Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria dell'allenamento - Asti A

Oggetto:

Training Theory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVB0118_ASTI A
Docente
Andrea Licciardi (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


In accordo con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea, L'insegnamento intende fornire agli
studenti le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla teoria dell'allenamento. La conoscenza sia a livello teorico sia a livello pratico dei principi, delle metodiche che regolano l'allenamento soprattutto a livello di capacità condizionali, la conoscenza sia a livello teorico sia a livello pratico degli esercizi dautilizzare nei vari programmi di allenamento determinandone, in funzione dell'obiettivo da raggiungere, il carico organico mediante la giusta scelta di intensità, numero di ripetizioni,velocità di esecuzione, volume di lavoro e tempi di recupero contribuiranno alla costruzione del futuro professionista del movimento.

I contenuti dell'insegnamento sono rivolti altresì a fornire allo studente le conoscenze e le competenze per condurre, gestire e valutare in autonomia attività motorie individuali e di gruppo a carattere sportivo, finalizzate alla
massimizzazione delle prestazioni atletiche e al mantenimento del benessere psico-fisico
mediante la promozione di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale.


In accordance with the objectives of the degree course, The course aims to provide students with the knowledge necessary for the structuring of skills, in the Motor Sciences area, related to training theory. The knowledge both on a theoretical level and on a practical level of the principles, of the methods that regulate training above all at the level of conditional abilities, the knowledge both on a theoretical level and on a practical level of the exercises to be used in the various training programs determining, in relation to the objective to be reached, the organic load through the right choice of intensity, number of repetitions, speed of execution, volume of work and recovery will contribute to the construction of the future professional of the movement. The contents of the course are also intended to provide students with the knowledge and skills to independently conduct, manage and evaluate individual and group motor activities of a sports nature, aimed at maximizing athletic performance and to maintain mental and physical well-being by promoting active lifestyles throughout the individual life cycle.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • conoscere la classificazione e lo stato dell'arte delle capacità motorie, siano esse coordinative che condizionali
  • conoscere i sistemi e i meccanismi energetici che sottendono la trasformazione di energia in relazione all'espressione delle capacità condizionali
  • conoscere i principi dell'allenamento sportivo
  • conoscere i test, la loro modalità di applicazione e i tempi di somministrazione in relazione alla capacità condizionali
    • intensità
    • volume
    • densità
    • numero di serie e ripetizioni
    • velocità di esecuzione
    • tempi di recupero
    • complessità dello stimolo
    • frequenza di allenamento
  • conoscere le metodiche di allenamento specifiche per ogni capacità condizionale, quindi le variabili del carico:
  • conoscere gli esercizi e la relativa anatomia funzionale applicata all'esercizio fisico
  • applicare i principi di preparazione fisica generali e specifici ai diversi contesti
  • applicare gli elementi di metodologia dell'allenamento in diversi contesti sportivi e del fitness
  • progettare sedute di allenamento volte all'incremento della performance fisica e quindi:
    • stimolanti
    • raggiungibili
    • realistiche
    • sport-specifiche


AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad un processo di allenamento in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano la teoria dell’allenamento sportivo con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.

At the end of the course the student will be able to:

  • know the classification and the state of the art of motor abilities, both coordinative and conditional
  • know the energy systems and mechanisms that underlie the transformation of energy in relation to the expression of conditional abilities
  • know the principles of sports training
  • know the tests, their method of application and the timing of administration in relation to the conditional ability
    • intensity
    • volume
    • density
    • number of series and repetitions
    • speed of execution
    • recovery times
    • stimulus complexity
    • training frequency
    • know the specific training methods for each conditional ability, then the load variables
    • know the exercises and the relative functional anatomy applied to physical exercise

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Apply the principles of general and specific physical conditioning in various contexts
  • Apply the elements of physical training methodology in sports and fitness contexts
  • Design training sessions aimed at increasing physical performance that should be:
    • challenging
    • attainable
    • realistic
    • specific

INDEPENDENT JUDGEMENT
Students should be able to integrate the specific knowledge and competence in order to critically assess the effects of physical training considering the individual conditions and specific context.

COMMUNICATION SKILLS
The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize sport training, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS
Students should acquire the skills necessary to autonomously deepen the knowledge of training theroy and eleborate on it considering the professional setting in which he/she will operate.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 48 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.

Ove e quando possibile, nei limiti imposti dall’emergenza COVID-19, lezioni pratiche a piccoli gruppi per mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche.

Fino a quando l’emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

 

Teaching classes last 48 hours. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link.

When possible, practical lessons in small groups to put the notions learned during the theoretical lessons into practice.

As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento degli studenti, a causa dell'emergenza COVID-19, avverrà con esame scritto online su piattaforma Moodle alla quale lo studente dovrà essere iscritto.

Saranno presentate 4 domande/temi a risposta aperta (lo studente argomenterà sul tema proposto cercando di documentare scientificamente).

L'esame scritto avrà una durata di 60 minuti, ad ogni domanda verrà attribuito un valore da 0 a 8 punti. In caso di dubbi nelle competenze, ove necessario per raggiungere la lode o su richiesta dello studente sarà possibile prevedere una prova orale di integrazione.

Il voto massimo è 30/30 con lode

Due to the COVID-19 emergency, the learning test will occur by means of a written online exam on Moodle to which the student must be enrolled.

4 topics will be presented (the student will argue on the proposed topic trying to document scientifically). The written exam will last 60 minutes. Each question will be assigned a value from 0 to 8 points. In case of doubts in the student's competences or in the possibility of reaching the honors it will be possible to provide an oral integration test.

The maximum score is 30/30 cum laude

Oggetto:

Programma

  • Sistemi Energetici
    • Concetto di Potenza e Capacità
  • Effetti generali dell'allenamento
  • Capacità condizionali
  • Il riscaldamento (teoria e pratica)
    • Riscaldamento generale
    • Riscaldamento specifico
  • Flessibilità
    • Misurazione e sviluppo
    • Stretching (teoria e pratica)
  • La Forza
    • Definizione, determinanti e classificazione
    • Misurazione e sviluppo
    • Metodi di allenamento
    • Forza assoluta e Forza relativa
  • Forza massima
    • Test massimale diretto e indiretto
  • Forza resistente
  • Potenza (Forza esplosiva, Forza veloce)
  • Velocità e rapidità
    • Misurazione e sviluppo
  • Resistenza organica
    • Misurazione e sviluppo
    • VO2max assoluto e relativo
    • Frequenza cardiaca massimale
    • Test diretti e indiretti
    • Test massimali e sub-massimali
    • Soglia aerobica e soglia anaerobica
    • Metodi di allenamento

  • Energetic Systems
  • Power and capacity concepts
  • Weight training, kinesiology of the exercises (base)
  • Cardiovascular training, kinesiology of the exercises (base)
  • Conditional capacities
  • Warm-up (theory and practice)
  • General warm-up
  • Specific warm-up
  • Stretching (theory and practice)
  • Anderson's method
  • PNF method
  • Flexibility (evaluation and development)
  • Strength
  • Definition and classification according to various Authors
  • Maximal strength (evaluation and development)
  • Absolute and relative strength
  • Direct and indirect maximal test
  • Set method, pyramid method
  • Resistance strength (evaluation and development)
  • Resistance and endurance
  • Set method, pyramid method, circuit training, P.H.A.
  • Power (evaluation and development)
  • Explosive strength
  • Speed strength
  • Set method, pyramid method, Bulgarian method, power training
  • Speed (evaluation and development)
  • Reaction rapidity
  • Action rapidity
  • Cardiovascular resistance (evaluation and development)
  • Absolute and relative VO2max
  • Maximal heart rate
  • Direct and indirect maximal test
  • Anaerobic threshold
  • Continuous work
  • Fartlek
  • Interval training

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • NSCA, "Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza",  Ed. Calzetti Mariuccci

  • NSCA, "Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza",  Ed. Calzetti Mariuccci


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 11/10/2021 al 01/06/2022

Nota: Lezioni teoriche a corsi riuniti:
giovedì 13.00-14.00 (II° semestre)
Lezioni pratiche (annuali):
corso AT2: giovedì 8.00-9.30
corso AT1: giovedì 9.30-11.00
corso AT3: giovedì 11.00-12.30
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto, Palestra Via Pietro Micca, 1 (Asti)

Oggetto:

Note

Le lezioni in aula verranno erogate in streaming su piattaforma webex a questo link

Programma delle lezioni a questo link

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/11/2021 10:00
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!