Vai al contenuto principale
Oggetto:

Attività motoria e progettazione e valutazione extracurricolare

Oggetto:

Motor activity and extracurricular planning and evaluation

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVB0301
Docenti
Giovanni Musella (Titolare)
Renata Scaglia (Titolare)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di approfondire

  • gli obiettivi generali del processo formativo nell’avviamento alle attività motorie e sportive,
  • i criteri metodologici di progettazione di attività motorie e sportive a carattere locale o Nazionale
  • le conoscenze relative alla struttura organizzativa e didattica dell’ambito scuola

 

nell’ottica di progettare, realizzare e monitorare interventi con caratteristiche pienamente integrate sia con le esigenze degli Enti e Associazioni sportive sia con la Programmazione Educativa della scuola primaria per contribuire alla crescita e maturazione dell’autonomia personale e sociale degli allievi.

The teaching contributes to the realisation of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student deepen

- the general objectives of the educational process in the initiation of motor and sports,

- the methodological criteria for designing motor and sports activities with a local or National

- knowledge related to the organisational and educational structure of the school environment

 

with a view to designing, implementing and monitoring interventions with characteristics that are fully integrated both with the needs of sports bodies and associations and with the primary school's educational programming in order to contribute to the growth and maturation of pupils' personal and social autonomy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • le tipologie di attività  e modalità metodologiche di possibile utilizzo di una progettazione specifica di attività motorie e sportive modulando in funzione delle diverse età e rispettando sia le esigenze degli Enti e Società sportive sia di un armonico inserimento  in ambito scolastico. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • la modalità di progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi specifici, miranti a rispettare le propedeuticità metodologiche in relazione all'età, strutturando anche  idonee modalità di verifica e valutazione in funzione degli obiettivi dichiarati.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare le conoscenze a carattere anatomico, fisiologico, pedagogico, psicologico e motorio riorganizzando le  informazioni, generalizzando e  trasferendole per  risolvere problemi, integrandole con le  capacità personali e sociali (collaborare, relazionarsi, assumere iniziative, affrontare e gestire situazioni nuove e complesse, assumere  responsabilità personali e sociali), applicando le situazioni tipiche dell'apprendimento educativo  anche all'ambito dell’avviamento alle attività sportive.

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel mondo delle Attività motorie e sportive con particolare attenzione alla componente Alunni e componente Genitori.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno dovranno:

  • essere in grado di  produrre ipotesi concrete di progetti specifici per le fasce di età e l’ambito  di riferimento, strutturando competenze indispensabili in funzione anche della prosecuzione della formazione nell'ambito dei corsi di Studio  delle Lauree Magistrali.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • the types of activities and methodological methods of possible use of a specific design of motor and sports activities modulating them according to the different ages and respecting both the needs of sports organisations and clubs and a harmonious inclusion in the school environment.

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • the way specific interventions are designed, implemented and monitored, aiming to respect methodological propaedeutic cities in relation to age, also structuring appropriate verification and evaluation methods according to the stated objectives.

Making judgements

The student must be able:

  • use anatomical, physiological, pedagogical, psychological and technical sports knowledge by reorganising the information, generalising and transferring it to solve problems, integrating it with personal and social skills (collaborating, relating, taking initiatives, facing and managing new and complex situations, assuming personal and social responsibility), applying typical educational learning situations also to the field of initiation into sporting activities..

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • know the specificities of the roles and know how to communicate with all the other figures operating in the world of sporting activities and the School with particular attention to the Pupils and Parents component.

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • be able to produce concrete project hypotheses specific to the age group and the area of reference, structuring skills that are also indispensable for the continuation of training in the context of Master's degree courses.
Oggetto:

Programma

L'insegnamento vuole fornire sia aspetti teorici sia aspetti applicativi reali e concreti, descrivendo e analizzando gli strumenti , le strategie didattiche e le tecniche finalizzate alla costruzione di progetti di intervento che possano inserirsi nel quadro normativo in vigore nell'ambito della Scuola dell’infanzia e  Primaria con con focus specifico all’attività motoria e sportiva extrascolastica.

Verranno analizzati gli aspetti metodologici ed operativi finalizzati all'attività motoria e sportiva con particolare riferimento all'età  3-6 anni e all’età 6-10 anni.

Verrà inoltre proposta un'analisi progressiva delle metodologie relative all'avviamento alle attività motorie e sportive in età evolutiva finalizzate alla costruzione di mini competenze specifiche, utilizzando la tecnica non come fine ma come strumento

The teaching aims to provide both theoretical aspects and real and concrete application aspects, describing and analyzing the tools , teaching strategies and techniques aimed at the construction of intervention projects that can fit into the regulatory framework in force within the Preschool and Primary School with with specific focus on extracurricular motor and sports activity. Methodological and operational aspects aimed at motor and sports activities will be analyzed with particular reference to ages 3-6 years and ages 6-10 years. A progressive analysis of methodologies related to the initiation of motor and sports activities in developmental age aimed at building specific mini-skills will also be proposed, using technique not as an end but as a tool.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 48 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento verranno aggiornate prima dell’avvio del corso.

Prova scritta:
- 16 domande a risposta multipla con quattro opzioni di risposta. Ciascuna risposta corretta vale due punti, non sono previste penalizzazioni per le risposte errate

- la durata della prova scritta è di 15 minuti
- gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento, faranno riferimento al materiale didattico fornito durante le lezioni e sarà possibile trovarli sulla piattaforma moodle.
- potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.
Colloquio orale:
- a discrezione del docente, il colloquio orale può aggiungere o sottrarre 3 punti al risultato della prova scritta

The learning verification modes will be updated before the course starts.

Written test:

- 16 multiple-choice questions with four answer options. Each correct answer is worth two points, there are no penalties for incorrect answers

- the duration of the written test is 15 minutes

- the topics covered in the final exam will reflect those dealt with during the teaching, will refer to the teaching material provided during the lectures and will be available on the moodle platform.

- You may be required to use your own device with an internet connection.

Oral interview:

- at the teacher's discretion, the oral interview may add or subtract 3 points to the result of the written test

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno utilizzati materiali didattici di approfondimento per analizzare e confrontare progettazioni locali e/o Nazionali con gli aspetti teorici del Corso e esercitazioni finalizzate alla progettazione di interventi mirati.

In-depth teaching materials will be used to analyse and compare local and/or National designs with the theoretical aspects of the Course and exercises aimed at designing targeted interventions.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:30 - 13:15

Lezioni: dal 02/10/2023 al 19/01/2024

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 16:38
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!