Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Asti 2

Oggetto:

Bases of the movement

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0152_AT2
Docente
Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi e tecniche di didattica delle attività motorie attraverso la personale esperienza dello studente, nell'ambito di attività educative (in senso lato)

 Si cercherà di sviluppare una competenza critica di elaborazione di programmazione dell'esercitazione motoria attraverso l'acquisizione e padronanza delle basi tecniche del gesto motorio sotto forma di esercizio, a vario titolo inteso, al fine di ottimizzarne la resa ed efficacia in relazione agli obiettivi, al contesto, alla situazione ed alle esigenze specifiche e speciali dei soggetti coinvolti

L'acquisizione del lessico tecnico-didattico specifico delle attività motorie sarà affrontata in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore .

 The course will be oriented to the knowledge of methods and teaching techniques of physical activities through personal experience for the student, as part of educational activities (broadly)

  We will try to develop a critical skill of programming process for motor exercises   through the acquisition and mastery  the technical bases of the motor gesture in form of exercise, in different kind considered, in order to optimize the yield and efficiency in relation to objectives, context, situation and specific and special needs  of people involved
The acquisition of the specific, technical and teaching vocabulary of motor activity will be addressed in relation to the terminological needs of the sector specific

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
  • conoscere l'organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi, piani, atteggiamenti, attitudini… ;
  • utilizzare correttamente il lessico specifico dell'ambito motorio
  • riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto..
  • padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta
     

At the end of the course the student will be able to:

• know the general organization of the movement in its constitutive elements: axes, plans, attitudes, aptitudes ...;
• correctly use the specific motor vocabulary
• recognize the fundamental components of each exercise and vary them in order to adapt the intervention to people involved in relation to the objectives, situation, context ..
• master the technique of body  free exercise and / or with various  tools, conventional and not, in order to optimize the yield of the session

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Si affronterà uno studio teorico-pratico prevalentemente concreto sui  contenuti tecnici  del movimento organizzato (ampiezza, intensità, velocità, coordinazione..) e sugli effetti ottenuti con la loro variazione organizzata (spazio, dimensione, quantità…)

Attraverso l'analisi dell'organizzazione  e  controllo dell'esercitazione in relazione alla dimensione individuale e collettiva dell'esercizio si giungerà alla strutturazione di metodologie d'intervento didattico "consapevoli" e personalizzate in base al quadro fisico, motorio, tecnico, motivazionale, affettivo dei soggetti coinvolti

Si cercherà di condurre gli studenti attraverso un percorso guidato fino ad una autonomia di progettazione.

Nel corso delle lezioni ogni studente avrà occasione di autovalutarsi durante esercitazioni correlate all'esame

Il corso consiste di n 50 ore di lezione frontali teorico-pratiche, interattive tra docente e studenti e con obbligo di frequenza

È prevista una attività integrativa con visite di istruzione e/o  seminari teorici-pratici integrativi facoltativi

Students will face a  theoretical-practical, mainly real and technical, on content  study of the movement organized (amplitude, intensity, speed, coordination ...), and the effects obtained with their organized variation (space, size, quantity ...)

Through the analysis of the organization and control of exercises in relation to the individual dimension and the collective exercise we get to the structuring of educational intervention methods "" conscious "" and tailored to the physical, motor, technical, motivational, emotional of people involved We will try to lead students through a guided path to a planning autonomy..

In the lessons each student will have the opportunity to self-evaluate during exercises related to the exam

The course consists of n 50 hours of theoretical and practical frontal lessons, interactive between teacher and students and compulsory attendance

An integrative activity is foreseen with educational visits and theoretical-practical optional seminars

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 autovalutazione dello studente su esercitazioni suggerite e verificate a lezione

esame teorico pratico conclusivo

 Modalità d'esame

Potrà sostenere l'esame ogni studente in regola con le norme stabilite sull'obbligo di frequenza.

