology 

Understanding society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, included sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening one each other, joining a group and comunicating while playing.

Sociology:

- sociological use of sport practice and relations between sport and sociology

- sociology as a human science, its scope, main lines and methods (part of)

- well-known sociologists and sport

- structural-funcsionalism and sport

- sport, corporeality and sociology: antropopoietic trends

- sociology applied to communication precesses

- sport, society and comunication: sport values

- sport, business and society

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Economia: le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di slides che saranno pubblicate on line. Si tiene, tuttavia, a sottolineare che le slides rappresentano un mero ausilio alla didattica e non possono essere considerate sostitutive della frequenza delle lezioni.

Agenzia delle Entrate, "Le agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica". Il presente volume sarà inserito in PDF nel materiale didattico.

SOCIOLOGIA: Materiale didattico di riferimento: Testo del docente: "Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia", di Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Per ulteriori approfondimenti:

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 

Economics: the lessons will be carried out with the help of slides which will be published online. It should be noted, however, that slides are an aid to teaching and cannot be considered a substitute for attending classes.

Agenzia delle Entrate, "Le agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica". 

SOCIOLOGY: Teaching materials for Sociology. Text: "Corpus ludens - lo sport tra storia e sociologia" Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Optionals text: - "Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì15:30 - 18:30

Lezioni: dal 14/10/2019 al 07/06/2020

Oggetto:

Note

L'insegnamento si articola in due sotto-insegnamenti (Sociologia, prof. Volpatto; Economia, prof. Sansalvadore) che concorrono in egual misura alla valutazione finale

This teaching is divided into two different parts (Sociology, Prof. Volpatto; Economics, Prof. Sansalvadore), there will be a unique average valuation, in wich both subjects will have the same value

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/06/2020 09:45
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!