Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - Asti B

Oggetto:

Track and field

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0149_ASTI B
Docente
Prof. Flavio Alberto Faure Rolland (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale più prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo studente le conoscenze e competenze per organizzare, condurre e gestire attività motorie individuali o di gruppo a carattere sportivo. In particolare l'insegnamento è finalizzato all'acquisizione degli elementi di teoria, tecnica e didattica dell'Atletica Leggera.

Acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell'Atletica Leggera.

Il corso si propone di guidare gli studenti nella sperimentazione

  • delle esercitazioni in forma ludica finalizzate al consolidamento degli schemi motori di base
  • delle esercitazioni propedeutiche e preparatorie per le discipline dell'Atletica Leggera

------------------------------

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to organize and conduct sports activities for single persons or groups. Specifically the teaching aims to acquire knowledge about theory, technique and teaching principles of Track and Field.

Prepare students on track and field's basic elements: theory, technique and practice.

 The course aims to guide students to:

  • exercise in a playful form aimed at the consolidation of the basic motor patterns
  • preliminary and preparatory exercises for Track and Field
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza della terminologia tecnica e sportiva specifica
  • Conoscenza delle nozioni base di biomeccanica in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza della tecnica esecutiva delle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza della didattica applicativa delle specialità di corsa, salto e lancio
  • Conoscenza del regolamento tecnico dell'Atletica Leggera
  • Competenze nell'organizzazione e strutturazione di progressioni didattiche in riferimento alle specialità di corsa, salto e lancio rivolte a diverse tipologie di soggetti (bambini, giovani, adulti, atleti)
  • Autonomia di giudizio:somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore dell'atletica leggera
  • Abilità comunicative indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico con riferimento alle discipline dell'atletica leggera

------------------------------------

  • Acquisition and consolidation of the specific language for Track and field
  • Knowledge about biomechanic principles applied to running, jumping and throwing
  • Knowledge about technical execution of running, jumping and throwing
  • Acquisition and application of coaching principles in running, jumping and throwing events
  • Knowledge related to Track and Field rules and regulations
  • To be able to design, organize and implement exercise progressions related to running, jumping and throwing disciplines for different populations, among these: children, young people, adults and athletes
  • Making judgments: administering, reading and decoding interventions of an educational, recreational and sporting nature appropriate to the specific field of track and field
  • Communication skills aimed at knowing how to use specific technical language with reference to the disciplines
    of athletics
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 50 ore di didattica frontale e/o didattica a distanza e/o lezioni online suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.

Attività pratiche sul campo; attività teoriche in aula e/o lezioni online con ausilio di audiovisivi

In un primo momento l'apprendimento si muoverà secondo lo schema della lezione frontale: spiegazione/ricezione; farà seguito l'apprendimento attraverso il fare, l'operare, le azioni  (Learning by doing).

---------------------------------

The teaching is structured in 50 hours of frontal didactic e/o distance teaching e/o online lessons divided in lessons of 2-3 hours based on the academic calendar. 

Practical activities on the field; theoretical activities in class e/o distance teaching with the help of audiovisual. 

In a first period the teaching will be based on a lectures plan:Exposition/reception; then it will follow the learning through doing, making, actions  (learning by doing).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

a seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà secondo la seguente modalità…

Prove pratiche (max 15/30): valutazione progetto didattico rivolto ad una delle seguenti discipline

  • Corsa veloce                    
  • Corsa con ostacoli
  • Salto in lungo      
  • Salto in alto       
  • Getto del peso
  • Corsa prolungata

Prova teorica (successiva a superamento prove pratiche - max 15/30):colloquio di verifica delle conoscenze su didattica, tecnica e regolamento delle discipline atletiche trattate. 

Valutazione finale: somma della valutazione pratica e della valutazione teorica 

-----------------------------------------

Practical tests (max 15/30): didactic project evaluation on one of the following disciplines. 

  • Sprint Run                    
  • Hardles Run
  • Long Jump
  • Higth Jump
  • Shot Put
  • Endurance Run

Theoretical test (following the overcoming of practical tests - max 15/30): test interview about didactic knowledges., technique and regulation of the athletic disciplines   

Final evaluation: sum of the practical evaluation and of the theoretical one. 

 

Oggetto:

Programma

Attività tecnico pratica: preatletismo generale e specifico, tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità e staffette, corsa ad ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo e fondo

Teoria: generalità dell'atletica leggera, gruppi di specialità

Corsa veloce e staffette:: principi di emccanica della cors aveloce, tecnica di partenza dai blocchi, dell'accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e passaggio del testimone, regolamento.

Salto in lungo;  rpncipi di meccancia di salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento

Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento

Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccancia del getto, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento

salto in alto: evoluzione della tecnica , principi di meccancia del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento

Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di cors adla punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, corsa intermittente, corsa intervallata)

Didattica delle specialità oggetto del corso

-----------------------------------

Experiences on the field: genral and specific pre athletisme, technique and theory of: speed race, relay race, hurdles race, long jump, high jump, shot put, long/middle distance race

Theory track and field' general theories:

-Speed race and relay race: principles of speed race mechanic, technique of start, acceleration, speeding along phase, distribution of strenght during the 100, 200, 400, m, the pass on the baton, rules

-Long jump: princiles of jump mechanic, technique of short run, take off, fight phase and landing rules.

-Hurdles race: performance analysis mechanic's principles to cross hurdles, rhytmical race, rules

-Shot put: history of technique, mechanic's principles performance analysis, the glide and the spin style, rules

-High jump: history of tecnique, mechanic's principles of high jump, technique of short run, take off, flight phase and landing on Fosbury flop, rules

-Long/middle distance race: general principles of energy mechanism during the race, physiologic parameters analysis, training (jogging, interval training/fartlek, distance repetitions)

-Teaching of the course subjects

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trevisson P.; Tecnica e didattica dell'atletica leggera (Dispense del corso pubblicate in materiale didattico); 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00

Lezioni: dal 14/10/2019 al 07/06/2020

Nota: Suddivisione orario corsi
corso 5: 10.00-11.30
corso 4: 11.30-13.00

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2020 15:42
Non cliccare qui!