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Oggetto:
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Medicina dello sport - Asti

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Sports Medicine

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0161
Docente
Prof. Giuseppe Parodi (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze inerenti il ruolo dell'attività fisico-sportiva nel campo della salute pubblica ed anche, su un piano più specifico, conoscenze relative a problemi di salute, acuti o cronici, che possono presentarsi nello sportivo, tanto amatoriale quanto professionale, e che sono ordinariamente di competenza del Medico dello Sport, ma richiedono una partecipazione attiva e consapevole da parte del laureato in Scienze Motorie.

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide knowledge inherent in the role of physical-sporting activity in the field of public health and also, on a more specific level, knowledge related to health problems, acute or chronic, that may occur in the sportsman, both amateur and professional, and that are ordinarily the responsibility of the Sports Physician, but require active and informed participation by the graduate in Sports Science.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, studenti/studentesse dovranno essere in grado di conoscere:

- il ruolo dell'esercizio fisico adeguato in rapporto allo stato di benessere e salute delle singole persone e della popolazione generale;

- l’importanza dell’educazione al movimento, nel rispetto delle differenze di genere, età, abilità, livello di adattamento all’esercizio, nelle strategie di promozione della salute, di prevenzione e cura di malattie esercizio-sensibili ad alta prevalenza favorite dalla sedentarietà, come ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, diabete mellito, sindrome metabolica etc.;

- la valenza socio-economica di tali strategie in funzione della sostenibilità dell'assistenza sanitaria;

- le principali alterazioni dello stato di salute correlate a situazioni cliniche della persona o indotte da esercizio inadeguato: rabdomiolisi, artropatie, traumi, asma da esercizio, overtraining etc.;

- i principi di primo soccorso, da applicare in caso di infortuni;

- i principi e le normative medico-sportive che regolano la certificazione di idoneità allo sport;

- aspetti biologici, normativi e socio-culturali relativi al doping sportivo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento studenti/studentesse dovranno essere in grado di argomentare le conoscenze acquisite in funzione della loro applicazione nel corso della futura attività professionale.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento studenti/studentesse dovranno dimostrare di saper collegare e riorganizzare le conoscenze acquisite per essere preparati ad utilizzarle nell’attività professionale. Dovranno saper valutare le situazioni che richiedono primariamente una gestione da parte del laureato in Scienze Motorie, talora in collaborazione con altre figure professionali, incluso il medico ed altre situazioni da avviare all’attenzione del medico rapidamente o in un secondo tempo.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento studenti/studentesse dovranno saper trattare gli argomenti del corso con medici (in particolare con medici dello sport), con soggetti praticanti attività sportive, con esponenti di enti sportivi ed anche di altri settori (scuola, amministrazione pubblica etc.)

Capacità di apprendere

Al termine dell’insegnamento, studenti/studentesse dovranno essere in grado di  approfondire lo studio di argomenti di area medica attinenti all'attività fisico-sportiva di specifico interesse personale o professionale.

 

 

Upon completion of the teaching, students should be able to know:

- the role of appropriate exercise in relation to the state of well-being and health of individuals and the general population;

- the importance of exercise education, with respect to differences in gender, age, ability, and level of adaptation to exercise, in strategies for health promotion, prevention and treatment of high-prevalence exercise-sensitive diseases favored by sedentariness, such as hypertension, ischemic heart disease, diabetes mellitus, metabolic syndrome etc;

- the socio-economic value of such strategies as a function of health care sustainability;

- the main alterations in health status related to clinical situations of the person or induced by inadequate exercise: rhabdomyolysis, arthropathy, trauma, exercise asthma, overtraining etc;

- the principles of first aid, to be applied in case of injury;

- the medical and sports principles and regulations governing the certification of fitness for sport;

- biological, regulatory and socio-cultural aspects related to sports doping.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the teaching students should be able to argue the acquired knowledge in relation to its application in the course of future professional activity.

Autonomy of judgment

At the end of the teaching students will have to demonstrate the ability to connect and reorganize the knowledge acquired in order to be prepared to use it in professional activity. They will need to be able to assess situations that primarily require management by the exercise science graduate, sometimes in collaboration with other professionals, including the physician and other situations to be brought to the physician's attention quickly or at a later time.

