Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ambiente e territorio

Oggetto:

Sport Outdoor and Environment

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0122
Docenti
Dott. Enrico Caprio (Titolare del corso)
Francesco Maria Carmine Scalfari (Titolare del corso)
Prof. Beatrice Maolucci (Titolare del corso)
Prof. Rinaldo D'isep (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale più prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze inerenti allo svolgimento di attività motoria e sportiva in ambito outdoor, con attenzione alla sostenibilità ambientale.

Attraverso un approccio multidisciplinare gli studenti saranno in grado di valutare i principali impatti antropici sull'ambiente, di conoscenza dei meccanismi e degli apparati che regolano l'attività motoria del corpo umano in una chiave di lettura antropologica intesa come storia evolutiva naturale e culturale della specie umana. Avranno inoltre modo di approfondire il reale significato dei neologismi riferiti all'outdoor, all'avventura, agli sport estremi, alla loro ecocompatibilità e alla loro valenza ecodinamica.

Infine avranno modo di acquisire sensibilità e coscienza del perché la bicicletta è uno strumento che migliora la qualità della vita di tutti noi, a qualsiasi età, a livello socio economico, ambientale e motorio, di cquisire conoscenze, abilità e competenze per la conduzione del mezzo nel ciclismo su strada e su sterrato, propedeutico all'insegnamento per la fascia d'età G1-G6 (6-12 anni) e di acquisire abilità per la manutenzione della bicicletta.

 

The course aims to develop the knowledge and skills inherent to the performance of physical and sports activities in the outdoor environment, with attention to environmental sustainability.

Through a multidisciplinary approach students will be able to evaluate the main anthropic impacts on the environment, knowledge of the mechanisms and apparatuses that regulate the motor activity of the human body in an anthropological reading key understood as the natural and cultural evolutionary history of the species human. They will also have the opportunity to deepen the real meaning of the neologisms related to outdoor, adventure, extreme sports, their environmental compatibility and their ecodynamic value.

Finally they will have the opportunity to acquire sensitivity and awareness of why the bicycle is a tool that improves the quality of life of all of us, at any age, at a socio-economic, environmental and motor level, of acquiring knowledge, skills and competences for the management of the vehicle in road and off-road cycling, preparatory to teaching for the G1-G6 age group (6-12 years) and to acquire skills for bicycle maintenance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Acquisizione di competenze teoriche relative ai contenuti e ai concetti di base della materia trattati nelle lezioni; in particolare acquisizione di competenze relative all'applicazione di concetti scientifici, antropologici e motori; comprensione di testi relativi ai temi sviluppati durante il corso; capacità di utilizzare un appropriato linguaggio scientifico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Commentare, giudicare ed adottare procedure sia teoriche che pratiche e interpretazioni presentate a lezione, nelle attività pratiche e nei testi

ABILITÀ COMUNICATIVE

Utilizzare un appropriato linguaggio scientifico e tecnico

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY

Acquisition of theoretical skills related to the contents and basic concepts of the subject dealt with in the lessons; in particular, acquisition of skills related to the application of scientific, anthropological and motor concepts; understanding of texts related to the topics developed during the course; ability to use an appropriate scientific language.

MAKING JUDGEMENTS

Commenting, judging and adopting both theoretical and practical procedures and interpretations presented in class, in practical activities and in texts

COMMUNICATION SKILLS

Use appropriate scientific and technical language

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

MODULO AMBIENTE E SPORT - 

Lezioni frontali e visita di studio all'aperto (24 ore)

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO - 

Lezioni frontali e visita di studio all'aperto (24 ore)

MODULO SPORT OUTDOOR E AMBIENTE - 

Una lezione teorica frontale in aula. Le restanti lezioni pratiche con approfondimenti teorici e lavori di gruppo presso il Salgari Campus di Torino, Corso Chieri 60  (Totale 24 ore)

A seguito dell'emergenza CODIV-19, il corso si svolgerà con lezioni teoriche online sulla piattaforma meet.

MODULO CICLISMO E MOUNTAIN BIKE - 

Lezione teoriche in aula (modalità frontale e laboratoriale a piccoli gruppi).

Lezioni  teorico pratiche all'aria aperta ed escursione.

Lezioni teorico pratiche per la manutenzione della bicicletta.

(Totale 24 ore)

 

ENVIRONMENT AND SPORT - 

Theoretical lectures and excursion (24 hours)

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO - Theoretical lecture in the classroom (frontal mode).

Excursion. (24 hours)

ADVENTURE AND OUTDOOR SPORT PATTERN - 

One theoretical lesson in the classroom and the remaining practical classes with theoretical guiding and team work at Salgari Campus of Turin, address: Corso Chieri 60 (24 hours)

 

CYCLING AND MOUNTAIN BIKE  

Theoretical lecture in the classroom (frontal and laboratory mode in small groups).

