Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnica e didattica: nuove metodologie nel gioco del calcio

Oggetto:

Technique and teaching: new methodologies in the football

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVB0197
Docenti
Prof. Roberto Bono (Titolare del corso)
Dott. Giancarlo Camolese (Titolare del corso)
Stefano Alfero (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
nessuno
Propedeutico a
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi di Scienze delle attività motorie e sportive e si propone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le abilità fondamentali per la strutturazione di competenze nell'ambito delle Scienze motorie e sportive relative alle tecniche e alla didattica per le nuove metodologie nel gioco del calcio.

  • Il modulo di Igiene si propone di fornire agli studenti e alle studentesse i concetti generali di prevenzione delle malattie e di promozione della salute. Nella prima parte vengono ricordati i fondamentali del rapporto ambiente salute, le relazioni tra la qualità dell’ambiente di vita sportiva del calciatore e la salute. La conoscenza dei potenziali inquinanti presenti nell’ambiente sportivo e, in particolare, facenti parte della vita del calciatore. Le vie di esposizione attraverso le quali i soggetti possono potenzialmente esporsi ai fattori di rischio presenti nel mondo del calcio e, tra questi, la qualità dei diversi terreni di gioco ed i potenziali rischi per la salute. Sempre in termini preventivi, saranno anche considerati alcuni elementi della nutrizione del calciatore ed i suoi stili di vita, incluse le abitudini voluttuarie e le sostanze d’abuso.
  • Il modulo di Match analysis fornisce  competenze specifiche utili alla conoscenza del Ruolo dell'Analista nel mondo del Calcio.  Attraverso la match analysis  la gestione e programmazione efficace dell’attività, con particolare riferimento alla formazione del giovane atleta, dall’attività di base all’agonismo. Saranno analizzati i gesti tecnici e gli aspetti di tattica individuale e collettiva utilizzando analisi video per l’individuazione e la correzione degli errori. Gli ambiti di riferimento riguarderanno: Giovani dilettanti, Giovani professionisti, Adulti dilettanti, Adulti professionisti. Le lezioni saranno suddivise in teoriche e pratiche da sviluppare in aula e in campo. Particolare attenzione sarà rivolta ad alcuni aspetti comuni con le altre materie presenti nel pacchetto Sport di squadra.
  • Il modulo di calcio a 5 fornisce principi tecnico-tattici fondamentali e principali differenze con il Calcio a 11. Particolare attenzione viene rivolta ai gesti tecnici tipici del gioco con dimostrazioni pratiche e applicazione in relazione agli spazi ridotti. Saranno analizzati gli elementi di base della tattica individuale e collettiva applicati alle fasi di gioco difensiva e offensiva, con analisi dei ruoli e dei loro comportamenti all’interno dei sistemi di gioco.
  • Il modulo di calcio femminile fornisce, da una parte una conoscenza generale sui cambiamenti, sull’evoluzione e sulle prospettive del calcio femminile in Italia e nel mondo, dall’altra una competenza specifica sugli aspetti didattici e metodologici utili a una corretta gestione e programmazione dell’attività sportiva. Gli ambiti di riferimento riguarderanno in maniera trasversale l’universo calcistico femminile, dall’attività di base all’agonismo di alto livello. 

 

  • The Hygiene module aims to provide students with the general concepts of disease prevention and health promotion. In the first part, the fundamentals of the environment-health relationship are recalled, the relationships between the quality of the player's sporting life environment and health. Knowledge of the potential pollutants present in the sporting environment and, in particular, part of the player's life. The routes of exposure through which subjects can potentially expose themselves to the risk factors present in the world of football and, among these, the quality of the different playing fields and the potential health risks. Again in preventive terms, some elements of the player's nutrition and lifestyles will also be considered, including voluptuous habits and substances of abuse. 
  • The Match analysis module provides specific skills useful for the knowledge of the Football Game through match analysis for the effective management and planning of the activity, with particular reference to the training of the young athlete, from basic to competitive activity. Technical gestures and aspects of individual and collective tactics will be analyzed using video analysis for the identification and correction of errors. The areas of reference will concern Young amateurs, Young professionals, Adult amateurs, Adult professionals. The lessons will be divided into theoretical and practical to be developed in the classroom and in the field. Particular attention will be paid to some common aspects with the other subjects in the Team Sport package. 
  • The 5-a-side football module provides fundamental technical-tactical principles and main differences with 11-a-side football. Particular attention is paid to the typical technical gestures of the game with practical demonstrations and application in relation to small spaces. The basic elements of individual and collective tactics applied to the defensive and offensive game phases will be analyzed, with an analysis of roles and their behavior within the game systems. 
  • The women's football module provides, on the one hand, general knowledge on the changes, evolution, and perspectives of women's football in Italy and in the world, on the other hand, a specific competence on the didactic and methodological aspects useful for correct management and planning of the 'sports activity. The areas of reference will cover the female football universe in a transversal manner, from basic activity to high-level competition. 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione
    Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere:

    • le conoscenze riguardanti il concetto di rischio e pericolo nel gioco del calcio
    • le conoscenze utili a riconoscere e analizzare situazioni di gioco individuali e collettive
    • la conoscenza sportiva, sociale e culturale del mondo del calcio femminile, con particolare riferimento alle competenze richieste per intraprendere un percorso lavorativo nelle diverse Figure Professionali coinvolte

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere:

    • come effettuare una ricerca bibliografica utile agli scopi prefissati
    • come eseguire i principali gesti tecnici, analizzando la tecnica con la correzione degli eventuali errori

    Autonomia di giudizio
    Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

    • analizzare un gesto tecnico attraverso l’analisi video
    • analizzare la tattica del gioco sia individuale che collettivo, comprendendo le fasi metodologiche più appropriate per l’apprendimento delle diverse fasi del gioco

    Abilità comunicative
    Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

    • discutere risultati scientifici inerenti la qualità dell’ambiente di vita (aria, acqua e cibo) e il gioco del calcio

    Capacità di apprendimento
    Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

    • aver acquisito i principi generali per la conduzione dell’allenamento nel calcio e le metodologie più appropriate, in relazione all’età degli atleti

  • Knowledge and understanding
    At the end of the course, the student will be familiar with:

    • knowledge concerning the concept of risk and hazard in the game of football
    • knowledge necessary to recognize and analyze individual and collective game situations
    • deepen sporting, social and cultural knowledge of the world of women's football, with particular reference to the skills required to undertake a career path in the various professional figures involved

    Applying knowledge and understanding
    At the end of the course, the student will be familiar with:

    • how to carry out a bibliographic research useful for the set purposes
    • the main technical gestures, analyzing the technique with the correction of any errors

    Making judgements
    At the end of the course, the student should be able to:

    • analyze a technical gesture through video analysis
    • analyze the tactics of both individual and collective play, including the most appropriate methodological steps for learning the different phases of the game

    Communication skills
    At the end of the course, students will be able to:

    • discuss scientific results concerning the quality of the living environment (air, water and food) and football

    Learning skills
    At the end of the course, the student should have:

    • the general principles for conducting training in football and the most appropriate methodologies, in relation to the age of the athletes

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento nel suo complesso è costituito da 96 ore (12 CFU) suddivise in 24 ore di Match analysis (3 CFU), 24 ore di Calcio a 5 (3 CFU), 24 ore di Calcio femminile (3 CFU) e 24 ore di Tecniche di promozione della salute nel gioco del calcio (3 CFU).

Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Le esercitazioni tecnico-pratiche si svolgeranno a piccoli gruppi, secondo la calendarizzazione che sarà resa anticipatamente nota sulla scheda insegnamento. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

The teaching as a whole consists of 96 hours (12 CFU) subgrouped into 24 hours of Match analysis (3 CFU), 24 hours of 5-a-side Football (3 CFU), 24 hours of Women's Football (3 CFU), and 24 hours of Health Promotion Techniques in Football (3 CFU).
Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this link. Technical-practical exercises will be carried out in small groups, according to a schedule that will be announced in advance on the teaching board. As long as the medical emergency is ongoing, attendance at lectures is not mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In accordo con gli obiettivi di apprendimento attesi, la valutazione dell'apprendimento viene effettuata mediante verifiche teoriche e pratiche, come di seguito riportato.

Quiz a risposta multipla, presentazione di project work inerente la costruzione di una seduta di allenamento, presentazione di un elaborato costruito secondo le indicazioni fornite e supportato da un'adeguata ricerca bibliografica.

