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Sport natatori - Asti B

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Aquatic sports

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0157_ASTI B
Docente
Prof. Linda Maria Benati (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi generali previsti dal Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, il presente insegnamento ha l’obiettivo di rendere gli studenti in grado di condurre, gestire e valutare attività natatorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo, e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante lo sviluppo di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale. In particolare, il presente insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’insegnamento dell’acquaticità e delle quattro tecniche natatorie attualmente codificate (crawl, dorso, rana, delfino). Per queste tematiche, saranno considerati aspetti specifici riguardanti le modalità della didattica e dell’apprendimento delle abilità motorie in acqua dei bambini (ambientamento) e degli adulti, in coerenza con i principali obiettivi formativi e sbocchi professionali del Corso di Laurea di riferimento.
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In line with the general objectives of the degree course on Physical Exercise and Sport Sciences, the present teaching aims to make students able to lead, managing, and evaluate individual and group aquatic activities which are orientated to the educational, playful, recreational, and sportive characterization, even tending to the maintaining of psycho-physical wellness by means of active life styles during the entire individual lifespan. In particular, the present teaching aims to provide theoretical and practical knowledge of learning for developing aquatic abilities and the four swimming techniques (crawl, backstroke, breaststroke, and dolphin). In this context, there will be considered specific aspects of the teaching-learning aspects related to the movement in the water environment for children and adults, in line with the main educational goals and career opportunities of the referring degree course.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito sufficiente conoscenza e capacità di comprensione circa i fattori teorici e pratici dell’insegnamento inerente l’ambientamento in acqua dei principianti e i quattro stili natatori codificati per il nuoto. In particolare, lo studente dovrà dimostrare soddisfacente capacità di apprendimento e consapevolezza degli esercizi fisici proposti come delle potenziali ricadute tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenza e comprensione mediante la gestione di un’unità didattica che risulti utile all’apprendimento e sia sviluppata in autonomia di giudizio ed abilità comunicative efficaci.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche che potranno essere utilizzate nella valutazione dell’effettivo apprendimento individuale nell’ambito dell’insegnamento delle discipline natatorie, anche in relazione a specifiche caratteristiche e condizioni umane.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano l’insegnamento del nuoto e delle discipline natatorie in generale con particolare riferimento alla discriminazione di età e livello di competenza dell’individuo.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità di base che gli consentano di approfondire argomenti utili a lavorare in maniera ottimale nel proprio ambito professionale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the “aquatic sports” teaching, the student will have to demonstrate enough knowledge and understanding about the theoretical and practical factors related to the novices’ adaptation in the water environment and the four swimming techniques. In particular, the student have to demonstrate satisfactory learning skills and awareness of the physical exercises proposed as well as their potential consequences in relation to different practitioner’s genders, ages, and psycho-physical conditions, group situations.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Student will have to demonstrate to be able in applying knowledge and understanding by means of managing a teaching unit which results useful for learning and is developed by making effective judgments and communication skills.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of this teaching, students should be able to integrate the specific knowledge and competence which can be applied for evaluating the real individual learning within the aquatic sport teaching, also related to specific human characteristics and contexts

COMMUNICATION SKILLS
The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize the swimming teaching as well as that of each aquatic sport, with particular reference to the discrimination of individual age and skills.

LEARNING SKILLS

At the end of this teaching, students should acquire the necessary basic skills to autonomously deepen the knowledge useful to optimally work in their professional context.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno pratiche (lezioni teorico-pratiche in piscina; 40 ore complessive, lezioni da 2 o 3 ore) e teoriche (lezione frontale in aula; 10 ore complessive, lezioni da 2 o 3 ore). L'obbligatorietà della presenza al corso dovrà essere garantita da ciascun studente in riferimento alla soglia minima del 66.7% delle lezioni totali (senza tener conto della divisione tra lezioni pratiche e teoriche).

Practical (40 hours, 2 or 3 hour for each session) and theoretical (10 hours, 2 or 3 hour for each session) lectures will be provided. The attendance to the course must be guaranteed by each student according to the minimum threshold of 66.7% of the total lessons (regardless of the division between practical and theoretical lessons).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità.

