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Fisiologia - Asti

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Physiology - Asti

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0160
Docenti
Prof. Alberto Rainoldi (Titolare del corso)
Dott. Maria-Giulia Perrelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

FISIOLOGIA:

Sviluppare le conoscenze dei principi di funzionamento dei diversi organi e apparati del corpo umano, al fine di poterle applicare in ambito professionale per migliorare le performance sportive e fornire le basi essenziali per promuovere una corretta educazione al mantenimento del benessere psicofisico degli atleti. Il corso tratterà in modo specifico i meccanismi di regolazione e adattamento all'esercizio fisico, cercando di favorire una adeguata integrazione e sinergia degli argomenti sviluppati con gli altri ambiti disciplinari, in accordo con quanto suggerito anche dall' O.M.S.

Fisica:

Il corso si pone l'obiettivo di recuperare le conoscenze di Fisica studiate nelle scuole superiori che siano di interesse per le Scienze Motorie. Partendo da esempi reali e situazioni tipiche sport-specifiche verranno messe in evidenza le regole della Fisica che vi sono sottese. Le conoscenze di base così recuperate  dovrebbero permettere allo studente di comprendere più facilmente le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico e le basi della biomeccanica, necessarie per attuare programmi semplici di recupero.

PHYSIOLOGY:

Develop the knowledge of the operating principles of the different organs and apparatuses of the human body, in order to be able to apply them in a professional environment to improve sports performance and provide the essential bases to promote a correct education in maintaining the psychophysical well-being of athletes. The course will deal specifically with the mechanisms of regulation and adaptation to physical exercise, trying to favor an adequate integration and synergy of the topics developed with the other disciplinary fields, in accordance with what is also suggested by O.M.S.

Physics:

The course aims to highlight basic concept of Physics already studied and  which are of interest for the Exercise and Sport Sciences. Starting from real example and sport specific situations the underneath rules will be described. The base knowledge thus recovered should help the student to more easily realize techniques and methodologies to measure and assess physical exercise and biomechanics, which are necessary to design recovery programs

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Risultati dell'apprendimento attesi

FISIOLOGIA:


Acquisizione di una visione generale dei meccanismi fisiologici cellulari, d'organo e di sistema, al fine di approfondire le basi fisiologiche del movimento del corpo umano e le implicazioni dovute a un corretto esercizio fisico nei meccanismi di adattamento del corpo in funzione dell'intensità, della durata degli esercizi e delle tecniche motorie e sportive trattate negli altri ambiti disciplinari. La conoscenza dei meccanismi di regolazione acquisiti durante il corso fornirà allo studente gli strumenti indispensabili ai fini della conduzione, gestione e valutazione di attività di fitness individuale e di gruppo e consentirà allo studente di sviluppare il proprio punto di vista critico per la valutazione adeguata dei potenziali effetti della partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche ed alle condizioni dell'individuo e del contesto, consentendogli di poter comunicare efficacemente con le altre figure professionali che operano negli stessi settori multidisciplinari.

Fisica:

  • Comprendere l’utilità dell’uso della fisica
  • Imparare a guardare “dietro” ai fenomeni naturali e spiegarli con le leggi della fisica
  • Distinguere le forze e le coppie in gioco durante il movimento
  • Associare agli esercizi e agli sport tipici della loro attività professionale i fenomeni fisici e le proprietà di base

PHYSIOLOGY:

Acquisition of a general vision of the physiological mechanisms of cells, organ and system, in order to deepen the physiological bases of the movement of the human body and the implications due to a correct physical exercise in the adaptation mechanisms of the body as a function of intensity, of the duration of the exercises and of the motor and sports techniques treated in the other disciplinary areas. The knowledge of the regulatory mechanisms acquired during the course will provide the student with the indispensable tools for the conduct, management and evaluation of individual and group fitness activities and will allow the student to develop his own critical point of view for the adequate assessment of potential effects of participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions of the individual and of the context, allowing him to be able to communicate effectively with the other professional figures operating in the same multidisciplinary sectors.

Physics:

  • To realize the importance of studing physics
  • To learn to look “behind” natual phenomena to explain them with the physics laws
  • To distinguish forces and torques during movement
  • To distinguish in training protocols and sports characterizing their own professional activities physical phenomena and the correspondent basic properties
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è costituito da 2 moduli: Fisiologia 9 CFU (72ore); Fisica 2 CFU (16ore).

