- Oggetto:
- Oggetto:
Abilità informatiche - Asti
- Oggetto:
It essentials
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SUI0046_AT
- Docente
- Federico Nervi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di matematica, di informatica elementare e logica matematica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata cegliendoli con appropriatezza.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Essere in grado di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica e conoscerne i principali aspetti teorici
- Conoscenza degli strumenti di Google for Education (condivisione file, fogli di google, documenti di google, come creare questionario online)
- Elementi di base di Excel (come utilizzare i dati raccolti con questiornari online, come inserire una formula nelle caselle di un file, come realizzare un grafico o una tabella pivot)
- Funzioni principali di Word (formattazione testo, inserimento indice e bibliografia)
- Elementi base per realizzare una presentazione in Power Point.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
6 lezioni da 4 ore: ciascuna lezione presenterà una parte teorica ed una più pratica (esercitazione), da svolgersi sui personali pc.
- La frequenza è obbligatoria
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si articola in una prova scritta di un'ora (alcune domande aperte con spazio predefinito, volte a verificare l'avvenuto apprendimento, alcune domande a risposta multipla); le domande saranno 30, tutte con valore di 1 punto (per un totale di 30 punti).
- Le domande aperte verranno valutate da 0 a 1, discrezione del docente.
- Le domande a risposta multipla, invece, permetteranno di ottenere +1 se corrette, 0 se bianche, -0,5 se errate.
Lo studente che otterrà un voto superiore ai 18 punti verrà dichiarato Idoneo.
EMERGENZA SANITARIA: a seguito dell'emergenza Covid-19, l'esame si svolgerà in modalità online da remoto per mezzo della piattaforma Moodle con video-connessione tramite Webex. Il test sarà costituito soltanto da 30 domande a risposta multipla (risposta corretta: +1 punto; risposta errata: -0,5 punti; risposta bianca: 0 punti). Il tempo consentito per lo svolgimento è 30 minuti.
>> SULLA PAGINA MOODLE DEL CORSO VI SONO MAGGIORI INFORMAZIONIRICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: si veda a tal fine il documento "CERTIFICAZIONI INFORMATICHE" disponibile tra il materiale didattico del corso.
- Oggetto:
Programma
Prima parte (4 ore) - TEORIA
Cenni teorici e introduzione all'informatica: il mondo elettronico e la virtualità del dato; codice binario e connettivi logici; pensiero computazionale; reti e sicurezza; il mondo elettronico: dall'e-commerce alla comunicazione
Architettura del calcolatore: hw e sw; modello di Von Neumann; processore; memorie; periferiche di input e output.
Seconda parte (12 ore) - MICROSOFT OFFICE
MICROSOFT WORD - editing di testi: impaginazione; inserimento grafici e tabelle, con didascalie; riferimenti incrociati; indice e bibliografia; stampa unione.
MICROSOFT EXCEL - elaborazione dati: formule e funzioni; formattazione tabelle; funzione SE; tabelle pivot; produzione di grafici.
MICROSOFT POWER POINT - presentazioni multimediali: concetto di slides; transazione e animazioni.
Terza parte (8 ore) - ASPETTI APPLICATI
Servizi Google for Education: gmail, moduli, Drive; classroom, Meet, Hangouts.
Gestione database: raccolta specifiche e progettazione concettuale; popolamento; interrogazioni SQL; pratica con Microsoft Access.
Approfondimenti del settore informatico proposti dagli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Appunti delle lezioni
- Materiale fornito dal docente e/o indicato negli allegati (> PAGINA MOODLE DEL CORSO, accessibile dal l'apposito pulsante in basso)
- Tutorial dalla rete Internet
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 14:30 - 18:30 Lezioni: dal 02/03/2020 al 07/06/2020
- Oggetto: