Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Asti

Oggetto:

Psychology A Psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0144
Docenti
Antonella Roggero (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

Il corso si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

This course aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

The course encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi.

In particolare,

 

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

 

MODULO 2: Per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

 

After completing the course students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

UNIT 1: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.

UNIT 2: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves); moreover, students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 80 ore di lezione, svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

The course will encompass 80 hours of teaching, consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale. Lo scritto avrà validità per l'anno accademico in corso.

Written and oral examination. Written examination will be valid for the current academic year. 

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

-          basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)

-          lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo

-          sviluppo sociale e socio-cognitivo

-          sviluppo emotivo

-          sviluppo delle relazioni e attaccamento

-          sviluppo morale

-          differenze individuali nello sviluppo

-          ruolo del contesto nello sviluppo

 

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

-       Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale

-       Sistemi motivazionali interpersonali

-       Il sé, autostima e autoefficacia

-       Attribuzione causale

-       Emozioni e performance

-       Comunicazione interpersonale

-       Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale

-       L'influenza sociale

-       Stereotipi e pregiudizi

-       Aggressività e sport

UNIT 1: DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

  • biological bases of psychological development (perceptive and motor development)
  • cognitive development: stadial perspective, memory development, cognitive development
  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • L'influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

Testo di approfondimento: Marcaccioli U. (2016), Stelle di psicologia generale, Diffusione immagine editore

Unit 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]

 

Unit 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

 

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì14:30 - 17:30

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: Lezioni Teoriche:
ASTISS
Area De Andrè - Asti

Oggetto:

Note

Gli studenti che, per ragioni lavorative, non sono riusciti a frequentare con conitnuità le lezioni di entrambi i moduli sono pregati di mettersi in contatto con le docenti via mail ALMENO UN MESE PRIMA della data in cui si intende sostenere l'esame.

Students who, for work reasons, have not been able to attend the lessons of both modules with ease, are requested to contact the teachers by mail AT LEAST ONE MONTH BEFORE the date on which the exam is to be held.
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/03/2018 11:42
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!