Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina dello sport - Asti

Oggetto:

Sports Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0161
Docente
Prof. Giuseppe Parodi (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze e competenze inerenti il rapporto tra attività fisica/esercizio fisico/sport e salute della persona durante il ciclo della vita. Vengono trattati argomenti a carattere fisiologico, fisio-patologico, anatomico, medico-sportivo, alcuni aspetti relativi alla promozione della salute e dell’attività fisica secondo i documenti OMS pubblicati, ai programmi di utilizzo metodico dell’esercizio fisico anche per persone con malattie croniche esercizio-sensibili ed alcuni aspetti giuridico-sportivi (certificazione medico-sportiva, norme anti-doping).
Gli argomenti trattati concorrono a fornire ulteriori conoscenze sui processi che determinano i numerosi effetti dell'esercizio fisico ed alla loro specifica applicazione in Medicina dello Sport, in diversi settori di attività (educativo, ludico-ricreativo, sportivo, adattativo), in programmi di intervento nel campo della salute pubblica, laddove il professionista delle attività motorie e sportive potrà essere chiamato a operare in strutture pubbliche o private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, dedicate al benessere della persona attraverso l’utilizzo di esercizio fisico adeguato.

The course aims to provide knowledge and skills related to the relationship between physical activity / physical exercise / sport and health of the person during the life cycle.
Topics of a physiological, physio-pathological, anatomical, medical-sports nature, some aspects related to the promotion of health and physical activity according to the published WHO documents, to the programs of methodical use of physical exercise are treated also for people with chronic diseases exercise-sensitive and some legal-sporting aspects (medical-sports certification, anti-doping regulations).

The topics covered contribute to providing further knowledge on the processes that determine the numerous effects of physical exercise and their specific application in Sports Medicine, in different sectors of activity (educational, recreational, sports, adaptive), in intervention programs, in the field of public health, where the professional of physical and sports activities may be called to work in public or private structures, sports organizations and recreational and social associations, dedicated to the well-being of the person through the use of adequate physical exercise.
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti  dovranno dimostrare di aver compreso i processi che determinano i numerosi  effetti benefici dell'esercizio fisico e la loro applicazione attraverso un esercizio adeguato in termini di tipologia, intensità, quantità in relazione alle diverse categorie di soggetti (dall’individuo alla popolazione generale, secondo vari aspetti quali, ad esempio, età e livello di adattamento all’esercizio fisico) e di finalità per le quali viene applicato il programma di esercizio, inoltre gli eventuali effetti negativi determinati da una pratica inappropriata, le normative medico-sportive che regolano la certificazione di idoneità allo sport, l’utilizzo dell’esercizio a scopo preventivo nello sport e nei programmi di sanità pubblica anche in riferimento ad un tema innovativo quale quello dei programmi di prescrizione e somministrazione dell’esercizio fisico terapeutico previsti dal Ministero della Sanità, dai Piani della Prevenzioni e proposti in diverse Regioni e da alcune AASSLL.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di argomentare le conoscenze acquisite in funzione della loro applicazione nel corso della futura attività professionale.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare le conoscenze acquisite collegando e riorganizzando le  informazioni per essere portati a trasferirle nei diversi campi di applicazione affrontati durante il corso.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper esporre informazioni e conoscenze acquisite, in modo logico ed appropriato, nei colloqui con soggetti praticanti attività sportive ed anche con esperti di vari settori (amministrazioni pubbliche, organizzazioni private, scuole, sanità pubblica etc.)

Capacità di apprendere

Al termine dell'insegnamento, il consolidamento di questi apprendimenti potrà essere utilizzato per essere maggiormente in grado sia di aderire ad ipotesi di progetti specifici nell’ambito della salute sia di accedere alla formazione nell'ambito dei corsi di Studio  delle Lauree Magistrali, in particolare in quella in Scienze dell’educazione motoria e delle attività adattate.

 

Knowledge and understanding
At the end of the course, students must demonstrate that they have understood the processes that determine the numerous beneficial effects of physical exercise and their application through adequate exercise in terms of type, intensity, quantity in relation to the different categories of subjects (from individual to the general population, according to various aspects such as, for example, age and level of adaptation to physical exercise) and the purposes for which the exercise program is applied, in addition to any negative effects caused by an inappropriate practice, medical-sports legal regulations for sports fitness certifications, the use of exercise for preventive purposes in sport and in public health programs also with reference to an innovative theme such as that of the prescription and administration programs of therapeutic physical exercise provided for by Ministry of Health, from the Prevention Plans and proposed in various Regions i and some AASSLL.
Applied knowledge and understanding
At the end of the course, students must be able to argue the knowledge acquired as a function of their application in the course of future professional activity.
Autonomy of judgment
At the end of the course, students will have to demonstrate that they know how to use the knowledge acquired by connecting and reorganizing the information to be led to transfer it to the various fields of application addressed during the course.
Communication skills
At the end of the course, students will have to demonstrate that they are able to present information and knowledge acquired, in a logical and appropriate way, in interviews with subjects practicing sports and also with experts from various sectors (public administrations, private organizations, schools, public health etc. )
Ability to learn
At the end of the course, the consolidation of these learnings can be used to be more able both to adhere to the hypothesis of specific projects in the field of health and to access training within the degree courses, in particular in that in Sciences of motor education and adapted activities.
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale costituite da 12 lezioni di tipo teorico. A seguito dell’emergenza Covid-19, in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell'infezione da Coronavirus, le lezioni vengono garantite attraverso audio-presentazioni di ogni singola lezione inserite nella piattaforma Moodle, attraverso la pagina E- Learning Strutture Universitarie- SUISM,  e con periodiche riunioni sulla piattaforma Webex, a partire dalla prima lezione, al fine di mantenere un rapporto diretto con gli studenti per eventuali domande ed approfondimenti dei temi trattati. Queste modalità di insegnamento vengono applicate in via transitoria, fino a quando avverrà la cessazione della situazione emergenziale determinata dalla pandemia Covid-19.

