Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività fisica adattata - Asti

Oggetto:

ADAPTED PHYSICAL ACTIVITY, APA

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0158_AT
Docente
Prof. Mattia Roppolo (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo studente le conoscenze e le competenze per organizzare, condurre e gestire attività motorie adattate individuali o di gruppo finalizzate al miglioramento/mantenimento della salute delle persone lungo l’intero ciclo di vita.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to organize and conduct adapted physical activities for single persons or groups aiming at the increasing/maintenance of the human health over the whole life cycle.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnameno lo studente dovrà possedere:

  • conoscenze approfondite sulle attività fisiche adattate e sulle possibili applicazioni pratiche
  • conoscenze sugli strumenti della WHO e i principi di classificazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • gli strumenti per valutare il movimento nelle diverse età e condizioni di salute
  • le strategie didattiche per proporre attività fisiche adattate alle differenti popolazioni

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • organizzare e strutturare programmi di esercizio fisico o attività sportive indirizzati a diverse tipologie di soggetti (bambini, diversamente abili, persone con patologie croniche, anziani, ecc...)

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnica e maggiormente appropriata alle attività fisiche adattate

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • possedere strumenti e conoscenze che gli permettano di operare in modo efficace nell'ambito delle attività fisiche adattate

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved:

  • detailed knowledge about adapted physical activity and the practical applications
  • knowledge about the WHO documents and the classification standards

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be familiar with:

  • tools to assess human movements for different age and health conditions
  • teaching strategies to implement adapted physical activities in populations with special needs

Making judgements

At the end of the course, the student should be able to:

  • design and organize program of physical exercise or sports activities for different populations, among these: children, people with disabilities, people with chronic diseases, older adults, ecc…

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • use the correct and specific language of the adapted physical activities

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • acquired tools and knowledge for working effectively in the field of adapted physical activities
Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus, l'insegnamento è erogato in modalità didattica alternativa. L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica. Le lezioni sono di 3-4 ore in base al calendario accademico e prevedono, a seconda degli argomenti trattati:

- video lezioni con ausilio di slides che gli studenti possono visualizzare su Moodle,

- dirette streaming per rispondere alle domande e prevedere un'interazione docente-studente.

Le video lezioni sono disponibili su Moodle per l'intero anno accademico.

Le misure introdotte sono applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID-19.

 

Due to the serious health emergency in progress and in compliance with the measures to contain the spread of Coronavirus infection, the course is delivered in alternative teaching methods. The course is structured in 40 hours of teaching subdivided in classes of 3-4 hours on the basis of academic calendar. Lessons consist of:

- video lessons using slides available on Moodle,

- live streaming to answer questions and to promote teacher-student interaction.

Video lessons will be available on Moodle throughout the academic year.

The present measures remain in force until the end of the emergency situation related to COVID-19.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova scritta di 30 minuti composta da 30 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta. La prova è valutata in trentesimi: 1 punto per ogni risposta corretta (non saranno sottratti punti per le risposte errate). L'esame è superato se si consegue un punteggio minimo di 18/30.

Gli argomenti oggetto di esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.

ATTENZIONE! A seguito dell'emergenza COVID-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: SCRITTO su piattaforma Moodle e in collegamento Webex - 15 domande a risposta multipla, tempo a disposizione 10 minuti (un paio di giorni prima dell'appello vi manderò via mail invito a partecipare all'esame).

 

Written test (duration 30 minutes) composed of 31 multiple-choice questions, each of them with 4 possible answers. This test will be marked out of 31: 1 point for each correct answer (negative points for failed questions are not to be used). The exam is passed with a minimum of 18/30.

Topics examined will be those addressed during lessons and presented in the programme course.

