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Sport natatori - Asti 5

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Sports of swimming

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SUI0157_AT5
Docente
Prof. Silvio Benati (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire competenze e abilità natatorie, attraverso un percorso formativo organizzato in lezioni sia pratiche che teoriche, che permetteranno allo studente non solo di padroneggiare gli sport natatori, ma anche di capirela struttura d'insegnamento.

Per la parte teorica si affronteranno i principi di statica e dinamica dei fluidi che governano il galleggiamento, lo spostamento e l'acquisizione della motricità acquatica.

Per la parte pratica invece saranno insegnate le tecniche dei quattro stili fondamentali del nuoto.

Infine verranno presi in esame i modelli di acquisizione della tecnica corretta, l'utilizzo di percorsi didattici analitici e le strategie d'individuazione e correzione dell'errore.

Teoria e pratica verranno insegnate sinergicamente e ciò include la ricerca di coerenza tra le competenze individuali degli allievi e le conoscenze degli strumenti didattici e pedagogici trasmessi.

Gli studenti saranno orientati all'acquisizione di conoscenze ed abilità motorie natatorie per giungere a specifiche competenze in ambiente acquatico, attraverso un percorso teorico integrato da attività di laboratorio tecnico-pratico.

The course aim is to provide swimming skills through a training course organized in lessons both practical and theoretical, which will allow the students not only to master the water sports, but also to understand the teaching methods.

For the theoretical part we will face the principles of statics and fluid dynamics that govern the flotation, the movements into water and the acquisition of aquatic traction.

For the practical part we will instead face the techniques of the four basic swimming strokes.

Finally, we will test the acquisition of correct techniques, the use of analytical and educational courses and the strategies to detect and correct errors.

Theory and practice will be taught synergistically and that includes the search for coherence between the individual skills of the students and the knowledge of teaching and learning tools transmitted.

Students will be oriented on learning motor skills to arrive at swimming in the aquatic environment, through a theoretical path complemented by technical and practical laboratory works.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito sufficiente conoscenza e capacità di comprensione circa i fattori teorici e pratici dell’insegnamento inerente l’ambientamento in acqua dei principianti e i quattro stili natatori codificati per il nuoto. In particolare, lo studente dovrà dimostrare soddisfacente capacità di apprendimento e consapevolezza degli esercizi fisici proposti come delle potenziali ricadute tenendo conto delle specificità di genere, età e condizione psico-fisica del praticante anche nelle situazioni di gruppo.

Lo studente dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenza e comprensione mediante la gestione di un’unità didattica che risulti utile all’apprendimento e sia sviluppata in autonomia di giudizio ed abilità comunicative efficaci.

At the end of the “aquatic sports” teaching, the student will have to demonstrate enough knowledge and understanding about the theoretical and practical factors related to the novices’ adaptation in the water environment and the four swimming techniques. In particular, the student have to demonstrate satisfactory learning skills and awareness of the physical exercises proposed as well as their potential consequences in relation to different practitioner’s genders, ages, and psycho-physical conditions, group situations.

Student will have to demonstrate to be able in applying knowledge and understanding by means of managing a teaching unit which results useful for learning and is developed by making effective judgments and communication skills

 

 

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno pratiche (lezioni teorico-pratiche in piscina; 30 ore complessive, lezioni da 2 o 3 ore) e teoriche (lezione frontale in aula; 20 ore complessive, lezioni da 2 o 3 ore). L'obbligatorietà della presenza al corso dovrà essere garantita da ciascun studente in riferimento alla soglia minima del 66.7% delle lezioni totali (senza tener conto della divisione tra lezioni pratiche e teoriche).

Practical (30 hours, 2 or 3 hour for each session) and theoretical (20 hours, 2 or 3 hour for each session) lectures will be provided. The attendance to the course must be guaranteed by each student according to the minimum threshold of 66.7% of the total lessons (regardless of the division between practical and theoretical lessons).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esoneri/esame su prove pratiche, esonero/esame scritto e orale. In particolare, le prove pratiche saranno strutturate per verificare le abilità natatorie di base (acquaticità) e degli stili natatori di riferimento per le discipline competitive (crawl, dorso, rana, farfalla). Inoltre, come prova pratica, sarà verificata la prestazione sui 200 metri crawl. Le conoscenze teoriche saranno verificate mediante un esame scritto (domande a risposta chiusa e aperta) e/o un esame orale a discrezione del docente. Tutte le prove sopra menzionate (ad eccezione dell’esame orale sugli aspetti teorici) potranno essere considerate a fronte di esoneri organizzati in corrispondenza di determinati momenti del corso. In particolare, la votazione (in trentesimi) circa gli esami pratici (i.e., grado di partecipazione alle attività pratiche del corso, acquaticità, stili natatori, 200 metri crawl) sarà normalizzata in 7/10 sul voto finale, mentre la parte teorica per i restanti 3/10.

