Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Asti A

Oggetto:

Bases of the movement

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SUI0152_ASTI A
Docente
Dott. Riccardo Frati (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più Prova pratica
Prerequisiti
Pregresso motorio e/o sportivo agonistico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, che si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base delle scienze motorie e sportive in modo integrato per i diversi ambiti disciplinari, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nei più diversi ambiti di intervento e di applicazione.

Nello specifico:
Competenza critica di elaborazione e programmazione dell'esercitazione motoria attraverso l'acquisizione e padronanza delle basi tecniche del gesto motorio sotto forma di esercizio, o gioco; al fine di ottimizzarne la resa ed efficacia in relazione agli obiettivi, al contesto, alla situazione ed alle esigenze specifiche e speciali dei soggetti coinvolti.

Acquisizione del lessico, della terminologia e del glossario tecnico-didattico specifico delle attività motorie in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore.

Conoscenze e capacità di comprensione degli elementi specifici delle basi del movimento umano, anche con il supporto di testi specialistici; applicazione delle conoscenze acquisiti in simulazioni di attività professionale e nella risoluzione di problemi inerenti.

Capacità di argomentazione relativamente ai fenomeni fisiologici connessi con il movimento, raccolta e interpretazione di dati relativi alla fisiologia dell'esercizio ed all'analisi antropomorfometrica dell'uomo.

Capacità di espressione nel vocabolario tecnico-specialistico di riferimento.

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the Degree Course in Sciences of motor and sports activities, which aims to develop the basic knowledge and skills of motor and sports sciences in an integrated manner for the various disciplinary fields, in order to constitute the indispensable and transversal foundations for every professional development in the most diverse fields of intervention and application.

In particular:
Critical competence in the elaboration and programming of motor exercise through the acquisition and mastery of the technical bases of the motor gesture in the form of exercise, or game; in order to optimize the yield and effectiveness in relation to the objectives, the context, the situation and the specific and special needs of the subjects involved.

Acquisition of vocabulary, terminology and specific technical-didactic glossary of physical activities in relation to the specific terminological requirements of the sector.

Knowledge and understanding of the specific elements of the bases of human movement, also with the support of specialized texts; application of the acquired knowledge in simulations of professional activity and in the resolution of inherent problems.

Capacity of argumentation regarding physiological phenomena related to the movement, collection and interpretation of data related to the physiology of exercise and to the anthropomorphometric analysis of man.

Ability to express in the technical-specialist vocabulary of reference.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
 

Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, anche attraverso l'uso di libri di testo avanzati:

  • conoscere l'organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi e piani

Applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e sappiano risolvere problemi specifici:

  • utilizzare correttamente e padroneggiare  il lessico specifico delle Scienze Motorie e Sportive
  • riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto e programmare momenti di attività motoria dedicata all'individuo.
  • padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta

Abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati:

  • utilizzare strumenti di valutazione del movimento di tipo qualitativo e quantitativo
  • conoscere gli schemi posturali
  • conoscere le fasi di sviluppo degli schemi motori di base
  • conoscere e riconoscere le capacità coordinative e condizionali

Comunicare informazioni e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti:

  • condurre l'attività motoria nelle sue differenti fasi
  • organizzare percorsi e circuiti ginnastici
  • utilizzare il gioco come momento di consolidamento ed implementazione delle abilità motorie.

Sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al temine dell'insegnamento  lo studente dovrà essere in grado di:

-progettare, realizzare, condurre attività motorie diversificate;

-utilizzare strumenti di valutazione del movimento di tipo qualitativo e quantitativo;

-organizzazione di esercitazioni, percorsi e circuiti;

-utilizzare il gioco come strumento per lo sviluppo e l’apprendimento motorio secondo il paradigma delle conoscenze, abilità e competenze motorie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare in un contesto ipotetico-pratico le conoscenze acquisite e trasferirle nelle diverse discipline educative e sportive.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper utilizzare  abilità sociali a livello interpersonale per la conduzione di gruppi nelle attività fisiche in contesto educativo, della salute e sportivo, con gruppi di diverse età e di diversi livelli di pratica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di produrre specifici progetti di attività motorie e sportiva utilizzando le diverse conoscenze acquisite durante il corso e trasferendole nei vari ambiti di applicazione delle attività motorie sportive contestualizzandole nello specifico.

