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Teoria dell'allenamento - Asti 4

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Training Theory

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVB0118_AT4
Docente
Dott. Paolo Riccardo Brustio (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, relative alla teoria dell'allenamento. La conoscenza sia a livello teorico sia a livello pratico dei principi, delle metodiche che regolano l'allenamento soprattutto a livello di capacità condizionali, la conoscenza sia a livello teorico sia a livello pratico degli esercizi da utilizzare nei vari programmi di allenamento determinandone, in funzione dell'obiettivo da raggiungere, il carico organico mediante la giusta scelta di intensità, numero di ripetizioni, velocità di esecuzione, volume di lavoro e tempi di recupero contribuiranno alla costruzione del futuro professionista del movimento. I contenuti dell'insegnamento sono rivolti altresì a fornire allo studente le conoscenze e le competenze per condurre, gestire e valutare in autonomia attività motorie individuali e di gruppo a carattere sportivo, finalizzate alla massimizzazione delle prestazioni atletiche e al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi durante tutto il ciclo di vita individuale.

 

The course aims to provide students with the knowledge necessary for the structuring of skills, in the ​​Motor Sciences area, related to training theory. The knowledge both on a theoretical level and on a practical level of the principles, of the methods that regulate training above all at the level of conditional abilities, the knowledge both on a theoretical level and on a practical level of the exercises to be used in the various training programs determining, in relation to the objective to be reached, the organic load through the right choice of intensity, number of repetitions, speed of execution, volume of work and recovery will contribute to the construction of the future professional of the movement. The contents of the course are also intended to provide students with the knowledge and skills to independently conduct, manage and evaluate individual and group motor activities of a sports nature, aimed at maximizing athletic performance and to maintain mental and physical well-being by promoting active lifestyles throughout the individual life cycle.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • conoscere la classificazione e lo stato dell'arte delle capacità motorie, siano esse coordinative che condizionali
  • conoscere i sistemi e i meccanismi energetici che sottendono la trasformazione di energia in relazione all'espressione delle capacità condizionali
  • conoscere i principi dell'allenamento sportivo
  • progettare cicli di allenamento volto all'incremento della performance fisica e quindi:
    • definire obiettivi di allenamento
      • stimolanti
      • raggiungibili
      • realistici
      • specifici 
    • conoscere i test, la loro modalità di applicazione e i tempi di somministrazione in relazione alla capacità condizionali
    • conoscere le metodiche di allenamento specifiche per ogni capacità condizionale, quindi le variabili del carico:
      • intensità
      • volume
      • densità
      • numero di serie e ripetizioni
      • velocità di esecuzione
      • tempi di recupero
      • complessità dello stimolo
      • frequenza di allenamento
    • conoscere gli esercizi e la relativa anatomia funzionale applicata all'esercizio fisico

Il percorso formativo, nell'ambito dell'insegnamento Teoria dell'allenamento sarà completato dalle seguenti competenze:

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento la studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

Abilità comunicative

Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano la teoria dell’allenamento sportivo con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

 

 

At the end of the course the student will be able to:

  • know the classification and the state of the art of motor abilities, both coordinative and conditional
  • know the energy systems and mechanisms that underlie the transformation of energy in relation to the expression of conditional abilities
  • know the principles of sports training
  • design training cycles aimed at increasing physical performance and therefore:
    • define training goals
      • challenging
      • attainable
      • realistic
      • specific
    • know the tests, their method of application and the timing of administration in relation to the conditional ability
    • know the specific training methods for each conditional ability, then the load variables:
      • intensity
      • volume
      • density
      • number of series and repetitions
      • speed of execution
      • recovery times
      • stimulus complexity
      • training frequency
    • know the exercises and the relative functional anatomy applied to physical exercise

The training course, within the Training Theory, will be completed by the following skills:

Making judgements

At the end of the course the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the two teaching modules, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions of individuals and situations.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

Communication skills

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize sport training, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento  è  strutturato  in  60 ore  di  didattica di cui una parte frontale e una parte di tipo pratica (dimostrazioni pratiche)  in coerenza con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.

La frequenza è obbligatoria per i 2/3 delle ore.

The teaching will include 60 hours of didactic divided in theoretical and practice lessons (practical demonstrations) according to the expected objectives and learning outcomes. 