Esempio: 26 per la parte pratica e 30 per la parte teorica

( (26x7) + (30x3) ) / 10 =

(182+90) / 10 =

272/10 = 27.2 = 27

Partial and practical exams, and written and oral examinations will be provided. In particular, the practical exams will be structured to verify the basic swimming skills (general movements in water) and competitive swimming styles (crawl, backstroke, breaststroke, and butterfly). In addition, as practical test, the crawl performance on 200 meters distance will be verified. The theoretical knowledge of students will be also verified by means of a written exam (questions with closed and open answers) and/or an oral exam according to eventual teacher’ and student’ needs. All the tests above mentioned (with the exception of the oral exam on theoretical aspects) will be applied by means of exonerations. In particular, the rating (in thirtieths) related to the practical exams (i.e., grade of participation into the practical exercises during the course; general movements in water; swimming techniques, 200-m crawl) will be normalized in 7/10 with respect to the final score, whereas the theoretical exam will be normalized for the remaining 3/10. Example: 26 for the practical exams and 30 for the theoretical exam

( (26x7) + (30x3) ) / 10 =

(182+90) / 10 =

272/10 = 27.2 = 27

 

 

 

 

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Attività di supporto

Tutti gli studenti avranno diritto a degli spazi di autoapprendimento secondo un calendario inserito nel sito istituzionale.

students will have the opportunity to self-exercise in swimming according to a schedule included in the Institutional web site.

 

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Programma

- Cenni di fisica. Principi di statica e dinamica dei fluidi (fattori che determinano il galleggiamento)

- Sport natatori. Regolamenti, contenuti tecnici.

- Acquaticità. L'acqua come strumento di educazione motoria, sensopercettività e propriocezione acquatica. Apprendimento dei principi che regolano le sensopercezioni in immersione, il galleggiamento, il controllo posturale in situazioni statiche e dinamiche e l'acquisizione della motricità acquatica semplice.

 Transfert motori: motricità terreste e motricità acquatica. Riorganizzazioni sensoriali nella fase dell'ambientamento. Afferenze sensoriali. Equilibrio ambiente acqua-ambiente terra. Indipendenza segmentaria .

- Acquisizione in forma globale delle quattro nuotate. Apprendimento e acquisizione delle tecniche di nuotata attraverso l'utilizzo di scalette didattiche semplificate.

- Perfezionamento della competenza acquatica e delle 4 nuotate.
Acquisizione della tecnica corretta delle nuotate attraverso percorsi didattici analitici.
Analisi di partenze e virate.
Principali fattori dell'efficienza propulsiva.
Nozioni di ampiezza e frequenza.


- Didattica degli sport natatori - Scuola Nuoto
Analisi dei modelli di riferimento delle 4 nuotate nuotate
Stadi di acquisizione della tecnica.
Aspetti didattico-educativi del nuoto: i processi di apprendimento

Percorsi didattici: dall'ambientamento alla propulsione
Percorsi didattici : dalla propulsione all'acquisizione della tecnica.
Tecniche di individuazione dell'errore e strategie di correzione.

Tuffi, pallanuoto, salvamento, sincronizzato (caratteristiche principali)

-         Physics: a brief summary. Principles of statics and fluid dynamics (factors that determine the flotation)

-         Water sports: guidelines, technical content and methodology of training.

-         Aquatics: water as physical education tool, percipience and proprioception into water. Principles that regulate the percipience under water. Flotation, postural control in static and dynamic situations. Acquisition of aquatic traction.

-         Motion transfert: motion on the ground and into the water.  Sensory perception in the settling-in period. Balance water environment - land environment.

-         Global acquisition of the four swimming strokes. Learning of the swimming techniques through the use of simplified educational outlines.

-         Improvement of the four swimming strokes:

Acquisition of the correct technique through analytical and educational courses.

Analysis of starts and turns.

Main propulsive efficiency factors.

Concepts amplitude and frequency.

-         Didactics of water sports. Teaching techniques in swimming school.

Analysis of reference models regarding the four swimming strokes.

Acquisition of the technical skills.

Teaching and educational aspects: the learning process

Courses: from the settling-in period to propulsion

Courses: propulsion acquisition.

Strategies to detect and correct errors.

- Diving, water polo, lifesaving , synchronized swimming (guidelines and technical content)

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dal docente.

Counsilman James E. "La Nuova Scienza del Nuoto". Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.

Lecture notes provided by the teacher.

Counsilman James E.: "La Nuova Scienza del Nuoto". Ed. Zanichelli, Bologna, 2004. 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:30 - 10:45

Lezioni: dal 15/10/2018 al 01/02/2019

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Note

Per qualsiasi informazione contattatemi direttamente.

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Ultimo aggiornamento: 13/05/2019 11:20
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
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