Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia - Asti

Oggetto:

Psychology A Psychology B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0144
Docenti
Aurelia De Lorenzo (Titolare)
Claudia Gambarino (Titolare)
Corso di studio
[091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base, Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

 

L'insegnamento si propone di presentare i principali contenuti della psicologia, in modo da darne un quadro coerente e utile dal punto di vista della professione che il corso di studi intende formare: in particolare, fornire le conoscenze psicologiche di base per "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) e per "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

 

L'insegnamento si articola in due moduli didattici:
MODULO 1: Psicologia dello sviluppo
MODULO 2: Psicologia sociale

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

This teaching aims at presenting principal aspects of psychology, to build a psychological knowledge coherent and useful as professional tool: especially, the course aims at offer the psychological bases for "poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo" (Manifesto degli studi) and for "poter trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute" (Manifesto degli studi).

This teaching encompasses two different didactic units:
UNIT 1: Developmental psychology
UNIT 2: Social psychology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  della psicologia, utili per la professione oggetto del corso di studi. In particolare,

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo, dovranno conoscere le principali linee di sviluppo (sviluppo psico-motorio, cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale) nella prospettiva del ciclo di vita, considerando l'interazione fra aspetti biologici e ambientali, e le relazioni fra sviluppo fisico/motorio e sviluppo psicologico.

MODULO 2: per quanto riguarda la Psicologia sociale, dovranno possedere un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di esplorare i principali ambiti e processi rispetto a come pensiamo al mondo (cognizione sociale), pensiamo agli altri (percezione sociale) e conosciamo noi stessi (costruzione del Sé); dovranno inoltre saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.


CAPACITÀ DI APPRENDERE E APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

MODULO 1: per quanto riguarda la Psicologia dello sviluppo alla fine del corso gli studenti dovranno aver appreso e saper applicare le conoscenze apprese nel contesto dell'insegnamento dello sport a bambini e ragazzi in diverse fasi dello sviluppo.

MODULO 2: per quanto riguarda la Psicologia sociale gli studenti dovranno inoltre aver appreso e saper contestualizzare tali conoscenze rispetto all'ambito dello sport.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ DI COMUNICAZIONE

MODULI 1 e 2: gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito psicologico, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto. 

After completing this teaching students should be able to demonstrate psychological knowledge useful for the profession, namely:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

UNIT 1 Developmental Psychology: Psycho-motor, cognitive, emotional, social, linguistic, and moral developmental, in life-span perspective, considering (a) interaction between biological and environment aspects, and (b) relationships between physical/motor and psychological development.

UNIT 2 Social Psychology: theoretical and methodological frame allowing the exploration of social cognition (how we think about word), social perception (how we think about other peoples), and self-knowledge (how we think about ourselves).

 

LEARNING, APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

UNIT 1 Developmental Psychology: Students should be able to apply the knowledge, they have learnt, in the context of teaching sport to children and young people at different stages of development.

UNIT 2 Social Psychology: Students should be able to apply the psychological knowledge to the sport context. 

JUDGEMENT'S AUTONOMY AND COMMUNICATION SKILLS

For both UNITS 1 & 2: Students must be able to integrate knowledge and competences belonging to the psychological field, using them critically and with adequate communication skills, in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

Oggetto:

Programma

MODULO 1: Psicologia dello sviluppo

Il programma si articolerà nei seguenti punti:

  • Basi biologiche dello sviluppo psicologico (sviluppo percettivo e motorio)
  • Lo sviluppo cognitivo: prospettiva stadiale, sviluppo della memoria e della     metacognizione
  • Sviluppo sociale e socio-cognitivo
  • Sviluppo emotivo ed affettivo
  • Sviluppo morale
  • Differenze individuali nello sviluppo
  • Ruolo del contesto nello sviluppo

MODULO 2: Psicologia sociale

In particolar modo saranno trattati i seguenti punti:

  • Motivazione allo sport, influenza e ruolo dell'allenatore, della famiglia e del contesto sociale
  • Sistemi motivazionali interpersonali
  • Il sé, autostima e autoefficacia
  • Attribuzione causale
  • Emozioni e performance
  • Comunicazione interpersonale
  • Dinamiche dei gruppi e dei team: processi intra e intergruppo, coesione, leadership, ruoli, pigrizia sociale
  • L'influenza sociale
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Aggressività e sport

UNIT 1: Developmental Psychology

  • Biological bases of psychological development (motor and perception development)
  • Cognitive development: stages of development, memory, cognition
  • Social and socio-cognitive development
  • Emotional development
  • Relationship development and attachment
  • Moral development
  • Developmental individual differences 
  • Environment effects on development

 

UNIT 2: Social Psychology

  • Sport motivation: coach, family and environment role and effects
  • Interpersonal motivation systems
  • Self, self-esteem, self-efficacy
  • Causal attribution
  • Emotions and performance
  • Interpersonal communication
  • Group and team dynamics: intra- and inter-group processes, cohesion, leadership, roles, social laziness
  • Social influence
  • Stereotypes and preconceptions
  • Sport and aggression
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore (40 ore per ogni singolo modulo). La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 80 hours (40 hours per module). The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame complessivo si compone di due prove, relative sia al Modulo1 (Psicologia dello sviluppo) sia al Modulo 2 (Psicologia sociale). I candidati potranno sostenere le prove nello stesso appello o in due appelli differenti, nell'ordine che preferiscono. Entrambe le prove devono essere superate con una valutazione almeno pari a 18/30, nello stesso anno accademico.

L'esame è composto nel seguente modo per entrambi i moduli:

un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, e 2 domanda aperte sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutazione è in trentesimi (1 punto per ogni risposta chiusa corretta 0 punti per ogni risposta errata o non data; e saranno assegnati da 0 a 8 punti per ognuna delle risposte aperte).

Per entrambi i singoli moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale), l'esame scritto ha una durata di 30'.

Il voto finale dell'esame di Psicologia sarà costituito dalla media dei voti conseguiti nei due moduli (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Sociale).

L'esame ha validità annuale riferita all'A.A. in corso.

The overall exam consists of two Tests concerning both Modulo1 (Developmental Psychology) and Module 2 (Social Psychology). Candidates can take the two tests in the same call or in two different appeals, in the order they prefer. The important thing is that both tests are passed in sessions of the same academic year, (i.e. in the period June 2020-February-March 2021). The student must achieve minimum of 18/30.

For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the exam consists of the following individual evaluations:

a written test consisting of 15 multiple choice questions, with 4 answer options, and 2 open questions about the contents of the reference text and the material provided in the class. The evaluation is in thirtieth (1 point for each correct closed answer; no points will be subtracted for the wrong answers; and will be assigned from 0 to 8 points for the open answers). 

For both single units (Developmental Psychology and Social Psychology), the written exam lasts 30 '.

The final vote of the Psychology exam will be the average of the votes achieved in the written exam of Developmental Psychology and in the written exam of the Social Psychology.

The exam will be valid for the current academic year.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia dello Sviluppo (Terza Edizione)
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
UTET, Torino
Autore:  
Vianello R., Gini G., Lanfranchi S.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla Psicologia Sociale
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Boca S., Bocchiaro P., Scaffidi Abbate C.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriori letture di approfondimento verranno segnalate durante le lezioni.

 

Further in-depth readings will be reported during the course.

 



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì15:30 - 18:30
Giovedì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 09/10/2023 al 19/01/2024

Nota: Modulo Psicologia dello sviluppo: lezione del Lunedì
Modulo Psicologia sociale: lezione del Giovedì

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    260 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2023 13:16
    Non cliccare qui!