Theoretical practical lessons in the open air and excursion.

Practical theoretical lessons for bicycle maintenance. (24 hours)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità:

La votazione finale dell'insegnamento si ottiene effettuando la media dei voti conseguiti in ciascun modulo ed eventuale esame orale da effettuare via webex.

MODULO AMBIENTE E SPORT - 

Test a risposta multiple, voto in trentesimi.

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO -

Esame teorico con test a risposte multiple, voto in trentesimi.

MODULO SPORT OUTDOOR E AMBIENTE - 

Verifica pratica al termine del corso e teorica durante l'appello d'esame (obbligatorio prepararsi sulle dispense distribuite a lezione e sul materiale didattico presente online. Parole chiave: outdoor, ecodinamico, exattamento, resilienza, le sette regole del tre), voto in trentesimi.

MODULO CICLISMO E MOUNTAIN BIKE - 

Esame teorico e pratico, voto in trentesimi.

Esame pratico (prova in itinere al termine del corso).

Esame teorico (previsto negli appelli d'esame).

ENVIRONMENT AND SPORT - 

Multiple response test (vote out of thirty)

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO - 

Multiple response test (vote out of thirty)

ADVENTURE AND OUTDOOR SPORT PATTERN - 

Practical exam at the end of the course and theoretical one during the exam session (it is required to prepare the exam by the handouts distributed during the class and by the online educational material). (vote out of thirty).

 

CYCLING AND MOUNTAIN BIKE MODULE -

Theoretical and practical examination. (vote out of thirty)

Practical exam (test at the end of the course).

Theoretical exam (foreseen in the exam appeals).

Oggetto:

Attività di supporto

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO -

Materiale didattico online e distribuito a lezione, appunti.

 

MODULO SPORT OUTDOOR E D'AVVENTURA - 

Materiale didattico online e distribuito a lezione, appunti. Testi consigliati:

E.Maolucci, A.Salza, M.dalla Palma "Outdoor - Pensare, agire, sopravvivere", Hoepli, Milano 2010

E.Maolucci, A.Salza "Surviving", Hoepli, Milano 2010

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO - 

Educational material online and distributed during the class. Notes and recommended text books.

ADVENTURE AND OUTDOOR SPORT PATTERN -

Educational material online and distributed during the class. Recommended notes and text books:

E.Maolucci, A.Salza, M.dalla Palma "Outdoor - Pensare, agire, sopravvivere" ("Outdoor - Think, act, survive") Hoepli editor, Milan 2010

E.Maolucci, A.Salza "Surviving", Hoepli editor, Milan 2010

Oggetto:

Programma

MODULO AMBIENTE E SPORT - 

Nel presente corso verrà posto particolare rilievo al binomio Sport ed Ambiente, che deve essere oramai considerato una tematica emergente di particolare rilievo, da valutare, ove possibile, attraverso l'analisi multidisciplinare. La pratica sportiva implica, in misura differente, la presenza di un'organizzazione strutturata, di impianti ed attrezzature sportive, di logistica e sponsor, mass - media e naturalmente degli atleti, cioè delle persone che praticano uno Sport, più o meno intensamente. E' molto difficile generalizzare, in quanto per ogni Sport, variano notevolmente il tipo di infrastruttura, gli spettatori ed il numero di atleti, ciononostante in linea teorica, lo Sport può generare sugli ecosistemi vari tipi di impatto, da ripercussioni insignificanti fino a danni di grandi proporzioni. La portata e la gravità dell'impatto dipendono principalmente dal tipo di Sport e dalle dimensioni della manifestazione. Saranno essere prese in considerazione le seguenti tematiche, legate alla realizzazione di manifestazioni sportive:

-       Modalità di utilizzo del terreno e del paesaggio attraverso la valutazione di:

IMPATTI A BREVE TERMINE inquinamenti e/o cambiamenti strutturali depauperanti la naturalità dell'area, correlati allo svolgersi della manifestazioni, di tipo acustico, chimico, ambientale.
IMPATTI A LUNGO TERMINE (impianti o infrastrutture che permangono).
IMPATTI DIRETTI impatti derivanti dalla costruzione e dalla frequentazione di impianti ed eventi sportivi.
IMPATTI INDIRETTI incremento delle infrastrutture correlate alle manifestazioni ad es. nuove strade e ponti.