Il voto finale sarà costituito da ogni singolo giudizio e valutazione relativi a ogni modulo, in modo non matematico, ma secondo un giudizio della Commissione che terrà conto anche dell'approccio e della partecipazione di ogni studente e studentessa.

 

In accordance with the expected learning objectives, the assessment of learning is carried out through theoretical and practical tests, as reported below.

Multiple choice quiz, presentation of project work concerning the construction of a training session, presentation of a report constructed according to the indications provided and supported by adequate bibliographic research.

The final grade will consist of every single judgment and evaluation relating to each module, not in a mathematical way, but according to a judgment of the Commission which will also take into account the approach and participation of each student.

Oggetto:

Attività di supporto


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Programma

  • I concetti di rischio, pericolo, promozione della salute, prevenzione delle malattie. I determinanti di salute e di malattia.
  • I principali effetti conseguenti l’esposizione all’inquinamento, in generale e legato all’ambiente calcistico (tipi di campo, luoghi dove i campi sono stati edificati, ecc).
  • Lo studio delle associazioni tra esposizioni agli inquinanti e risposte biologiche. Le strategie di prevenzione ambientale per le attività outdoor, sportive e lavorative nel calcio.
  • L’alimentazione nella pratica motoria e sportiva e le abitudini voluttuarie.
  • Approfondimenti da letteratura ed esercitazioni di epidemiologia ambientale
  • Ruolo del Match Analista all'interno del mondo del Calcio
  • Analisi attraverso video dei gesti tecnici fondamentali,  di tattica individuale e collettiva, caratteristiche atletiche, correzioni e osservazioni.
  • La match analysis come strumento per riconoscere il modello di prestazione del calciatore attraverso l’acquisizione di video utili per la comprensione, dimostrazione dei fondamentali individuali.
  • Conoscenza delle problematiche determinate dagli elementi tattici, schemi di gioco, messa in campo dei giocatori, analisi ed approfondimento delle componenti fisico-atletiche caratteristiche dei giocatori di calcio in relazione alle specifiche necessità delle categorie indicate.
  • La match analysis come mezzo per il miglioramento individuale e collettivo dei giocatori.
  • Ambiti di applicazione della Match Analysis
  • Esercitazioni eseguite dagli studenti con analisi e riconoscimento di situzioni tecnico-tattiche degli errori.
  • Calcio a 5, Lezioni teoriche in aula e pratiche in palestra o in campo. Nelle lezioni teoriche si tratterà della storia del gioco del calcio a 5 e del suo sviluppo, degli ambiti in cui si colloca e della sua radicazione territoriale.
  • Vengono analizzati i gesti tecnici individuali attraverso video e slide, inseriti nel gioco collettivo e sviluppati attraverso le fasi di gioco.
  • Le lezioni pratiche saranno finalizzate all’apprendimento dei gesti tecnici e tattici individuali e collettivi, attraverso dimostrazioni ed esercitazioni eseguite, analizzate, ed eventualmente corrette.
  • Introduzione generale, cenni storici, evoluzione, sviluppo e prospettive del calcio femminile.
  • Gli inquadramenti normativi e legislativi. Il Campionato del Mondo (Francia 2019) e l’impatto mediatico.
  • La metodologia e la coerenza didattica nell’attività di base e nel settore giovanile. La costruzione degli obiettivi e la programmazione delle sedute di allenamento.
  • L’incidenza degli infortuni nelle donne (prevenzione e recupero). Gli aspetti coordinativi e condizionali legati alla performance e gli aspetti psicologici e tattici nell’alto livello.
  • Analogie e differenze nel ruolo del portiere nel calcio femminile.
  • La strutturazione del modello metodologico e la progressione didattica. Esercitazioni pratiche sullo sviluppo della tecnica di base e della tecnica applicata come processo integrato. L’evoluzione tattica individuale nella costruzione dello sviluppo del gioco collettivo.

  • The concepts of risk, hazard, health promotion, disease prevention. The determinants of health and illness.
  • The main effects resulting from exposure to pollution, in general, and related to the football environment (types of fields, places where the fields are built, etc.).
  • The associations between exposures to pollutants and biological responses.
  • Environmental prevention strategies for outdoor activities, sports, and work in football.
  • Nutrition in physical activity and sports practice and voluptuous habits.
  • Insights from literature and environmental epidemiology exercises.
  • History of the evolution of the game and materials, the organization of the Football World, central and peripheral structures,
  • The role of the instructor-coach, the coordination skills related to the development of fundamental technical gestures, notions of individual and collective tactics, characteristics of athletics, regulatory aspects, and theoretical insights.
  • Match analysis is a tool to recognize the performance of the football player’s model through the acquisition of videos useful for understanding, demonstrating of individual fundamentals.
  • Knowledge of the problems determined by the tactical elements, game schemes, fielding of the players, management of the group.
  • Match analysis as a means for individual and collective improvement of players.
  • Approach, the definition of the field, popular games preparatory to the development of the individual and collective technical and tactical fundamentals of the game.
  • Identification of technical and tactical characteristics, athletics with particular attention to research and recognition of talent in young players.
  • Definition and characteristics of roles, organization, and management of the training session of the spaces and time. Exercises for the fundamentals of the game and for the development of individual and collective tactical thinking with particular reference to the youth sector, practical demonstrations performed by the students with error analysis and correction.
  • Theoretical lessons in the classroom and practices in the gym or in the field. In the theoretical lessons, the history of the game and its development will be analyzed, the areas in which it is located, and its territorial rooting.
  • The individual technical gestures will be analyzed through videos and slides, inserted in the collective game, and developed through the game phases.
  • The practical lessons will be aimed at learning individual and collective technical and tactical gestures, through demonstrations and exercises performed, analyzed, and possibly corrected
  • Historical background, evolution, development, and perspectives. The legislative and legislative frameworks.The World Championship (France 2019) and the media impact.
    The teaching methodology and consistency in the basic activity and in the youth sector. Objective building and training session planning. The incidence of injuries in women (prevention and recovery). The coordinative and conditional aspects are related to performance and the psychological and tactical aspects at the high level. Similarities and differences in the role of the goalkeeper in women's football.
  • The structuring of the methodological model and the didactic progression. Practical exercises on the development of the basic technique and the applied technique as an integrated process.Individual tactical evolution in the construction of collective game development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Igiene, Medicina Preventiva Sanità Pubbica. Barbuti, Fara, Giammanco. Edises, 2014 Napoli

Il grande libro dell’Allenamento Calcistico. Jorge Castelo, Luis Felipe Matos. Calzetti e Mariucci 2019

Joy of moving. Movimenti e immaginazione. C. Pesce, R. Marchetti A. Motta, M. Bellucci. Calzetti e Mariucci.

Tecnica, Tattica e condizionamento fisico per il calcio a 5. Andrea Sabalino. Calzetti e Mariucci

Allenare nel calcio femminile. Aspetti tecnici, tattici, fisici e preventivi di Emanuele Chiappero, Rita Guarino, Nicola Sasso. Edizione Correre - Collana Gli Indspensabili

Igiene, Medicina Preventiva Sanità Pubbica. Barbuti, Fara, Giammanco. Edises, 2014 Napoli

Il grande libro dell’Allenamento Calcistico. Jorge Castelo, Luis Felipe Matos. Calzetti e Mariucci 2019

Joy of moving. Movimenti e immaginazione. C. Pesce, R. Marchetti A. Motta, M. Bellucci. Calzetti e Mariucci.

Tecnica, Tattica e condizionamento fisico per il calcio a 5. Andrea Sabalino. Calzetti e Mariucci

Allenare nel calcio femminile. Aspetti tecnici, tattici, fisici e preventivi di Emanuele Chiappero, Rita Guarino, Nicola Sasso. Edizione Correre - Collana Gli Indspensabili



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 22/10/2021 al 13/05/2022

Nota: Primo semestre:
Modulo: Tecniche di promozione della salute nel gioco del calcio
Venerdì 9.30-12.30
Modulo: Match analysis
Venerdì 13.30-16.30
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza.
La programmazione dettagliata sarà resa nota sul sito del CdS nella sezione Avvisi-Pacchetti.

Secondo Semestre:
Modulo: Calcio a cinque
Venerdì 9.30-12.30
Modulo: Calcio femminile
Venerdì 13.30-16.30
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza.
La programmazione dettagliata sarà resa nota sul sito del CdS nella sezione Avvisi-Pacchetti.

Oggetto:

Note

 


Write text here...

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/03/2022 16:08
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!