- Oggetto:
- Oggetto:
Sport di squadra - Asti A
- Oggetto:
Team sport - Asti
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SUI0156_ASTI A
- Docenti
- Giovanni Musella (Titolare)
Giulia Bardaglio (Titolare)
Roberto Marocco (Titolare) - Corso di studio
- [091701] SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto più orale facoltativo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
L'insegnamento concorre al conseguimento dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze delle attività motorie e sportive e si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l'analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili all'avviamento agli sport di squadra.
Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline "storiche" dei corsi di Scienze motorie e sportive (pallacanestro e pallavolo), per esemplificare e declinare "principi universali" aventi il carattere della trasversalità nell'avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.
Gli studenti e le studentesse acquisiranno strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, utili per operare in strutture pubbliche e private, in organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.
Potranno, in questo modo, essere in grado di applicare tali conoscenze in campo professionale, con particolare riferimento alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Physical Exercise and Sport Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
The teaching aim to accomplish the Motor and Sport Sciences study course educational goal and the purpose of this course is to provide students with basic knowledge and skills and the analysis of strategic and technical principles to work at beginner level in team sports.
It will start from the "historical" disciplines of Motor and Sport Sciences (Basketball and Volleyball), to exemplify and decline "universal principles" having transversality in starting team sports.
The student will acquire consistent tools of the professional profile in motor and sports activities; these tools will be useful to operate in public and private structures, in sports organizations, in recreational and social associations.
In this way, the student will be able to employ these knowledges in the professional field and, in particular, to manage and evaluate individual and group activities in educational, recreational and sports fields
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- Possedere conoscenze e abilità specifiche degli sport di squadra;
- Essere in grado di individuare contenuti tecnico-tattici e organizzativi degli sport di squadra;
- Possedere le conoscenze per progettare, realizzare interventi didattici e correggere alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro;
- Conoscere i principi cardine alla base della programmazione e gestione delle attività specifiche degli sport di squadra.
Comprendere come tali principi debbano essere inseriti nei diversi contesti sportivi considerando:
- Il contesto educativo e sportivo;
- Le differenze di genere;
- Le caratteristiche psicofisiche dei soggetti coinvolti;
- Il livello di qualificazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Acquisire le basi per applicare le conoscenze e la capacità di comprensione descritte ai punti precedenti all'interno della propria attività professionale, prestata presso:
- Strutture educative e sportive pubbliche e private;
- Organizzazioni sportive che operano ai diversi livelli di qualificazione;
- Organizzazioni che operano prevalentemente nell'ambito dell'associazionismo ricreativo e sociale.
Essere in grado di progettare, realizzare azioni didattiche riferite ad alcune abilità tecniche della pallavolo e della pallacanestro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze specifiche dei due moduli di insegnamento, per utilizzarle in modo critico nella valutazione dei potenziali effetti derivanti dalla partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni:
- Dell'individuo;
- Del contesto.
In particolare dovranno acquisire le capacità e le competenze di somministrare, leggere e decodificare interventi a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo adeguati allo specifico settore di applicazione.
L'autonomia di giudizio sarà ricercata attraverso lo sviluppo di argomenti in forma teorica e tramite attività pratiche; con queste ultime, per effetto della somministrazione progressiva del carico di lavoro, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di percepire la difficoltà indotta dal carico stesso, acquisendo così esperienza da trasferire nell'ambito professionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Le abilità comunicative acquisite al termine dell'insegnamento saranno prevalentemente indirizzate a saper utilizzare il linguaggio tecnico specifico per definire i diversi aspetti che caratterizzano gli sport di squadra con particolare riferimento al modello prestativo in tutte le sue peculiarità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
KNOWLEDGE AND ABILITY TO UNDERSTAND
At the end of the course, students must:
Possess knowledge and skills specific to team sports;
Be able to identify technical-tactical and organizational content of team sports;
Possess the knowledge to design, carry out educational interventions and correct some technical skills of volleyball and basketball;
Know the key principles behind the planning and management of specific activities of team sports.
Understand how these principles should be incorporated into different sporting contexts considering:
The educational and sports context;
The differences in gender;
The psychophysical characteristics of the subjects involved;
The level of qualification.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Acquire the basis for applying the knowledge and understanding described in the previous points within your professional activity, provided at:
Public and private educational and sports facilities;
Sports organisations operating at different levels of qualification;
Organizations that operate mainly in the field of recreational and social associations.
Be able to design, carry out educational actions related to some technical skills of volleyball and basketball.
AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of the course, students must be able to integrate knowledge and skills specific to the two teaching modules, to use them critically in assessing the potential effects of participation in physical activities in relation to the characteristics and conditions:
Of the individual;
Of the context.
In particular, they will have to acquire the skills and competences to administer, read and decode educational, recreational and sports interventions appropriate to the specific field of application.
The autonomy of judgment will be sought through the development of arguments in theoretical form and through practical activities; with the latter, due to the progressive administration of the workload, students must be able to perceive the difficulty induced by the load itself, thus acquiring experience to transfer in the professional field.
COMMUNICATION SKILLS
The communication skills acquired at the end of the course will be mainly aimed at knowing how to use the specific technical language to define the different aspects that characterize team sports with particular reference to the performance model in all the its peculiarities.
ABILITY TO LEARN
At the end of this course, students and students must have acquired the tools and skills that allow them to deepen aspects and study the issues necessary to work properly in their professional field.
- Oggetto:
Programma
TEORIA SPORT DI SQUADRA - CARATTERI GENERALI
- Definizione teorica di enunciati
- Classificazioni degli sport di squadra
- Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
- Strategie e abilità negli sport di squadra
- Processi di apprendimento negli sport di squadra
- Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
- Elementi di base di preparazione fisica negli sport di squadra
- Principi di preparazione fisica negli sport di squadra
- Scouting e statistiche di gioco
MODULO PALLACANESTRO
Disegnare e scrivere la pallacanestro
Corpo/attrezzo-la gestione nel tempo e nello spazio, da soli e/o in collaborazione con altri
Il minibasket: il nuovo modello italiano delle competenze
Principi didattici e metodologici nell’insegnamento del minibasket
Esempi di lavoro e di proposte pratiche per fasce d’età (5/6 anni, 7/8 anni, 9/10 anni, 11 anni)
Il regolamento e l’organizzazione del minibasket
Easybasket: una proposta educativa per la scuola
Baskin: la pallacanestro per tutti
Tecnica, tattica e didattica dei fondamentali individuali:
- Fondamentali offensivi senza palla
- Fondamentali offensivi con palla
- Fondamentali difensivi
1vs1 attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
Elementi di base di collaborazioni offensive e difensive
2vs2-collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
3vs3-evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
Regolamento di gioco ed elementi di arbitraggio (Il regolamento di gioco è reperibile sul sito della FIP)
MODULO PALLAVOLO
Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive
Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
Costruzione del protocollo di lavoro
Il modello prestativo
Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività giovanile
Didattica delle tecniche di base
Didattica delle tecniche di specializzazione
Il sistema di allenamento nella pallavolo
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
Il regolamento di gioco (reperibile sul sito www.federvolley.it o www.fivb.com)
TEAM SPORTS THEORY - GENERAL TOPICS
- Theoretical definition of sentences
- Team sports classifications
- Space and time in team sports
- Team sports strategies and skills
- Learning processes in team sports
- Methods of teaching / learning in team sports
- Basic elements of physical preparation in team sports
- Principles of physical preparation in team sports
- Scouting and game statistics
BASKETBALL PROGRAM
Draw and write basketball
Body / tool - management in time and space, alone and / or in collaboration with others
The minibasket: the new Italian model of skills
Didactic and methodological principles in teaching mini-basketball
Examples of work and practical proposals for age groups (5/6 years, 7/8 years, 9/10 years, 11 years)
The rules and organization of the minibasket
Easybasket: an educational proposal for the school
Baskin: basketball for everyone
Technique, tactics and teaching of individual fundamentals:
- Offensive fundamentals without the ball
- Offensive fundamentals with the ball
- Defensive fundamentals
1vs1 attack and defense of space / of the opponent and analysis of executive timing
Basic elements of offensive and defensive collaborations
2vs2-static and dynamic collaborations, respecting executive spaces and timing
3vs3-evolution of collaborations and interactions with the inclusion of concepts relating to strategic and technical aspects
Game rules and arbitration elements (The game rules can be found on the FIP website)
VOLLEYBALL PROGRAM
Classification of volleyball among sports disciplines
Hints of the theory of the development of sports training
Construction of the work protocol
The performance model
Methodological principles in the organization of youth activity
Basic techniques teaching
Didactics of specialization techniques
The training system in volleyball
Technical-tactical training through play
The game rules (available on the website www.federvolley.it or www.fivb.com)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 130 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
The lessons have a total duration of 130 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà basata sugli argomenti in programma, trattati a lezione e presenti in bibliografia.
L'esame prevede una valutazione in trentesimi, è considerato superato con un punteggio ≥ 18/30 e si compone delle seguenti parti:
PROVA PRATICA (0-3 punti)
La prova pratica consiste nella dimostrazione di abilità tecniche di pallacanestro e di pallavolo.
La prova è considerata superata con un punteggio ≥ 18/30
Valutazioni superiori a 18/30 possono aggiungere da 0 a 3 punti:- < 18 prova non superata
- 18-19/30: 0 punti
- 20-23/30: 1 punto
- 24-26/30: 2 punti
- 27-30/30: 3 punti
PROVA SCRITTA (0-28 punti)
La prova scritta consiste in un questionario composto da 28 domande a risposta multipla (una risposta corretta e tre sbagliate). Le domande saranno suddivise in due sezioni: Pallacanestro (14 domande) e Pallavolo (14 domande);
Tempo a disposizione: 22 minuti;
Punti assegnati per singola risposta:- Esatta 1 punto;
- Non data 0 punti;
- Errata -0,15 punti.
Quiz su piattaforma Moodle compatibilmente alla possibilità di utilizzare attrezzature informatiche.
