Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia ed economia - Asti

Oggetto:

Sociology and Economics

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0145
Docenti
Prof. Marco Volpatto (Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Economia: il corso ha l'obiettivo di individuare le caratteristiche del sistema azienda effettuando le classificazioni delle diverse tipologie di azienda. Si acquisiranno le conoscenze base per la valutazione della competitività delle aziende e la loro articolazione in aree funzionali. Uno specifico approfondimento riguarderà le forme aziendali, le modalità di rendicontazione e la fiscalità delle aziende sportive.

Sociologia: Lo Sport è sensore dei mutamenti sociali e può essere una lente d’ingrandimento per comprendere e interpretare elementi sociologici ampi. La Sociologia, strumento scientifico per la lettura e comprensione delle trasformazioni culturali e sociali, può oggi assumere lo Sport come punto d’osservazione delle società umane. L'insegnamento fornisce pertanto un panorama generale sullo studio dei processi sociologici, culturali e comunicativi nell'ambito sportivo e approfondisce lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Si articolano percorsi e vocabolari che permettano agli Studenti di orientarsi nella prospettiva sociale della comunicazione in ambito sportivo.

Obiettivo dell'insegnamento è comprendere lo sviluppo e i cambiamenti della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo anche attraverso la pratica sportiva con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che ne derivano. Inoltre, è obiettivo dell'insegnamento, fornire agli studenti gli strumenti necessari a orientarsi nell'ambito delle forme rituali e degli usi simbolici dello Sport e della comunicazione.

 

Business administration: the course aims to identify the characteristics of the 
company system by making the classifications of the different types of companies.
The basic knowledge will be acquired for evaluating the competitiveness of companies
and their articulation in functional areas. A specific study will concern the
corporate forms, the reporting methods and the taxation of sports companies.

Sociology: sport is a social change scanner and it can be used as a lens for better understanding wide sociological phenomena, Nowadays sociology, as a scientific tool for cultural and social comprehension, can use sport as a vantage point for human society observation.

The course provides a general overview of the study of sociological processes, cultural and communicative in the sports field and deepens the study of the culture of the body that today has a strong sociological component and can influence the relations between people and groups and the development of social environments and communities

 

The aim of teaching is to understand the development and changes of society by virtue of the time and resources that people, today, dedicate to their bodies also through sport with the ethical, social and economic implications that derive from it. Moreover, it is the aim of teaching, to provide students with the necessary tools to orient themselves in the sphere of ritual forms and symbolic uses of Sport and communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Economia 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: principi di management aziendale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti impareranno che i principi manageriali ed economici possono essere applicati all'ambito sportivo con successo

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: i casi svolti in aula aiuteranno gli studenti a capire quali siano le best practices e quali siano gli errori da evitare nella gestione di un business sportivo

ABILITA' COMUNICATIVE: lo studente dovrà essere in grado di confrontarsi sui temi base del management utilizzando un linguaggio appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: esempi e casi aziendali renderanno più comprensibili e fruibili i temi considerati.

 

Sociologia

L'insegnamento prevede di costruire una struttura critica proponendo la lettura dei processi e degli studi della Sociologia dello sport nell'ambito dell'evoluzione di scenari culturali e sociali nuovi e in continua trasformazione. alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Descrivere in modo approfondito i Sociologi che hanno trattato il corpo, lo sport e il movimento nei loro studi

- Elencare e spiegare le relazioni tra società moderna e pratica sportiva

- Descrivere in modo approfondito le mode antropo-poietiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- applicare le conoscenze a casi specifici della realtà sportiva

- individuare nella società i principali mutamenti sociologici

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

ABILITA' COMUNICATIVE

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di

- Descrivere i processi della comunicazione e collegarli al mondo della comunicazione sportiva

- Illustrare la relazione tra uso del corpo, impresa sportiva e comunicazione sportiva nella società contemporanea

- Catalogare le diverse forme di comunicazione sportiva in base al modello mediatico

ABILITA' DI ANALISI E AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- Collegare gioco e competizione come modelli di dialogo e confronto sociale

- Effettuare valutazioni sociologiche di massima relativa alla pratica sportiva in ambito sociale e professionistico

BUSINESS ADMINISTRATION

KNOWLEDGE IS ABILITY OF UNDERSTANDING
Principles of business administration

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE IS UNDERSTANDING
The students will learn which managerial and economic principles can be applied to the sporting business with success

AUTONOMY OF JUDGMENT
The cases developed in the classroom will help students to understand what are the best practices and what the errors to avoid in the management of a sporting business

COMMUNICATION SKILLS
the studentS must be able to discuss the basic management issues using an appropriate language.

ABILITY OF LEARNING
Examples and business cases will make the considered themes more comprehensible and enjoyable

SOCIOLOGY

Knowledge is ability of understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • sociologist who studied body, sport and movement;
  • relations between modern society and sport practice;
  • describe antropo-poietic trends.

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student should be able to:

  • apply knowledge to specific cases of sport;
  • identify the main sociological changes in society.

 

Making judgements

At the end of the course, the student should be able to:

  • Connect game and competition as models of dialogue and social confrontation;
  • Carry out general sociological assessments of sport in the social and professional fields.

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Describe the communication processes and connect them to the world of sports communication;
  • Illustrate the relationship between body use, sports enterprise and sports communication in contemporary society;
  • Catalogue the different forms of sports communication according to the media model.

 

Learning skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Have the tools to understand reality from a social point of view;
  • Know how to apply the main sociological reference systems in sports.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore (40 ore per modulo). Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

COURSE STRUCTURE

The lessons have a total duration of 80 hours (40 hours per module). Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Economia: 

 è prevista una prova scritta della durata di un'ora composta da 11 domande a scelta multipla ciascuna delle quali vale 2 punti e 2 tra domande aperte e analisi di casi aziendali a ciascuna delle quali viene attribuito una valutazione massima di 4 punti.

