Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Abilità informatiche - Asti

Oggetto:

It essentials

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SUI0046_AT
Docente
Federico Nervi (Titolare del corso)
Corso di studio
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica Basic knowledge of math,
elementary computer science and mathematical logic
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di
ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle
tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme
operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse
applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei
processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e
azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

- Essere in grado di utilizzare modo efficaci più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica

- Conoscenza degli strumenti di Google for Education (condivisione file, fogli di google, documenti di google, come creare questionario online)

- Elementi di base di excell (come utilizzare i dati raccolti con questiornari online, come inserire una formula nelle caselle di un file, come realizzare un grafico)

- Funzioni principali di word (formattazione testo, inserimento indice e bibliografia)

- Elementi base per realizzare una presentazione in power point.

 

» To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities,
understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of
Information Technologies in every knowledge branch.
» To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operationalforms.
» To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational
applications.
» To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes
and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study).
» To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them
appropriately.

» To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them

»  To be able to use the proper tools about ICT

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di
ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle
tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme
operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse
applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei
processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e
azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

» To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities,
understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of
Information Technologies in every knowledge branch.
» To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational
forms.
» To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational
applications.
» To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes
and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study).
» To be able to

Oggetto:

Programma

Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI
- IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva
- il mondo elettronico e La virtualità del dato
- La rete e Le Reti
- L'informazione ed i suoi supporti
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE.
- La programmazione ed i suoi linguaggi
ALGORITMI e PROCEDURE
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi
riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy.
- Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer
Identità, autenticazione e protezione dei dati personali
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus
Strumenti di produttività individuale
- Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti
(Preparazione e Gestione di documenti in WORD)
- Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e
simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL)
- strumenti open source (Cenni)
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete
- strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni)
- il pensiero critico
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti
La didattica in remoto
- Principi di base

Computer literacy and PERSONAL EXPERIENCES
- LEARN to LEARN: cognitive computing
- the electronic world and data virtuality
- the Network and the Networks
- Informations and its physical media
DATA, INFORMATIONS, KNOWLEDGE
- Programming and its languages
ALGORITHMS AND PROCEDURES
- how to think algorithmically: abstraction and generalization
Configuring and handling different resources (Computer Hardware and Software) and finding solutions to data
security and privacy problems.
- Exploring the interface between Human and computer
- Identify, authenticate and protect personal data
- Organizing data and devices for interaction, memorization, storage and transfer.
- Install and update new peripherals, application and Antivirus applications Individual productivity tools
- Working with text data and improve productivity in private and shared document managing (preparing and handling
WORD data files)
- Working with tables and improve productivity in managing personal and shared spreadsheets and simulation data
files (design and handle tables and spreadsheets with EXCEL)
- open source tools (Brief Notes)
The research for informations (bibliography, manuals, glossaries) through the net
- strategies and tools to perform online researches (Brief Notes)
- Critical thinking
- Finding interesting Informations: researching datas and documents on the Web regarding the specific professional
fields (Brief Notes)
Strategies and tools to perform online collaboration: group work
- Criticalities and advantages of the tools actually at disposal
Sending and receiving messages, requiring/giving reciept confirms, attaching documents.
Remote teaching
- basic principles

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Lezioni frontali a gruppo unico 18 ore
- Esercitazioni pratiche (laboratorio informatico) a gruppi (opzionali) 6 ore

- Non sono previste visite d'istruzione

- La frequenza è obbligatoria

- La modalità di insegnamento prevede:

» la conoscenza e la comprensione del ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di
ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» la conoscenza e la comprensione della struttura e dei principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» l'identificazione e la formalizzazione dei modelli e dei codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» il modo di affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e la descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e di azione).
» il saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

- Frontal lectures to a single group 18 hours
- Practical exercitations (computer science laboratory) in Groups (optional) 6 hours

- No educational visits are planned

- Attendance is mandatory

- The teaching method includes:

»Knowledge and understanding of the role of information and the value of knowledge in management and management activities
research, and changes in processing and communication processes following the introduction of information technology in every branch of knowledge.
»Knowledge and understanding of the structure and main components of a computer and its different operational forms.
»Identification and formalization of the models and codes that govern data processing processes and the various operational applications.
»The way to approach the computer science as a language and method of interpretation of reality and the description of the processes and phenomena that occur in it (with particular regard to those inherent in its field of study and action).
»The ability to identify and use the different tools oriented to mediated communication by choosing them with appropriateness.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta di un'ora (alcune domande aperte con spazio predefinito, volte a verificare l'avvenuto apprendimento, alcune domande a risposta singola e alcune domande a risposta multipla); le domande saranno 30 tutte con un valore di 1 punto per un totale di 30 punti; le domande aperte e le domande multiple otterranno un valore da 0 a 1 punti nella correzione, a discrezione del docente, le domande a risposta singola otterranno un valore di 1 se corrette od un valore di -1 se errate. Lo studente che otterrà un voto superiore ai 18 punti verrà dichiarato Idoneo, lo studente che otterrà un punteggio maggiore o uguale a 16 punti e inferiore a 18 potrà ancora sostenere un esame orale. 

L'orale consisterà in due domande scelte dal docente, la prova s'intende superata quando il candidato risponda correttamente almeno ad una delle due domande assegnate.

The exam consists of a written one-hour test (some open questions with a predefined space, aimed at verifying the learning, some single-answer questions and some multiple-choice questions); the questions will be 30 all with a value of 1 points for a total of 30 points; open questions and multiple questions will get a value from 0 to 1, in the correction, at the discretion of the teacher, single-answer questions will get a value of 1 if correct or a value of -1 if incorrect. The student who obtains a grade above 18 points will be declared Qualified, the student who obtains a score greater than or equal to 16 points and less than 18 can still take an oral exam. The weight of the writing, compared to the oral, is therefore defined as 9/10, there are, therefore, 9 out of 10 possibilities to obtain the Eligibility with the written exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Appunti delle lezioni

 

Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì14:30 - 18:30

Lezioni: dal 02/03/2020 al 07/06/2020

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2019 15:35
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!