The attendance is compulsory for 2/3 of the hours.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto (10 domande aperte), ed una prova orale facoltativa. L'esame scritto avrà una durata di 30 minuti. Ad ogni domanda della prova scritta verrà attribuito un punteggio da 0 a 3 punti (massima votazione 30/30).  Potranno accedere alla prova orale gli studenti che avranno raggiunto almeno la votazione di 18/30.

Learning test will occur by means of a written exam (10 open questions) and an optional oral test. The written exam will last  30 minutes.  Each questions will be evaluated with a 0-3 score (max vote 30/30). The students with al least a score of 18/30 can accede to the oral test.   

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

No support activities are provided.

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Programma

  • Sistemi Energetici
    • Concetto di Potenza e Capacità
  • Effetti generali dell'allenamento
  • Capacità condizionali
  • Il riscaldamento (teoria e pratica)
    • Riscaldamento generale
    • Riscaldamento specifico
  • Flessibilità
    • Misurazione e sviluppo
    • Stretching (teoria e pratica)
  • La Forza
    • Definizione e classificazione
    • Misurazione e sviluppo
    • Metodi di allenamento
    • Forza assoluta e Forza relativa
  • Forza massima
    • Test massimale diretto e indiretto
  • Forza resistente
  • Potenza (Forza esplosiva, Forza veloce)
  • Velocità e rapidità
    • Misurazione e sviluppo
  • Resistenza organica
    • Misurazione e sviluppo
    • VO2max assoluto e relativo
    • Frequenza cardiaca massimale
    • Test diretti e indiretti
    • Test massimali e sub-massimali
    • Soglia aerobica e soglia anaerobica
    • Metodi di allenamento
  •  Analisi anatomica funzionale applicata all'esercizio fisico

  • Energetic systems
    • Power and capacity concepts
  • Weight training, kinesiology of the exercises (base)
  • Cardiovascular training, kinesiology of the exercises (base)
  • Conditional capacities
  • Warm-up (theory and practice)
    • General warm-up
    • Specific warm-up
  • Stretching (theory and practice)
    • Anderson's method
    • PNF method
  • Flexibility   (evaluation and development)
  • Strength
    • Definition and classification according to various Authors
  • Maximal strength (evaluation and development)
    • Absolute and relative strength
    • Direct and indirect maximal test
    • Set method, pyramid method
  • Resistance strength (evaluation and development)
    • Resitance and endurance
    • Set method, pyramid method, circuit training, P.H.A.
  • Power (evaluation and development)
    • Explosive strength
    • Speed strength
    • Set method, pyramid method, Bulgarian method, power training
  • Speed (evaluation and development)
    • Reaction rapidity
    • Action rapidity
  • Cardiovascular resistance (evaluation and development)
    • Absolute and relative VO2max
    • Maximal heart rate
    • Direct and indirect maximal test
    • Anaerobic threshold
    • Continuous work
    • Fartlek
    • Interval training
  • Anatomy applied exercises

Testi consigliati e bibliografia

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Testo di riferimento

Baechle T.R., Earle, R.W. (2010) Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza. Calzetti Mariucci

Testi di approfondimento

  • Delavier F. (2010) Strength Training Anatomy. Human Kinetics
  • Ratamess, N. (2011) ACSM's Foundations of Strength Training and Conditioning Wolters Kluwer Health/Lippincott Williams & Wilkins
  • Bompa, T., & Buzzichelli, C. (2015). Periodization Training for Sports, 3E. Human kinetics.
  • Baechle T.R., Earle, R.W. (2010) Il munuale del personal trainer. Calzetti Mariucci
  • Cerullo C. (2015) 1000 esercizi sulla forza. 14 famiglie di mezzi di allenamento più test.Calzetti Mariucci
 

Reference Book

Baechle T.R., Earle, R.W. (2010) Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza. Calzetti Mariucci

Research books

  • Delavier F. (2010) Strength Training Anatomy. Human Kinetics
  • Ratamess, N. (2011) ACSM's Foundations of Strength Training and Conditioning Wolters Kluwer Health/Lippincott Williams & Wilkins
  • Bompa, T., & Buzzichelli, C. (2015). Periodization Training for Sports, 3E. Human kinetics.
  • Baechle T.R., Earle, R.W. (2010) Il munuale del personal trainer. Calzetti Mariucci
  • Cerullo C. (2015) 1000 esercizi sulla forza. 14 famiglie di mezzi di allenamento più test.Calzetti Mariucci


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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì15:00 - 16:30

Lezioni: dal 15/10/2018 al 14/06/2019

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Note

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Ultimo aggiornamento: 29/04/2019 18:00
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
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