Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport di squadra - Asti B

Oggetto:

Team Sports - Asti B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0156_ASTI B
Docenti
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Giuseppe Basso (Titolare del corso)
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle attività motorie e sportive e si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell'avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.

Lo studente acquisirà strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

Egli potrà, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.

 


 

The teaching aim to accomplish the Motor and Sport Sciences study course educational goal and the purpose of this course is to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.

It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.

The student will acquire consistent tools of the professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.

In this way, the student will be able to employ these knowledges in the professional field and, in particular, to manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;

Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;

Essere in grado di progettare, realizzare e correggere alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro; 

Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra;

Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:

  • Il livello di qualificazione;
  • Le differenze di genere;
  • Le caratteristiche psico fisiche dei soggetti coinvolti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:

Strutture pubbliche e private;

Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;

Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento la studente deve essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:

  • Dell'individuo;
  • Del contesto.

In particolare egli deve acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.

L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, lo studente sarà in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza  da trasferire nell'ambito professionale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale

 Expected learning outcomes

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student must demonstrate:

To possess specific knowledge and skills of Team Sports;

To be able find technical-tactical and organizational content of Team Sports;

To be able todesign, implement and correct some technical skills of volleyball and basketball;

To know the key principles in planning and management specific activities of team sports;

To understand how these principles should be included in the different sports contexts considering:

  • Qualification level;
  • Gender differences;
  • Psycho-physical characteristics of subjects involved;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

To acquire the foundation to apply the knowledge and understanding skills described in the previous points in his professional activity, provided at:

Public and private organizations;

Sports organizations operating at different levels of sports qualification;

Organizations that mainly operate in the field of recreational and social associations.

The training course, within the Team Sport teaching, will be completed by the following skills:

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student must be able to integrate specific knowledge and skills of the two teaching modules, to use them in a critical way in the assessment of potential effects deriving from participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:

  • Of individual;
  • Of situation.

In particular, he must acquire the skills and competences to provide, to read and to decode appropriate educational, recreational and sports interventions in specific field of application.

The autonomy of judgment will be sought through the development of theoretical arguments and practical activities; through the latter and their progressive administration, the student will be able to perceive the difficulty induced by the load, thus acquiring experience to be transferred to the professional sphere.

COMMUNICATION SKILLS

The communication skills acquired at the end of the course will mainly be aimed at using the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports, with particular reference to the performance model in all its peculiarities.

LEARNING SKILLS

At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the indispensable subjects  to work adequately in his or her professional field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

A causa della grave emergenza sanitaria in atto ed in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell'infezione da Coronavirus, l'insegnamento verrà erogato secondo modalità di didattica alternativa (scenario 5 - soluzione integrata) utilizzando la piattaforma Moodle attraverso la pagina E- Learning Strutture Universitarie- SUISM e con incontri telematici sulla piattaforma Webex, in modalità adattata sia alle situazioni in presenza in piccoli gruppi sia con didattica totalmente erogata on line per un totale di 40 ore per ogni modulo (Pallacanestro e Pallavolo). L'insegnamento verrà articolato in tre aree: aspetti teorici traversali riferiti agli sport di squadra, aspetti tecnici e didattici riferiti alla pallacanestro e alla pallavolo. Inoltre saranno proposte esercitazioni pratiche in piccoli gruppi allo scopo di facilitare e approfondire la conoscenza dei concetti trattati in forma teorica e come mezzi finalizzati all'acquisizione di abilità motorie specifiche.

Le misure introdotte saranno applicate in via transitoria sino alla cessazione della situazione emergenziale legata a COVID19.

Prof. Musella - Link webex: https://unito.webex.com/meet/giovanni.musella

Prof. Lissiotto- Link webex: https://unito.webex.com/meet/angelo.lissiotto

Prof. Basso - Link webex: https://unito.webex.com/meet/g.basso


 

Due to the on-going Covid-19 pandemic situation and in compliance with the containment measure of the Coronavirus spread of infection, the teaching will take the form of an alternative and integrated learning environment, through the Moodle platform and the E- Learning Strutture universitarie- SUISM page and through online meetings on the Webex platform, and adapted both to situations in presence in small groups and with teaching totally provided online for a total of 40 hours for each module (Basketball and Volleyball).