L'esame consiste in un colloquio teorico e pratico dove lo studente sarà chiamato a scegliere, commentare, eseguire, organizzare, dirigere diverse esercitazioni a partire da obiettivi e contesti che gli verranno proposti

Nelle sue risposte ed esecuzioni dovrà dimostrare di:

  • padroneggiare il lessico specifico
  • saper organizzare didatticamente l'esercitazione per ottimizzarne la resa
  • saperne cogliere criticamente la "validità" in relazione agli obiettivi e contesti proposti e di conseguenza valutarne gli aspetti positivi e negativi
  • saper attivare il controllo precauzionale necessario alla prevenzione del possibile incidente

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche delle applicazioni delle basi del movimento nell'ambito delle professioni di scienze motorie

Il voto del colloquio teorico pratico è espresso in trentesimi e rappresenta la valutazione finale dell'insegnamento

 

 

student's  self-evaluation on recommended exercises checked in class theoretical and practical final examination

   Assessment Methods

It may take the exam each student in good standing with the rules established on obligatory frequency.

The exam consists of a theoretical and practical interview where the student will be asked to choose, comment, execute, organize, direct different exercises starting from objectives and contexts that will be proposed

In its replies and executions must demonstrate that:

  • master the specific vocabulary
  • know how to organize educationally exercise to optimize the yield
  • Read critically and grasp the "" validity "" in relation to the proposed objectives and contexts, and therefore assess the positive and negative aspects 
  • know how to activate the precautionary control necessary to prevent the possible accident

The topics to be examined will reflect those covered during the course and present in the program developed so as to bring the students to reflect on the problems of the applications of the bases of movement in the field of the professions of motor sciences

The vote of the practical theoretical interview is expressed in thirtieths and represents the final evaluation of the teaching

Oggetto:

Attività di supporto

 Esercitazioni pratico-teoriche suggerite dal docente con verifica a distanza e a lezione

seminari di approfondimento facoltativi 

 Practical and theoretical exercises suggested by the teacher with assessment at a distance and in class
Optional seminars

Oggetto:

Programma

  • Sistematica: quadro sinottico e terminologico dell'esercitazione motoria
  • elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
  • tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi
  • l'esercitazione motoria ed i concetti apprendimento/maturazione/creatività
  • strutture fisiche/fisiologiche/neurologiche
  • schemi motori: importanza e loro evoluzione
  • organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
  • attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento
  • modificazione degli interventi muscolari in relazione alla variazione dei componenti dell'esercizio
  • andature naturali e ginnastiche, trasformazione del movimento naturale di spostamento nello spazio in esercitazione motoria
  • esercizi semplici, combinati, composti, complessi
  • tecnica dell'esercizio in relazione a stazioni/posizioni
  • "tempi dell'esercizio; criteri di combinazione tempi semplici/tempi composti
  • esercizi semplici/in più tempi/composti/complessi"
  • progressioni tecniche, didattiche, estetiche, di difficoltà..
  • esercizi e andature a coppie e in gruppo
  • esercizi in opposizione, trazione/spinta, contrapposizione
  • transfert dell'esercitazione a corpo libero in relazione ad attrezzi, grandi e piccoli
  • Validità dell'esercizio in relazione agli obiettivi di riferimento
  • concetti di schemi motori e di età fertili
  • la musica come componente tecnica dell'esercitazione motoria
  • "percorsi ginnastici - concetti fondamentali e definizioni
  • contenuti dei percorsi (andature/traslocazioni)"
  • la competizione come componente tecnica dell'esercitazione: percorsi ginnastici - staffette; Pressione tifo, localizzazione fisica del tifo, squadre squilibrate, arbitraggio
  • "Circuiti ginnastici - concetti fondamentali e definizioni
  • contenuti dei circuiti (esercizi/andature)
  • struttura dei circuiti stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi..
  • Variabilità dell'organizzazione dei circuiti"
  • giochi ginnastici, giochi popolari, giochi sportivi e loro trasformazione
  • giochi ed attività sulla dinamica del gruppo sociale.
 