ATTENTION! Due to the current COVID-19 medical emergency, the exam will be WRITTEN on Moodle platform and in Webex connection - 15 multiple-choice questions, duration 10 minutes (a few days before the exam you will receive an invitation to participate)

Oggetto:

Attività di supporto

 

 -

 

 -

Oggetto:

Programma

  1. Definizioni e origine dell’attività fisica adattata
  2. Le basi dell’adattamento
  3. ICF e i principi di classificazione della WHO
  4. Lo sport per disabili e la sua evoluzione: le Paralimpiadi
  5. Gli ausili per lo sport disabili
  6. La classificazione degli atleti disabili
  7. La disabilità motoria e le discipline sportive per atleti con disabilità motoria
  8. La disabilità intellettiva e le discipline sportive per atleti con disabilità intellettiva, gli Special Olympics
  9. Discipline sportive per atleti non vedenti o non udenti
  10. Esercizio fisico adattato alle differenti condizioni di cronicità: le Palestre Salute
  11. Esercizio fisico adattato negli anziani (normativi e istituzionalizzati)
  1. Definition and history of adapted physical activities
  2. The concept of "adaptation"
  3. ICF and WHO classification
  4. The evolution of sport for disabled persons: the Paralympic Games
  5. Sport equipment for disabled people
  6. Classification of athletes with disabilities
  7. Physical disability and sports for athletes with physical disability
  8. Intellectual disability and sport for athletes with intellectual disability, the Special Olympics
  9. Sports for athletes with sensory impairment (hearing and visual impairments)
  10. Adapted physical exercise for individuals with chronic diseases: the Palestre Salute
  11. Adapted physical exercise for older adults (normative and institutionalized people)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

ACSM (2016). ACSM's Exercise Management for person with Chronic Diseases and Disabilities. Human Kinetics.

Buono, P. (2017). Attività fisica per la salute. Ed. Idelson Gnocchi.

Drabeni, M., Eid, L. (2008). L'attività fisica adattata per i disabili. Ed. Libreria dello sport.

Horvat, M., Kelly, E.L., Block, M.E., Croce, R. (2019). Developmental and adapted physical activity assessment. Human Kinetics.

Michelini, L. (2009). Handicap e sport. Società Editrice Universo.

Mulasso, A., Liubicich, M.E., Roppolo, M., Rabaglietti, E. (2015). Attività motoria per anziani: 32 lezioni per ospiti di strutture residenziali. Calzetti e Mariucci Editore.

Panella, L. (2011). Attività fisica adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. Edi. Ermes.

Saccomani, R. (2006). L'attività fisica nella terza età. Raffaello Cortina Editore.

ACSM (2016). ACSM's Exercise Management for person with Chronic Diseases and Disabilities. Human Kinetics.

Buono, P. (2017). Attività fisica per la salute. Ed. Idelson Gnocchi.

Drabeni, M., Eid, L. (2008). L'attività fisica adattata per i disabili. Ed. Libreria dello sport.

Horvat, M., Kelly, E.L., Block, M.E., Croce, R. (2019). Developmental and adapted physical activity assessment. Human Kinetics.

Michelini, L. (2009). Handicap e sport. Società Editrice Universo.

Mulasso, A., Liubicich, M.E., Roppolo, M., Rabaglietti, E. (2015). Attività motoria per anziani: 32 lezioni per ospiti di strutture residenziali. Calzetti e Mariucci Editore.

Panella, L. (2011). Attività fisica adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. Edi. Ermes.

Saccomani, R. (2006). L'attività fisica nella terza età. Raffaello Cortina Editore.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 12/10/2020 al 22/01/2021

Oggetto:

Note

 

 Caledario lezioni:

Mercoledì 20/01 h14.00 Esercitazione online (sul programma svolto a lezione)

Accesso alla riunione su webex:

Collegamento riunione:https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md874d237ec33ed4f08860e789c59b92f 

Numero riunione:121 406 6344

Password:JGjJYUJf363

 

 

 

 

 

Wednsday January 20th at 2pm online test

Meeting at:https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=md874d237ec33ed4f08860e789c59b92f 

Meeting ID:121 406 6344

Password:JGjJYUJf363

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2021 23:39
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!