Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Asti 4

Oggetto:

Bases of movement - Asti 4

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0152_AT4
Docente
Prof. Stefania Cazzoli (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
Prerequisiti
Conoscenze, abilità e competenze sul movimento del corpo umano acquisite durante le ore di educazione fisica curriculari della scuola secondaria di secondo grado
Propedeutico a
Secondo anno L22
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone l'obiettivo formativo di fornire agli studenti le conoscenze e le abilità fondamentali per la strutturazione di competenze nell'ambito delle scienze motorie sportive relative alle basi del movimento. L'uso della terminologia specifica delle scienze motorie sportive, la progettazione, la strutturazione e la conduzione dell'esercizio contribuiranno alla formazione del professionista del movimento.

The course formative objective try to provide students the fundamental knowledge and skills for the structuring the competence in sports motor sciences field,  related to the basics of movement. The Physical activity and sport science specific terminology, the design, structuring and conducting of the exercise will contribute to the training of the professional of the movement.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al temine dell'insegnamento  lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare in modo autonomo, riflessivo e critico:

. linguaggio, lessico e glossario specifico delle Scienze Motorie Sportive condiviso con la comunità scientifica e di pratica professionale;

 . componenti fondamentali del movimento umano con riferimento alle basi anatomo-fisiologiche in prospettiva: comparativa dei diversi contesti (educativo, salute e sportivo); evolutiva (apprendimento e sviluppo lungo l'arco della vita) e a diversi livelli di pratica  (da principiante a pratica avanzata)

. progettazione, realizzazione, conduzione di attività fisiche;

.utilizzare strumenti di valutazione del movimento di tipo qualitativo e quantitativo;

.organizzazione di esercitazioni, percorsi e circuiti ginnastici;

. utilizzare il gioco come strumento per lo sviluppo e apprendimento motorio secondo il paradigma delle conoscenze, abilità e competenze motorie; 

. utilizzare  abilità sociali a livello interpersonale per la conduzione di gruppi nelle attività fisiche in contesto educativo, della salute e sportivo;  con gruppi di diverse età e di diversi livelli di pratica

. utilizzare abilità di lavoro di gruppo basati sulla  collaborazione e  cooperazione tra diversi professionisti del movimento

. utilizzare abilità pedagogiche nel creare situazioni di insegnamento e apprendimento dell'attività fisica orientate alla motivazione, sviluppo dell'autoefficacia, autostima, autodeterminazione e consapevolezza  dei partecipanti per la pratica dell'attività fisica come stile di vita attivo.

 

At the end of the course the student must be able to master autonomously, reflexively and critically:

. specific language, vocabulary and glossary  of Sport Exercise Science shared with the scientific community and professional practice;

. fundamental components of human movement with reference to anatomo-physiological bases in perspective: comparative of different contexts (educational, health and sports); evolutionary (lifelong learning and development) and at different levels of practice (from beginner to advanced practice)

. design, implementation, conduct of physical activities;

. to use qualitative and quantitative movement assessment tools;

. organization of exercises, paths and gymnastic circuits;

. use the game as a tool for motor development and learning according to the paradigm of knowledge, skills and motor skills;

. use social skills at interpersonal level for the conduct of physical activities groups in the context (education, health and sports) and with groups of different ages and practices level

. use work team skills based on collaboration and cooperation between different movement professionals

.  use pedagogical skills for creating teaching and learning strategy oriented to motivation, support the development of self-efficacy, self-esteem, awareness and empowerment of the participants for the practice of physical activity as an active lifestyle

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in lezioni teoriche e pratiche, erogate in modalità frontale e laboratoriale, prevede attività individuali e di gruppo, in accordo con gli obiettivi e risultati di apprendimento.

L'insegnamento prevede 50 ore (5 CFU), la frequenza è obbligatoria per il 50% del monte ore complessivo.

The teaching consist in theoretical and practical lessons, delivered in frontal and laboratory modalities, providing for individual and group activities, in accordance with the objectives and learning outcomes.
The course is 50 hours (5 ECTS), attendance is mandatory for 50% of the total hours.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento è articolata con verifiche teoriche e pratiche in accordo con gli obiettivi e gli apprendimenti attesi.

Vi saranno prove in itinere:

a. verifica scritta  (domande modalità mista: risposta chiusa scelta multipla; a riempimento; aperte, sulla nomenclatura ginnastica)

b. verifiche pratiche relative alla progettazione, esecuzione e conduzione dell'attività fisica pratica a livello individuale e di gruppo

c. Colloquio orale individuale sui contenuti dell'insegnamento.

