Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Educare il movimento - AT

Oggetto:

Educating the movement

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVB0121
Docenti
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Danilo Marasso (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Dott. Francesca Magno
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi normative, metodologiche  ed educative dell'insegnamento delle attività sportive curricolari e della pratica sportiva extrascolastica.  Dopo un'attenta progettazione interdisciplinare, i Docenti dei diversi moduli , prendendo atto che l'apprendimento basato solo su conoscenze e saperi procedurali  sembra non garantire appieno la formazione di atteggiamenti funzionali alle richieste provenienti dal mondo della Scuola e non rispondere appieno alla necessità di assumere iniziative autonome flessibili, al fine di mobilitare i saperi per gestire situazioni complesse e risolvere problemi; intendono coordinare e organizzare i diversi moduli, analizzando in tutte le declinazioni e nell'ambito della loro specificità di contenuti,  il concetto di competenza intesa come integrazione di conoscenze (saperi), abilità (saper fare), di capacità metacognitive e metodologiche. 

The course aims to provide normative, methodological and educative basis of physical activity and sports teaching, both in curricular and extra-curricular context. Teachers of different modules, using an interdisciplinar design and conscius that a learning system based only on knowledge seems not to fully guarantee the formation of functional behaviours respect to the demands of life and work, will examine the concept of competence. The different modules will explore the concept of competence, understood as integration of knowledge, skills and metacognitive and methodological abilities, within their characteristics and specificities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti  dovranno dimostrare di aver compreso quali tipologie di attività  e quali modalità sia possibile utilizzare nell'insegnamento delle Scienze motorie e sportive in ambito scolastico, modulandole in relazione alle diverse età. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di progettare e realizzare attività curriculari ed extracurriculari,  rispettando le propedeuticità metodologiche in relazione all'età e strutturando idonee modalità di verifica e valutazione in funzione degli obiettivi dichiarati.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare le conoscenze a carattere anatomico, fisiologico, pedagogico, psicologico e tecnico sportivo riorganizzando le  informazioni, generalizzandole e  trasferendole per  risolvere problemi,integrandole con le  capacità personali e sociali (collaborare, relazionarsi, assumere iniziative, affrontare e gestire situazioni nuove e complesse, assumere responsabilità personali e sociali), riapplicando e trasferendo le situazioni tipiche dell'apprendimento educativo  anche all'ambito sportivo.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le specificità  dei ruoli e saper comunicare con tutte le altre figure che operano nel mondo della Scuola (Dirigenti, personale amministrativo, colleghi), componente Alunni e componente Genitori.

Capacità di apprendere

Al termine dell'insegnamento, il consolidamento di questi apprendimenti potrà essere utilizzato sia per produrre ipotesi di progetti specifici per l'ambito scolastico, sia quale indispensabile base per la prosecuzione della formazione nell'ambito dei corsi di Studio  delle Lauree Magistrali.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will have to demostrate that they have understood how to teach Physical Education in school in all grades, using different metodologies and activities.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students will have to know how to project and realize curricular and extra-curricular activities, respecting learners characteristics and using adequate evaluation tools.

Making judgements

At the end of the course,students have to reorganize information from different domains (anatomical, physiological, pedagogical, psychological and educational), learn problem solving, integrate information with personal and social skills (cooperations, relationships, take initiatives, tackle and manage new and complex situations, take personal and social responsibility) and transfer the typical learning situations also in sport domain.

Communication skills

At the end of the course, students will have to demostrate knowledge about school structure, rules and roles (Headmaster, school administration, collegues, students, parents) and how to communicate with them.

Learning skills

These learning outcames will be used to project physical education and sports interventions, and will be a basis for studies in Master degree.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento sarà strutturato in 96 ore di didattica frontale, suddivise in  4 moduli da 24 ore ciascuno; nel primo semestre saranno svolti i moduli della Prof. ssa Scaglia e e della Prof.ssa Magno ;  i moduli del Prof Musella e del Prof. Marasso saranno svolti nel secondo semestre.  Al termine dell'insegnamento è prevista una lezione in compresenza dei 4 Docenti per evidenziare ulteriormente la trasversalità degli argomenti trattati.
La frequenza è obbligatoria e prevede  il 50%  del monte ore totale.