La prova scritta potrebbe essere sostituita da un orale a discrezione del docente.

Sociologia: L'esame consiste in una prova scritta semi-strutturata con domande chiuse e aperte a risposta breve. 20 punti su 30 verranno dati dalle risposte chiuse, 10 punti su 30 dalle risposte aperte, per la cui valutazione si terrà conto dell'esattezza e della qualità dell'esposizione scritta. La durata dell'intera prova d'esame è di 20 minuti.

15 domande a risposta multipla, tempo a disposizione 15 minuti.

Eventualmente verrà effettuato un elaborato di project work scritto in aula da presentare sui temi coerenti il programma al fine di differenziare i voti del test che statisticamente si tendono ad allineare come risultato rispetto alla difficoltà e/o semplicità delle domande per differenziare il voto finale tra i due moduli 

Gli studenti appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

Business adminsitration: 

there is a written test lasting one hour consisting of 11 multiple choice questions, each of which is worth 2 points and 2 open question and analysis of business cases, each of which is assigned a maximum rating by 4 points.

The written test could be replaced by an oral one at the discretion of the teacher.

Sociology

The exam will consist in a written test with open and closed questions: 20 points out of 30 will be gained form closed one, 10 from open ones. The evaluation will consider both the correctness and the exposition. The exam will last 20 minutes.

15 multiple-choice questions, duration 15 minutes.

Eventually it will be carried out a project work in the classroom to present on coherent themes the program in order to differentiate the grades of the test that statistically tend to align as a result with respect to the difficulty and/or simplicity of the questions for differentiate the final grade between the two modules

Final vote: the vote is obtained by the mean of Sociology and Economics votes.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Programma

Economia:

Parte I. Elementi di Economia Aziendale

L'azienda e l'impresa. La competitività dell'azienda. La forma giuridica dell'azienda sportiva. L'approccio di studio dell'azienda sportiva per aree funzionali. Le operazioni di gestione aziendale: risvolti finanziari ed economici della gestione dell'azienda sportiva. Strumenti di rendicontazione dei risultati dell'azienda sportiva. 

Parte II. Elementi di fiscalità sportiva

L'organizzazione del sistema fiscale italiano; la tassazione diretta su persone fisiche e società; la tassazione indiretta; le associazioni sportive dilettantistiche: costituzione e gestione; peculiarità fiscali di società ed associazioni sportive; il trattamento fiscale degli operatori del mondo sportivo.

Sociologia: 

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto. I punti principali:

- I termini sociologici dello Sport e la relazione tra sport e sociologia

- La sociologia come scienza umana, i suoi campi, le linee e i metodi di studio (cenni)

- I grandi sociologi e lo sport

- Lo struttural-funzionalismo e lo sport

- Sport, corporeità e sociologia: le tendenze antropo-poietiche

- La sociologia dei processi comunicativi

- Sport, società e comunicazione - La comunicazione dei valori sportivi

- Sport, impresa e società

 

Business Adminsitration

Part I. Elements of bsuiness administration.

The company's competitiveness. The legal form of the sports company. The sports company's study approach for functional areas. Business management operations: financial and economic implications of the management of the sports company. Reporting tools for the results of the sports company.

Part II. Fiscality of sport associations.

The organization of Italian fiscal system; the direct taxation on people and companies; the indirect taxation; the amateur sport associations and their fiscal system; the fiscal aspects of sport collaborators.

Sociology 

Understanding society we live in requires an analysis of its social and cultural transformations, included sport practice, which has become a daily habit for many, either as a healing and healthy care, or as a relaxing and passionate activity. Moreover sport represents an instructive tool as an opportunity of sharing, listening one each other, joining a group and comunicating while playing.

Sociology:

- sociological use of sport practice and relations between sport and sociology

- sociology as a human science, its scope, main lines and methods (part of)

- well-known sociologists and sport

- structural-funcsionalism and sport

- sport, corporeality and sociology: antropopoietic trends

- sociology applied to communication precesses

- sport, society and comunication: sport values

- sport, business and society

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corpus Ludens
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Kemet edizioni Torino
Autore:  
Marco Volpatto
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Economia: le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di slides che saranno pubblicate on line. Si tiene, tuttavia, a sottolineare che le slides rappresentano un mero ausilio alla didattica e non possono essere considerate sostitutive della frequenza delle lezioni.

Agenzia delle Entrate, "Le agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica". Il presente volume sarà inserito in PDF nel materiale didattico.

SOCIOLOGIA: Materiale didattico di riferimento: Testo del docente: "Corpus Ludens - Lo sport tra storia e sociologia", di Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Per ulteriori approfondimenti:

- "Introduzione alla Sociologia", Santambrogio Ambrogio, Ed. Laterza 2019

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 

Economics: the lessons will be carried out with the help of slides which will be published online. It should be noted, however, that slides are an aid to teaching and cannot be considered a substitute for attending classes.

Agenzia delle Entrate, "Le agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica". 

SOCIOLOGY: Teaching materials for Sociology. Text: "Corpus ludens - lo sport tra storia e sociologia" Marco Volpatto, Ed. Kemet 2018

Optionals text: 

- "Introduzione alla Sociologia", Santambrogio Ambrogio, Ed. Laterza 2019

"Lineamenti di Sociologia dello Sport" Porro, Nicola, Ed. Carocci 2001

- "Il trionfo del corpo" Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- "Sociologia del tempo libero" Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 19:00
Giovedì12:30 - 15:30

Lezioni: dal 01/03/2023 al 29/05/2023

Nota: Modulo Sociologia: mercoledì
Modulo Economia: giovedì

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 13:03
Non cliccare qui!