Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Asti

Oggetto:

Psychology A Psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0144
Docenti
Antonella Roggero (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

L'insegnamento si articola in due moduli didattici:

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

This teaching aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

This teaching encompasses two different didactic units:

UNIT 1: Developmental psychology

UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi.

In particolare,

Conoscenza e comprensione

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

MODULO 2: Per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito psicologico, utilizzandole in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

 

 

After completing this teaching students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

Knowledge and comprehension

UNIT 1: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.

UNIT 2: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves); moreover, students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context. 

Judgement's autonomy

Students must be able to integrate knowledge and competences belonging to the psychological field, using them critically in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 80 ore di lezione (suddivise in 40 ore modulo 1; 40 ore modulo 2), svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

The course will encompass 80 hours of teaching  (divided into 40 hours module 1; 40 hoirs module 2), consisting of:

-          frontal lessons (with video support)

-          practical exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (prof.ssa Roggero) sia al Modulo 2 (prof.ssa Gambarino). I candidati potranno sostenere le prove nelle stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico (cioè nel periodo giugno 2019 - febbraio-marzo 2020).

L'esame è composto dalle seguenti singole valutazioni:

- un Esame scritto, composto da 13 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e una domanda aperta sui contenuti del  testo di riferimento e del materiale fornito a lezione chiusa. La valutazione è in trentesimi (2 punti per ogni risposta chiusa corretta; non saranno sottratti punti per le risposte errate; e saranno assegnati da 0 a 5 punti per la risposta aperta). Lo scritto avrà validità per l'anno accademico in corso.

- A seguire è prevista una prova orale di approfondimento per gli studenti che desiderino migliorare il proprio voto.

- Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli.

The overall exam consist of two Tests concerning both Modulo1 (Prof. Roggero) and Module 2 (Prof. Gambarino). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The important thing is that both tests are passed in sessions of the same academic year, (i.e. in the period June 2019-February-March 2020). The student must achieve minimum of 18/30.

The exam consists of the following individual evaluations:
-a written test consisting of 13 multiple choice questions, with 4 answer options, and an open question about the contents of the reference text and the material provided in the class.. The evaluation is in thirtieth (2 points for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 5 points for the open answer). The exam will be valid for the current academic year.
-An oral exam is provided for students who wish to improve their votes.
The final vote of the psychology exam will be the average of the votes achieved in the two forms.

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

-          basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)

-          lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria, sviluppo cognitivo

-          sviluppo sociale e socio-cognitivo

-          sviluppo emotivo

-          sviluppo delle relazioni e attaccamento

-          sviluppo morale

-          differenze individuali nello sviluppo

-          ruolo del contesto nello sviluppo

 

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

-       Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale

-       Sistemi motivazionali interpersonali

-       Il sé, autostima e autoefficacia

-       Attribuzione causale

-       Emozioni e performance

-       Comunicazione interpersonale

-       Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale

-       L'influenza sociale

-       Stereotipi e pregiudizi

-       Aggressività e sport

UNIT 1: DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

  • biological bases of psychological development (perceptive and motor development)
  • cognitive development: stadial perspective, memory development, cognitive development
  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • L'influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

MODULO 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]

 

MODULO 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

Testo di approfondimento: Marcaccioli U. (2016), Stelle di psicologia generale, Diffusione immagine editore

Unit 1: Vianello, R., Gini, G., Lanfranchi, S. (2015). Psicologia dello sviluppo. Torino: Utet [ISBN: 9788860084521]

 

Unit 2: Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, 2010 [ISBN: 978-88-15-13847-7]

 

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì8:30 - 11:30

Lezioni: dal 15/10/2018 al 14/06/2019

Oggetto:

Note

Gli studenti che, per ragioni lavorative, non sono riusciti a frequentare con continuità le lezioni di entrambi i moduli sono pregati di mettersi in contatto con le docenti via mail ALMENO UN MESE PRIMA della data in cui si intende sostenere l'esame.

Students who, for work reasons, have not been able to attend the lessons of both modules with ease, are requested to contact the teachers by mail AT LEAST ONE MONTH BEFORE the date on which the exam is to be held.
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2019 11:18
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!