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'insegnamento sarà erogato secondo modalità di didattica alternativa utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning dove troverete caricate secondo calendario prestabilito le audio-lezioni e con incontri telematici di approfondimento sulla piattaforma WebEx. Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili ed accessibili sul sito di Unito.

 

The teaching consists of 2 modules: Physiology 9 CFU (72 ore) e Physics 2 CFU (16ore).

Following the CODIV-19 emergency, teaching will be provided in an alternative teaching method using the Moodle platform through the E-Learning page (audio-lessons) and with online meetings on the WebEx platform. The instructions for using the platform are available and accessible on the UNITO site.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame sarà svolto secondo la seguente modalità: 

l'esame di Fisica e Fisiologia si svolgerà telematicamente utilizzando la piattaforma Moodle e in collegamento WebEx.

Totale 30 domande - 24 Fisiologia, 6 Fisica

Tempo disponibile: 30 minuti

Sessioni con 20/25 studenti per volta.


Verrà attribuito un voto per la parte di fisica e uno per la parte di fisiologia. Il voto finale sarà calcolato come media pesata dei voti dei due moduli.  L'esame e' unico. Il voto insufficiente di uno dei due moduli comporta il non superamento dell'esame. In caso di voto insufficiente di uno e di entrambi i moduli , sarà necessario ripetere la prova per entrambi i moduli all'appello successivo.

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way: the exam in Physics and Physiology will take place electronically using the Moodle platform and in WebEx connection.

Total 30 questions - 24 Physiology, 6 Physics

Available time: 30 minutes

Sessions with 20/25 students at a time

One mark will be given for the physics part and one for the part of physiology. The final mark will be calculated as the weighted average of the marks of the two modules. The exam is unique. The insufficient mark of one of the two modules involves not passing the exam. In case of insufficient marks for one and both modules, it will be necessary to repeat the test for both modules at the next session.

 

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Programma

FISIOLOGIA:

-Cenni di fisiologia della cellula. Meccanismi di regolazione omeostatica. Ambiente interno ed esterno della cellula. Scambi attraverso la membrana e segnali cellulari.

-Sistema cardiocircolatorio. Anatomia funzionale del cuore e del sistema circolatorio. Attività elettrica (ECG) e contrattile (ciclo cardiaco) del cuore. Vasi sanguigni e circolazione del sangue. Pressione e velocità del sangue. Capillari e scambi con il liquido interstiziale, circolazione nelle vene. Regolazione locale e sistemica dell'attività cardiocircolatoria.

-Il sangue. Composizione del sangue. Funzioni della parte corpuscolata del sangue, principi di immunità e coagulazione del sangue.

-Sistema respiratorio. Anatomia funzionale del sistema respiratorio. Meccanica della respirazione. Spirometria. Circolazione polmonare e scambio alveolo-capillare. Trasporto dei gas nel sangue: funzioni dell'emoglobina, trasporto dell'anidride carbonica e funzione tampone del sangue. Regolazione chimica e nervosa dell'attività respiratoria. Aggiustamenti respiratori all'ambiente (respirazione a pressione barometrica ridotta o elevata).

-Sistema nervoso : aspetti cellulari. La cellula nervosa e le sue funzioni. Fenomeni elettrici cellulari e loro trasmissione nell'assone e nelle sinapsi. Recettori sensoriali.

-Il muscolo. Struttura e funzione delle fibre muscolari; contrazione muscolare, trasmissione di segnali dalle cellule nervose al muscolo, regolazione dello sviluppo di forza, tipologia delle fibre muscolari. Energetica della contrazione muscolare.

-Organizzazione e proprietà del sistema nervoso. Funzioni del midollo spinale e riflessi spinali. Encefalo: organizzazione e funzioni. Controllo della postura e del movimento volontario: sistema piramidale e regolazione da parte dei nuclei della base e del cervelletto. Funzioni sensitive: recettori periferici ed integrazione centrale. Sistema reticolare attivatore ed attività elettrica cerebrale. Apprendimento e memoria.

-Sistema nervoso periferico. Ipotalamo e regolazione delle funzioni viscerali.

-I sensi speciali. Proprietà generali dei sistemi sensoriali: recettori, vie sensoriali, trasduzione sensoriale, codificazione ed elaborazione dello stimolo. I recettori somatosensoriali. Nocicezione: meccanismi periferici. Neuropeptidi e dolore. Vista, Udito, Gusto, Olfatto.