LEARNING OUTCOMES

At the end of the course the student will be able to:

Demonstrate knowledge and understanding, including through the use of advanced textbooks:

  • to know the general organization of movement in its constituent elements: axes and plans

Apply their knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach to their work and know how to solve specific problems:

  • to use correctly and master the specific vocabulary of the Motor and Sport Sciences
  • to recognize the fundamental components of each exercise and vary them in order to adapt the intervention to the subjects involved in relation to the objectives, situation, context and schedule moments of physical activity dedicated to the individual.
  • to master the free practice technique and / or with various types of equipment, conventional or not, in order to optimize the performance of the session

We have the ability to collect and interpret data:

  • to use qualitative and quantitative tools for evaluating the movement
  • to learn about postural patterns
  • to know the development phases of the basic motor schemes
  • to know and recognize the coordinative and conditional skills

Communicate information and solutions to specialist and non-specialist interlocutors:

  • to conduct physical activity in its different phases
  • to organize gymnastic routes and course
  • to use the game as a moment of consolidation and implementation of motor skills.

To develop those learning skills that are necessary for them to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza con eventuali videoregistrazioni delle medesime sulla piattaforma Webex, in ogni caso verranno fornite lezioni video registrate o audio-presentazioni specificatamente allestite. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. Le esercitazioni tecnico-pratiche si svolgeranno a piccoli gruppi, secondo la calendarizzazione che sarà resa anticipatamente nota sulla scheda insegnamento. Fino a quando l'emergenza sanitaria sarà in corso, la frequenza alle lezioni non sarà obbligatoria.

Teaching classes last 40 hours. Provided there have been no later restrictions due to the pandemic situation, which will be promptly communicated, the course’s methods of administration provide front lectures in attendance with possible video records of the same on the Webex platform. In any case, video records lessons or audio presentations will be supplied, specifically prepared. The teaching material will be available by means of the Moodle Platform through the E-learning page. Instructions on how to use the platform are available at this linkTechnical-practical exercises will be carry out in small groups, according to scheduling that will be announced in advance on the teaching board. As long as the medical emergency is ongoing, attendance to lectures is not mandatory. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si compone di:

  • analisi e valutazione di un caso attraverso schede e progettazioni (20/30)
  • esame finale scritto in modalità presenza o distanza (30 domande, 10/30)
  • eventuale orale facoltativo (massimo +-5/30)

Nelle risposte (ed esecuzioni) il/la candidato/a dovrà dimostrare di:

  • padroneggiare il lessico specifico
  • saper organizzare didatticamente l'esercitazione per ottimizzarne la resa
  • saperne cogliere criticamente la validità in relazione agli obiettivi e contesti proposti e di conseguenza valutarne gli aspetti positivi e negativi
  • saper attivare il controllo precauzionale necessario alla prevenzione del possibile incidente

 

Il voto sarà espresso in trentesimi.

 

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.

Studenti fuori corso o con esonero della frequenza: Esame scritto e orale sui testi consigliati in bibliografia e sul materiale didattico presente su drive e su moodle.

 

N.B. stante il perdurare della situazione di emergenza, si ricorda che il regolamento di Ateneo recita:

 

“2. La valutazione attraverso esame finale può tenere conto di elementi derivanti dal riconoscimento di prove intermedie, esercitazioni, altre attività svolte e prove supplementari che siano state preventivamente descritte nella sezione del portale online dedicata all’insegnamento corrispondente”

 

A tal proposito si rimanda quindi alle prove ed esercitazioni che verranno condivise attraverso la piattaforma moodle, drive e/o classroom, come spiegato durante le videoconferenze.

I voti acquisiti durante il corso, attraverso le prove in itinere, avranno validità per le sessioni e gli appelli dell'anno accademico nel quale sono state svolte.

Per la sessione di gennaio e febbraio gli appelli saranno online.

Al termine delle iscrizioni agli appelli verrà inviata una mail a tutti gli iscritti con le specifiche per poter sostenere l'esame.

The exam consists of:

  • an ongoing check at the end of the collective theoretical hours
  • the evaluation of the analysis forms that will be delivered during the year: athlete evaluation form, postural evaluation form and single case form
    final written exam

In the answers (and executions) the candidate must demonstrate that he:

  • mastering the specific vocabulary
  • knowing how to organize the exercise didactically to optimize its performance
  • knowing how to critically grasp the validity in relation to the proposed objectives and contexts and consequently evaluate the positive and negative aspects
  • knowing how to activate the precautionary control necessary to prevent a possible accident
 

The vote will be expressed out of thirty.

Non-Italian-speaking students: upon request, the exam can be carried out in English, with answers in English, French or Spanish.

