Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del movimento - Asti A

Oggetto:

Bases of the movement

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0152_ASTI A
Docente
Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale più prova pratica
Prerequisiti
Pregresso motorio e/o sportivo agonistico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, che si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze di base delle scienze motorie e sportive in modo integrato per i diversi ambiti disciplinari, al fine di costituire le fondamenta indispensabili e trasversali per ogni sviluppo professionale nei più diversi ambiti di intervento e di applicazione.

Nello specifico:

Competenza critica di elaborazione e programmazione dell'esercitazione motoria attraverso l'acquisizione e padronanza delle basi tecniche del gesto motorio sotto forma di esercizio, o gioco; al fine di ottimizzarne la resa ed efficacia in relazione agli obiettivi, al contesto, alla situazione ed alle esigenze specifiche e speciali dei soggetti coinvolti.
Acquisizione del lessico, della terminologia e del glossario tecnico-didattico specifico delle attività motorie in relazione alle esigenze terminologiche specifiche del settore.

Conoscenze e capacità di comprensione degli elementi specifici delle basi del movimento umano, anche con il supporto di testi specialistici; applicazione delle conoscenze acquisiti in simulazioni di attività professionale e nella risoluzione di problemi inerenti.

Capacità di argomentazione relativamente ai fenomeni fisiologici conenssi con il movimento, raccolta e interpretazione di dati relativi alla fisiologia d'esercizio ed all'analisi antropomorfometrica dell'uomo.

Capacità di espressione nel vocabolario tecnico-specialistico di riferimento.

The teaching contributes to the achievement of the educational objective of the Degree Course in Sciences of motor and sports activities, which aims to develop the basic knowledge and skills of motor and sports sciences in an integrated manner for the various disciplinary fields, in order to constitute the indispensable and transversal foundations for every professional development in the most diverse fields of intervention and application.

In particular:

Critical competence in the elaboration and programming of motor exercise through the acquisition and mastery of the technical bases of the motor gesture in the form of exercise, or game; in order to optimize the yield and effectiveness in relation to the objectives, the context, the situation and the specific and special needs of the subjects involved.
Acquisition of vocabulary, terminology and specific technical-didactic glossary of physical activities in relation to the specific terminological requirements of the sector
.

Knowledge and understanding of the specific elements of the bases of human movement, also with the support of specialized texts; application of the acquired knowledge in simulations of professional activity and in the resolution of inherent problems.

Capacity of argumentation regarding physiological phenomena related to the movement, collection and interpretation of data related to the physiology of exercise and to the anthropomorphometric analysis of man.

Ability to express in the technical-specialist vocabulary of reference.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, anche attraverso l'uso di libri di testo avanzati:

  • conoscere l'organizzazione generale del movimento nei suoi elementi costitutivi: assi e piani

Applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e sappiano risolvere problemi specifici:

  • utilizzare correttamente e padroneggiare  il lessico specifico delle Scienze Motorie e Sportive
  • riconoscere le componenti fondamentali di ogni singola esercitazione e variarle allo scopo di adattare l'intervento ai soggetti coinvolti in relazione agli obiettivi, situazione, contesto e programmare momenti di attività motoria dedicata all'individuo.
  • padroneggiare la tecnica esercitativa a corpo libero e/o con attrezzi di vario genere, convenzionali e non, al fine di ottimizzare la resa della seduta

Abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati:

  • utilizzare strumenti di valutazione del movimento di tipo qualitativo e quantitativo
  • conoscere gli schemi posturali
  • conoscere le fasi di sviluppo degli schemi motori di base
  • conoscere e riconoscere le capacità coordinative e condizionali

Comunicare informazioni e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti:

  • condurre l'attività motoria nelle sue differenti fasi
  • organizzare percorsi e circuiti ginnastici
  • utilizzare il gioco come momento di consolidamento ed implementazione delle abilità motorie.

Sviluppare quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

At the end of the course the student will be able to:

Demonstrate knowledge and understanding, including through the use of advanced textbooks:

  • to know the general organization of movement in its constituent elements: axes and plans

Apply their knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach to their work and know how to solve specific problems:

  • to use correctly and master the specific vocabulary of the Motor and Sport Sciences
  • to recognize the fundamental components of each exercise and vary them in order to adapt the intervention to the subjects involved in relation to the objectives, situation, context and schedule moments of physical activity dedicated to the individual.
  • to master the free practice technique and / or with various types of equipment, conventional or not, in order to optimize the performance of the session

    We have the ability to collect and interpret data:
      
  • to use qualitative and quantitative tools for evaluating the movement
  • to learn about postural patterns
  • to know the development phases of the basic motor schemes
  • to know and recognize the coordinative and conditional skills

    Communicate information and solutions to specialist and non-specialist interlocutors:
  • to conduct physical activity in its different phases
  • to organize gymnastic routes and course
  • to use the game as a moment of consolidation and implementation of motor skills.