  • Systematic: synoptical and terminological structure for motor exercise    
  • constituent basic elements of exercise    
  • Technical exercises:  parameters that guide the exercises: physical qualities / skills / capacity    
  • the motor exercise and learning concepts / maturation / creativity    
  • physical, physiological and neurological  structures    
  • motor patterns: importance and their evolution    
  • organization of space and time of the session    
  • motor activation and the various forms and kind of warm-up    
  • modification of muscle actions  respect to the change in the exercise components    
  • natural and gymnastics gaits , transformation of the natural movement of displacement  in a motor exercise    
  • exercises simple , combined, compound, complex    
  • exercise technique in relation to stations / positions    
  • Times of exercise; simple, compound and combination criteria    
  • simple exercises / with more times / compounds / complexes    
  • exercise progression for technique, teaching, aesthetic, difficulty    
  • exercises and gaits in pairs and in groups    
  • exercises in opposition , pulling / pushing, contraposition    
  • transfert of simple exercise in relation to large and small equipment    
  • Validity of the exercise in relation to the goals    
  • concepts and relationship between motor patterns and fertile age    
  • music as a technical component motor exercise   
  • Gymnastic paths - basic concepts and definitions; content of paths (gaits / translocation)    
  • the competition as a technical component of the exercise: exercise paths - Relay; Pressure of cheering, cheering physical location, unbalanced teams, arbitrage   
  • Circuit training - basic concepts and definitions; circuit content (exercise / gaits)    
  • structure of stations circuits / reps / pause / series / loads ..    
  • Variability of the organization of "circuits training"    
  • gymnastic games, popular games, sports games and their transformation    
  • games and activities on the dynamics of the social group.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 TESTI BASE

Italo Fazio, Claudio Scotton; "Teoria e Pratica del Movimento: le Basi", editrice Cortina

CONSIGLIATI:

Ulteriore bibliografia è suggerita a lezione e sulle dispense

Autore

titolo

edizione

C Pujade Renaud

Espressione Corporea,   Linguaggio del Corpo.

 Dedalo 1978

Cavallin, F., Sberna,   M.,

Giochi Psicopedagogici   2. Tecniche per la Creatività, per la Scuola, il Tempo Libero, la Formazione   degli Adulti

Ed. Clup

Cecchini,E.,

Pratica Trasferibile   e Interpretazione dello Spazio nei Giochi Sportivi Collettivi

Società Stampa   Sportiva

F.Thiemel

Programmi di Lavoro   per il Condizionamento

Società Stampa   Sportiva

Flanders N.A.,  Addison, Wesley

Analizing Teaching   Behavior,La Valutazione dell'azione Educativa

La Scuola,   Brescia,1995

Forgas, J.P.,

Comportamento   Interpersonale

Armando, Roma, 1989

I.Fazio

Socializzare in   Palestra?

E.S.L. (Opera)

J S Bruner

Il Gioco: Ruolo e   Sviluppo del Comportamento Ludico….

Armando Editore

Lowenfeld Viktor,

Creatività e Sviluppo   Mentale

Firenze, Giunti G.   Barbera-Universitaria, 1967

M. Pieron

Analisi   dell'insegnamento delle Attività Fisiche

Società Stampa   Sportiva

Mussen, P.H., Conger, J.J., Kagan, J., Huston,   A.C.,

Lo Sviluppo del   Bambino e la Personalità

Zanichelli,   Bologna,1994

Ovide Decroly

Avviamento   all'attività Intellettuale e Motrice…..

