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Oggetto:
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Fisiologia - Asti

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Physiology - Asti

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0160
Docenti
Prof. Giuseppe Alloatti (Titolare del corso)
Prof. Claudia PENNA (Titolare del corso)
Prof. Alberto RAINOLDI (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fisiologia:

Il corso si propone di presentare una visione generale della Fisiologia, dal livello cellulare a quello integrato. I principi di funzionamento dei diversi organi e apparati del corpo umano saranno trattati dando particolare attenzione ai meccanismi di regolazione e adattamento all'esercizio fisico.

Fisica:

il corso si pone l'obiettivo di recuperare le conoscenze di Fisica studiate nelle scuole superiori che siano di interesse per le Scienze Motorie. Partendo da esempi reali e situazioni tipiche sport-specifiche verranno messe in evidenza le regole della Fisica che vi sono sottintese. 

Physiology:

This course aims to supply a general overview of Physiology, from cellular to integrative level. The operating principles of different organs and apparatus in the human body will be presented giving attention in particular to the mechanisms of regulation and adaptation to physical activity.

Physics:

The course aims to highlight basic concept of Physics already studied and  which are of interest for the Exercise and Sport Sciences. Starting from real example and sport specific situations the underneath rules will be described.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Fisiologia:

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve avere acquisito una visione generale dei meccanismi fisiologici, dal livello cellulare fino a quello degli organi e dei sistemi. In particolare dovrà conoscere i meccanismi di regolazione che consentono ai diversi sistemi di lavorare in maniera coordinata all'interno dell'organismo, in particolare nel corso dell'attività fisica, mantenendone lo stato di salute.

Fisica:

Al termine di un corso così strutturato ci si attende che gli studenti abbiano eliminato i pregiudizi sulla inutilità della Fisica nella loro formazione e imparato a riconoscere e spiegare i macro fenomeni in gioco durante il movimento umano. 

Physiology:

The student will be able to handle a general overview of physiological mechanisms, from cellular to organ and systems level. In particular, the student will be able to understand the regulatory principles that ensure homeostatic processes within the body, with particular attention to adaptation to physical exercise.


Physics:

At the end of the course we really hope that the students will stop to consider Physics as a topic far from their own life and learnt the macro phenomena at the base of the human movement

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Fisiologia:

Il corso consiste in 72 ore di lezioni teoriche in aula

Fisica:

Il corso consiste in 16 ore di lezioni teoriche in aula

Physiology:

The course consists of 72 hours of frontal lectures

Physics:

The course consists of 16 hours of frontal lectures

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Fisiologia:

L'esame consiste in una prova scritta (30 domande a scelta multipla, ciascuna con 4 risposte, di cui una sola giusta), che vertono su tutti gli argomenti trattati a lezione. Tempo a disposizione: 30 minuti.

Fisica:

L'esame consiste in una prova scritta (10 domande a scelta multipla, ciascuna con 4 risposte, di cui una sola giusta), che vertono sugli argomenti trattati a lezione. Tempo a disposizione: 15 minuti

Physiology:

The written test consist of 30 multiple-choice quizzes (4 answers, 1 only of which correct), concerning all the topics of the course. Time available: 30 min

Physics:

The written test consist of 10 multiple-choice exercises (with only one right answer to be chosen among four) concerning the topics of the course. Time available: 15 min

Oggetto:

Programma

Fisiologia:

Cenni di fisiologia della cellula. Meccanismi di regolazione omeostatica. Ambiente interno ed esterno della cellula. Scambi attraverso la membrana e segnali cellulari.

Sistema cardiocircolatorio. Anatomia funzionale del cuore e del sistema circolatorio. Attività elettrica (ECG) e contrattile (ciclo cardiaco) del cuore. Vasi sanguigni e circolazione del sangue. Pressione e velocità del sangue. Capillari e scambi con il liquido interstiziale, circolazione nelle vene. Regolazione locale e sistemica dell'attività cardiocircolatoria.

Il sangue. Composizione del sangue. Funzioni della parte corpuscolata del sangue, principi di immunità e coagulazione del sangue.

