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Oggetto:

Ambiente e sostenibilità della pratica sportiva

Oggetto:

Environment and sustainability of sports practice

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0304
Docenti
Enrico Caprio (Titolare)
Tiziano Bo (Titolare)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/07 - ecologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Obiettivo del corso è fornire le basi per  comprendere e gestire le complesse relazioni tra uomo, natura e sport, fornendo capacità pratiche che permettano loro di operare nell'ambito delle pratiche sportive e delle attività motorie con maggiori competenze naturalistiche. Attraverso un percorso finalizzato ad aumentare la consapevolezza e la sensibilità ambientale, il corso si propone di formare professionisti che sappiano organizzare, gestire e praticare sport e attività motoria in ambiente di pianura e collinare in un'ottica di Sviluppo Sostenibile, ovvero rispondendo alle esigenze attuali senza compromettere le capacità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni. In particolare si prefigge lo scopo di illustrare i vari argomenti della sostenibilità ambientale delle pratiche sportive, con particolare riferimento alle eccellenze del territorio come i Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

The objective of the course is to provide the basis for understanding and managing the complex relationships between man, nature and sport, providing practical skills that allow them to operate in the field of sports practices and motor activities with greater naturalistic skills. Through a training aimed at increasing environmental awareness, the course aims to train professionals who will know how to organize, manage and practice sports and physical activity in the plains and hills habitat with a view to Sustainable Development, i.e. responding to current needs without compromising the ability of future generations to meet their own needs. In particular, it aims to illustrate the various topics of environmental sustainability of sports practices, with particular reference to the excellence of the territory such as the winegrowing landscapes of Piedmont: Langhe-Roero and Monferrato.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • Le competenze teoriche relative ai contenuti e ai concetti di base della materia trattati nelle lezioni; in particolare acquisizione di competenze relative all'applicazione di concetti scientifici, del rapporto uomo-natura, sull’importanza della biodiversità e sulle modalità da mettere in atto per ridurre l’impatto antropico sull’ambiente

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • Acquisire le nozioni necessarie a valutare l'impatto delle attività motorie e sportive sull'ambiente con particolare riferimento agli ambienti collinari e di pianura, alla gestione e riduzione dei rifiuti, allo spreco energetico e di risorse naturali, oltre che al disturbo di flora e fauna

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Saper applicare le conoscenze apprese adattando progetti, attività e percorsi per minimizzare l’impatto delle pratiche sportive e motorie sull’ambiente, tenendo conto delle specificità locali, sia naturali che del territorio

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Utilizzare il lessico specifico per comunicare in relazione alla disciplina dell'insegnamento
  • Redigere un progetto che illustri una proposta di attività motoria o sportiva che applichi le nozioni apprese relative alla sostenibilità 

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • Aver appreso in che modo l’attività motoria e sportiva può essere condotta con pratiche ecosostenibili

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • Acquisition of theoretical skills related to the contents and basic concepts of the subject covered in the lessons; in particular acquisition of skills relating to the application of scientific concepts, the relationship between man and nature, the importance of biodiversity and the methods to be implemented to reduce the anthropic impact on the environment

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • acquire the notions necessary to evaluate the impact of physiocal and sports activities on the environment with particular reference to hilly and plain environments, waste management and reduction, energy and natural resource waste, as well as disturbance of flora and fauna

Making judgements

The student must be able:

  • apply the knowledge learned by adapting projects, activities and itineraries to minimize the impact of sports and motor skills on the environment, taking into account local and natural specificities

 

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • use specific vocabulary to communicate in relation to the teaching discipline and draw up a project that illustrates a motor or sports activity proposal that applies the notions learned relating to sustainability

 

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • learned how motor and sporting activity can be conducted with eco-sustainable practices
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Programma

Il corso di insegnamento è di 40 ore (5 crediti) e sarà strutturato su due parti consecutive:

Parte 1 (3 crediti) - I concetti ambientali e di sostenibilità delle pratiche sportive, con particolare riferimento agli ambienti di pianura e collinari:

Nella presente parte verrà posto particolare rilievo al binomio Sport ed Ambiente, che deve essere oramai considerato una tematica emergente di particolare rilievo, da valutare, ove possibile, attraverso l'analisi multidisciplinare. Verranno fornite basi di ecologia, per apprendere la struttura ed il funzionamento degli ecosistemi e verrà introdotto il concetto di sostenibilità e sviluppo sostenibile applicato allo sport. La pratica sportiva implica, in misura differente, la presenza di un'organizzazione strutturata, di impianti ed attrezzature sportive, di logistica e sponsor, mass - media e naturalmente degli atleti, cioè delle persone che praticano uno Sport, più o meno intensamente. E' molto difficile generalizzare, in quanto per ogni Sport, variano notevolmente il tipo di infrastruttura, gli spettatori ed il numero di atleti, ciononostante in linea teorica, lo Sport può generare sugli ecosistemi vari tipi di impatto, da ripercussioni insignificanti fino a danni di grandi proporzioni. La portata e la gravità dell'impatto dipendono principalmente dal tipo di Sport e dalle dimensioni della manifestazione. Saranno essere prese in considerazione le seguenti tematiche, legate alla realizzazione di manifestazioni sportive:

-       Modalità di utilizzo del terreno e del paesaggio attraverso la valutazione di:

IMPATTI A BREVE TERMINE inquinamenti e/o cambiamenti strutturali depauperanti la naturalità dell'area, correlati allo svolgersi della manifestazioni, di tipo acustico, chimico, ambientale.

IMPATTI A LUNGO TERMINE (impianti o infrastrutture che permangono).

IMPATTI DIRETTI impatti derivanti dalla costruzione e dalla frequentazione di impianti ed eventi sportivi.

IMPATTI INDIRETTI incremento delle infrastrutture correlate alle manifestazioni ad es. nuove strade e ponti.

- Gestione delle risorse, trattamento e smaltimento dei rifiuti

- Salute e sicurezza (inquinamento indoor e impatto dell'ambiente urbano sugli sportivi)

- Salvaguardia del patrimonio naturale e culturale

Facendo riferimento principalmente agli ambienti di pianura e collinari e alle sue peculiarità, come ad esempio i Paesaggi vitivinicoli di Langhe e Monferrato, patrimonio dell’umanità verranno sottolineate

- Le peculiarità naturalistiche delle aree interessate alla pratica sportiva

- La sostenibilità delle attività sportive intraprese

- La gestione e la salvaguardia degli ambienti naturali.

Parte 2 (2 crediti) – La sostenibilità ambientale in pratica: esperienze virtuose e progettazione

Progettazione di attività nel territorio; buone pratiche per combinare attività motorie e sportive e sostenibilità; escursioni in ambienti collinari e di pianura alla scoperta di Aree protette e sentieri.

The teaching course is 40 hours (5 credits) and will be structured in two consecutive parts:

Part 1 (3 credits) –

Using a multidisciplinary approach, during this course the major themes that involve environment and sport will be faced.

Sports facilities, events, activities and the manufacture of sporting goods have an impact on the environment. Although it is difficult to generalize, since every Sport has different needs in terms of sport facilities, spectators and number of athletes, theoretically a Sport can have several kinds of impacts on ecosystems, from insignificantly repercussions to severe impacts, according to the kind of sport considered and to the size of the event.

During the course will be faced with the following subjects.

Ways of land cover and landscape use through an evaluation of:

  • SHORT TERM IMPACTS: i.e. pollution or structural changes (both acoustic, chemical and environmental), regarding the naturality of a site interested by sport events.
  • LONG TERM IMPACTS: i.e. facilities and infrastructures
  • DIRECT IMPACTS: i.e. impacts that arise during sport events (from building and frequentation of facilities)
  • INDIRECT IMPACTS: increase infrastructures correlated to sport events (such as new roads, bridges..)

Resources management, waste disposal

Health and security (sport in urban environment and air pollution)

Protection of natural and cultural estate

Referring mainly to the lowland and hilly environments and their peculiarities, such as the winegrowing landscapes of Langhe and Monferrato, a World Heritage Site, will be underlined naturalistic peculiarity of the areas interested by sport activities

- The naturalistic peculiarities of the areas involved in sport practice

- The sustainability of the sports activities undertaken

- The management and the safeguard of the natural environment.

Part 2 (2 credits) - Application of environmental sustainability in sports practices from international guidelines and possibilities of funded projects

Planning of activities in the territory; good practices for combining motor and sports activities and sustainability; excursions in hilly and plain environments to discover protected areas and paths.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: stesura di un elaborato riguardante la valutazione dell'impatto ambientale di uno sport e di un evento sportivo a scelta (punteggio max 15 punti), seguito da domande scritte  (punteggio max 15 punti). ll voto finale, espresso in trentesimi (voto massimo 30L/30), sarà la somma dei punteggi derivanti dall'elaborato e dal test scritto. 

The examination will be conducted as follows: writing a paper on the assessment of the environmental impact of a sport and a sporting event of your choice (maximum mark 15 points), followed by written questions (maximum mark 15 points). The final mark, expressed in thirtieths (maximum mark 30L/30), will be the sum of the marks resulting from the paper and the test.

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Attività di supporto

Viene fornito materiale didattico di approfondimento, pubblicazioni scientifiche, materiale per esercitazioni. Il ricevimento quando richiesto è individualizzato.

In-depth teaching materials, scientific publications, and practice materials are provided. Reception when required is individualized.

Testi consigliati e bibliografia



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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì14:30 - 17:30

Lezioni: dal 02/10/2023 al 19/01/2024

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Ultimo aggiornamento: 28/07/2023 10:42
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