    To develop those learning skills that are necessary for them to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si compone di esercitazioni pratiche, teoriche ed attività in gruppo per un totale di 50 ore in coerenza con gli obiettivi e i risultati dell'apprendimento attesi.

La frequenza è obbligatoria per il 66% del monte ore totali dell'insegnamento (33 ore).

Sono concessi esoneri dalla frequenza a studenti che ne facciano richiesta con istanza al Presidente del Corso di Laurea Magistrale per gravi e certificati motivi di salute ed atleti impegnati in competizioni di livello nazionale ed internazionale.

 

The teaching consists of practical, theoretical and group activities for a total of 50 hours, consistent with the objectives and expected learning outcomes.

Attendance is mandatory for 66% of total total hours of teaching (33 hours).

Exemptions from attendance are granted to students who request it with an application from the President of the Master's Degree Course for serious and certified health reasons and athletes engaged in competitions at national and international level.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame teorico (e pratico) conclusivo in cui lo studente dovrà scegliere, commentare, eseguire, organizzare, dirigere diverse esercitazioni a partire da obiettivi e contesti che gli verranno proposti

Nelle sue risposte (ed esecuzioni) dovrà dimostrare di:

  • padroneggiare il lessico specifico
  • saper organizzare didatticamente l'esercitazione per ottimizzarne la resa
  • saperne cogliere criticamente la validità in relazione agli obiettivi e contesti proposti e di conseguenza valutarne gli aspetti positivi e negativi
  • saper attivare il controllo precauzionale necessario alla prevenzione del possibile incidente

Colloquio orale sulla scheda atleta/allenatore utilizzata durante il corso.

 

Il voto sarà espresso in trentesimi.

 

Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.

Studenti fuori corso o con esonero della frequenza: Esame orale sui testi consigliati in bibliografia e sul materiale didattico presente in classroom.

 

N.B. stante il perdurare della situazione di emergenza, si ricorda che il regolamento di Ateneo recita:

 

“2. La valutazione attraverso esame finale può tenere conto di elementi derivanti dal riconoscimento di prove intermedie, esercitazioni, altre attività svolte e prove supplementari che siano state preventivamente descritte nella sezione del portale online dedicata all’insegnamento corrispondente”

 

A tal proposito si rimanda quindi alle prove ed esercitazioni che sono state condivise attraverso la piattaforma classroom, come spiegato durante le videoconferenze.

 

A seguito dell'emergenza CODIV-19, l'esame si svolgerà nello stessa modalità prevista in presenza, con l'unico cambiamento legato al fatto che verrà svolta una presentazione in modalità videoconferenza (i candidati iscritti all'appello riceveranno il giorno prima invito per la videoconferenza).

 

 

Final theoretical (and practical) exam in which the student will have to choose, comment, perform, organize, direct various exercises starting from the objectives and contexts that will be proposed to him

In his replies (and executions) he must demonstrate:

     master the specific vocabulary
     know how to organize the exercise to optimize the performance
     know how to critically grasp the validity in relation to the objectives and contexts proposed and consequently evaluate the positive and negative aspects
     know how to activate the precautionary control necessary to prevent the possible accident

Oral interview on the athlete / coach card used during the course.

Off-course students or with exemption from attendance: Oral exam on the texts recommended in the bibliography and on the teaching material present in the classroom.


The vote will be expressed in thirtieths.

 

N.B. given the persistence of the emergency situation, please note that the University regulations read:


"2. The evaluation through final exam can take into account elements deriving from the recognition of intermediate tests, exercises, other activities and additional tests that have been previously described in the section of the online portal dedicated to the corresponding teaching "


In this regard, please refer to the tests and exercises that were shared through the classroom platform, as explained during the video conferences.

 

Following the CODIV-19 emergency, the exam will take place in the same way as in the presence, with the only change related to the fact that a presentation in videoconference mode will be carried out (the candidates enrolled in the appeal will receive the day before the invitation on webex). All team members present at the roll call will present simultaneously.

