- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia - Asti
- Oggetto:
Psychology A Psychology B
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SUI0144
- Docenti
- Prof.ssa Antonella Roggero (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso) - Corso di studi
- [091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Nessun prerequisito.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).
Il corso si articola in due moduli didattici:
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale
This course presents the basics of psychology with the aim of building a psychological knowledge coherent and useful as professional tool. In particular, this psychological knowledge will help to interact effectively with people based on their age, gender, socioeconomic background, both at individual and at group level. The course also aims to deliver, besides technical skills, ethical values and motivations to promote an active life style and fair sport practice, free from practices or use of substances potentially harmful.
The course encompasses two different didactic units:
UNIT 1: Developmental psychology
UNIT 2: Social psychology
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi.
In particolare,
Conoscenza e comprensione:
MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo psico-motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.
MODULO 2: Per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito psicologico, utilizzandole in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.
After completing this teaching students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:
Knowledge and comprehension
UNIT 1: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.
UNIT 2: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves); moreover, students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context.
Judgement's autonomy
Students must be able to integrate knowledge and competences belonging to the psychological field, using them critically in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 80 ore di lezione (suddivise in 40 ore modulo 1; 40 ore modulo 2), svolte tramite:
- lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato
- esercitazioni in aula
The course will encompass 80 hours of teaching (divided into 40 hours module 1; 40 hoirs module 2), consisting of:
- frontal lessons (with video support)
- practical exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
VARIAZIONE A SEGUITO DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID19
INDICAZIONI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL I ANNO DI CORSO
In attesa di ulteriori indicazioni da parte del Ministero, per la sessione estiva 2020, l'esame di Psicologia sarà svolto attraverso la consegna online e la presentazione di una relazione di approfondimento teorico che va a sostituire la modalità di verifica tramite esonero scritto, comprendente i contenuti di entrambi i moduli di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia sociale (qualora non si sia già effettuato l'esonero del Modulo di Psicologia dello Sviluppo durante il primo semestre) con successiva integrazione orale tramite piattaforma WEBEX.
Produrre una relazione di 10-15 pag, in gruppi di 3-4 persone, sulle tematiche affrontate a lezione (indicazioni dettagliate su come procedere sono state caricate su Materiale Didattico).
La valutazione sarà comunicata 4-5 giorni di ciascuna data di appello e potrà essere integrata da un breve esame orale.
Nel caso in cui il software antiplagio restituisse una percentuale troppo elevata di similitudine con altri testi, la valutazione dovrà considerarsi insufficiente.
- Da inviare tassativamente tramite la piattaforma Moodle alle docenti almeno 15 giorni prima della data di appello.
Saranno considerati
- Originalità della relazione (tramite controllo software antiplagio Turnitin)
- Coerenza con gli argomenti dei due moduli e gli approfondimenti trattati durante le lezioni
- Capacità di integrazione e collegamenti dei contenuti di psicologia dello sviluppo e psicologia sociale
- Accuratezza nell’esposizione dei contenuti
- Bibliografia secondo norme APA (cfr https://www.scribbr.it/stile-apa/riferimenti-bibliografici-seguendo-le-regole-apa/)
INDICAZIONI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI ANNI SUCCESSIVI AL I
La modalità di verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale tramite piattaforma Webex. Gli studenti regolarmente iscritti algli appelli riceveranno, tramite mail istituzionale, l'invito a partecipare allo svolgimento della prova ed eventuali ulteriori comunicazioni e indicazioni dai docenti di ciascun modulo.
L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (Psicologia dello Sviluppo - prof.ssa Roggero) sia al Modulo 2 (Psicologia Sociale - prof.ssa Gambarino). I candidati potranno sostenere le prove nelle stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30.
L'esame è composto dalle seguenti singole valutazioni:
- un Esame scritto, composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domande aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutazione è in trentesimi (1 punti per ogni risposta chiusa corretta; non saranno sottratti punti per le risposte errate; e saranno assegnati da 0 a 8 punti per le risposte aperte). Lo scritto avrà validità 12 mesi
- A seguire è prevista una prova orale di approfondimento per gli studenti che desiderino migliorare il proprio voto.
- Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli.
The overall exam consist of two Tests concerning both Modulo1 (Developmental Psychology -Prof. Roggero) and Module 2 (Social Psycholgy - Prof. Gambarino). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. Both tests must be passed with a score of at least 18/30.
The exam consists of the following individual evaluations:
-a written test consisting of 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and two open question about the contents of the reference text and the material provided in the class.. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 8 points for the open answers). The written test will be valid for 12 month.
-An oral exam is provided for students who wish to improve their votes.
The final vote of the psychology exam will be the average of the votes achieved in the two forms.- Oggetto:
Programma
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
Il programma si articolerà nei seguenti punti:
- basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
- lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo
- sviluppo sociale e socio-cognitivo
- sviluppo emotivo
- sviluppo delle relazioni e attaccamento
- sviluppo morale
- differenze individuali nello sviluppo
- ruolo del contesto nello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale
In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:
- Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
- Sistemi motivazionali interpersonali
- Il sé, autostima e autoefficacia
- Attribuzione causale
- Emozioni e performance
- Comunicazione interpersonale
- Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
- L'influenza sociale
- Stereotipi e pregiudizi
- Aggressività e sport
UNIT 1: DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
- biological bases of psychological development (perceptive and motor development)
- cognitive development: stadial perspective, memory development, cognitive development
-
- Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
- Sistemi motivazionali interpersonali
- Il sé, autostima e autoefficacia
- Attribuzione causale
- Emozioni e performance
- Comunicazione interpersonale
- Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
- L'influenza sociale
- Stereotipi e pregiudizi
- Aggressività e sport
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet
MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2017 [ISBN: 978-88-15-13847-7]
Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante le lezioni.
Unit 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2019). Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Torino: Utet
Unit 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2017 [ISBN: 978-88-15-13847-7]
Further in-depth readings will be reported during the course.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 8:30 - 11:30 Lezioni: dal 14/10/2019 al 07/06/2020
- Oggetto:
Note
- Oggetto: