Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Educare il movimento - AT

Oggetto:

Educating the movement

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SVB0121
Docenti
Francesca Magno (Titolare del corso)
Danilo Marasso (Titolare del corso)
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  L'apprendimento basato solo su conoscenze e saperi procedurali  sembra non garantire appieno la formazione di atteggiamenti funzionali alle richieste della vita e del lavoro e non rispondere appieno alla necessità di assumere iniziative autonome flessibili, di mobilitare i saperi per gestire situazioni complesse e risolvere problemi. I diversi moduli  analizzeranno, nell'ambito della loro specificità,  il concetto di competenza intesa come integrazione di conoscenze (saperi), abilità (saper fare), di capacità metacognitive e metodologiche. 

A learning system based only on knowledge and procedural knowledge seems not to fully guarantee the formation of functional behaviours respect to the demands of life and work. It does not respond fully to the need to assume flexible autonomous initiatives, to mobilise knowledge to handle complex situations and solve problems. The different modules will analyse, within their characteristics, the concept of competence understood as integration of knowledge, know-how and metacognitive and methodological skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti  dovranno dimostrare di aver compreso  attarverso quali modalità sia possibile  organizzare le  informazioni, generalizzarle e  trasferirle, risolvere problemi,integrandole con le  capacità personali e sociali (collaborare, relazionarsi, assumere iniziative, affrontare e gestire situazioni nuove e complesse, assumere responsabilità personali e sociali), riapplicando e trasferendo le situazioni tipiche dell'apprendimento educativo  anche all'ambito sportivo.

At the end of the course, students will have to demonstrate that they have understood how is possible to: organize the information, generalise them and transfer them, problem solving, integrating them with personal and social skills (cooperations, relationships, take initiatives, to tackle and manage new and complex situations, take personal and social responsibility), to reapplying and transferring the typical learning situations also in sport domain.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento sarà strutturato in 96 ore di didattica frontale, suddivise in  4 moduli da 24 ore ciascuno; nel primo semestre saranno svolti i moduli della Prof. ssa Scaglia e del Prof. Marasso;  i moduli del Prof Musella  e della Prof.ssa Magno saranno svolti nel secondo semestre.  Al termine dell'insegnamento è prevista una lezione in compresenza dei 4 Docenti per evidenziare ulteriormente la trasversalità degli argomenti trattati.
La frequenza è obbligatoria e prevede  il 50%  del monte ore totale.

The course will last 96 hours, divided into four 24-h modules. The four modules will be distributed as follow: in the first semester, modules by Prof. Scaglia and Prof. Marasso, and in the second semester modules by Prof. Musella and Prof. Magno.  At the end of the course, a final lesson with all- four theacher is programmed, to underline the connection between different topics.  Students have to partecipate at least 50% of lessons for each modules.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto sotto forma di domande a risposta multipla con quattro opzioni di risposta.
Il compito scritto  sarà composto da 8 domande per ciascun modulo oggetto di apprendimento. Il punteggio finale  sarà dato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti in  ciascun modulo (massimo 32 punti  corrispondenti alla votazione di 30 conLode).Gli studenti dovranno rispondere correttamente ad almeno quattro domande per ogni modulo, le risposte errate non comportano penalizzazioni. La durata della prova scritta è di 35 minuti. Al termine dello scritto è prevista una prova orale.
Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. La prova orale permetterà di verificare la reale comprensione degli argomenti  oggetto di esame e di evidenziare i collegamenti logici tra i diversi contenuti presentati nei 4 moduli.

 

The final exam will be a multiple-answer questionnaire, with four option for each item. The exam will be 32 question long, 8 for each modules. The maximal score obtainable is 32, that correspond to "30 cum laude". Student have to answer correctly al least four item for each modules. Wrong answers don't give penalities. The exam last 35 minutes. At the end of the questionnaire will take place an oral exam.

The topics of the final exam will reflect the topics of course and will refer to the didactic aids give by teachers. The oral exam will permit to verify the real comprehension of topics and underline logic links between topics of all four modules.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà articolato in quattro moduli che cercheranno di fornire sia aspetti teorici sia aspetti applicativi reali e concreti. Il modulo della Prof.ssa Scaglia fornirà  un'analisi delle definizioni di competenza per arrivare ad una definizione condivisa. Verranno descritti gli strumenti didattici, le strategie e le tecniche finalizzate alla costruzione delle competenze. Il modulo del prof Marasso sarà incentrato sulla verifica e la valutazione, analizzandone le fasi,  gli strumenti, i metodi e gli effetti con un accenno alla comunicazione e alla certificazione delle competenze. Il modulo del Prof. Musella proporrà un'analisi progressiva delle metodologie relative all'apprendimento delle conoscenze e delle abilità motorie e sportive in età evolutiva finalizzate alla costruzione di mini competenze specifiche, utilizzando la tecnica non come fine ma come strumento. Infine il modulo della  Prof.ssa Magno analizzerà gli aspetti metodologici ed operativi finalizzati all'attività motoria riferita alla scuola dell'infanzia  con particolare riferimento all'età  3-6 anni.

 

The course will be divided into four modules that will try to provide both theoretical aspects and real and concrete implementation issues. Prof. Scaglia's module will provide a review of the definitions of competence to arrive at a mutually agreed definition. Moreover, the teaching tools, strategies and techniques designed to build skills will be analysed. The module of Prof. Marasso will focus on assessment and evaluation, analysing the steps, tools, methods and effects with a little reference to the communication and certification of skills. The module of prof. Musella will propose analysis of methodologies related to the learning of the knowledge of motor and sports skills in children. Methodologies finalized at building mini specific skills, using the technique not as the end but as a tool. Finally, the  module of Prof. Magno will analyze the methodological and operational aspects of motor activity related to the pre scholar children, with particular reference to 3-6 years.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale didattico verrà fornito sotto forma di slide  disponibili sul sito della SUISM

Castoldi M.,(2011). Progettare per competenze. Roma: Carrocci Editori

Lichtner M.,(2004). Valutare l'apprendimento:Teorie e metodi. Milano: Franco Angeli

AA.VV. (2005) Educazione motoria per l'età evolutiva. Milano: Libreria dello sport

All course materials will be provided in the form of slides available on the website of SUISM



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì9:30 - 12:30
Venerdì13:30 - 16:30

Lezioni: dal 16/10/2017 al 15/06/2018

Nota: Primo semestre:
Prof. Scaglia 09:30-12:30
Prof. Marasso 13:30-16:30
Secondo semestre:
Prof. Musella 09:30-12:30
Prof. Magno 13:30-16:30

Lezioni Teoriche:
ASTISS
Area De Andrè - Asti

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2018 12:21
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!