Sistema respiratorio. Anatomia funzionale del sistema respiratorio. Meccanica della respirazione. Spirometria. Circolazione polmonare e scambio alveolo-capillare. Trasporto dei gas nel sangue: funzioni dell'emoglobina, trasporto dell'anidride carbonica e funzione tampone del sangue. Regolazione chimica e nervosa dell'attività respiratoria. Aggiustamenti respiratori all'ambiente (respirazione a pressione barometrica ridotta o elevata).

Sistema nervoso: aspetti cellulari. La cellula nervosa e le sue funzioni. Fenomeni elettrici cellulari e loro trasmissione nell'assone e nelle sinapsi. Recettori sensoriali.

Il muscolo. Struttura e funzione delle fibre muscolari; contrazione muscolare, trasmissione di segnali dalle cellule nervose al muscolo, regolazione dello sviluppo di forza, tipologia delle fibre muscolari. Energetica della contrazione muscolare.

Organizzazione e proprietà del sistema nervoso. Funzioni del midollo spinale e riflessi spinali. Encefalo: organizzazione e funzioni. Controllo della postura e del movimento volontario: sistema piramidale e regolazione da parte dei nuclei della base e del cervelletto. Funzioni sensitive: recettori periferici ed integrazione centrale. Sistema reticolare attivatore ed attività elettrica cerebrale. Apprendimento e memoria. Sistema nervoso periferico. Ipotalamo e regolazione delle funzioni viscerali.

Sistema digerente. Organizzazione anatomica. Processi digestivi nei diversi distretti del sistema digerente (digestione di carboidrati, proteine e lipidi) ed assorbimento intestinale. Motilità del sistema digerente e sua regolazione. Regolazione della secrezione e ormoni gastrointestinali. Funzioni del fegato e del pancreas esocrino. Intestino crasso. Bilancio energetico, principi di metabolismo e nutrizione.

Sistema escretore. Struttura e funzione del rene. Filtrazione glomerulare, funzioni del tubulo renale. Clearance renale. Bilancio idrico-salino.

Adattamenti al lavoro muscolare ed effetti dell'allenamento. Adattamenti a breve e lungo termine dei vari sistemi già presi in esame (cardiocircolatorio, respiratorio, neuro muscolare, escretore). Controllo della temperatura corporea. Regolazione ormonale delle fonti energetiche. Esercizio fisico, età e salute.

Fisica:

-          Scopo del corso. Unità di misura delle grandezze fisiche, perché sono importanti?

-          Grandezze fondamentali e derivate, scalari e vettoriali

-          Le variazioni rispetto al tempo: spostamento, velocità e accelerazione

-          Primo principio della dinamica: movimento inerziali e accelerazione

-          La massa inerziale

-          Secondo principio della dinamica: la forza e il movimento di un corpo

-          Terzo principio della dinamica: azione-reazione.

-          Equilibrio, Moto, Forze d'attrito

-          Forza gravitazionale. Accelerazione gravitazionale, equazioni del moto

-          Moto sul piano inclinato

-          Lavoro. Definizione e differenze tra lavoro meccanico e spesa energetica

-          Lavoro e Energia

-          Principi di conservazione: energia, quantità di moto e momento angolare

-          Legge di Ohm: tensione resistenza e corrente. Analogie con l'idraulica

-          Primo e secondo principio della Termodinamica. Costo energetico dell'attività fisica.

-          Entropia e probabilità

 

Physiology:

Principles of cell physiology. Homeostatic mechanisms. Intra- and extracellular fluids composition. Transports across cell membrane and cell communication.

The heart and circulatory system. Structure and functions of the heart and circulatory system. Electrical (ECG) and mechanical (cardiac cycle) activities of the heart. Blood vessels and circulation: pressure and velocity of blood; capillaries and exchanges with interstitial fluid, venous circulation. Adaptations of the cardiovascular system (local and systemic regulatory mechanisms).

The blood. Composition of the blood. Blood cells and their functions, immune response and haemostasis.

Respiratory physiology. Structure and functions of air passages and respiratory surfaces. Mechanics of respiration and spirometry. Gas exchanges in the lungs. Gas transport between the lungs and tissues: structure and function of hemoglobin, the transport of carbon dioxide and the blood as a buffer. Regulation of the respiration: neural and chemical control of the breathing, respiratory adjustments related to environment, hypoxia.

