Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra - Asti 1

Oggetto:

Team Sports

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0156_AT1
Docenti
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Giuseppe Basso (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale e prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell'avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Egli potrà, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

 

The purpose of this course is to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The student will acquire consistent tools of professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.

In addition, the student will be able to conduct, manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;
  • Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;
  • Essere in grado di dimostrare praticamente alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro;
  • Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra;
  • Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:
    • Il livello di qualificazione;
    • Le differenze di genere;
    • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.
  • Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:
    • Strutture pubbliche e private;
    • Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;
    • Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Il percorso formativo, nell'ambito dell'insegnamento Sport di squadra sarà completato dalle seguenti competenze:

 Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento la studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

Abilità comunicative

Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

At the end of the course the student must demonstrate:

  • To acquire specific knowledge and skills of Team Sports;
  • To find technical-tactical and organizational content of Team Sports;
  • To demonstrate some fundamentals and specific skills in volleyball and basketball;
  • To know the key principles in planning and management specific activities of team sports;
  • To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:
    • Qualification level;
    • Gender differences;
    • Psycho-physical characteristics of subjects involved;
  • Acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:
    • Public and private organizations;
    • Sports organizations operating at different levels of sports qualification;
    • Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Team Sport teaching, will be completed by the following skills:

Making judgements

At the end of the course the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the two teaching modules, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

  • Of individual;
  • Of situation.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

Communication skills

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'erogazione dell'insegnamento avverrà mediante lo svolgimento di lezioni teorico-pratiche frontali per un totale di 50 ore per ogni modulo (Pallacanestro e Pallavolo), con obbligo di frequenza del 50%.

Durante le lezioni saranno proposte esercitazioni pratiche, anche autogestite, sia individuali sia di gruppo, allo scopo di facilitare e approfondire la conoscenza dei concetti trattati in forma teorica e come mezzi finalizzati all'acquisizione delle abilità motorie specifiche che costituiscono i contenuti delle verifiche pratiche in itinere.

The teaching will be provided by carrying out theoretical and practical lectures for a total of 50 hours for each module (Basketball and Volleyball), with a 50% attendance fee.

During the lessons will be proposed practical exercises, even self-managed, both individual and group, in order to facilitate and deepen the knowledge of concepts and as a means to acquire specific motor skills as content of practical tests in progress.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame finale  è costituito dalla compilazione di un questionario di 30 domande a risposta chiusa, suddivise in tre sezioni: Sport di squadra, Pallacanestro e Pallavolo, con assegnazione di punteggio a ogni singola risposta come di seguito specificato.

    Punti assegnati per singola risposta:

    • Esatta 1 punto;
    • Non data o annullata (barrando tutte e quattro le opzioni) 0 punti;
    • Errata o che presenti correzioni -0,25 punti.

     La prova è considerata valida in presenza di: minimo 6 risposte esatte per ognuna delle tre sezioni, in assenza di risposte errate o che presentino correzioni.

     Il voto espresso in trentesimi deriva dalla somma:  

    • Del voto della prova scritta;
    • Del punteggio delle prove pratiche;
    • Del punteggio dell'eventuale colloquio.

    Lo studente che abbia superato la prova scritta con almeno 8 risposte esatte in ognuna delle tre sezioni (Sport di squadra, Pallacanestro e Pallavolo) può chiedere di sostenere un colloquio per l'ulteriore assegnazione di ± 3 pt.; il calendario del suddetto colloquio sarà stabilito dalla Commissione d'esame.

    Le prove pratiche in itinere, consistenti in una dimostrazione da parte dello studente di abilità specifiche di Pallacanestro e Pallavolo, possono aggiungere + 3 pt. al voto della prova scritta se quest'ultimo raggiunge i 18/30.