Le prove saranno valutate in trentesimi, e la valutazione minima da raggiungere sarà 18/30 per ciascuna prova.

Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà la media  delle tre prove.

The assessment of learning is articulated with theoretical and practical checks in accordance with the objectives and expected learning.

There will be assessment by tests:

a.. written (mixed mode questions: multiple choice closed answer, filled, open, on gymnastics nomenclature)

b. practical related to the design, execution and management of practical physical activity at individual and group level

c. Individual oral interview on the contents of the course.

The assessment tests will be evaluated in thirtieths, and the minimum evaluation to be achieved will be 18/30 for each.

The final  vote, expressed in thirtieths, will be the average of all the tests.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Attività seminariali 

Seminary activities

 

Oggetto:

Programma

. Terminologia delle Scienze Motorie e Sportive (Conoscenze: Nomenclatura Ginnastica, Assi e Piani, Terminologia Ginnastica, Atteggiamenti, Posizioni, Impugnature. Abilità e competenze: utilizzo nell'esecuzione di attività pratiche )

. Esercizio Ginnastico (Conoscenze: classificazione, ordinativi; abilità e competenze: utilizzo nell'esecuzione di attività pratiche )

. Attrezzi (Conoscenze: classificazione, funzione, caratteristiche. Abilità e competenze: utilizzo nell'esecuzione di attività pratiche )

. Movimento umano (Conoscenze classificazione, definizione applicazione dei diversi modelli: capacità motorie, abilità motorie, abilità psicomotorie. Abilità e competenze: utilizzo nell'esecuzione di attività pratiche)

. Controllo, apprendimento motorio e lo sviluppo motorio (Conoscenze per sviluppare abilità e competenze di progettazione, realizzazione e conduzione degli interventi di attività fisica basati sulle evidenze scientifiche nell'esecuzione di attività pratiche).

. Elementi fondamentali dell'esercitazione motoria (Conoscenze:attivazione motoria, il riscaldamento e defaticamento; esercizi semplici, combinati, composti, complessi; percorsi ginnastici concetti, definizioni, contenuti e strutturazione in relazione all'obiettivo; circuiti ginnastici: concetti, definizioni, contenuti e strutturazione in relazione all'obiettivo; gli obiettivi di controllo motorio e volume dell'attività fisica in relazione ai meccanismi di erogazione d'energia nel movimento. Abilità e competenze: utilizzo nell'esecuzione di attività pratiche)

. Gioco come strumento educativo (Conoscenze: definizione, classificazione, sviluppo nel ciclo di vita, elementi strutturali, modelli di insegnamento-apprendimento e adattamento in base agli obiettivi. Abilità e competenze: utilizzo nell'esecuzione di attività pratiche)

. Misurazione e valutazione attività fisica (Conoscenza: test da campo qualitativi e quantitativi. Abilità e competenze: utilizzo dei test motori nell'esecuzione di attività pratiche)

. Terminology of Sport and Exercise Sciences (Knowledge: Gymnastics Nomenclature, Axes and Plans, Gymnastics Terminology, Attitudes, Positions, Handgrips. Skills and competences: use in practical activities execution)

. Gymnastic exercise (Knowledge: classification, orders. Skills and competences: use in practical activities execution)

. Equipments (classification, function, characteristics. Skills and competences: use in practical activities execution)

. Human movement (Knowledge of classification, definition of application of different models: motor capacity, motor skills, psychomotor capacity. Skills and competences: use in practical activities execution )

. Control, motor learning and motor development (Knowledge to develop skills and competences in the design, decision making and conduct of physical activity interventions based on scientific evidence for practical activity).

. Fundamental elements of motor exercise (Knowledge: motor activation, warming up and relaxation, simple exercises, combined, compound, complex, gymnastic paths concepts, definitions, contents and structuring in relation to the goal, gymnastics circuits: concepts, definitions, contents and structuring in relation to the objective, the objectives of motor control and the volume of physical activity in relation to the mechanisms of energy supply in the movement. Skills and competences: use in practical activities execution )

. Game as an educational tool (Knowledge: definition, classification, development in the life cycle, structural elements, teaching-learning models and adaptation based on the objectives. Skills and competences: use in practical activities execution )

. Physical activity assessment and evaluation (Knowledge: qualitative and quantitative field tests. Skills and competences: use of motor tests in the execution of practical activities)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:

. Fazio, I., Scotton, C. (2015) Teoria e Pratica del Movimento: le Basi. Torino, Edizioni Libreria Cortina pagg. 193-250, 277-308

. Materiale a cura del docente pubblicato nella pagina dell'insegnamento su  Campusnet, relativo i contenuti sviluppati nelle lezioni

. Appunti delle lezioni e articoli scientifici.