Cell physiology of nervous system.Neurons and nervous signals: cell excitation, transmission along the axon and synapsis. Sensory physiology: general principles of sensory transduction and different types of sensory receptors.

Muscle physiology. The skeletal muscle: structure and function. Mechanical events in muscle contraction and molecular basis of contraction. Excitation-contraction coupling and nervous control of mechanical activity, different types of skeletal muscle fibers, smooth and cardiac muscle. Muscle cell metabolism.

Nervous system physiology. Spinal cord and spinal reflexes. Cerebral cortex. Control of motor activity: pyramidal system and modulation by basal ganglia and cerebellum. Sensory physiology: from peripheral receptors to central integration. Reticular activating system and electrical activity of the brain (EEG). Higher functions of the nervous system: conditioned reflexes, learning and memory. Vegetative functions: hypothalamus and autonomic nervous system.

Digestion. Structure and functions of the gastrointestinal system, regulation of the gastrointestinal function, motility, the processes of secretion and absorption in the different tracts of digestive system. The liver and exocrine pancreas. The basis of energy balance, nutrition and metabolism.

Renal physiology. Functional anatomy of the kidney, glomerular filtration, tubular processes. Clearance. Water-salts balance.

Adaptation to exercise and endurance. Short- and long term adaptations of the different abovementioned  (cardiocirculatory, respiratory, neuromuscular, excretory) systems. Body temperature control. Hormonal regulation of metabolism. Physical exercise, age and health.

 Physics:

-          Aims of the course. Units of the physical quantities: why they are so important?

-          Basic and derived quantities; scalar and vector

-          Variations with respect to the time: movement, velocity and acceleration

-          First principle of the dynamics: inertial movement and acceleration

-          Inertial mass

-          Second principle of the dynamics: force and movement of a mass

-          Third principle of the dynamics: action-reaction

-          Equilibrium, movement and friction forces

-          Gravitational force. Gravitational acceleration and movement equations

-          Movement over an incline plane

-          Work. Definition and differences between mechanical work and energetic cost

-          Work and Energy

-          Principles of conservation: for energy, impulse, angular momentum

-          Ohm low: tension, resistance and current. Analogies with the hydraulics rules

-          First and second principles of the Thermodynamics. Energetic cost of the physical activity.

-          Entropy and Probability   

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati:

Fisiologia:

Libri di testo a carattere generale:

Alloatti G. et al. Fisiologia dell'Uomo, Edi-Ermes, Milano, 2000
Zocchi L. et al. Principi di Fisiologia, Edises, Napoli, 2012
McArdle W.D., Katch F.I. & Katch V.L. Fisiologia applicata allo Sport, Ambrosiana, Milano, 2009

Trattati più specialistici (per approfondimenti e/o consultazione)

Ferretti G. & Capelli C. Dagli abissi allo spazio. Ambienti e limiti umani. Edi-Ermes, Milano, 2008

Rowland T.W. Fisiologia dell'esercizio fisico in età giovanile Calzetti-Mariucci, Torgiano (PG), 2012

 

Fisica:

Diapositive proiettate a lezione e appunti degli studenti

Physiology:

Textbooks:

Alloatti G. et al. Fisiologia dell'Uomo, Edi-Ermes, Milano, 2000
Zocchi L. et al. Principi di Fisiologia, Edises, Napoli, 2012
McArdle W.D., Katch F.I. & Katch V.L. Fisiologia applicata allo Sport, Ambrosiana, Milano, 2009

More specialized treaties (for further information and / or consultation)

Ferretti G. & Capelli C. Dagli abissi allo spazio. Ambienti e limiti umani. Edi-Ermes, Milano, 2008

Rowland T.W. Fisiologia dell'esercizio fisico in età giovanile Calzetti-Mariucci, Torgiano (PG), 2012

 

 

 

Physics:

Projected slides and students notes



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00
Mercoledì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 16/10/2017 al 02/02/2018

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Ultimo aggiornamento: 06/05/2018 12:37
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
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