Students out of course or with exemption from attendance: Oral exam on the texts recommended in the bibliography and on the teaching material in the classroom

N.B. given the persistence of the emergency situation, please note that the University regulations explain:

"2. The evaluation through the final exam can take into account elements deriving from the recognition of intermediate tests, exercises, other activities carried out and additional tests that have been previously described in the section of the online portal dedicated to the corresponding teaching "

In this regard, please refer to the tests and exercises that will be shared through the classroom platform, as explained during the videoconferences.

Oggetto:

Attività di supporto

Materiale a cura del docente reperibile nella pagina Moodle del corso.

The teaching material can be obtained through the moodle page.

 

Oggetto:

Programma

  • sistematica: quadro sinottico e terminologico dell'esercitazione motoria e nomenclatura di riferimento: assi e piani, posizioni, attrezzi
  • elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
  • tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi
    strutture fisiche/fisiologiche/neurologiche
  • schemi motori di base: importanza e loro evoluzione, schemi posturali, capacità e abilità motorie
  • organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
  • attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento e del defaticamento
  • modificazione degli interventi muscolari in relazione alla variazione dei componenti dell'esercizio
  • andature
  • esercizi semplici, combinati, composti, complessi
  • tecnica dell'esercizio in relazione a stazioni/posizioni
  • tempi dell'esercizio: criteri di combinazione tempi semplici/tempi composti
  • progressioni tecniche, didattiche
  • esercizi e andature a coppie e in gruppo
  • esercizi in opposizione, trazione/spinta, contrapposizione
  • transfert dell'esercitazione a corpo libero in relazione ad attrezzi, grandi e piccoli
  • validità dell'esercizio in relazione agli obiettivi di riferimento e volume dell'attività fisica in relazione ai meccanismi di erogazione d'energia nel movimento
  • il lavoro a circuito: stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi
  • classificazione degli esercizi
  • capacità coordinative e condizionali
  • misurazione e valutazione attività fisica (test da campo qualitativi e quantitativi. Abilità e competenze: utilizzo dei test motori nell'esecuzione di attività pratiche).
  • componenti fondamentali del movimento umano con riferimento ai diversi contesti (educativo, salute e sportivo); evolutiva (apprendimento e sviluppo lungo l'arco della vita) e a diversi livelli di pratica (da principiante a pratica avanzata)

  • systematics: synoptic and terminological framework of physical exercise and reference nomenclature: axes and plans, positions, tools
  • fundamental elements constituting the exercise
  • exercises technique: physical qualities / skills / abilities parameters that guide the exercises
    physical / physiological / neurological structures
  • basic motor patterns: importance and their evolution, postural patterns, skills and motor skills
    organization of space and time of the session
  • motor activation and the various forms and phases of heating and cool-down
  • modification of the muscular interventions in relation to the variation of the components of the exercise
  • gaits
  • simple, combined, compound, complex exercises
  • exercise technique in relation to stations / positions
  • timing of the exercise: combination of simple times / compound times
  • technical, educational progressions
  • exercises and gaits in pairs and in groups
  • exercises in opposition, traction / thrust, contrast
  • transfer of free body exercises in relation to tools, large and small
  • validity of the exercise in relation to the reference objectives and volume of physical activity in relation to the mechanisms of energy supply in the movement
  • circuit work: stations / reps / breaks / series / loads
  • classification of exercises
  • coordinative and conditional skills
  • physical activity measurement and assessment (qualitative and quantitative field tests. Skills and competences: use of motor tests in the execution of practical activities).
  • fundamental components of the human movement with reference to the different contexts (educational, health and sports); evolutionary (lifelong learning and development) and at different levels of practice (from beginner to advanced practice)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-Materiale a cura del docente pubblicato nella pagina dell'insegnamento su  Campusnet, relativo i contenuti sviluppati nelle lezioni.

 

-Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi (Stelvio, 2010)

Material edited by the teacher published on the teaching page on Campusnet, related to the contents developed in the lessons.

 

-Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi (Stelvio, 2010)



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 11/10/2021 al 21/01/2022

Nota: Lezioni teoriche a corsi riuniti:
mercoledì 14.30-15.30 (I° semestre)

Lezioni pratiche I° semestre:
corso AT1: lunedì 8.30-10.45
corso AT2: lunedì 10.45-13.00
corso AT3: lunedì 13.30-15.45
Ove possibile le lezioni saranno erogate in presenza, presso l'impianto Palestra Via Pietro Micca, 1(Asti)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/01/2022 14:08
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!