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico è visibile accedendo a classroom:

Canale 1 codice:zqnsbvq

Canale 2 codice:pgpfzzs

Canale 3 codice:h44fyyh

The teaching material can also be viewed by accessing the classroom:


Channel 1: code: zqnsbvq

Channel 2: code: pgpfzzs

Channel 3: code: h44fyyh

Oggetto:

Programma

  • Sistematica: quadro sinottico e terminologico dell'esercitazione motoria e nomenclatura di riferimento: assi e piani, posizioni, attrezzi
  • elementi fondamentali costitutivi dell'esercitazione
  • tecnica delle esercitazioni: qualità fisiche/abilità/capacità parametri che orientano gli esercizi
    strutture fisiche/fisiologiche/neurologiche
  • schemi motori: importanza e loro evoluzione, schemi posturali, capacità e abilità motorie
  • organizzazione dello spazio e del tempo della seduta
  • attivazione motoria e le varie forme e fasi del riscaldamento e del defaticamento
  • modificazione degli interventi muscolari in relazione alla variazione dei componenti dell'esercizio
  • andature
  • esercizi semplici, combinati, composti, complessi
  • tecnica dell'esercizio in relazione a stazioni/posizioni
  • tempi dell'esercizio: criteri di combinazione tempi semplici/tempi composti
  • progressioni tecniche, didattiche
  • esercizi e andature a coppie e in gruppo
  • esercizi in opposizione, trazione/spinta, contrapposizione
  • transfert dell'esercitazione a corpo libero in relazione ad attrezzi, grandi e piccoli
  • validità dell'esercizio in relazione agli obiettivi di riferimento e volume dell'attività fisica in relazione ai meccanismi di erogazione d'energia nel movimento
  • il lavoro a circuito: stazioni/ripetizioni/pause/serie/carichi
  • classificazione degli esercizi
  • capacità coordinative e condizionali
  • misurazione e valutazione attività fisica (test da campo qualitativi e quantitativi. Abilità e competenze: utilizzo dei test motori nell'esecuzione di attività pratiche).
  • componenti fondamentali del movimento umano con riferimento ai diversi contesti (educativo, salute e sportivo); evolutiva (apprendimento e sviluppo lungo l'arco della vita) e a diversi livelli di pratica (da principiante a pratica avanzata)

  • Systematics: synoptic and terminological framework of physical exercise and reference nomenclature: axes and plans, positions, tools
  • fundamental elements constituting the exercise
  • exercises technique: physical qualities / skills / abilities parameters that guide the exercises
    physical / physiological / neurological structures
  • motor patterns: importance and their evolution, postural patterns, skills and motor skills
    organization of space and time of the session
  • motor activation and the various forms and phases of heating and cool-down
  • modification of the muscular interventions in relation to the variation of the components of the exercise
    gaits
  • simple, combined, compound, complex exercises
  • exercise technique in relation to stations / positions
  • timing of the exercise: combination of simple times / compound times
  • technical, educational progressions
  • exercises and gaits in pairs and in groups
  • exercises in opposition, traction / thrust, contrast
  • transfer of free body exercises in relation to tools, large and small
  • validity of the exercise in relation to the reference objectives and volume of physical activity in relation to the mechanisms of energy supply in the movement
  • circuit work: stations / reps / breaks / series / loads
  • classification of exercises
  • coordinative and conditional skills
  • physical activity measurement and assessment (qualitative and quantitative field tests. Skills and competences: use of motor tests in the execution of practical activities).
  • fundamental components of the human movement with reference to the different contexts (educational, health and sports); evolutionary (lifelong learning and development) and at different levels of practice (from beginner to advanced practice)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Glossario dei movimenti ginnastici e sportivi di Stelvio Berardo

Wirhed Rolf  (1999) Anatomia del movimento umano e abilità atletica, Seconda Edizione Edi-Ermes  Milano ISBN 88-7051-211-8

Schmidt R.A., Lee T.D. (2012) Controllo Motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio, Calzetti Mariucci Editori ISBN 9788860281401

Weineck J., Anatomia sportiva, Calzetti Mariucci Editori ISBN: 8888004289 

Bonanno V. (1988) Dizionario dello sport e di medicina dello sport Inglese italiano, Mediterranee Roma ISBN-10: 8827204296

Materiale a cura del docente reperibile al seguente indirizzo: https://drive.google.com/drive/folders/1-OxYMkC1HZsTPUqGGD0_AXa5W0uDrydN?usp=sharing


Testi di approfondimento saranno forniti in relazione alle tematiche trattate ed agli interessi individuali.

Schmidt R., Lee T. D. (2011) Motor Control and Learning. A Behavioral Emphasis, 5° Edition Human  Kinetics ISBN -13: 978-0-7360-7961-7 (not for italian students)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:30 - 13:00

Lezioni: dal 14/10/2019 al 07/06/2020

Nota: Suddivisione orario corsi:
corso 3: 8.30-10.00
corso 2: 10.00-11.30
corso 1: 11.30-13.00

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/06/2020 09:33
Non cliccare qui!