La Nuova Italia

Petter, G.,

Fantasia e   Razionalità nell' Età Evolutiva

 La Nuova   Italia, Firenze, 1993

R.Muchielli

Dinamiche di Gruppo

Il Mulino

Ricci, Bitti,   Cortesi,

Comportamento Non   Verbale e Comunicazione

 Il Mulino ,   Bologna, 1977

S Pitruzzella C   Bonanomi

Esercizi di Creatività

Franco Angeli

C Giovannotti

120 Esercizi per   l'efficienza Fisica

Società Stampa   Sportiva

B Kos

1200 Esercizi di   Ginnastica

Società Stampa   Sportiva

Gl Ulisse

500 Esercizi alla   Spalliera

Società Stampa   Sportiva

K Cooper

Aerobica Il Programma   per un Completo Benessere

Feltrinelli

G. Rufino

An-Ngron-Ngretto

Ass Istruzione Torino

J Hewitt

Ginnastica Isometrica

Hermes Edizioni

E Ciammaroni

La Ginnastica   Respiratoria

Società Stampa   Sportiva

R Emcatee

PNF Tecniche di   Stretching Facilitato

Calzetti Mariucci

A Tosi Savorelli R   Tosi

Percorsi Ginnastici e   Circuiti Allenanti

Società Stampa   Sportiva

 
 

  BASIC TEXTS

Italo Fazio, Claudio Scotton; "Teoria e Pratica del Movimento: le Basi", editrice Cortina

RECOMMENDED: Further reading is suggested in class and on the handouts

Author

title

edition

C Pujade Renaud

Espressione Corporea,   Linguaggio del Corpo.

 Dedalo 1978

Cavallin, F., Sberna,   M.,

Giochi Psicopedagogici   2. Tecniche per la Creatività, per la Scuola, il Tempo Libero, la Formazione   degli Adulti

Ed. Clup

Cecchini,E.,

Pratica Trasferibile   e Interpretazione dello Spazio nei Giochi Sportivi Collettivi

Società Stampa   Sportiva

F.Thiemel

Programmi di Lavoro   per il Condizionamento

Società Stampa   Sportiva

Flanders N.A.,  Addison, Wesley

Analizing Teaching   Behavior,La Valutazione dell'azione Educativa

La Scuola,   Brescia,1995

Forgas, J.P.,

Comportamento   Interpersonale

Armando, Roma, 1989

I.Fazio

Socializzare in   Palestra?

E.S.L. (Opera)

J S Bruner

Il Gioco: Ruolo e   Sviluppo del Comportamento Ludico….

Armando Editore

Lowenfeld Viktor,

Creatività e Sviluppo   Mentale

Firenze, Giunti G.   Barbera-Universitaria, 1967

M. Pieron

Analisi   dell'insegnamento delle Attività Fisiche

Società Stampa   Sportiva

Mussen, P.H., Conger, J.J., Kagan, J., Huston,   A.C.,

Lo Sviluppo del   Bambino e la Personalità

Zanichelli,   Bologna,1994

Ovide Decroly

Avviamento   all'attività Intellettuale e Motrice…..

La Nuova Italia

Petter, G.,

Fantasia e   Razionalità nell' Età Evolutiva

 La Nuova   Italia, Firenze, 1993

R.Muchielli

Dinamiche di Gruppo

Il Mulino

Ricci, Bitti,   Cortesi,

Comportamento Non   Verbale e Comunicazione

 Il Mulino ,   Bologna, 1977

S Pitruzzella C   Bonanomi

Esercizi di Creatività

Franco Angeli

C Giovannotti

120 Esercizi per   l'efficienza Fisica

Società Stampa   Sportiva

B Kos

1200 Esercizi di   Ginnastica

Società Stampa   Sportiva

Gl Ulisse

500 Esercizi alla   Spalliera

Società Stampa   Sportiva

K Cooper

Aerobica Il Programma   per un Completo Benessere

Feltrinelli

G. Rufino

An-Ngron-Ngretto

Ass Istruzione Torino

J Hewitt

Ginnastica Isometrica

Hermes Edizioni

E Ciammaroni

La Ginnastica   Respiratoria

Società Stampa   Sportiva

R Emcatee

PNF Tecniche di   Stretching Facilitato

Calzetti Mariucci

A Tosi Savorelli R   Tosi

Percorsi Ginnastici e   Circuiti Allenanti

Società Stampa   Sportiva



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì12:00 - 13:30

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: Lezioni Pratiche:
PALESTRA VIA PIETRO MICCA
Via Pietro Micca, 1 - Asti

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2018 19:55
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!