Sistema assicurazione qualità
Il Corso di Laurea è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità (AQ), in linea con quanto previsto dall'Ateneo e recentemente aggiornato e implementato dal modello di accreditamento di AVA3 definito da ANVUR.
Il sistema AQ del CdL è indirizzato a sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con la componente studentesca e i/le rappresentanti del mondo del lavoro.
I processi di assicurazione della qualità che il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive mette in atto attraverso l'azione dei referenti AQ sono:
- La Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS) è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.
La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni alla componente studentesca, alle famiglie e agli stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente.
La SUA-CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione del corso di studio. - Il Monitoraggio Annuale che consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente.
L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Laurea, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Laurea della stessa classe a livello nazionale o di area geografica di riferimento.
La Scheda di Monitoraggio Annuale dell’Ateneo di Torino è stata integrata con ulteriori due elementi di autovalutazione: il monitoraggio delle azioni di miglioramento introdotte nell’ultimo Riesame Ciclico e un breve commento sulla gestione dei risultati delle rilevazioni delle opinioni studenti/esse, docenti e laureati/e dell’a.a. precedente.
Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laurea che è composta da docenti, studenti e studentesse. - Il Rapporto di Riesame Ciclico è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Laurea con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico.
Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti:
- Assicurazione della Qualità nella progettazione del CdL
- Assicurazione della Qualità nell’erogazione del CdL
- Gestione delle risorse del CdL
- Riesame e miglioramento del CdL
- Commento agli indicatori
Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame. - La Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica: attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli/alle studenti/esse e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di Laurea svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti/esse e docenti.
Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica.
Gli studenti e le studentesse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laurea e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento, partecipano a tutte le attività del Corso di Laurea (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc...) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Laurea.
Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti/e, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli/le studenti iscritti/e.
Le studentesse e gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laurea e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola, a partecipare a tutte le attività del CdL (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, etc.) e a consultare con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS; nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti/esse eletti/e, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti.
I referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di Laurea sono:
- Prof. Corrado Lupo, Presidente del Corso di Studi. Può nominare un suo delegato quale referente dell'AQ.
- Commissione Monitoraggio e Riesame
- Commissione Didattica Paritetica della Scuola di Scienze della Natura
Funzione
Nel Consiglio di Corso di Studio è istituita la Commissione Monitoraggio e Riesame composta dal/la Presidente del Corso di Studio in funzione di Coordinatore/trice, dal/la suo/a Delegato/a referente dell'Assicurazione della Qualità, da docenti e studenti, nominati dal Consiglio rispettivamente tra i/le docenti che compongono il Consiglio e gli/le iscritti/e al Corso di Studio, su proposta dei/delle rappresentanti della componente studentesca.
La Commissione ha le seguenti funzioni di:
- monitoraggio, confronto tra docenti e studenti, e istruttoria su tematiche relative all'efficacia e alla funzionalità dell'attività didattica, dei piani di studio, delle schede insegnamento, del tutorato e dei servizi forniti agli/alle studenti, degli indicatori del Corso di Studio e dell'opinione degli/lle studenti;
- autovalutazione e stesura dei Rapporti di Riesame del Corso di Studio e monitoraggio degli interventi correttivi proposti;
- supporto al/alla Presidente del Corso di Studio nella predisposizione e aggiornamento delle informazioni della scheda SUA-CdS;
- collegamento con le strutture didattiche di raccordo per i problemi di competenza della Commissione.
Componenti:
Prof. Corrado Lupo (Presidente CdL)
Prof. Gennaro Boccia
Prof.ssa Silvia Bonetta
Prof. Roberto Bono
Prof. Stefano Fenoglio
Prof.ssa Elena Gazzano
Prof. Giovanni Musella
Elisa Bossone (Studentessa CdL)
Mattia Canuto (Studente CdL)
Chiara Varone (Studentessa CdL)
Il Comitato di Indirizzo:
Per il Corso di Laurea:
Prof. Corrado Lupo - Presidente CdS
Prof. Gennaro Boccia - docente CdS / RTDB M-EDF
Prof. Stefano Fenoglio - docente CdS / PO BIO/05
Prof.ssa Francesca Marucco - docente CdS / RTDB BIO/05
Prof. Paolo Moisè - docente CdS / Ufficio Educazione Fisica - USR Piemonte
Prof. Giovanni Musella - docente M-EDF L-22 / Coordinatore Polo SM ASTISS
Prof. Matteo Porrovecchio - docente CdS / Co-founder Laces
Prof.ssa Renata Scaglia - docente M-EDF L-22 / LM-67
Per le organizzazioni rappresentative:
Prof. Samuel Agostino - Formatore FIDAL
Prof. Pasquale Bellotti - docente M-EDF Foro Italico SM / Medico / Maestro di Sport
Dott.ssa Manuela Dutto - Responsabile Ufficio Sport comune di CN
Prof. Matteo Quarantelli - docente San Raffaele SM / RUTI M-EDF
Report del 1 marzo 2024
Report del 27 marzo 2023
Report lavori Comitato di Indirizzo L-22_aprile-giugno_2022
a.a. 2022-23
- Verbale CCL del 18 maggio 2023
- Verbale CCL del 7 febbraio 2023
- Verbale CCL del 19 dicembre 2022
- Verbale CCL del 26 ottobre 2022
- Verbale CCL del 29 settembre 2022
a.a. 2021-22
- Verbale CCL del 22-27 giugno 2022
- Verbale CCL del 17 maggio 2022
- Verbale CCL del 22 febbraio 2022
- Verbale CCL del 25-28 gennaio 2022
- Verbale CCL del 21 dicembre 2021
- Verbale CCL del 26 ottobre 2021
- Verbale CCL del 27-29 settembre 2021
a.a. 2020-21
Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano (AVA)
Gli studenti iscritti a un Corso di Studi possono iscriversi agli appelli
solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter.
Al CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e all'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) sono attribuiti compiti distinti ai fini dell'accreditamento, da parte del Ministero, dei Corsi di Studio delle Università.
Il CUN è chiamato ad esprimersi in fase di istituzione del Corso di Laurea, mentre l'ANVUR è chiamata ad esprimersi in fase di accreditamento e di attivazione del Corso di Laurea.
Il processo di accreditamento da parte dell'ANVUR previsto dal DM n.47 del 30 Gennaio 2013 include la predisposizione, da parte del Corso di Studio, di una documentazione di auto-valutazione basata sulla propria assicurazione di qualità.