Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Educare il movimento - AT

Oggetto:

Educating the movement

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SVB0121
Docenti
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Dott. Francesca Magno (Titolare del corso)
Prof. Danilo Marasso (Titolare del corso)
Corso di studio
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze delle attività motorie e sportive e si propone di fornire le basi normative, metodologiche  ed educative dell'insegnamento delle attività motorie e sportive curricolari e della pratica sportiva extrascolastica.  Dopo un'attenta progettazione interdisciplinare, i Docenti dei diversi moduli , prendendo atto che l'apprendimento basato solo su conoscenze e saperi procedurali  sembra non essere esaustivo rispetto alle richieste provenienti dal mondo della Scuola e non rispondere appieno alla necessità di assumere iniziative autonome flessibili, al fine di mobilitare i saperi per gestire situazioni complesse e risolvere problemi, intendono coordinare e organizzare i diversi moduli analizzando, in tutte le declinazioni e nell'ambito della loro specificità di contenuti,  il concetto di competenza intesa come integrazione di conoscenze (saperi), abilità (saper fare), di capacità metacognitive e metodologiche. 

The course aims to provide normative, methodological and educative basis of physical activity and sports teaching, both in curricular and extra-curricular context. Teachers of different modules, using an interdisciplinar design and conscius that a learning system based only on knowledge seems not to fully guarantee the formation of functional behaviours respect to the demands of life and work, will examine the concept of competence. Each module will explore the concept of competence, understood as integration of knowledge, skills and metacognitive and methodological abilities, within their characteristics and specificities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti  dovranno dimostrare di aver compreso quali tipologie di attività  e quali modalità metodologiche  sia possibile utilizzare nell'insegnamento delle Scienze motorie e sportive in ambito scolastico, modulandole in relazione alle diverse età. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di progettare e realizzare attività curriculari ed extracurriculari,  rispettando le propedeuticità metodologiche in relazione all'età e strutturando idonee modalità di verifica e valutazione in funzione degli obiettivi dichiarati.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare le conoscenze a carattere anatomico, fisiologico, pedagogico, psicologico e tecnico sportivo riorganizzando le  informazioni, generalizzandole e  trasferendole per  risolvere problemi,integrandole con le  capacità personali e sociali (collaborare, relazionarsi, assumere iniziative, affrontare e gestire situazioni nuove e complesse, assumere responsabilità personali e sociali), riapplicando le situazioni tipiche dell'apprendimento educativo  anche all'ambito sportivo.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel mondo della Scuola (Dirigenti, personale amministrativo, colleghi), componente Alunni e componente Genitori.

Capacità di apprendere

Al termine dell'insegnamento, il consolidamento di questi apprendimenti potrà essere utilizzato sia per produrre ipotesi di progetti specifici per l'ambito scolastico, sia quale indispensabile base per la prosecuzione della formazione nell'ambito dei corsi di Studio  delle Lauree Magistrali.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will have to demostrate that they have understood how to teach Physical Education in school in all grades, using different metodologies and activities.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students will have to know how to project and realize curricular and extra-curricular activities, respecting learners characteristics and using adequate evaluation tools.

Making judgements

At the end of the course,students have to organize information from different domains (anatomical, physiological, pedagogical, psychological and educational), learn problem solving, integrate information with personal and social skills (cooperations, relationships, take initiatives, tackle and manage new and complex situations, take personal and social responsibility) and transfer the typical learning situations also in sport domain.

Communication skills

At the end of the course, students will have to demostrate knowledge about school structure, rules and roles (Headmaster, school administration, collegues, students, parents) and how to communicate with them.

Learning skills

Previous learning outcames will be used to project physical education and sports interventions, and will be a basis for studies in Master degree.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà articolato in quattro moduli che cercheranno di fornire sia aspetti teorici sia aspetti applicativi reali e concreti.

Modulo Organizzazione scolastica e progettazione per competenze 

A partire dall'analisi del quadro normativo in vigore nell'ambito delle Scuole Primarie e Secondarie, verrà fornita un'analisi delle definizioni di competenza per arrivare ad una definizione condivisa. Verranno descritti gli strumenti didattici, le strategie e le tecniche finalizzate alla costruzione delle competenze.

Modulo La verifica e la valutazione

Il modulo sarà incentrato sulla verifica e la valutazione, analizzandone le fasi,  gli strumenti, i metodi e gli effetti con un accenno alla comunicazione e alla certificazione delle competenze.