The course will last 96 hours, divided into four 24-h modules. The four modules will be distributed as follow: in the first semester, modules by Prof. Scaglia and Prof. Magno, and in the second semester modules by Prof. Musella and Prof. Marasso.  At the end of the course, a final lesson with all- four theachers is programmed, to underline the connection between different topics. Students have to partecipate at least 50% of lessons for each modules.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità: la verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto sotto forma di domande a risposta multipla con quattro opzioni di risposta.
Il compito scritto  sarà composto da 8 domande per ciascun modulo oggetto di apprendimento. Il punteggio finale  sarà dato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti in  ciascun modulo (massimo 32 punti  corrispondenti alla votazione di 30 conLode).Gli studenti dovranno rispondere correttamente ad almeno quattro domande per ogni modulo, le risposte errate non comportano penalizzazioni. La durata della prova scritta è di 20 minuti. Al termine dello scritto è prevista una prova orale.
Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. La prova orale permetterà di verificare la reale comprensione degli argomenti  oggetto di esame e di evidenziare i collegamenti logici tra i diversi contenuti presentati nei 4 moduli.

 

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the following way: the final exam will be a multiple-answer questionnaire, with four option for each item. The exam will be 32 question long, 8 for each modules. The maximal score obtainable is 32, that correspond to "30 cum laude". Student have to answer correctly al least four item for each modules. Wrong answers don't give penalities. The exam last 20 minutes. At the end of the questionnaire will take place an oral exam. The topics of the final exam will reflect the topics of course and will refer to the didactic aids give by teachers. The oral exam will permit to verify the real comprehension of topics and underline logic links between topics of all four modules.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà articolato in quattro moduli che cercheranno di fornire sia aspetti teorici sia aspetti applicativi reali e concreti.

Modulo Organizzazione scolastica e progettazione per competenze 

Il modulo della Prof.ssa Scaglia, a partire dall'analisi del quadro normativo in vigore nell'ambito delle Scuole Primarie e Secondarie, fornirà  un'analisi delle definizioni di competenza per arrivare ad una definizione condivisa. Verranno descritti gli strumenti didattici, le strategie e le tecniche finalizzate alla costruzione delle competenze.

 

Modulo Attività motoria in età prescolare e scolare

Il modulo della  Prof.ssa Magno analizzerà gli aspetti metodologici ed operativi finalizzati all'attività motoria riferita alla scuola dell'infanzia  con particolare riferimento all'età  3-6 anni.

 

Modulo Dall'educazione al movimento all'avviamento allo sport 

Il modulo del Prof. Musella proporrà un'analisi progressiva delle metodologie relative all'apprendimento delle conoscenze e delle abilità motorie e sportive in età evolutiva finalizzate alla costruzione di mini competenze specifiche, utilizzando la tecnica non come fine ma come strumento.

 

Modulo La verifica e la valutazione

Il modulo del prof Marasso sarà incentrato sulla verifica e la valutazione, analizzandone le fasi,  gli strumenti, i metodi e gli effetti con un accenno alla comunicazione e alla certificazione delle competenze.

 

The course will be divided into four modules that will provide both theoretical and applicative issues.

School organization and project by competence

 Prof. Scaglia's module will analyze law and regulation of italian school system, and will provide a review of the definitions of competence, to arrive at a mutually agreed definition. Moreover, teaching tools, strategies and techniques designed to build skills will be analysed.  

Pre-scholar and scholar Pyhisical Activity

The module of Prof. Magno will analyze the methodological and operational aspects of motor activity related to the pre-scholar children, with particular reference to 3-6 years. 

From education to mouvement to start to sport

The module of prof. Musella will analyze methodologies for teaching motor and sports skills in children, finalized to building specific competences and using sport techniques not as a purpose but as a tool.

Assessment in school

The module of Prof. Marasso will focus on assessment and evaluation, analysing the steps, tools, methods and effects with a little reference to the communication and certification of skills.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale didattico verrà fornito sotto forma di slide  disponibili sul sito della SUISM

Castoldi M.,(2011). Progettare per competenze. Roma: Carrocci Editori

Lichtner M.,(2004). Valutare l'apprendimento:Teorie e metodi. Milano: Franco Angeli

AA.VV. (2005) Educazione motoria per l'età evolutiva. Milano: Libreria dello sport

All course materials will be provided in the form of slides available on the website of SUISM



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì10:30 - 13:30
Venerdì15:30 - 18:30

Lezioni: dal 14/10/2019 al 24/05/2020

Nota: 1°SEMESTRE
Prof.ssa Scaglia
Prof. Marasso
2°SEMESTRE
Prof. Musella
Prof.ssa Magno

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 13:16
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!