-Il sistema endocrino. Gli ormoni: sintesi, rilascio e meccanismo d'azione. Il sistema ipotalamo-ipofisario. Le ghiandole surrenali. Ormoni della midollare e azione delle catecolamine. Ormoni della corticale: glucocorticoidi, mineralcorticoidi e steroidi sessuali. La tiroide e gli ormoni tiroidei. Il pancreas endocrino: l'insulina, il glucagone e la somatostatina. Gli ormoni sessuali. Metabolismo del calcio e del fosfato: il paratormone, la calcitonina e la vitamina D.

-Sistema digerente. Organizzazione anatomica. Processi digestivi nei diversi distretti del sistema digerente (digestione di carboidrati, proteine e lipidi) ed assorbimento intestinale. Motilità del sistema digerente e sua regolazione. Regolazione della secrezione e ormoni gastrointestinali. Funzioni del fegato e del pancreas esocrino. Intestino crasso. Bilancio energetico, principi di metabolismo e nutrizione.

-Sistema escretore: struttura e funzione del rene, filtrazione glomerulare, funzioni del tubulo renale. Clearance renale. Bilancio idrico-salino.

-Adattamenti al lavoro muscolare ed effetti dell'allenamento.

-Adattamenti a breve e lungo termine dei vari sistemi già presi in esame (cardiocircolatorio, respiratorio, neuro muscolare, escretore). Controllo della temperatura corporea. Regolazione ormonale delle fonti energetiche. Esercizio fisico, età e salute.

Fisica

-          Scopo del corso. Unità di misura delle grandezze fisiche, perché sono importanti?

-          Grandezze fondamentali e derivate, scalari e vettoriali

-          Le variazioni rispetto al tempo: spostamento, velocità e accelerazione

-          Primo principio della dinamica: movimento inerziali e accelerazione

-          La massa inerziale

-          Secondo principio della dinamica: la forza e il movimento di un corpo

-          Terzo principio della dinamica: azione-reazione.

-          Equilibrio, Moto, Forze d'attrito

-          Forza gravitazionale. Accelerazione gravitazionale, equazioni del moto

-          Moto sul piano inclinato

-          Lavoro. Definizione e differenze tra lavoro meccanico e spesa energetica

-          Lavoro e Energia

-          Principi di conservazione: energia, quantità di moto e momento angolare

-          Legge di Ohm: tensione resistenza e corrente. Analogie con l'idraulica

-          Primo e secondo principio della Termodinamica. Costo energetico dell'attività fisica.

-          Entropia e probabilità

 

PHYSIOLOGY:

-Background of the cell physiology. Homeostatic regulation mechanisms. Internal and external environment of the cell. Exchanges across the membrane and cellular signals.

-cardiovascular system. Functional anatomy of the heart and circulatory system. electrical activity (ECG) and contractile (cardiac cycle) of the heart. blood vessels and blood circulation. Pressure and velocity of the blood. Capillaries and exchanges with interstitial fluid circulation in the veins. local and systemic regulation of cardiovascular activity.

-The blood. Blood composition. Functions of the corpuscular part of the blood, the principles of immunity and blood clotting.

-Respiratory system. Functional anatomy of the respiratory system. Mechanics of breathing. Spirometry. Lung and alveolar-capillary exchange circulation. Gas transport in the blood: hemoglobin functions, transport of carbon dioxide and blood buffering. chemistry and nervous of respiratory regulation. breathing environment adjustments (breathing at reduced or elevated barometric pressure).

-Nervous system: cellular aspects. The nerve cell and its functions. Electrical cellular phenomena and their transmission  in the axon and in the synapses. Sensory receptors.

-Muscle. Structure and function of muscle fibers; muscle contraction, transmission of signals from the nerve cells to the muscle, the regulation of development of strength, muscle fiber type. Energy for muscle contraction.

-Organization and properties of the nervous system. Functions of the spinal cord and spinal reflexes. Brain: organization and functions. Control of posture and voluntary movement: pyramidal system and regulation on the part of the basal ganglia and cerebellum. Sensitive functions: peripheral receptors and central integration. Reticular system activator and cerebral electrical activity. Learning and memory.

-Peripheral nervous system. Hypothalamus and regulation of visceral functions.

-The special senses. General properties of sensory systems: receptors, sensory pathways, sensory transduction, coding and processing of the stimulus. The somatosensory receptors. Nociception: peripheral mechanisms. Neuropeptides and pain. Sight, Hearing, Taste, Smell.