PROVA ORALE (Facoltativa: da -3 a +3 punti)
Gli studenti che avranno raggiunto nella prova scritta una valutazione ≥ 26/30, potranno sostenere un colloquio orale facoltativo che potrà aggiungere o detrarre alla valutazione dello scritto da 1 a 3 punti.
ATTENZIONE:
Per poter accedere all’esame, gli studenti devono obbligatoriamente essere registrati alla pagina Moodle del corso, entro la data ultima di scadenza di iscrizione agli esami.
Occorre presentarsi all'esame con un documento di identità valido.
Per accedere all'esame scritto potrebbe essere richiesto l’utilizzo di un proprio device dotato di connessione internet.
Le modalità d’esame potranno subire delle variazioni in relazione alle disposizioni di AteneoThe assessment of learning will be based on the topics in the program, treated in class and present in the bibliography.
The exam includes an assessment in thirtieth, is considered passed with a score of 18/30 and consists of the following parts:
PRACTICAL TEST (0-3 points)
The practical test consists in the demonstration of technical skills of basketball and volleyball.
The test is considered passed with a score of 18/30
Ratings above 18/30 can add 0 to 3 points:
< 18 test not passed
18-19/30: 0 points
20-23/30: 1 point
24-26/30: 2 points
27-30/30: 3 points
WRITTEN TEST (0-28 points)
The written test consists of a questionnaire consisting of 28 multiple choice questions (one correct and three wrong). The questions will be divided into two sections: Basketball (14 questions) and Volleyball (14 questions);
Time available: 22 minutes;
Points awarded per answer:
Exact 1 point;
Not given 0 points;
Error -0.15 points.
Quiz on Moodle platform compatible with the possibility of using computer equipment.
ORAL EXAM (Optional: -3 to +3 points)
Students who have reached the written test a 26/30 assessment, will be able to take an optional oral interview that can add or deduct from the assessment of the written 1 to 3 points.
ATTENTION:
To attend to the written test, students must register to the Moodle page of the course by the final deadline for exam registration. It is necessary to show up for the exam with a valid identity document.
The examination procedures may be subject to variations in relation to the University provisions.
- Oggetto:
Attività di supporto
Uscite didattiche coerenti con il programma.
Attività in Palestra e in aula con supporti audiovisivi, testimonianze ed interventi di esperti
Educational outputs consistent with the program.
Gym in the classroom activities with audiovisual media, lectures by experts and professionals.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO
- Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
- I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket http://www.fip.it/public/36/6523/regolamento%20di%20gioco%20minibasket%202016-2017_cf16072016.pdf
- I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf
- Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
- Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
- Slide, appunti del corso e altro materiale consigliato a lezione
Approfondimenti
- Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf
- Boero B. (2014), Il Sillabasket
- Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
- FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
- I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket
BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO
- Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
- Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
- CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2017-2020 (http://www.federvolley.it).
- Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Basso G., Pugliese M.- (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
- Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana
BASKETBALL BIBLIOGRAPHY
- Cremonini M., Bortolussi L., Regis R. (2015). Insegnare il minibasket, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
- F.I.P. (2016). Regolamento del Gioco del Minibasket
- F.I.P. (2014). Regolamento tecnico ufficiale della pallacanestro (fino al referto ufficiale incluso, no appendici C,D,E) http://www.fip.it/public/40/6945/reg_tecnico_2014.pdf
- Di Lorenzo R., Saibene G. (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma. (pag 89 -96 e relativa didattica)
- Messina E. (a cura di) (2007). Diventare Coach. Napoli, Edizioni Sipintegrazioni [Parte II: cap2, cap3 (no par. 3.3.4., 3.4.2, 3.4.3), cap4 (fino par. 4.9), cap. 5 (fino par. 5.7), cap6. Parte III: cap2 (fino par. 2.3.3). Inclusi didattica ed esercizi di questi argomenti]
- Class slides, notes and supplementary readings suggested during the course
Supplementary material (non-compulsory)
- Boero B. (2005), BALL HANDLING, Basket '95 Faenza. http://brunoboero.it/documenti/ballhandling.pdf
- Boero B. (2014), Il Sillabasket
- Capobianco A. (2013), Insegnare la pallacanestro. Guida didattica per il corso allievo allenatore, Calzetti-Mariucci Editori, Perugia
- FIBA (2016), Official basketball statisticians' manual 2016
- F.I.P. (2016). Norme Organizzative e Disposizioni Generali del Minibasket
VOLLEYBALL BIBLIOGRAPHY
- Bergese S, Marangio S, Pesce M E, Pizzigalli L (2015). Pallavolo Sport e Gioco collettivo. Torino, Edizioni Libreria Cortina.
- Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo - dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
- CONI-FIPAV, regole di gioco e casistica Edizione 2015-2016 (http://www.federvolley.it).
- Mencarelli M., (2012). Manuale allievo allenatore I livello giovanile. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Basso G., Pugliese M.- (2008 ) "la pallavolo: allenare educando " Roma - Edizioni La meridiana
- Basso G., Baldin F., Grigolato F., (2012) "la pallavolo: oltre il gesto tecnico"- Roma Edizioni La meridiana
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/07/2025 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: