Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Asti 2

Oggetto:

Bases of the movement

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0152_AT2
Docente
Dott. Alexandru Ungureanu (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alle basi del movimento. L'uso della terminologia specifica delle Scienze Motorie e Sportive, l'organizzazione, la strutturazione e conduzione dell'esercizio contribuiranno alla costruzione del futuro professionista del movimento. I contenuti dell'insegnamento sono rivolti altresì a fornire allo studente le conoscenze e le competenze per condurre, gestire e valutare in autonomia attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico ricreativo, e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale.

  

The course try to provide the students the knowledge necessary for the structuring of skills, in the field of Motor Sciences, related to the basics of movement. The use of the specific terminology of Physical Activity and Sports Sciences, organization, structuring and conducting of the exercise will contribute to the construction of the future professional of the movement. The contents of the course are also intended to provide students with the knowledge and skills to independently conduct, manage and evaluate individual and group motor activities of a compensatory, adaptive, educational, recreational, and sports nature, aimed at maintaining well-being psycho-physical through the promotion of active lifestyles throughout the individual life cycle.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • padroneggiare il lessico specifico delle Scienze Motorie e Sportive
  • conoscere gli schemi posturali;
  • conoscere le fasi di sviluppo degli schemi motori di base;
  • conoscere e riconoscere le capacità coordinative;
  • utilizzare strumenti di valutazione del movimento di tipo qualitativo e quantitativo;
  • programmare momenti di attività motoria dedicata all'individuo in relazione alla differenti fasi del ciclo di vita;
  • condurre l'attività motoria nelle sue differenti fasi;
  • organizzare percorsi e circuiti ginnastici;
  • utilizzare il gioco come momento di consolidamento ed implementazione delle abilità motorie. 
  • sviluppare una buona capacità di comprensione e valutare gli esercizi fisici proposti e le differenze potenziali di effetto tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo.
  • applicare le conoscenze e la capacità di comprensione di base delle scienze motorie e sportive descritte ai punti precedenti all'interno della loro attività professionale.

At the end of the course the student will be able to:
  • master the specific language of Physical Activity and Sports Sciences
  • know the postural patterns;
  • know the phases of development of basic schemes;
  • knowing and recognizing the coordination skills;
  • use qualitative and quantitative instruments;
  • programming moments of phy activity in relation the different phases of life;
  • conducting motor activity in its different phases;
  • organize paths and circuits gymnastics;
  • use the game for consolidate and implement motor skills.
  • develop a good capacity for understanding and evaluate the proposed physical exercises and potential differences of effect taking into account the specificity of gender, age and psycho-physical condition of the practitioner even in group situations.
  • apply the basic knowledge and understanding of motor and sports sciences described above in their professional activity.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si compone di lezioni teorico pratiche, lezioni frontali ed attività in gruppo in coerenza con gli obettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.

La frequenza è obbligatoria per il 66% del monte ore totali dell'insegnamento (50h)

 

The teaching consists of practical theoretical lessons, lectures and group activities in line with the objectives and the expected learning outcomes. Attendance is mandatory for 66% of total hours of teaching (50h).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento si compone di verifiche teoriche e pratiche in relazione agli obbiettivi del corso e agli apprendimenti attesi.

Sarano effettuate prove in itinere relative a:

a. verifica scritta relativa alla nomenclatura ginnastica, alla teoria del programma motorio, ai principi dell'apprendimento delle abilità, alle capacità coordinative, alle abilità e al riscaldamento/attivazione.

b. verifica pratica relativa alla progettazione e conduzione dell'attività. Gli indicatori oggetto della valutazione saranno i seguenti: setting dello spazio in rapporto ai partecipanti, chiarezza e puntualità delle consegne, utilizzo appropriato della terminologia ginnastica durante le istruzioni e le correzioni dei compiti motori, gestione del gruppo (prossemica e dimostrazioni), progressività dell'intensità e della complessità della proposta.

Il voto sarà espresso in trentesimi come media aritmentica delle due prove, pratica e scritta rispettivamente.

The assessment of learning consists of related theoretical and practical tests to the goals of the course and the expected learning.
Exercises will be carried out during the year relating:

a. Written essay questions test about Gymnastic Nomenclature, motor program theory, skill learning principles in sports, abilities and skills, warm-up.
b. Practical verification of a programmation and conduction of the activity. The indicators to be evaluated will be the following: setting of the space in relation to the participants, clarity and punctuality of deliveries, appropriate use of gymnastic terminology during instructions and corrections of motor tasks, management of the group (proxemics and demonstrations), progressiveness of the intensity and complexity of the proposal.

The vote will be expressed in thirtieths, as the average of the written essay and the practical verification.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Attività seminariali.

  

Seminar activities.

Oggetto:

Programma

La terminologia delle Scienze Motorie e Sportive

  • Nomenclatura Ginnastica
  • Assi e Piani
  • Terminologia Ginnastica
  • Atteggiamenti
  • Posizioni
  • Impugnature

L'esercizio Ginnastico

  • Classificazione degli esercizi
  • Ordinativi
  • Glossario

Il movimento umano

  • Schemi posturali
  • Schemi pre locomotori
  • Schemi motori di base
  • Teoria del programma motorio

 Le Capacita coordinative

  • Definizioni, classificazioni: capacità di controllo motorio, capacità di adattamento motorio.
  • Esercitazioni pratiche

Elementi fondamentali dell'esercitazione motoria

  • Attivazione motoria, il riscaldamento
  • Esercizi semplici, combinati, composti, complessi
  • I Percorsi Ginnastici: concetti, definizioni, contenuti e strutturazione in relazione all'obiettivo.
  • I Circuiti ginnastici: concetti, definizioni, contenuti e strutturazione in relazione all'obiettivo. 
  • Principi dell'apprendimento delle abilità motorie.

Il gioco come strumento educativo

  • Il gioco nel ciclo di vita.
  • Giochi popolari e giochi di movimento.
  • Strutturazione e conduzione di giochi.
  • Adattamento di regole e attrezzature. 

 

 

The language of Physical Activity and Sports Sciences
  • Gymnastics language
  • Axes and Plans
  • Attitudes
  • Positions
  • Handles
  • Exercise
  • Classification of Exercises
  • Orders
  • GlossaryHuman movement
  • Motor program theory
  • Postural patterns
  • Pre-locomotor schemes
  • Basic movement
  • Coordination capability
  • Definitions, classifications: motor control capability, capability.
  • Practise
  • Essential elements of exercise
  • Activation, heating
  • Simple, combined, compound, complex exercises
  • Gymnastics: concepts, definitions, content and structuring in relation to the goal.
  • Gymnastic circuits: concepts, definitions, content and structuring in relation to the lens.
  • The game as an educational tool
  • The game in the life.
  • Popular games and games of movement.
  • Structuring and conducting games.
  • Adapting rules and equipment.
  • Skill learning principles in sports

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Fazio, I., Scotton, C. (2015) Teoria e Pratica del Movimento: le Basi. Torino, Edizioni Libreria Cortina.

Schmidt R. A. – Lee T. D (2012). Controllo motorio e apprendimento. Calzetti e Mariucci Editore.

Weineck, J. (2001). L'allenamento ottimale. Calzetti e Mariucci, 549.



Materiale a cura del docente pubblicato sulla pagina dedicata campusnet.
Appunti delle lezioni.

Testi di approfondimento saranno forniti in relazione alle tematiche trattate ed agli interessi individuali.




 

 

Fazio, I., Scotton, C. (2015) Teoria e Pratica del Movimento: le Basi. Torino, Edizioni Libreria Cortina.

Schmidt R. A. – Lee T. D (2012). Controllo motorio e apprendimento. Calzetti e Mariucci Editore.

Weineck, J. (2001). L'allenamento ottimale. Calzetti e Mariucci, 549.

 

Material published by the teacher on the campusnet page.

Lesson notes. Further reading will be provided in relation to the issues and individual interests.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:30 - 13:00

Lezioni: dal 15/10/2018 al 14/06/2019

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2019 18:42
Non cliccare qui!