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Sport natatori - Asti B

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Aquatic sports

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0157_ASTI B
Docenti
Corrado Lupo (Titolare)
Silvio Benati (Titolare)
Corso di studio
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

In linea con gli obiettivi generali previsti dal Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, il presente insegnamento ha l’obiettivo di rendere gli studenti in grado di condurre, gestire e valutare attività natatorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo, e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante lo sviluppo di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale. In particolare, il presente insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’insegnamento dell’acquaticità e delle quattro tecniche natatorie attualmente codificate (crawl, dorso, rana, delfino). Per queste tematiche, saranno considerati aspetti specifici riguardanti le modalità della didattica e dell’apprendimento delle abilità motorie in acqua dei bambini (ambientamento) e degli adulti, in coerenza con i principali obiettivi formativi e sbocchi professionali del Corso di Laurea di riferimento.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

In line with the general objectives of the degree course on Physical Exercise and Sport Sciences, the present teaching aims to make students able to lead, managing, and evaluate individual and group aquatic activities which are orientated to the educational, playful, recreational, and sportive characterization, even tending to the maintaining of psycho-physical wellness by means of active life styles during the entire individual lifespan. In particular, the present teaching aims to provide theoretical and practical knowledge of learning for developing aquatic abilities and the four swimming techniques (crawl, backstroke, breaststroke, and dolphin). In this context, there will be considered specific aspects of the teaching-learning aspects related to the movement in the water environment for children and adults, in line with the main educational goals and career opportunities of the referring degree course.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito sufficiente conoscenza e capacità di comprensione circa i fattori teorici e pratici dell’insegnamento inerente l’ambientamento in acqua dei principianti e i quattro stili natatori codificati per il nuoto. In particolare, dovranno dimostrare soddisfacente capacità di apprendimento e consapevolezza degli esercizi fisici proposti come delle potenziali ricadute tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare capacità di applicare conoscenza e comprensione mediante la gestione di un’unità didattica che risulti utile all’apprendimento e sia sviluppata in autonomia di giudizio ed abilità comunicative efficaci.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche che potranno essere utilizzate nella valutazione dell’effettivo apprendimento individuale nell’ambito dell’insegnamento delle discipline natatorie, anche in relazione a specifiche caratteristiche e condizioni umane.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano l’insegnamento del nuoto e delle discipline natatorie in generale con particolare riferimento alla discriminazione di età e livello di competenza dell’individuo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità di base che gli consentano di approfondire argomenti utili a lavorare in maniera ottimale nel proprio ambito professionale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the “aquatic sports” teaching, the student will have to demonstrate enough knowledge and understanding about the theoretical and practical factors related to the novices’ adaptation in the water environment and the four swimming techniques. In particular, the student has to demonstrate satisfactory learning skills and awareness of the physical exercises proposed as well as their potential consequences in relation to different practitioner’s genders, ages, and psycho-physical conditions, group situations.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will have to demonstrate to be able in applying knowledge and understanding by means of managing a teaching unit which results useful for learning and is developed by making effective judgments and communication skills.

INDEPENDENT JUDGMENT
At the end of this teaching, students should be able to integrate the specific knowledge and competence which can be applied for evaluating the real individual learning within the aquatic sport teaching, also related to specific human characteristics and contexts.

COMMUNICATION SKILLS
The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize the swimming teaching as well as that of each aquatic sport, with particular reference to the discrimination of individual age and skills.

LEARNING SKILLS
At the end of this teaching, students should acquire the necessary basic skills to autonomously deepen the knowledge useful to optimally work in their professional context.

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Programma

Il programma del corso di sport natatori sarà incentrato sull’ambientamento in acqua, sull’acquaticità, sui quattro stili natatori e sugli altri sport natatori. In particolare, il corso verterà sui seguenti argomenti:

  • Fasi ed aspetti inerenti l’ambientamento in acqua dei bambini. Insegnamento dell’acquaticità di base. Presupposti ludici per un miglior ambientamento in acqua. La figura dell’istruttore di nuoto nell’insegnamento con i bambini.
  • Sviluppo degli schemi motori utili al controllo del corpo e all’organizzazione dei movimenti (capacità coordinative) in acqua, secondo un approccio multilaterale.
  • Acquisizione dei principi meccanici del nuoto: resistenza e propulsione.
  • Analisi tecnico-didattica delle quattro tecniche natatorie (i.e., crawl o stile libero, dorso, rana, farfalla) e delle relative partenze e virate.
  • Apprendimento ed acquisizione delle tecniche natatorie (comprese le tecniche di partenza e virata) mediante la proposta di una progressione didattica;
  • Aspetti fisiologici riguardanti gli impegni metabolici prevalenti nel modello di prestazione del nuoto
  • Metodologia dell’allenamento del nuoto (i.e., sviluppo delle capacità condizionali)
  • Conoscenze fondamentali della disciplina sportiva dei tuffi, nuoto sincronizzato, nuoto per il salvamento, nuoto in acque libere e pallanuoto.

The program of the course on aquatic sports will be focused on the adaptation in the water environment, movement skills in the water environment, four swimming techniques, and other aquatic sports. In particular, the course will consist of the following topics:

  • Phases and aspects related to the children’s water adaptation. Basic teaching focused on aquatic abilities. Benefits of the game as a tool for better providing a water environmental adaptation. Swimming instructor role: pedagogic assumptions about the teaching approach with children.
  • Development of motor patterns useful to manage the body control, schema, and effective body behaviors (coordination skills) in water, also considering a multilateral approach.
  • Acquisition of the biomechanical aspects related to swimming: drag and propulsion.
  • Teaching and technical analysis of the four swimming techniques (i.e., crawl, backstroke, breaststroke, dolphin) and their starts and turns.
  • Learning and teaching of swimming (starts and turns included) by proposing a rational teaching progression.
  • Physiological aspects regarding the main metabolic efforts related to the swimming performance profile.
  • Training methodologies in swimming (i.e., conditioning)
  • Knowledge of diving, synchronized swimming, lifesaving, open water swimming,  and water polo.
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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 50 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 50 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esoneri/esame su prove pratiche, esonero/esame scritto e orale. In particolare, le prove pratiche saranno strutturate per verificare le abilità natatorie di base (acquaticità) e degli stili natatori di riferimento per le discipline competitive (crawl, dorso, rana, farfalla). Inoltre, come prova pratica, sarà verificata la prestazione sui 200 metri crawl. Le conoscenze teoriche saranno verificate mediante un esame scritto (domande a risposta chiusa e aperta) e un esame orale. L'esame scritto si svolgerà secondo la seguente modalità: 50 domande a risposta multipla; 1.5 punti per risposta corretta, 0 punti per risposta non fornita, -0.5 punti per risposta errata; durata esame: 60 min; una risposta esatta su 4 possibili; 1.5 punti per singola risposta corretta; 0 punti per risposta errata; voto minimo 18/30esimi per passare all'esame orale) che verterà sul programma trattato coerentemente con gli obiettivi dell'insegnamento. Per l’esame orale, il docente valuterà anche la qualità dell’esposizione e la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Il voto finale sarà espresso in 30esimi da un minimo di 18 ad un massimo di 30 cum laude. L'esame orale potrà determinare un voto migliore, identico o inferiore a quello delle prove precedenti (esoneri pratici ed esame scritto), secondo un range di votazioni completo (da "respinto" a 30 cum laude).

Partial and practical exams, and written and oral examinations will be provided. In particular, the practical exams will be structured to verify the basic swimming skills (general movements in water) and competitive swimming styles (crawl, backstroke, breaststroke, and butterfly). In addition, within practical tests, the crawl performance on 200 meters distance will be verified. The theoretical knowledge of students will be also verified by means of a written exam (questions with closed and open answers) and an oral exam. The written exam will consists of a 50 multiple choice questions; 1.5 points per right answer; exam duration: 60 min; one right answer over four; 1.5 points for each right answer, 0 points for each missing answer, -0.5 points for each wrong answer; 0 points for each wrong answer; 18/30 as minimum score to pass at the oral exams) about each topic within the teaching program. For the oral exam, the teacher will evaluate both the student's quality in oral exposure and critical reasoning skills on the study carried out. The final score of the exam will be expressed on the 30th, from a minimum of 18 to a maximum of 30 cum laude. The oral exams will determine a better, equal, or worse final score with respect to the previous verifications (practical and written test), according to a maximal score range (from "reject" to 30 cum laude). 

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Attività di supporto

Tutti gli studenti avranno diritto a degli spazi di autoapprendimento secondo un calendario inserito nel sito istituzionale.

All students will have the opportunity to self-exercise in swimming according to a schedule included in the Institutional web site.

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dal docente.

Counsilman James E.: "La Nuova Scienza del Nuoto". Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.

Learning materials provided by the teacher.

Counsilman James E.: "La Nuova Scienza del Nuoto". Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.



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Orario lezioniV

Lezioni: dal 02/10/2023 al 31/05/2024

Nota:
II° Semestre:
Lezioni pratiche
AT4 Mercoledì 08.30-10.45
AT5 Mercoledì 10.30-12.45

Le lezioni pratiche saranno erogate presso l'impianto:
Piscina Comunale Via Gerbi, 16 (Asti)

Lezioni teoriche a corsi riuniti:
II° Semestre - Mercoledì 13.30-16.30

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    110 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2023 13:20
    Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
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