Vai al contenuto principale

Tour du Mont-Blanc Erasmus+ student trail

Pubblicato: Mercoledì 16 dicembre 2020

L'Università degli Studi di Torino (UNITO) sta sviluppando un progetto internazionale che potrebbe interessarti e a cui potresti partecipare ottenendo l'accredito di un punto aggiuntivo nel voto finale di Laurea.

Si tratta del "Tour du Mont-Blanc Erasmus+ student trail", un progetto finanziato dall’Unione Europea (fondi Erasmus+ Sport Programme). Per tale iniziativa, 50 studenti provenienti da 10 nazionalità europee diverse si cimenteranno in un’escursione a piedi, a tappe, intorno al Monte Bianco (5-12 Giugno 2021: partenza da Villar, versante italiano, arrivo a Chamonix, versante francese, passando per un breve tratto sul territorio svizzero).

Parallelamente a questo, a ciascuna compagine nazionale sarà chiesto di produrre un breve video dove poter esprimere il proprio parere circa dei temi sulla dual career (e.g., Come conciliare la pratica dello sport e gli studi universitari?).

Non sono richieste doti fisiche particolari (sarà sufficiente essere in possesso di un certificato di sana e robusta costituzione), ma solo una sufficiente conoscenza della lingua inglese (livello scolastico) e una gestione basilare dei video (per il montaggio dei frammenti video nell'ultimo giorno). L'iniziativa è a favore degli studenti SUISM L22 (solo II e III anno e fuori corso), LM67 (tutti), LM68 (tutti), come di tutti gli studenti UNITO (eccezione solo per il primo anno delle lauree triennali, di I livello). Infine, si evidenzia che tutte le spese previste per questa esperienza (i.e., trasferimenti, pernottamenti, pasti, etc.) saranno erogate mediante i fondi del progetto e, pertanto, nessuna spesa graverà sui partecipanti.

La partecipazione prevede una call di selezione dove è richiesto agli aspiranti partecipanti di: compilare un questionario conoscitivo, produrre un video di 1 minuto al massimo dove presentarsi e dichiarare il proprio interesse a partecipare (preferibilmente in inglese), e inviare al project leader UNITO (Corrado Lupo, corrado.lupo@unito.it) una lettera di raccomandazione redatta da un docente UNITO.

La scadenza per la call è prevista per il 15 Gennaio 2021!!!

Le linee guida per partecipare alla call sono disponibili nei due documenti linkati (presentazione del progetto e call di partecipazione). Inoltre, è possibile far riferimento al project leader UNITO del progetto (corrado.lupo@unito.it) per qualsiasi informazione.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2020 10:16
Location: https://scienzemotorieat.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!