-The endocrine system. Hormones: synthesis, release, and mechanism of action. The hypothalamic-pituitary system. The adrenal glands. Medullary hormones and action of catecholamines. Cortical hormones: glucocorticoids, mineralocorticoids and sex steroids. The thyroid and thyroid hormones. The endocrine pancreas: insulin, glucagon and somatostatin. Sex hormones. calcium and phosphate metabolism: parathyroid hormone, calcitonin and vitamin D.

-Digestive system. Anatomical organization. Digestive processes in the different districts of the digestive system (digestion of carbohydrates, proteins and lipids) and intestinal absorption. Motility of the digestive system and its regulation. Regulation of secretion and gastrointestinal hormones. functions of the liver and exocrine pancreas. Large intestine. energy balance, principles of metabolism and nutrition.

-Excretory system: structure and function of the kidney, glomerular filtration rate, renal tubular functions. renal clearance. Water-salt budget.

-Adaptations to muscular work and training effect.

-Short and long-term adjustments to the various systems already considered (cardiovascular, respiratory, neuromuscular, excretory). Body temperature control. Hormonal regulation of energy sources. Exercise, age and health.

 Physics:

-          Aims of the course. Units of the physical quantities: why they are so important?

-          Basic and derived quantities; scalar and vector

-          Variations with respect to the time: movement, velocity and acceleration

-          First principle of the dynamics: inertial movement and acceleration

-          Inertial mass

-          Second principle of the dynamics: force and movement of a mass

-          Third principle of the dynamics: action-reaction

-          Equilibrium, movement and friction forces

-          Gravitational force. Gravitational acceleration and movement equations

-          Movement over an incline plane

-          Work. Definition and differences between mechanical work and energetic cost

-          Work and Energy

-          Principles of conservation: for energy, impulse, angular momentum

-          Ohm low: tension, resistance and current. Analogies with the hydraulics rules

-          First and second principles of the Thermodynamics. Energetic cost of the physical activity.

-          Entropy and Probability   

Testi consigliati e bibliografia

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Fisiologia

Tutto il materiale didattico (audio-lezioni e slides) è disponibile in Moodle per gli studenti iscritti al seguente

link: https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=761

Testi consigliati:

Autori: Alloatti Giuseppe et al.,  Titolo: Fisiologia dell'uomo, Editore: Edi-Ermes,  Città: Milano, Edizione 2010. 
Autori: Zocchi Luciano et al., Titolo: Principi di Fisiologia,  Editore: Edises, Città: Napoli, Edizione 2012.
Autori: McArdle William D. et al., Titolo: Fisiologia applicata allo sport, Editore:  Ambrosiana, Città: Milano, Edizione 2009.

Fisica:

Diapositive proiettate a lezione e appunti degli studenti

Testo consigliato: qualunque manuale di Fisica di Liceo Scientifico o Classico

Prove pratiche di esercizi utilizzati durante l'esame sul sito: https://zte.zanichelli.it/ selezionando qualunque libro di fisica proposto

Physiology

All the teaching material (audio-lessons and slides) is available on Moodle platform for enrolled students: https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=761

Textbooks:

Autori: Alloatti Giuseppe et al.,  Titolo: Fisiologia dell'uomo, Editore: Edi-Ermes,  Città: Milano, Edizione 2010. 
Autori: Zocchi Luciano et al., Titolo: Principi di Fisiologia,  Editore: Edises, Città: Napoli, Edizione 2012.
Autori: McArdle William D. et al., Titolo: Fisiologia applicata allo sport, Editore:  Ambrosiana, Città: Milano, Edizione 2009.

 

Physics

Projected slides and students notes



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì11:30 - 14:30
Mercoledì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 12/10/2020 al 22/01/2021

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Note

Fisica:

12-13-19-20 gennaio 2021 audiolezione su Moodle al link

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=761

 

Come sapete da questo appello l’esame di Fisiologia e Fisica sarà erogato in modalità unica. Avrete da rispondere a 24 domande di Fisiologia e 6 di Fisica per un totale di 30 domande. Il voto finale sarà dato dal numero di domande giuste a cui avrete risposto.

Per coloro che invece appartengono alle vecchie coorti e sono già in possesso di uno dei due voti, sarà possibile svolgere solo l’esame di Fisiologia (24 domande) o quello di Fisica (6 domande).

Riceverete informazioni dettagliate sui turni e sulle stanze webex in cui entrare dopo che si saranno chiuse le iscrizioni.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 27/01/2021 17:05
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