La frequenza è facoltativa, ma consigliata.


Teaching is structured in 48 hours of frontal teaching consisting of theoretical lessons. 

Following the Covid-19 emergency, in compliance with the containment measures of the spread of the Coronavirus infection, the lessons are guaranteed through audio-presentations of each individual lesson inserted in the Moodle platform, through the E- Learning University Structures- SUISM page. , And with periodic meetings on the Webex platform, starting from the first lesson, in order to maintain a direct relationship with the students for any questions and insights into the topics covered. These teaching methods are applied on a transitional basis, until the end of the emergency situation caused by the Covid-19 pandemic.

Attendance is optional but recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In questo periodo, in relazione all'emergenza Covid-19, la verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto on-line tramite Moodle, sorvegliato on line tramite Webex, per gruppi di studenti di numero non superiore a 20-25, seguito da successivo esame orale in video-conferenza tramite piattaforma Webex.
L’esame scritto è in forma di domande a risposta chiusa: 31 domande con 4 risposte disponibili di cui una sola corretta; ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta errata vale 0 punti, ogni risposta non data vale 0 punti. Non vi sono quindi penalizzazioni per le risposte errate né per quelle tralasciate. La durata della prova scritta è fissata in 25 minuti.
L’esame orale successivo ha la funzione di commentare le risposte fornite nel questionario, in particolare di quelle sbagliate, ed approfondire le conoscenze e la logica di ragionamento acquisite dallo studente in riferimento agli argomenti trattati nel corso. In base al livello di comprensione degli argomenti e di collegamento di essi, l’esame orale potrà aggiungere o sottrarre, alla votazione dello scritto da 1 a 2 punti.
L'esame si intende superato con una votazione uguale o superiore a 18/30.

In this period, in relation to the Covid-19 emergency, the final verification of the students' preparation will take place with a written exam online through Moodle, supervised online through Webex, for groups of students not exceeding 20-25, followed by from subsequent oral exam in video-conference via the Webex platform.
The written exam is in the form of closed-ended questions: 31 questions with 4 available answers, one of which is correct; each correct answer is worth 1 point, each wrong answer is worth 0 points, each answer not given is worth 0 points. There are therefore no penalties for incorrect answers or for those omitted. The duration of the written test is set at 25 minutes.
The subsequent oral exam has the function of commenting on the answers provided in the questionnaire, in particular of the wrong ones, and deepening the knowledge and reasoning logic acquired by the student in reference to the topics covered in the course. Based on the level of understanding of the topics and their connection, the oral exam can add or subtract 1 to 2 points from the written grade.
The exam is passed with a grade equal to or greater than 18/30.
Oggetto:

Programma

1) Presentazione del corso. Scopi e campi d'azione della Medicina dello Sport. 2) La promozione dell'attività fisica. 3) Le fonti energetiche dell'esercizio fisico. Classificazione delle disciplne sportive. 4) Valutazione delle doti di efficienza fisica. 5) Benefici dell'esercizio fisico: sport e salute. 6) La prescrizione dell'esercizio fisico. 7) Effetti negativi dell'esercizio fisico: sport e patologie. 8) La certificazione medico-sportiva. 9) Le questioni del doping. 10) Sport e traumatologia. 11) Aspetti dello sport nel bambino, nell'invecchiamento. 12) Aspetti dello sport nel disabile, nella donna. Ripresa di argomenti. Conclusioni. 

Program

1)Presentation of the Course. Purposes and fields of action of Sports Medicine.

2)Promotion of physical activity

3)Sources of energy of physical exercise. Classification of sporting disciplines.

4)Evaluation of fitness skills

5)Benefits of physical exercise: sport and health

6)The prescription of physical exercise

7)Negative effects of physical exercise: sports and pathologies

8) Medical fitness certification

9) Issues concerning doping

10) Sport and trauma

11) Aspects of sport in children and in the elderly.

12) Aspects of sports in the disabled and in women. Revision of previous subjects.

Conclusions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides proiettate durante le lezioni

Fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico. Autore: Wilmore, Costill

Patologie cardio-vascolari e attività fisica. Autore: G. P. Ganzit, L. Stefanini

Diabete e attività fisica. Autore: G.P. Ganzit, L. Stefanini

Sport e doping. Riflessioni, a cura di M. Vincenti: Parodi G. Capitolo "Significati e ruoli dello Sport e della Medicina dello Sport" 

Slides used during lessons

Fisiologia dello sport e dell'esercizio fisico. Autore: Wilmore, Costill

Patologie cardio-vascolari e attività fisica. Autore: G. P. Ganzit, L. Stefanini

Diabete e attività fisica. Autore: G.P. Ganzit, L. Stefanini

Sport e doping. Riflessioni, a cura di M. Vincenti: Parodi G. Capitolo "Significati e ruoli dello Sport e della Medicina dello Sport" 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:30 - 12:30

Lezioni: dal 12/10/2020 al 22/01/2021

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 16:27
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!