Modulo Attività motoria in età prescolare e scolare

Verranno analizzati gli aspetti metodologici ed operativi finalizzati all'attività motoria riferita alla scuola dell'infanzia  con particolare riferimento all'età  3-6 anni.

 

Modulo Dall'educazione al movimento all'avviamento allo sport 

Verrà proposta un'analisi progressiva delle metodologie relative all'apprendimento delle conoscenze e delle abilità motorie e sportive in età evolutiva finalizzate alla costruzione di mini competenze specifiche, utilizzando la tecnica non come fine ma come strumento.

 

 

 

The course will be divided into four modules that will provide both theoretical and applicative issues.

School organization and project by competence

 The module will analyze law and rules of italian school system, and will provide a review of the definitions of competence, to arrive at a mutually agreed definition. Moreover, teaching tools, strategies and techniques designed to build skills will be analysed.  

Assessment in school

The module will focus on assessment and evaluation, analysing the steps, tools, methods and effects with a little reference to the communication and certification of competencies.

Pre-scholar and scholar Pyhisical Activity

The module will analyze the methodological and operational aspects of motor activity related to the pre-scholar children, with particular reference to 3-6 years. 

From education to mouvement to start to sport

The module will analyze methodologies for teaching motor and sports skills in children, finalized to building specific competences and using sport techniques not as a purpose but as a tool.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore (4 moduli da 24 ore ciascuno). La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza . Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link

Teaching classes last 96 hours (4 modules of 24 hours). The course’s methods of administration provide front lectures in attendance . The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto, sotto forma di domande a risposta multipla con quattro opzioni di risposta e successivo colloquio orale facoltativo.

Il compito scritto  sarà composto da 8 domande per ciascun modulo oggetto di apprendimento. Il punteggio finale  sarà dato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti in  ciascun modulo (massimo 32 punti  corrispondenti alla votazione di 30 con Lode).Gli studenti dovranno rispondere correttamente ad almeno quattro domande per ogni modulo, le risposte errate non comportano penalizzazioni. La durata della prova scritta è di 15/20 minuti. Al termine dello scritto è prevista una prova orale facoltativa.

Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. La prova orale permetterà di verificare la reale comprensione degli argomenti  oggetto di esame e di evidenziare i collegamenti logici tra i diversi contenuti presentati nei 4 moduli.

L'esame si intende superato con una votazione uguale o superiore a 18/30 

Il colloquio orale potrà aggiungere, o sottrarre, alla votazione dello scritto da 1 a 3 punti

 

The final exam will be a multiple-answer questionnaire, with four option for each item and subsequent oral interview. The exam will be 32 question long, 8 for each modules. The maximal score obtainable is 32, that correspond to "30 cum laude". Student have to answer correctly al least four item for each modules. Wrong answers don't give penalities. The exam last 15/20 minutes. At the end of the questionnaire will take place an oral exam. The topics of the final exam will reflect the topics of course and will refer to the materials give by teachers. The oral exam will permit to verify the real comprehension of topics and underline logic links between topics of all four modules. Students pass the exam with a score of 18/30 or higher. Oral part of the exam will add or subtract a maximum of 3 point.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
1
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Tutto il materiale didattico verrà fornito sulla piattaforma Moodle e  slide disponibili sul sito della SUISM

Castoldi,M.,(2011). Progettare per competenze. Roma: Carrocci Editori

Lichtner, M.,(2004). Valutare l'apprendimento: Teorie e metodi. Milano: Franco Angeli

AA.VV. (2005) Educazione motoria per l'età evolutiva. Milano: Libreria dello sport

All course materials will be provided in the form of slides available on the website of SUISM



Oggetto:

Note

 

 

 
 
Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 10/10/2022 al 12/05/2023

Nota: Primo semestre:
Modulo: Organizzazione e progettazione
Venerdì 10.30-13.30
Modulo: Verifica e valutazione
Venerdì 14.30-17.30

Secondo Semestre:
Modulo: Dall'educazione al movimento all'avviamento allo sport
Venerdì 10.30-13.30
Modulo: Attività motoria in età prescolare
Venerdì 15.30-18.30

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    30/09/2022 alle ore 08:30
    Chiusura registrazione
    25/11/2023 alle ore 09:30
    N° massimo di studenti
    45 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 11:39