Prove in itinere/esame scritto  e orale (Webex). In particolare, non si svolgerà la parte pratica quindi non saranno strutturate prove per verificare le abilità natatorie di base (acquaticità e sviluppo delle tecniche natatorie). Le conoscenze teoriche saranno verificate mediante un esame scritto (domande a risposta multipla chiusa/ domande aperte) e/o un esame orale a discrezione del docente. In particolare, le votazioni (in trentesimi) .

 

Partial and  exams, and written  and oral (Webex) examinations will be provided. In particular, the practical exams dont'will be structured to verify the basic swimming skills (general movements in water). The theoretical knowledge of students will be also verified by means of a written exam (questions with multiple and closed answers) and/or an oral exam . All the tests above mentioned  will be applied by means of exonerations. In particular, the rating (in thirtieths) 

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Attività di supporto

Tutti gli studenti avranno diritto a degli spazi di autoapprendimento secondo un calendario inserito nel sito istituzionale.

All students will have the opportunity to self-exercise in swimming according to a schedule included in the Institutional web site.

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Programma

Il programma del corso di sport natatori sarà incentrato sull’ambientamento in acqua, sull’acquaticità, sui quattro stili natatori e sugli altri sport natatori. In particolare, il corso verterà sui seguenti argomenti:

- Fasi ed aspetti inerenti l’ambientamento in acqua dei bambini. Insegnamento dell’acquaticità di base. Presupposti ludici per un miglior ambientamento in acqua. La figura dell’istruttore di nuoto nell’insegnamento con i bambini.

- Sviluppo degli schemi motori utili al controllo del corpo e all’organizzazione dei movimenti (capacità coordinative) in acqua, secondo un approccio multilaterale.

- Acquisizione dei principi meccanici del nuoto: resistenza e propulsione.

- Analisi tecnico-didattica delle quattro tecniche natatorie (i.e., crawl o stile libero, dorso, rana, farfalla) e delle relative partenze e virate.

- Apprendimento ed acquisizione delle tecniche natatorie (comprese le tecniche di partenza e virata) mediante la proposta di una progressione didattica;

- Aspetti fisiologici riguardanti gli impegni metabolici prevalenti nel modello di prestazione del nuoto

- Conoscenze fondamentali della disciplina sportiva dei tuffi, nuoto sincronizzato, nuoto per il salvamento, nuoto in acque libere e pallanuoto.

The program of the course on aquatic sports will be focused on the adaptation in the water environment, movement skills in the water environment, four swimming techniques, and other aquatic sports. In particular, the course will consist of the following topics:

- Phases and aspects related to the children’s water adaptation. Basic teaching focused on aquatic abilities. Benefits of the game as tool for better providing a water environmental adaptation. Swimming instructor role: pedagogic assumptions about the teaching approach with children.

- Development of motor patterns useful to manage the body control, schema, and effective body behaviors (coordination skills) in water, also considering a multilateral approach.

- Acquisition of the bio-mechanic aspects related to swimming: drag and propulsion.

- Teaching and technical analysis of the four swimming techniques (i.e., crawl, backstroke, breaststroke, dolphin) and their starts and turns.

- Learning and teaching of swimming (starts and turns included) by proposing a rational teaching progression.

- Physiological aspects regarding the main metabolic efforts related to the swimming performance profile.

- Training methodologies in swimming (i.e., conditioning)

- Knowledge of diving, synchronized swimming, lifesaving, open water swimming,  and water polo

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dal docente.

Counsilman James E.: "La Nuova Scienza del Nuoto". Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.

Learning materials provided by the teacher.

Counsilman James E.: "La Nuova Scienza del Nuoto". Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì8:30 - 12:45

Lezioni: dal 02/03/2020 al 07/06/2020

Nota: Suddivisione orari corsi
corso 4: 8.30-10.45
corso 5: 10.30-12.45

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Note

Per qualsiasi informazione o ricevimento studenti è possibile prendere un appuntamento (a seguito delle lezioni pratiche e teoriche, nelle sedi di asti) o scrivere a questo indirizzo lindamaria.benati@unito.it

For any information or student-teacher meeting, students will be able to take an appointment (after classes at the swimming pool at asti) or emailing to lindamaria.benati@unito.it

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Ultimo aggiornamento: 19/05/2020 09:47
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
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