- Gestione delle risorse, trattamento e smaltimento dei rifiuti

- Salute e sicurezza (inquinamento indoor e impatto dell'ambiente urbano sugli sportivi)

- Salvaguardia del patrimonio naturale e culturale

Inoltre verranno presentati alcuni degli ambienti naturali interessati dalle pratiche sportive specificatamente attivate dalla Scuola, pertanto verranno analizzati nel dettaglio:

- Le aree alpine e montane interessate alle pratiche di scivolamento

- Gli ecosistemi  del Piemonte

- Il bioma marino tipico del Mediterraneo e attività subacquea, velistica, canoa, kayak etc.

Per ciascun habitat verranno evidenziate:

- Le pecularietà naturalistiche delle aree interessate alla pratica sportiva

- La sostenibilità delle attività sportive intraprese

- La gestione e la salvaguardia degli ambienti naturali.

Il corso in ottemperanza alle linee guida già esplicitate da documenti ufficiali, quali il Codice Europeo per lo sviluppo Sostenibile e l'Agenda 21 del CIO, si pone l'obiettivo di formare sportivi che sappiano esercitare la pratica sportiva in un'ottica di Sviluppo Sostenibile e cioè che risponda alle esigenze attuali senza compromettere la capacità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

 

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO - 

Introduzione al corso.

Antropologia ed evoluzione del corpo e del movimento umano.

Postura e locomozione nei Primati.

Acquisizione della postura eretta e della locomozione bipede nella famiglia umana.

Sviluppo delle capacità motorie tipiche della specie Homo sapiens.

Variabilità umana e adattamenti ai diversi ambienti e territori.

Elementi di Ergonomia fisica, prossemica ed eco-etologia umana.

MODULO SPORT OUTDOOR E D'AVVENTURA - 

Modulo teorico: Esplorazione tematica - essere biologicamente, fisicamente e culturalmente Homo nel quadro evoluzionistico - Adattamento, exattamento e mutazione - Surviving e Survival - Abilità ecodinamiche e motricità - Abilità motorie, Throwing e cultura del gesto - l'Outdoor training nella formazione - Economia delle risorse - Valutazione dei rischi - Paure e fobie - Problem solving - reattanza - pianificazione e improvvisazione - fitness e idoneità

Modulo pratico: Discipline Outdoor e sport ecodinamici - escursionismo - brachiazione - passaggi in corda - test per superamento di paure e fobie. Pratiche di tiro con attrezzi preistorici - tecniche primarie di costruzione attrezzi - survival - pratica nodi, imbracature e criteri di sicurezza, manovre di corde - ripari e allestimento campo - orientamento con e senza bussola - training formativi e contest

 

MODULO CICLISMO E MOUNTAIN BIKE - 

Il valore della bicicletta come strumento per il miglioramento della qualità della vita.

Lezioni teoriche e pratiche rivolte alla tecnica di guida della bicicletta e alle strategie d'insegnamento motorie e comunicative rivolte alla fascia d'età G1-G6 (6-12 anni).

Teoria e pratica del divertimento sulla bicicletta.

Elementi di biomeccanica del ciclismo.

 

ENVIRONMENT AND SPORT - 

Using a multidisciplinary approach, during this course the major themes that involve environment and sport will be faced.
Sports facilities, events, activities and the manufacture of sporting goods have an impact on the environment. Although it is difficult to generalize, since every Sport has different needs in term of sport facilities, spectators and number of athletes, theoretically a Sport can have several kind of impacts on ecosystems, from insignificantly repercussion to severe impacts, according to the kind of sport considered and to the size of the event.
During the course will be faced the following subjects:
- Ways of land cover and landscape use through an evaluation of:
SHORT TERM IMPACTS: i.e. pollution or structural changes (both acustic, chemical and evironmental), regarding the naturality of a site interested by sport events.
LONG TERM IMPACTS: i.e. facilities and infrastructures
DIRECT IMPACTS: i.e. impacts that arise during sport events (from building and frequentation of facilities)
INDIRECT IMPACTS: increase infrastructures correlated to sport events (such as new roads, bridges..)
- Resources management, waste disposal

- Health and security (sport in urban environment and air pollution)

- Protection of natural and cultural estate
The course will also deal with natural habitats most interested by sport activities that are practiced in the School:
- Mountain and Alpine areas and winter sports
- Lowland and hill ecosystems of Piedmont, with a focus on natural parks and Nature 2000
- Mediterranean sea and diving and sailing activities
For every habitat we will highlight:
- naturalistic peculiarity of the areas interested by sport activities
- the sustainability of sport activities,
- Management and protection of natural environment
The course has the aim to educate sportsmen that will be able to practice sports following a sustainable approach that is to say to respect ecosystems and environments to preserve limited resources for future generations, according to European Code of Sustainable Development, Agenda 21.

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO - 

Introduction.