The teaching will be well-structured in three areas: transverse theatrical aspects attribute to team sports, technical and didactical aspects attribute to basketball and volleyball.

Furthermore, practical exercises in small groups will be proposed in order to facilitate and deepen the knowledge of the concepts treated in theoretical form and as means aimed at the acquisition of specific motor skills.

These measures will be employed on a transitional basis until the ending of the Covid.19 pandemia situation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

In relazione all'emergenza Coronavirus la verifica finale della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto, sorvegliato on line tramite Webex, sotto forma di domande a risposta multipla con quattro opzioni di risposta e successivo colloquio orale. L'esame consisterà in una prova scritta  con durata prevista di 22 minuti (33 domande a risposta multipla - massimo 33 punti -corrispondenti alla votazione di 30 conLode, è necessario rispondere correttamente ad almeno 6 domande su 11 di ciascuna delle 3 sezioni oggetto della prova scritta: teoria sport di squadra, pallacanestro e pallavolo) e seguente colloquio orale.

Punti assegnati per singola risposta:

  • Esatta 1 punto;
  • Non data  0 punti;
  • Errata o che presenti correzioni -0,10 punti.

L'esame si intende superato con una votazione uguale o superiore a 18/30  

Il colloquio orale potrà aggiungere, o sottrarre, alla votazione dello scritto da 1 a 3 punti.

Due to the Covid-19 pandemic situation the exam will consist of a written test (4 multiple choice written test), online supervised through Webex, and a following oral interview.

The exam will consist of a written test which lasts 22 minutes (33 multiple choice - 33 points - equivalent to 30 cum laude, it is essential to answer correctly to at least 6 questions out of 11 of each written test sections: team sports theory, basketball and volleyball) and a following oral interview.

Points awarded for a single answer:

     • Exact 1 point;

  • Not given  0 points;
  • Incorrect or with corrections -0.10 points.

The students will pass the exam with a grade equal to or greater than 18/30

The score required for practical tests will be assigned through other ongoing tests. 

The grade expressed in thirtieths derives from the sum of:

  • Written test score;
  •  interview score 
Oggetto:

Attività di supporto

Uscite didattiche coerenti con il programma.

Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi.

Lezioni in video conferenza


 

Educational outputs consistent with the program.

Gym and classroom activities with audiovisual media

Video conference lessons

Oggetto:

Programma

 

Principali argomenti teorici riguarderanno:

  • Definizione teorica di enunciati
  • Classificazioni degli sport di squadra
  • Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
  • Strategie e abilità negli sport di squadra
  • Processi di apprendimento negli sport di squadra
  • Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
  • Elementi di base di preparazione fisica negli sport di squadra

Principali attività tecnico-sportive:

  • Corpo /attrezzo - la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
  • I fondamentali tecnici di base
  • 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell'avversario e analisi dei timing esecutivi
  • 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
  • 3 vs 3 - Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l'inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
  • Gestione dell'incontro (arbitraggio, scout etc)


 

Main theoretical course topics:

  • Theoretical definition of statements
  • Team sports classification
  • Space and time in team sports
  • Strategies and skills in team sports
  • Learning processes in team sports
  • Teaching and learning methods in team sports
  • Basic elements of strength and conditioning training in team sports

 Main technical-sports activities topics:

  • Body/ball - time and space managing, in individual situation or in collaboration with other players.
  • Technical fundamentals
  • 1vs 1 offense and defense space / opponent, analysis of the timing of movements
  • 2 vs 2 - static and dynamic collaborations, while respecting player spaces and timing
  • 3 vs 3 - Evolution of collaborations and introduction of technical and strategic concepts
  • interactions with the inclusion of concepts related to strategic and technical aspects
  • Management of the match (refereeing, scouting, etc.,)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket http://www.fip.it/public/36/6523/regolamento%20di%20gioco%20minibasket%202016-2017_cf16072016.pdf
  • I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Slide, appunti del corso e altro materiale consigliato a lezione 

Approfondimenti

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket

 

BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2020-21 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  •  Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana

 

 

BASKETBALL BIBLIOGRAPHY

  • Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket
  • F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf 
  • Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
  • Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
  • Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course

  Supplementary material (non-compulsory)

  • Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf 
  • Boero B. (2014), Il Sillabasket
  • Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
  • FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
  • F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket 

VOLLEYBALL BIBLIOGRAPHY

  • Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
  • Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
  • Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
  • CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
  • Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti  e Mariucci Editore, Perugia.
  • Basso G., Pugliese M.-  (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
  • Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 12/10/2020 al 04/06/2021

Nota: BASKET e VOLLEY
Lezioni teoriche a corsi riuniti:
lunedì 11.30-13.00 (I° semestre)
BASKET
Lezioni pratiche (annuali):
corso AT5: lunedì 8.00-9.30
corso AT4: lunedì 9.30-11.00
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto, Palestra Pala San Quirico Via Chiuminatti, 30 (Asti)

VOLLEY
Lezioni pratiche (annuali):
corso AT4: lunedì 8.00-9.30
corso AT5: lunedì 9.30-11.00
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto, Palestra Pala San Quirico Via Chiuminatti, 30 (Asti)

Oggetto:

Note

Lunedì 26 0ttobre  e Lunedì 9 novembre saranno svolte unicamente le  Lezioni Sport di Squadra - Prof.Musella - Canale B -  ore 11.30 - 13.00.

Accedere con il seguente Link

password: 3yWcsHgyt72

Le prossime  Lezioni Teoriche Sport di Squadra - Canale B - Prof. Musella si svolgeranno su webex, in diretta streaming,  dalle ore 11.30 alle ore 13 secondo il seguente calendario:Lunedì 23/11 -30/11- 14/12 - 21/12. al seguente link

Lunedì 23 novembre 2020 -  La lezione di sport di squadra - Canale B (Prof. Lissiotto) verrà svolta in video-presentazioni caricate su Moodle.

Le prossime lezioni S.d.S Pallacanestro-Canale B (Prof.Lissiotto) verranno svolte in video-presentazioni caricate su Moodle con il seguente calendario 23/11-30/11-14/12 e 21/12

La lezioni S.d.S Pallacanestro e Pallavolo (Prof.ri Basso e Lissiotto)del 11/01/2021 verranno svolte in video-presentazioni caricate su Moodle

La lezioni S.d.S Pallacanestro e Pallavolo (Prof.ri Basso e Lissiotto) del 18/01/2021 si svolgeranno su webex, in diretta streaming con il seguente orario:

AT4 8.00-9.30

AT5 9.30-11

collegarsi al link del Prof. Lissiotto Link webex: https://unito.webex.com/meet/angelo.lissiotto

 

La discussione dei progetti del corso Asti 4 è fissata per il giorno 15/03/2021 alle ore 8,00 

collegarsi al link del Prof. Lissiotto Link webex: https://unito.webex.com/meet/angelo.lissiotto

La discussione dei progetti del corso Asti 5 è fissata per il giorno 22/03/2021 alle ore 8,00 

collegarsi al link del Prof. Lissiotto Link webex: https://unito.webex.com/meet/angelo.lissiotto

NON SI ACCETTANO PIU' PROGETTI (la scadenza era fissata per il giono 8/03/2021)

Lezione sulle collaborazioni (Prof. Lissiotto) Lunedì 29/03/2021:

Corso 5 dalle 8.00 alle 9.30

Link webex: https://unito.webex.com/meet/angelo.lissiotto

Corso 4 dalle 9.30 alle 11.00

Link webex: https://unito.webex.com/meet/angelo.lissiotto

Lezione sul basket e la disabilità (Dott. Giorgio Fea-cultore della materia)

Lunedì 12/04/2021 h. 11.30 Canale B (Prof. Lissiotto)

Link webex: https://unito.webex.com/meet/angelo.lissiotto

Lezione S.d.S Pallacanestro Canale B (Prof. Lissiotto, Dott. Munno Valerio) del 3/05/2021 si svolgerà su webex (Link webex: https://unito.webex.com/meet/angelo.lissiotto) , in diretta streaming alle h. 11,30

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2021 14:47
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!