Communication skills

At the end of the teaching students should be able to deal with course topics with physicians (especially sports physicians), with individuals practicing sports activities, with representatives of sports bodies and also from other sectors (school, public administration etc.)

Ability to learn

Upon completion of the course, students should be able to study in depth medical area topics relevant to physical-sports activities of specific personal or professional interest.

 
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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento vengono svolte in presenza ed hanno una durata complessiva di 48 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile su "Moodle" all'interno della pagina dedicata al corso "Medicina dello Sport". 

The lessons have a total duration of 48 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching materials will be made available on "Moodle" within the page dedicated to the course "Sports Medicine." 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: 32 domande a risposta chiusa (1 risposta corretta su 4). Ogni risposta esatta vale 1 punto. Voti in trentesimi. E' considerato sufficiente il punteggio di 18. Tempo a disposizione 30 minuti. Esame orale facoltativo a discrezione del docente. 

Gli esami si svolgono esclusivamente in presenza, con la sola eccezione per studenti/studentesse che autodichiarano, in relazione al Covid-19, fragilità personale o positività.

Written exam: 32 closed-ended questions (1 correct answer out of 4). Each correct answer is worth 1 point. Grades in thirtieths. A score of 18 is considered sufficient. Time allotted 30 minutes. Optional oral examination at teacher's discretion. 

Exams are conducted in-person only, with the exception of students/students who self-report personal frailty or positivity in relation to Covid-19.

 
Oggetto:

Programma

1) Presentazione del corso. Scopi e campi d'azione della Medicina dello Sport. 

2) La promozione dell'attività fisica.

3) Le fonti energetiche dell'esercizio fisico. Classificazione delle disciplne sportive.

4) Valutazione delle doti di efficienza fisica.

5) Benefici dell'esercizio fisico: sport e salute.

6) La prescrizione dell'esercizio fisico.

7) Effetti negativi dell'esercizio fisico: sport e patologie.

8) La certificazione di idoneità allo sport.

9) Le questioni del doping.

10) Sport e traumatologia.

11) Aspetti dello sport nel bambino, nell'invecchiamento.

12) Aspetti dello sport nel disabile, nella donna. Ripresa di argomenti. Conclusioni. 

Program

1)Presentation of the Course. Purposes and fields of action of Sports Medicine.

2)Promotion of physical activity

3)Sources of energy of physical exercise. Classification of sporting disciplines.

4)Evaluation of fitness skills

5)Benefits of physical exercise: sport and health

6)The prescription of physical exercise

7)Negative effects of physical exercise: sports and pathologies

8) Sports Medical fitness certification 

9) Issues concerning doping

10) Sport and trauma

11) Aspects of sport in children and in the elderly.

12) Aspects of sports in the disabled and in women. Revision of previous subjects.

Conclusions.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico.
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Calzetti & Mariucci
Autore:  
J. H. Wilmore, D.L. Costill
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisiologia applicata allo sport.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Casa editrice Ambrosiana
Autore:  
W. D. Mc Ardle, F.I. Katch, V. L. Katch
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Presentazioni delle slide proiettate durante le lezioni
Descrizione:  
Le slide proiettate durante le lezioni, con i testi esplicativi degli argomenti trattati, vengono messe a disposizione.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Patologie cardio-vascolari e attività fisica. Autore: G. P. Ganzit, L. Stefanini

Diabete e attività fisica. Autore: G.P. Ganzit, L. Stefanini

Sport e doping. Riflessioni, a cura di M. Vincenti: Parodi G. Capitolo "Significati e ruoli dello Sport e della Medicina dello Sport" 

Slides used during lessons

Fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico. Autore: Wilmore, Costill

Patologie cardio-vascolari e attività fisica. Autore: G. P. Ganzit, L. Stefanini

Diabete e attività fisica. Autore: G.P. Ganzit, L. Stefanini

Sport e doping. Riflessioni, a cura di M. Vincenti: Parodi G. Capitolo "Significati e ruoli dello Sport e della Medicina dello Sport" 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:30 - 12:30

Lezioni: dal 10/10/2022 al 20/01/2023

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 17:13
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
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