Anthropology and body and human motion evolution.

Posture and locomotion in Primates. 

Upright posture and Human bipedal locomotion acquisition.

Typical motor skills development in Homo Sapiens.

Human variability and adaptations to different environments and territories.

Elements of Physical ergonomics, proxemics and human eco-ethology.

ADVENTURE AND OUTDOOR SPORT PATTERN - 

Theory content:  thematic exploration - be biologically, physically and culturally Homo inside the evolutionistic process - Adaptation, pre-adaptation and mutation - Surviving and Survival - Ecodinamica and motor skills - Motion activity skills - Throwing and gesture culture - the Outdoor training in education - Resource saving - Risk evaluation - Fears and phobias - Problem solving - reactance - planning and improvisation - fitness and suitability

Practical content: Outdoor and Ecodinamica sports - Hiking - brachiating - rope passages - test to overcome fears and phobias. Shooting practice with prehistoric tools - primary techniques of tool construction - survival - knots practice, harnesses and safety criteria, ropes maneuvers - shelters and camping setting up - orientation with and without compass - educational training and contest

 

CYCLING AND MOUNTAIN BIKE -

The value of the bicycle as a tool for improving the quality of life.

Theoretical and practical lessons aimed at the bicycle riding technique and the motor and communication teaching strategies aimed at the G1-G6 age group (6-12 years).

Theory and practice of fun on the bike.

Biomechanical elements of cycling.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MODULO AMBIENTE E SPORT  -

Materiale didattico online e distribuito a lezione.

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO - 

Testi consigliati:

Borgognini Tarli S., Masali M., Antropologia e antropometria, UTET 1987.

Chiarelli B., Bigazzi R., Sineo L., Lineamenti di antropologia per le scienze motorie, Piccin 2004.

Tiziani M., Professione antropologo. Antropologia fisica al servizio dell'innovazione, Edizioni Altravista 2011.

MODULO SPORT OUTDOOR E D'AVVENTURA - 

Materiale didattico online e distribuito a lezione, appunti.

Testi consigliati:

E.Maolucci, A.Salza, M.dalla Palma "Outdoor - Pensare, agire, sopravvivere", Hoepli, Milano 2010

E.Maolucci, A.Salza "Surviving", Hoepli, Milano 2010

 

MODULO CICLISMO E MOUNTAIN BIKE - 

  • Cascua, S. e Delouche, A. (2006). Mountain Bike - Avviamento e perfezionamento. Calzetti e Mariucci Editore.
  • Sovndal, S. (2009). Cycling Anatomy - 74 esercizi per la forza, la velocità e la resistenza con descrizione anatomica. Calzetti e Mariucci Editore.
  • Weinek, J. (2009). L'allenamento ottimale. Calzetti e Mariucci Editore.
  • Walker, P. (2017). Noi ciclisti salveremo il mondo. Sperling & Kupfer.

ENVIRONMENT AND SPORT -

Slides provided during lessons.

MODULO EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO UMANO - 

Educational material online and distributed during the class. Notes.

Recommended text books:

Borgognini Tarli S., Masali M., Antropologia e antropometria, UTET 1987.

Chiarelli B., Bigazzi R., Sineo L., Lineamenti di antropologia per le scienze motorie, Piccin 2004.

Tiziani M., Professione antropologo. Antropologia fisica al servizio dell'innovazione, Edizioni Altravista 2011.

MODULO SPORT OUTDOOR E D'AVVENTURA -

Educational material online and distributed during the class.

Recommended notes and text books:

E.Maolucci, A.Salza, M.dalla Palma "Outdoor - Pensare, agire, sopravvivere", Hoepli, Milano 2010

E.Maolucci, A.Salza "Surviving", Hoepli, Milano 2010

 

CYCLING AND MOUNTAIN BIKE MODULE 

  • Cascua, S. e Delouche, A. (2006). Mountain Bike - Avviamento e perfezionamento. Calzetti e Mariucci Editore.
  • Sovndal, S. (2009). Cycling Anatomy - 74 esercizi per la forza, la velocità e la resistenza con descrizione anatomica. Calzetti e Mariucci Editore.
  • Weinek, J. (2009). L'allenamento ottimale. Calzetti e Mariucci Editore.
  • Walker, P. (2017). Noi ciclisti salveremo il mondo. Sperling & Kupfer.


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì0:00 - 0:00
Venerdì0:00 - 0:00

Lezioni: dal 14/10/2019 al 24/05/2020

Nota: 2°SEMESTRE
Prof. D'isep
Prof.ssa Maolucci

Date, orari e luoghi sono indicati negli avvisi, sezione PACCHETTI

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2020 15:29
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!