. Stelvio Beraldo  (testo e disegni)

Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi www.besport.org/sportmedicina/glossario_movimenti_sport_indice_htm

. Manuale Motorfit Scuola Infanzia e Primaria

http://www.capdi.it/A_pubb/Rubriche/statistiche/2007/marzo/manuale_motorfit_infanzia.pdf

. Manuale Motorfit Scuola Secondaria

http://www.motorfit.it/secondaria/protocollo_motorfit_2008.pdf

. Manuale Riscaldamento FIFA 11+

http://www.upcoach.it/wp-content/uploads/FIFA-11-plus-riscaldamento.pdf

. Get Set, International Olympic Committee

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.olympic.app.getset

Testi di approfondimento

Wirhed Rolf  (1999) Anatomia del movimento umano e abilità atletica, Seconda Edizione Edi-Ermes  Milano ISBN 88-7051-211-8

Invernizzi Pietro Luigi, Dugnani Sergio (2014) Didattica del movimento umano. Qualità utili per la salute, Volume 1, Edizioni Carabà Universitaria ISBN 978-88-86613-75-0

 Schmidt R., Lee T. D. (2011) Motor Control and Learning. A Behavioral Emphasis, 5° Edition Human  Kinetics ISBN -13: 978-0-7360-7961-7 (Studenti Stranieri)

Oppure traduzione italiana Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401

Bellotti Pasquale Zanon Sergio (2008) Il movimento dell'uomo. Storia di un concetto, Calzetti Mariucci Editori ISBN 978-88-6028-148-7

Bonanno V. (1988) Dizionario dello sport e di medicina dello sport Inglese italiano, Mediterranee Roma ISBN-10: 8827204296    

Reference bibliography:

 

. Fazio, I., Scotton, C. (2015) Teoria e Pratica del Movimento: le Basi. Torino, Edizioni Libreria Cortina pagg. 193-250, 277-308

. Material edited by the teacher published on the teaching page on Campusnet, related to the contents developed in the lessons

. Lecture notes and scientific articles.

. Stelvio Beraldo  (text and drawings)

Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi www.besport.org/sportmedicina/glossario_movimenti_sport_indice_htm

. Manuale Motorfit Scuola Infanzia e Primaria

http://www.capdi.it/A_pubb/Rubriche/statistiche/2007/marzo/manuale_motorfit_infanzia.pdf

. Manuale Motorfit Scuola Secondaria

http://www.motorfit.it/secondaria/protocollo_motorfit_2008.pdf

. Manuale Riscaldamento FIFA 11+

http://www.upcoach.it/wp-content/uploads/FIFA-11-plus-riscaldamento.pdf

. Get Set, International Olympic Committee

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.olympic.app.getset

Further bibliography:

Wirhed Rolf  (1999) Anatomia del movimento umano e abilità atletica, Seconda Edizione Edi-Ermes  Milano ISBN 88-7051-211-8

Invernizzi Pietro Luigi, Dugnani Sergio (2014) Didattica del movimento umano. Qualità utili per la salute, Volume 1, Edizioni Carabà Universitaria ISBN 978-88-86613-75-0

 Schmidt R., Lee T. D. (2011) Motor Control and Learning. A Behavioral Emphasis, 5° Edition Human  Kinetics ISBN -13: 978-0-7360-7961-7 (Studenti Stranieri)

Oppure traduzione italiana Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401

Bellotti Pasquale Zanon Sergio (2008) Il movimento dell'uomo. Storia di un concetto, Calzetti Mariucci Editori ISBN 978-88-6028-148-7

Bonanno V. (1988) Dizionario dello sport e di medicina dello sport Inglese italiano, Mediterranee Roma ISBN-10: 8827204296    



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì9:45 - 11:15

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: Solo Lunedì 12, 19, 26 Marzo 2018 e 9 Aprile 2018
Orario 11:30-14:30
Lezioni Teoriche
ASTISS
Area De Andrè - Asti

Lezioni Pratiche:
PALESTRA VIA PIETRO MICCA
Via Pietro Micca, 1 - Asti

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2018 11:32
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!