    La media dei punteggi delle prove pratiche, di Pallacanestro e Pallavolo, determina l'inserimento dello studente nelle fasce di livello sottoelencate, per l'assegnazione dei relativi punteggi:

    1. Fascia A3 (28-30) +3 pt.;
    2. Fascia A2 (25-27) +2 pt.;
    3. Fascia A1 (21-24) +1 pt.;
    4. Fascia B   (18-21) conferma il voto dello scritto;
    5. Fascia C   (<18) prova pratica da ripetere

The final exam consists of a written test (30 multiple choice questions) divided in three sections (Team sport, Basketball and Volleyball) with assignment of points to each individual response as specified below.

  • Every correct answer scores 1;
  • Every incorrect answer scores -0,25;
  • Every missed or canceled answer (ticking all four options) scores 0.

The written test is valid with: 6 correct answers between the three sections, in absence of incorrect answers or corrections.

The grade expressed in thirtieths derives from the sum of:

  • Written test score;
  • Practical tests score +3;
  • Possible interview score ±3.

The student who has correctly answered 8 questions in each section may request an interview for the further assignment of ± 3 pt.

Practical tests in progress (demonstration of specific skills in Basketball and Volleyball) can add + 3 pt. to the written test grade if the latter reaches 18/30.

The average of the scores in the practical tests (Basketball and Volleyball) determines the insertion of the student in a eight level sector, for assignment of scores as highlighted below:

  1. A3 (28-30) +3 pt.;
  2. A2 (25-27) +2 pt.;
  3. Fascia A1 (21-24) +1 pt.;
  4. B (18-21) confirms the grade of the written;
  5. D (<18) practice must be repeated.
Oggetto:

Attività di supporto

Uscite didattiche coerenti con il programma.

Nella seconda parte del corso verranno organizzate uscite per assistere adi allenamenti di squadre di pallacanestro e per partecipare ad eventi cestistici di rilievo.

Oggetto:

Programma

Principali argomenti teorici riguarderanno:

  • Definizione teorica di enunciati
  • Classificazioni degli sport di squadra
  • Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
  • Strategie e abilità negli sport di squadra
  • Processi di apprendimento negli sport di squadra
  • Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
  • Elementi di base di preparazione fisica negli sport di squadra

Principali attività tecnico-sportive:

  • Corpo /attrezzo - la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
  • I fondamentali tecnici di base
  • 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell'avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 - Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l'inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
  • Gestione dell'incontro (arbitraggio, scout etc)

Main theoretical course topics:

  • Theoretical definition of statements
  • Team sports classification
  • Space and time in team sports
  • Strategies and skills in team sports
  • Learning processes in team sports
  • Teaching and learning methods in team sports
  • Basic elements of strength and conditioning training in team sports

 Main technical-sports activities topics:

  • Body/ball - time and space managing, in individual situation or in collaboration with other players.
  • Technical fundamentals
  • 1vs 1 offense and defense space / opponent, analysis of the timing of movements
  • 2 vs 2 - static and dynamic collaborations, while respecting player spaces and timing
  • 3 vs 3 - Evolution of collaborations and introduction of technical and strategic concepts
  • interactions with the inclusion of concepts related to strategic and technical aspects
  • Management of the match (refereeing, scouting, etc.,)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket http://www.fip.it/public/36/6523/regolamento%20di%20gioco%20minibasket%202016-2017_cf16072016.pdf
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Slide, appunti del corso e altro materiale consigliato a lezione 

Approfondimenti

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket

 

BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana

  •  

    Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana

 

BASKETBALL BIBLIOGRAPHY

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

  Supplementary material (non-compulsory)

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket 

VOLLEYBALL BIBLIOGRAPHY

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  • Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:30 - 13:30
Martedì11:30 - 14:30

Lezioni: dal 12/03/2018 al 15/06/2018

Nota: Lunedì lezione di Basket
Martedì lezione di Pallavolo

Lezioni Pratiche:
PALESTRA VIA MONTI
Via Monti - Asti

Lezioni Teoriche:
ASTISS
Area De Andrè - Asti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/03/2018 09:58
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!