Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Asti 2

Oggetto:

Track and Field

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0149_AT2
Docente
Dott. Mattia Roppolo (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire gli elementi di base di teoria, tecnica e didattica dell'Atletica Leggera.

L'insegnamento si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione:

  • delle esercitazioni in forma ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base;

  • delle esercitazioni propedeutiche e preparatorie per le discipline dell'Atletica Leggera.

 

To acquire knowledge about theory, technique and teaching principles of Track and Field.

The course aims to support students in the experience of:

  • educational drills designed to acquire the basic motor skills;

  • preliminary drills for the Track and Field disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza della terminologia tecnica e sportiva specifica

  • Conoscenza delle nozioni base di biomeccanica in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio

  • Conoscenza della tecnica esecutiva delle specialità di corsa, salto e lancio

  • Conoscenza della didattica applicativa delle specialità di corsa, salto e lancio

  • Conoscenza del regolamento tecnico dell'Atletica Leggera

  • Competenze nell'organizzazione e strutturazione di progressioni didattiche in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio rivolte a diverse tipologie di soggetti (bambini, giovani, adulti, atleti)

  • Acquisition and consolidation of the specific language for Track and field

  • Knowledge about biomechanic principles applied to running, jumping and throwing

  • Knowledge about technical execution of running, jumping and throwing

  • Acquisition and application of coaching principles in running, jumping and throwing events

  • Knowledge related to Track and Field rules and regulations

  • To be able to design, organize and implement exercise progressions related to running, jumping and throwing disciplines for different populations, among these: children, young people, adults and athletes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale suddivise in lezioni da 2-3 ore in base al calendario accademico. Le lezioni prevedono attività pratiche sul campo e attività teoriche in aula con ausilio di slides.

The course is structured in 50 hours of frontal teaching subdivided in classes of 2-3 hours on the basis of academic calendar. Classes are structured in practical activities on the track and theoretical activities in class using slides.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

    1. Prova scritta di 60 minuti composta da 30 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta. La prova è valutata in trentesimi: 1 punto per ogni risposta corretta (non saranno sottratti punti per le risposte errate).

    2. Prova orale tecnica e pratica su progressioni didattiche che sarà valutata in trentesimi.

    È possibile sostenere la prova orale avendo ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta. L'esame è superato se anche nella prova orale si consegue un minimo di 18/30. Il voto finale è dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle due prove.

    Gli argomenti oggetto di esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Sarà necessario dimostrare un corretto utilizzo della terminologia tecnica.

     

    1. Written test (duration 60 minutes) composed of 30 multiple-choice questions, each of them with 4 possible answers. This test will be marked out of 30: 1 point for each correct answer (negative points for failed questions are not to be used).

    2. Technical and practical oral exam on exercise progressions. This test will be marked out of 30.

    Whether the written test is passed with a minimum of 18/30 it will be possible to proceed with the oral exam. The final evaluation will be the average score of the written and the oral tests, whether in both of them the students achieved a minimum score of 18/30.

    Topics examined will be those addressed during lessons and presented in the programme course. It will be necessary to demonstrate a correct use of technical terminology.

     

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione all'Atletica Leggera e suoi modelli prestativi

  2. Il regolamento tecnico dell'Atletica Leggera e l'organizzazione del campo di gara

  3. Le corse di velocità: piane ed ostacoli (storia, specialità, modello prestativo, evoluzioni tecniche, biomeccanica, didattica) - Esperienza tecnico-pratica, progressioni didattiche, case studies

  4. Le corse di mezzofondo, fondo ed endurance (storia, specialità, modello prestativo, evoluzioni tecniche, biomeccanica, didattica) - Esperienza tecnico-pratica, progressioni didattiche, case studies

  5. I salti in estensione (storia, specialità, modello prestativo, evoluzioni tecniche, biomeccanica, didattica) - Esperienza tecnico-pratica, progressioni didattiche, case studies

  6. I salti in elevazione (storia, specialità, modello prestativo, evoluzioni tecniche, biomeccanica, didattica) - Esperienza tecnico-pratica, progressioni didattiche, case studies

  7. I lanci (storia, specialità, modello prestativo, evoluzioni tecniche, biomeccanica, didattica) - Esperienza tecnico-pratica, progressioni didattiche, case studies

  8. Il preatletismo generale e specifico nelle diverse specialità

  9. Variabilità e specificità del carico nelle diverse specialità

  1. Introduction to Track and Field disciplines and its performance models

  2. Rules and regulations of Track and Field and the organization of the competition field

  3. Sprints and hurdles (history, specialties, performance models, technical evolution, biomechanics, coaching principles) - Technical and practical experience, exercise progression, case studies

  4. Middle, long and endurance running (history, specialties, performance models, technical evolution, biomechanics, coaching principles) - Technical and practical experience, exercise progression, case studies

  5. Horizontal jumps (history, specialties, performance models, technical evolution, biomechanics, coaching principles) - Technical and practical experience, exercise progression, case studies

  6. Vertical jumps (history, specialties, performance models, technical evolution, biomechanics, coaching principles) - Technical and practical experience, exercise progression, case studies

  7. Throws (history, specialties, performance models, technical evolution, biomechanics, coaching principles) - Technical and practical experience, exercise progression, case studies

  8. General and specific pre athletic training for the different specialties

  9. Variability and specificity of the load for the different specialties

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides delle lezioni e materiale caricato online (obbligatorio)

AA.VV., Track & Field Coaching Essentials, USA Track & Field Level 1 Coach Education Manual, Will Freeman Editor, Human Kinetics, 2015 (non obbligatorio)

 

Lessons (slides) and documents uploaded online (compulsory)

AA.VV., Track & Field Coaching Essentials, USA Track & Field Level 1 Coach Education Manual, Will Freeman Editor, Human Kinetics, 2015 (non compulsory)

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì11:15 - 12:45

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: Lezioni pratiche:
CAMPO SCUOLA
Via Gerbi,22 - Asti

Lezioni Teoriche:
ASTISS
Area De Andrè - Asti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 12:26
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!